Secondo me non è moda.
Come è stato detto almeno un milione di volte ogni calibro ha il raggio di azione e mi spiego: quando vado a quaglie sparo con il mio cal. 28 e carico cartucce con 18/20 gr. di piombo, il tiro sotto ferma del cane non arriva mai a oltre 20 mt. e una cartuccia simile è più che sufficiente.
Così per lo spollo/rientro ai tordi, sempre dove vado io ci sono dei posti dove i tordi passano vicini e velocissimi, quindi usare il cal. 28 è vincente perché ti permette di essere più veloce nel puntare.
Da qui si evince l'esuberanza inutile del cal. 12 sia come peso che come grammature.
Poi se mentre vai a caccia di quaglie ti capita di fare un incontro occasionale con la lepre o con il colombaccio che fai?
Tiri fuori la cartuccia con più piombo e spari.
Personalmente, però, non mi sognerei mai di impostare una battuta di caccia ai colombacci o alle anatre con il 28 perché lì l'esuberanza del 12 serve.
Poi se c'è gente che vuole sparare sempre cariche maggiorate con il calibro piccolo, è una scelta loro, l'importante che non si arrivi al limite della pericolosità.
D'altro canto le nuove armi lo permettono in tutta sicurezza e Scotti chiaramente lo ha spiegato.
Se critichiamo chi spara alte grammature nei vari calibri dei fucili da caccia dovremmo criticare anche aziende automobilistiche che fanno utilitarie con prestazioni da sportive, ecc ecc... e qui arriveremmo a discussioni senza fine.
Buon pranzo a tutti.
Esatto caro luca hai colto nel segno e penso che anche scotti mi abbia frainteso nel suo primo intervento non volevo criticare chi caccia col 28 usandolo in maniera corretta ma chi ne fa un uso sproporzionato per quello che il calibro consente.
per fare un esempio automobilistico vi chiedo allora perchè prendere una utilitaria con prestazioni da super sportiva se non per essere spaccone? la legge permette una velocità massima che si raggiunge benissimo con una golf 1.6 allora perchè comprare una golf gti da 300 cv quando per l'autostrada basta una semplice punto?(ovvio che è solo un esempio pratico la golf è nettamente superiore per quello che riguarda il comfort e la guidabilita ma per lo scopo per cui è concepita non ne vedo l'utilità se non per fare i gradassi davanti agli occhi di chi ragiona prima di fare un acquisto).
Così nei fucili perchè prendere un calibro piccolo e spremerlo fino all'osso utilizzando sempre il massimo della carica consentita invece che prendere un calibro più grande ed utilizzarlo con la grammatura normale.

vi posto un link a mio avviso molto utile e che secondo me andrebbe messo in evidenza dove si possono vedere bene, tra gli altri ottimi argomenti affrontati in questo testo, le differenze di grammature che ci sono tra i calibri così magari qualcuno ci penserà due volte prima di prendere un 28 per spararci solo cartucce di 30 grammi e più e magari prenderà un bel 20 dove quelle cartucce costituiscono la carica normale.

http://www.benelli.it/sites/default/files/La_canna_liscia.pdf
 
A me viene su meglio il calibro 12 del 20 e questo non e per il peso ma per il calcio e soprattutto con il dodici essendo più peso sono più pronto per il secondo colpo perché si alza meno pero se uno preferisce il 20 io non posso dire niente sono gusti:):)

Se tu avessi sul 20 lo "stesso" calcio che hai nel 12 a parità di bilanciamento ti verrebbe su meglio il 20...per via del peso:) Per l'impennamento può essere... ma sempre o quasi in rapporto alle cariche che usi. Comunque la cosa più giusta è l'ultima che hai detto... alla fine i gusti son gusti:)) Un saluto
 
io devo essere proprio la pecora nera....dato che non mi vergogno a sparare anche 36 grammi nel 20. La sportività lasciamola ad altri forum dato che se volessimo essere proprio sportivi dovremmo usare la fionda o addirittura le mani...oppure dotare i volatili delle stesse armi che abbiamo noi. Personalmente uso il 20 solo perché mi piacciono i fucili leggeri... non essendo un miratore prima mi arriva il fucile a spalla e più possibilità ho di piazzare meglio il 2°colpo in caso di bisogno. Altro motivo....cammino tanto e in posti non proprio comodi e spesso con 5 kg di argilla per stivale: potersi portare dietro un calibro minore ha sicuramente i suoi vantaggi anche per l'ingobro del munizionamento. Quello che non capisco è addirittura la "nausea" di cui parli.... cos'è esattamente che te la fa venire?? A me la fanno venire Silvietto...Renzi ecc.. 32 gr in un 20 invece mi fanno quasi rizzare l'indice destro!!



