Vito83
La penso uguale a te e Rappiell sulle grammature dei fucilini.
quello che dico e ripeto :
i piccoli calibri servono a dare piu' soddisfazioni a cacciatori scogl@nati.. dopo tanto che vai a caccia il piccolo calibro sveglia quei stimoli passati.
Vogliamo parlare del percoso caccia , e' facile fare 25 con il 12, ma prova a fare 15 con il 36 con cartuccette 9 gr.
ho visto sparare in cal.12 36 gr. dispersante in una gara amatoriale ed esultare a ogni centro, non ci voglioni i piccoli calibri per sembrare un idi@ta ...
 
Personalmete io il 20 lo uso esclusivamente perchè , + leggero , meno sollecitazioni acustiche per il mio orecchio e infine mi permette di fare tutta caccia con quasi gli stessi risultati del calibro 12 . La cosa indiscutibile e che con il 12 hai molte più possibilità di abbattere il selvatico e di permetterti tiri "approssimativi" con il 20 NO!
Per il fatto di sparare cartucce con grammature fuori standard nel 20 non vedo problemi ognuno fà quello che vuole , di certo non sparo ai tordi con 32g ma se dovessi andare ad anatre sì. Quindi cartucce e fucili proporzionati al tipo di caccia che si fà.
 
Calmi figliuoli che da qui a settembre ci manca un bel po....se gia iniziamo coi coltelli....

Il giovanotto mi pare abbia solo espresso una sua opinione condivisibile o no, ma sua e ne voleva discutere...per me da discutere c è poco, i calibri non si apprezzano ne si disprezzano a priori, sono solo studiati per tipologie di caccia diverse...nulla mi toglie dalla testa che alcuni piccoli calibri siano calibri da capanno nati propio per questo, che ci si possa ammazzare una lepre ne son convinto, io personalmente ci caccerei solo se avessi la certezza di molti incontri (per scegliere il tiro giusto) e a distanze di sfrullo intorno ai 10 15 mt magari su ferma....siccome per me ste due cose sono utopia li lascio a chi di dovere, per me rimangono i calibri di elezione del capannista. E' comunque innegabile che la tendenza a caricare pesante i calibri minori o ad utilizzare calibri magnum (.410) è il trucchetto per sopperire un po ai limiti del calibro stesso.

Carniere non carniere, piu facile piu difficile, per me potete pure andare a caccia del cinghiale con l'aria compressa, ognuno fa cio che vuole...di 410 ne ho visti vendere parecchi e non mi sembravano quasi mai persone consce della tipologia di calibro che acquistavano senza tirare in ballo fucili con bascula del 20 e canne 410....se non è moda questa....
 
"Calmi figliuoli che da qui a settembre ci manca un bel po....se gia iniziamo coi coltelli...."
Il giovanotto, come lo chiami tu, mi sembra invece gli piaccia parecchio aizzare le discussioni e trasformarle in rissa.... vedi ad esempio la discussione su "Beccacce e cal. 410 perchè no?" dove si introduce un argomento anche poco pertinente alla discussione, e si continua fino quasi a degenerare. Adesso si apre un altra discussione sempre su i piccoli calibri, perchè anche in quella si era accesa e poi caduta nel nulla perchè si erano spostati i termini sul beeper boh? a me sembra un tantino provocatorio; poi fate voi.

Inoltre la risposta è una sola: perchè il calibro minore è piu' leggero e piu' leggero il munizionamento da portarsi dietro, ed in fondo ad una giornaata di caccia dopo kilometri e kilometri anche quel kilo o kilo e mezzo che trascini dietro in meno, fa!
 
Maddddai Doc...in rissa addirittura?? è un nuovo utente, giovane, nessuno si senta provocato...dai possibile ci siano argomenti cosi tabu in questo forum come "le canne di una volta" "il cosmi" e ora pure i piccoli calibri? Fin quando nessuno tira in ballo la mamma o la moglie altrui per me tutto concesso....