--------------------------------------------------------
Ti fermi a 36 gr.? Io arrivo anche a 40 gr......e non mi vergogno, visto che oggi si tirano anche 60 gr col 12!
 
Ma dov'è scritto quanti grammi uno deve sparare nel proprio fucile, qualsiasi calibro esso sia?
continuo a non capire, se adesso diventa un problema pure decidere con che calibro andare a caccia, siamo (come si dice in alcune parti d'Italia) "con le pezze ar cu l o".
Poi tutto sto casino e gli stessi che criticano gli altri sparano cariche semimagnum (42gr) super dispersante pb 11 alla beccaccia, o al beccaccino perché quello che fanno loro va sempre bene...
 
Secondo voi è giusto comprare un 20 con l'intenzione di spararci solo cartucce dai 32 grammi in su?

non era esattamente questa la domanda iniziale.... e nessuno credo che vada a comprarsi un 20 per sparare SOLO 32 gr. Io sparo dalle 24 alle 28 ai tordi.... ma se ho l'occasione in vagante di sparare ad una preda da 36 gr lo faccio + che volentieri. Se parto la mattina per tordi o stanziale e poi decido di fermarmi a tirare a 2 colombi che faccio? non cambio cartucce? :)) comunque rappiel ovviamente ci stiamo scambiando opinioni:) .... come Vladimir insegna.....sui gusti non si comanda...... a meno che tu non ti chiami Putin!:))) un saluto!
 
Ho letto che in questo forum non ci si può confrontare che ci sono pregiudizi od altro, in questo forum in tanti anni e tante persone registrate è stato sempre un esempio per gli altri in quanto se non ci sono offese, lasciamo libero dialogo e confronto tra gli utenti, il rispetto tra gli utenti è sempre stato un componente primario per far parte di questo gruppo, e credo anche nella vita, su 12.000 iscritti sicuramente c'è chi la pensa diversamente da noi e va rispettato, i forum sono punti di ritrovo di scambio di idee ed a volte di diatribe, sono tipo il bar, l'unica cosa che noi desideriamo è mantenere gli scambi con toni garbati e senza offese.

per quanto mi riguarda io ho cacciato per 15 anni con il cal 20 e sparavo 25 gr tutto l'anno a tordi ed allodole e 30 gr a colombi, poi visto la resa del 12 superiore al cal 20 sono andato sul 12 per avere anche un'unica cartuccia dello stesso calibro, nei miei anni di caccia con il cal 20 l'uniche differenze le ho notate su animali di stazza maggiore, per la piccola migratoria non ci sono molte differenze, però sui tiri c'è differenze e non potrebbe essere diversamente, ognuno è libero di cacciare con cosa gli pare ma un calibro inferiore avrà SEMPRE meno gittata di un calibro superiore, poi se piace usare un 410 per soddisfazione in quanto si diverte di più sono scelte, come chi spara 40 gr bior con il piombo del 12, non lo trovo ottimale per me e non credo che chi ammazza un tordo con quel tipo di munizione mangi qualcosa di diverso dal piombo, ma siccome è lecito va rispettato.......certo se mi trovo uno con il 410 che spara a tordi a 40 mt o a colombi a alti mi metto a ridere come rido per quello che spara 40 gr piombo 12 allo spollo....
 
Per Valerio e Luca ... era proprio ora che vi decideste a smetterla di dar retta alle discussioni di Rappiell, non ne vale la pena e inoltre lo fate sentire importante con i vostri interventi, dai su, ci sono argomenti più importanti su cui discutere..

P.S. dalle mie parti, un vecchio e saggio proverbio recita: " CU SI METTI CHI PICCIRIDDI NI NESCI CACATU" : Traduzione ......Chi ha a che fare con i bambini si sporca di cacca... !!

Senza offesa per nessuno.
 
Per rappiell
Hai domandato e ti hanno spiegato in vari modi più o meno giusti.
Ma te nella tua esistenza non hai fatto qualcosa di strampalato, qualcosa fuori dagli schemi o sei il Sig. Perfettino?
Ma se uno vuole sparare 26 grammi nel cal. 28 a te che ti frega?
Ti provoca un danno?
Stai conducendo una inutile crociata e non capisco dove vuoi arrivare...credimi fai più figura a smettere di scrivere!
 
In termini tecnici non vedo nessun controsenso nello sparare grammature elevate e questo perché i fucili lo consentono. Lo consentono per l'elevato grado qualitativo che hanno raggiunto e per la conseguente sicurezza che offrono.
In termini etici, men che meno, visto che a questo punto allora si dovrebbe togliere la licenza anche a tutti coloro che sparano sopra 36 grammi nel calibro 12.
In termini reali sparare 24 grammi nel 28 non è uguale a spararne 24 nel 12 anzi c'è molta differenza. Il diametro di uscita della canna è ben diversa, il contraccolpo allo sparo ancor di più, le pressioni d'esercizio completamente differenti. In parole povere il calibro 12, avrà sempre e comunque maggiore portata e maggiore facilità nel colpire il bersaglio. Sempre.
Pertanto, non c'è da meravigliarsi se i piccoli calibri hanno tanto successo: la cosiddetta sportività è sicuramente maggiore e le armi sono bellissime perché sono piccole e leggere ed è vero il detto che piccolo "è bello". Se fate caso tutte le cose miniaturizzate sembrano più "carine".
Ciao
 
ragazzi ma avete intenzione di continuare questa discussione all'infinito ? mi sembra che le posizioni di ognuno siano abbastanza chiare, ognuno rimarrà della propria convinzione soprattutto se maturata con la reale sperienza di caccia( cioe' in pratica) e non solo in teoria. Altra cosa, guardate che arrivare a settembre e' tosta e soprattutto ci vuole tanto tempo ancora, il mio consiglio e di cercare di utilizzare il tempo a nostra disposizione più proficuamente, un saluto a tutti
 
il mal di testa viene quando sparo tante cartucce con la doppietta cal. 12, specialmente in ottobre caldo alle allodole, che poi mi sembra sprecare cartucce 32 gr. preferisco il cal. 20 gr.24/ 27 ottime , piu' leggero meno botto piu' tranquillita', e zero mal di testa .
 
Rappiell la risposta e' no! Non sparo cartucce da 40 grammi ad un tordo, semplicemente perché non faccio questo tipo di caccia, e sinceramente mi sembrerebbe un po' sovradimensionata una cartuccia con 40 grammi per un. Animale che ne pesa 80 quando va bene. Ma da questo a criticare chi lo fa (come fai tu, anche se poi dici di no!) ce ne corre parecchio. Nelle tue parole e nei tuoi post c'è sempre questo senso di critica verso gli altri che si comportano in maniera diversa da quelli che sono i tuoi canoni: vedi la discussione sul beeper, dove , a tuo dire e non mio ,sei stato criticato aspramente anche in altri post od altri forum. Vivi e lascia vivere. Il mondo e' bello proprio perché vario. Inoltre ti ripeto come ho già avuto occasione di scriverti l'altra volta: a 28 anni atteggiarsi a quello che ne sa sempre più degli altri, secondo me è solo amore per il litigio. E con questo smetto di risponderti perché secondo me questo atteggiamento e' strumentale, proprio per indurre la gente a risponderti male, quindi io in queste polemiche preferisco non entrarci più. Inoltre ti consiglierei di cambiare il titolo di questa tua discussione proprio con quello che hai scritto nel tuo post, per non essere frainteso, cosa che come vedi riesce a molti!
 
Per rappiell
Hai domandato e ti hanno spiegato in vari modi più o meno giusti.
Ma te nella tua esistenza non hai fatto qualcosa di strampalato, qualcosa fuori dagli schemi o sei il Sig. Perfettino?
Ma se uno vuole sparare 26 grammi nel cal. 28 a te che ti frega?
Ti provoca un danno?
Stai conducendo una inutile crociata e non capisco dove vuoi arrivare...credimi fai più figura a smettere di scrivere!

Tutti hanno provato a fare qualcosa di strampalato ma quello che rappiell vuole dire se non avete ancora capito è perché prendersi un 20 se poi spari cariche uguali al 12?(lasciando stare che pesa meno o altre cose cosi)cosi facendo non si puo dire che hai più sodisfazzione che con il 12 stessa cosa tra il 28 e il 20 :)
 
Tutti hanno provato a fare qualcosa di strampalato ma quello che rappiell vuole dire se non avete ancora capito è perché prendersi un 20 se poi spari cariche uguali al 12?(lasciando stare che pesa meno o altre cose cosi)cosi facendo non si puo dire che hai più sodisfazzione che con il 12 stessa cosa tra il 28 e il 20 :)

Il fatto di pesare meno ti sembra poco? Un dodici leggero pesa sui 3000 gr, ma un dodici in peso normale va intorno ai 3300 o 3400 grammi, mentre il 20 ne pesa 2700. Portarsi dietro anche solo i 600 grammi in meno del fucile, senza considerare le cartucce, penso che sia già una motivazione sufficiente. Certo che se poi lo devi usare solo per cariche da 36 grammi, allora meglio un dodici, ma se lo usi anche con le grammature tipiche del 20, e qualche volta ci sparì anche le grammature tipiche del calibro superiore, chi te lo vieta? Ma che senso ha farsi questo tipo di domande? Ognuno fa quel che più gli aggrada, nel rispetto delle leggi!
 