è sabato e sta uscendo il sole...almeno qui a Prato, a Campi bisenzio non so :D
 
io tiro con il 12 - poi quando vado a sparare di notte con il faro - oppure le becche alla posta - e ogni tanto qualche lepre o cinghiale all'aspetto uso il 28 o il 36 ......

ahahhahahahhahahhahaha.....................scherzo ovviamente
tutte le mode sono fatte per far chiudere un ciclo , che poi a sua volta si riprendera' e chi ha venduto un vecchio beretta serie 300 o magari un benelli 121 si mangiera' le mani.... ben vengano i piccoli calibri , ci saranno piu' animali per gli altri.......
 
Scusa me perché uno che va a caccia con un calibro piccolo deve essere s********to ? Io vado a caccia con tutto, dal 12 al 36 e non mi sento per niente s********to. Vado a caccia, sparo prendo, non prendo, per me è uguale. Non devo dimostrare ne virilità ne personalità o quant'altro col carniere. Ognuno è fatto a modo suo, ma nessuno è s********to perché la pensa diversamente da me o perché caccia in modo diverso dal mio.
E non credere che non amo sparare o fare carniere, ma non è la cosa che metto al primo posto quando vado a caccia. Al primo posto ci sono altre cose, altri valori . . . . . . per me !
 
Io il piccolo cal lo uso a tordi e merli quando caccio in zona a rischio distanze e rumore ...nelle mie zone purtroppo stradine e case di contadini agriturismo ecc sono molto ravvicinati ma tra le macchie e le olivete si riesce ancora a trovare qualcosa così sono 2 anni che uso in questi casi il cal 28....piccole grammature 18, 21g meno rumore e meno gettata verso case e strade e devo dire ...e l'ho già detto in altre discussioni .....grandissime soddisfazioni conoscendo bene la zona si riesce a sparare entro i 20m 25m ed anche con 18g qualcosa si riporta sempre......quest'anno aspetterò il nuovo calendario e se non ci saranno cambiamenti drastici probabilmente acquisterò un 410..

Le distanze per legge devi rispettarle non a seconda del calibro ma devi rispettarle e basta.
 
Vito83
La penso uguale a te e Rappiell sulle grammature dei fucilini.
quello che dico e ripeto :
i piccoli calibri servono a dare piu' soddisfazioni a cacciatori scogl@nati.. dopo tanto che vai a caccia il piccolo calibro sveglia quei stimoli passati.
Vogliamo parlare del percoso caccia , e' facile fare 25 con il 12, ma prova a fare 15 con il 36 con cartuccette 9 gr.
ho visto sparare in cal.12 36 gr. dispersante in una gara amatoriale ed esultare a ogni centro, non ci voglioni i piccoli calibri per sembrare un idi@ta ...
Con 9gr di pb ai piattelli gli devi tirare entro i 15m proprio al max altrimenti non vince il più bravo ma il più fortunato perchè la rosata si apre talmente tanto che il piattello a causa dei troppo pochi pallini può non rompersi anche se centrato.
Con 18gr le cose cambiano radicalmente e se si è in grado si rompono tranquillamente piattelli anche a 30m misurati e se si è bravi anche qualcosa in più!
 
Le distanze per legge devi rispettarle non a seconda del calibro ma devi rispettarle e basta.

scusate se mi intrometto...è ovvio che le distanze debbono essere rispettate a prescindere, ma se sino ad adesso si è detto che il 12 tira più lontano, sparando verso abitazioni od altro gli almeno 150 metri possono essere realmente 150 utilizzando un calibro minore. diversamente se utilizzi un cal. 12 è probabile che dovrai stare a non meno di 200 mt. ricordate che almeno vuol dire che sicuramente non meno di 150 mt ed almeno una distanza tale che i pallini non cadino nel giardino e/o tetto di una abitazione o quant'altro. in tal senso la scelta di albano
ciao gianni
 
io sono al lavoro a Firenze, e dopo un pò di poggia adesso sembra migliorare anche qui. :)
Non dicevo di risse in questo post.... intendevo forse una certa tendenza, da parte del giovane; ma forse mi sbaglio, è che ho già avuto una discussione proprio con l'autore, e mi sembrava un atteggiamento un po' sopra le righe, quasi ci fosse la volontà di accendere discussioni tanto per..... Ma sicuramente sbaglio
 
"Calmi figliuoli che da qui a settembre ci manca un bel po....se gia iniziamo coi coltelli...."
Il giovanotto, come lo chiami tu, mi sembra invece gli piaccia parecchio aizzare le discussioni e trasformarle in rissa.... vedi ad esempio la discussione su "Beccacce e cal. 410 perchè no?" dove si introduce un argomento anche poco pertinente alla discussione, e si continua fino quasi a degenerare. Adesso si apre un altra discussione sempre su i piccoli calibri, perchè anche in quella si era accesa e poi caduta nel nulla perchè si erano spostati i termini sul beeper boh? a me sembra un tantino provocatorio; poi fate voi.

Inoltre la risposta è una sola: perchè il calibro minore è piu' leggero e piu' leggero il munizionamento da portarsi dietro, ed in fondo ad una giornaata di caccia dopo kilometri e kilometri anche quel kilo o kilo e mezzo che trascini dietro in meno, fa!

Mettiamo in chiaro che non voglio polemizzare ma se le cartucce del 20 pesano uguale a quelle del 12 perché si sta parlando di usare la stessa grammatura che si para ai tordi ti porti dietro lo stesso peso di cartucce risparmi solo sul fucile.
 
Ma che bella discussione del calibro, perchè? Perchè le esigenze possono essere varie, a cosa serve una cosa simile? Evidentemente per motivi suoi chi li usa la ritiene una cosa ben fatta e magari gli da anche più soddisfazione. Trattando questa materia lascerei da parte parole come sportività e etica, solo passione e divertimento e utilità. Ho sentito dire che c'era un tempo dove il piccolo calibro magari 28' era il "fucile," a quello era abbinata tutta la capacità venatoria che partendo dalla gavetta comprendeva anche lo sparo, (cosa generica, tanto,poco,dove, a cosa,quando) al giovanetto 8-10 anni veniva regalato (dopo il 77 bengala, fucile a piumini) il piccolo calibro, il quale lo trattava come una reliquia, era una scuola di vita oltre che un modo ottimale per imparare, tirare per colpire, un solo colpo a disposizione, per cosa? per tutto compreso allodola, storno, beccaccino, beccaccia, pavoncella. Ho sentito dire che a quei tempi, il 10 era piuttosto usato, ma anche l'8 e compresi il 4 e il 2 a polvere nera, rigorosamente a poso, forse i giovani imparavano a fare carniere, il tempo era forse quello più grosso, più utile chissà, certo che la nostalgia del 31 marzo in quei giovani del "28" sarà rimasta indelebile.
 
Mettiamo in chiaro che non voglio polemizzare ma se le cartucce del 20 pesano uguale a quelle del 12 perché si sta parlando di usare la stessa grammatura che si para ai tordi ti porti dietro lo stesso peso di cartucce risparmi solo sul fucile.

Col cavolo che pesano uguale: prova a prenderne un pacco da 25 dell'uno e dell'altro calibro anche con la solita grammatura di piombo e vedi se pesano uguale!
 
Uso calibri dal 12 al 32 perchè mi piacciono le armi e mi piace variare.. ogni calibro i suoi grammi di piombo ed i suoi animali

Amen, il mondo e' bello perche' e' vario, ognuno a caccia va col fucile che gli pare senza rischiare di essere addidato da questo o da quello se fa carniere oppure no saranno pure cavoli suoi, peggio per lui se non lo fa. Io in citta' giro con un grosso suv e mi sta bene così non vedo perche' quello che gira col la smart deve sentirsi meglio di me, forse sotto sotto( ma nemmeno tanto sotto) e' un po' invidioso...
 