Il problema per me non è il calibro ma l'uso che se ne fa. Si deve sparare per uccidere non per tentare di uccidere...La sportività o l'etica che dir si voglia viene meno ogni qual volta si utilizza un calibro inadeguato al tipo di caccia...Leggevo tempo fa un articolo sulla "mortalità" dei calibri da pistola, un 22 è mortale come un 9mm o un 45? si perche innegabilmente con un calibro come il 22 è possibile uccidere,è dunque per definizione mortale. è consigliato come calibro da difesa? no, perchè seppur nessuno lo vieti ha uno scopo diverso. Come dicevo, è l'uso che se ne fa, non il calibro in se.

fino al cal20 posso capire che la copertura delle cacce è quasi completa, oltre no.
Inutile tentar di far caccia generica con un calibro da capannista e sparare un animale a 30mt rischiando di arrivarci scarso e ferire.
La diffusione dei piccoli calibri invece che puntare alla qualità della caccia (avvicinarsi il piu possibile alla preda) ha fatto passare il messaggio che chiunque puo prendersi un 410 e sparare a tutto sempre e comunque, che spesso cade e se non cade è perchè siamo stati leali perchè abbiamo sparato con un calibro piccolo...lo trovo piuttosto avvilente, specie se chi lo fa vanta doti di sportività ed etica superiori agli altri.
 
Vedo e leggo che continuate a parlare solo di peso,che cmq ha la sua importanza,ma nessuno dice che anche a parità di grammatura una cosa è sparare col 12 e un'altra è sparare col 20,la rosata è cmq diversa anche se i grammi sono uguali!!inoltre se tu spari a dicembre con 28-30 g nel 20,nello stesso periodo col 12 sparerai nn meno di 34-36 g,quindi una differenza netta c'è!! quello che rappiell nn riesce a capire è che si provano stimoli diversi e piaceri diversi nel colpire un uccello con un calibro inferiore!!Questo è stato il motivo per cui ho sparato per i primi 10 anni col 12 e poi sono 14 anni che sparo col 20!!col fretello maggiore stavo perdendo gli stimoli di sparare,mi risultava troppo semplice colpire le beccacce in ferma col cane e ho cercato nuove emozioni che il 20 è riuscito a trasmettermi!!Ora se si vuole capire bene,altrimenti ognuno rimane col suo pensiero e staremo tutti più sereni!!
Ciao antonio
 
Tutti hanno provato a fare qualcosa di strampalato ma quello che rappiell vuole dire se non avete ancora capito è perché prendersi un 20 se poi spari cariche uguali al 12?(lasciando stare che pesa meno o altre cose cosi)cosi facendo non si puo dire che hai più sodisfazzione che con il 12 stessa cosa tra il 28 e il 20 :)
Abbiamo capito benissimo, invece, e tutti secondo un parere personale hanno risposto. La cosa che non comprendo è il continuare a fare polemica inutile.
Perchè allora non parlare di chi spara dispersanti da 42 gr. nel cal. 12 o chi spara 67 gr. in armi camerate 89 mm.?
Questo perseverare nella discussione contro i piccoli calibri mi indispone.
 
Il fatto di pesare meno ti sembra poco? Un dodici leggero pesa sui 3000 gr, ma un dodici in peso normale va intorno ai 3300 o 3400 grammi, mentre il 20 ne pesa 2700. Portarsi dietro anche solo i 600 grammi in meno del fucile, senza considerare le cartucce, penso che sia già una motivazione sufficiente. Certo che se poi lo devi usare solo per cariche da 36 grammi, allora meglio un dodici, ma se lo usi anche con le grammature tipiche del 20, e qualche volta ci sparì anche le grammature tipiche del calibro superiore, chi te lo vieta? Ma che senso ha farsi questo tipo di domande? Ognuno fa quel che più gli aggrada, nel rispetto delle leggi!

Comunque hai capito il senso della discussione e logico che e più comodo i 20 o i minori del 12

- - - Aggiornato - - -

Abbiamo capito benissimo, invece, e tutti secondo un parere personale hanno risposto. La cosa che non comprendo è il continuare a fare polemica inutile.
Perchè allora non parlare di chi spara dispersanti da 42 gr. nel cal. 12 o chi spara 67 gr. in armi camerate 89 mm.?
Questo perseverare nella discussione contro i piccoli calibri mi indispone.

Se leggi si dice anche di quello che scrivi tu del 12 Leggi i commenti lunghi di rappiell
 
Buongiorno
personalmente posso capire chi ,ad esempio facendo caccie tipo la scaccia ai tordi dove si ha bisogno ,pur avendo dietro un bel po' di munizioni ,di essere il più leggeri possibili utilizza il