Ho sparato molte ma molte cartucce in cal 12 sia a caccia che al tav(ho gia ripetuto in altre discussione che sono stato capace di demolire un mx8!!)e vi garantisco che che le maggiori soddisfazioni a caccia le ho avute da cartucce da 24 max 30 g ....ripeto .....in cal 12!!!
Da ormai 13 anni sparo solo in cal 20,e non vado oltre i 26g!!! vorrei tanto passare al 28,ma la crisi si fa sentire molto anche perchè per me il tav era una **** da cui mi sono fatto sopraffare e che mi ha quasi ridotto sul lastrico!!!!devo ringraziare il mio defunto padre e mia moglie se ne sono uscito fuori.......
ma a parte i problemi personali che potrebbero interessare a pochi,vorrei porre una domanda a tutti quei colleghi che si spingono a sparare 40/50/addirittura 60g di pb:ma siete proprio convinti che per abbattere un germano o addirittura un'oca non bastino max 30 gr di pb????
Cari amici io amo le sfide e ho sfidato un parente (all'estero che caccia i suddetti selvatici)di cui sono stato ospite:ho sparato germani allo schizzo(nei canali)e oche in pastura
con cartucce da skeet(24g del 9 1/2)con risultati inaspettati!!!sapete come??.....essendo cacciatore esclusivamente di piccola migratoria e sfruttando la capacità di concentrazione aquisita facendo le gare al tav (quando ho il fucile in mano può cascarmi il mondo addosso e resto impassibile),sui germani e le oche (belli grossi rispetto a tordi o allodole),sparavo alla testa,ignorando ciò che sta dietro anche se molto più visibile..........stoppavano alla grande!!!!!
non prendetemi per pazzo perchè si può fare e come!!!!!
BARONE ROSSO
 
Ma perché scendere di calibro quando si può salire di calibro. Sopratutto per la piccola migratoria come tordi quaglie. Provate queste!!!!!!!! Caricatele con due kg di Tecna,dieci kg di piombo 13
 
No no lepraiolo, il Doc ha ragione...a livello di peso eeeeeeeeeeee se fanno la differenza....la cartuccera del 20 mi sembra di non averla, quella del 12 si sente, il ventino ci spari con un braccio solo, il 12 no e quando con temperature prossime allo zero ti fai un salitone spaccapolpacci tra fango,erbaccia e qualche guado bardato con una trapunta matrimaniale doppio strato, la differenza che passa è quella che c è tra guardare il tordo e magari urlargli "figlio di....propio ora dovevi partire" e quella di alzare lo schioppin e tirargli dritto in coda....quando vado a quagliette col 24 le cartucce quasi che le metto nel pacchetto di sigarette
 
io caccio col 12, e se si potesse caccerei pure con l'8, però ti posso garantire che se qualche volta sono andato con il 20, la sensazione della cartuccera alla vita, è tutta un altra! arrivi a sera molto meno stanco con il calibro inferiore, e quando ti capita un tiro, sei molto più pronto e più preciso, dopo una giornata di caccia; Ora intendo una giornata di caccia camminando dietro al cane, se poi mi dici che da appostamento o a fermo non c'è alcun vantaggio questo lo posso sicuarmente capire, ma nella caccia vagante dove si fanno kilometri, il vantaggio del calibro minore è evidente (in fatto di peso).
 
Evvai che le provo anche io!! E da 36 grammi cosa c'è di commerciale nel 20??
Io ho il combinato 20/410 e a capanno mi ci trovo benissimo, il 410 con le silenziate è micidiale, ovviamente per tiri a fermo entro i 20 metri...

da 36 gr del 20 ci sono le cheddite! e puoi andare tranquillo....non essendo magnum non rientri di diritto tra le persone INUTILI! Occhio se vai in bicicletta ...stai dentro le piste ciclabili, in caso contrario è come se tu tirassi una magnum a un tordo... 'nsomma francè....siamo su scherzi a parte!:)
 

rappiell

Utente Registrato
Messaggi
1,457
Punteggio reazioni
8
Punti
36
leggendo qua e la sul forum ho visto centinaia di post di cacciatori che vanno a caccia con i piccoli calibri usando le grammature dei calibri superiori, allora mi chiedevo perchè? a cosa serve fare una cosa simile? ho letto di cacciatori che sparano con il 20 cartucce di 32 grammi che è la carica media del 12 oppure di persone che sparano la migratori minuta con il 28 con 24gr che è la carica media del 20 e diciamo "minima" del 12, scusate ma io che ho sempre sostenuto l'utilità del calibro 12 a caccia a vedere queste cose mi viene un po la nausea perchè non ne capisco proprio l'utilità.
Scusate per lo sfogo ma visto che molta gente ritiene i piccoli calibri superiori al 12 mi sembra una cosa normale se si sparano la stessa quantità di pallini è ovvio che un fucile più leggero e maneggevole ha solo pregi ma a che serve?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto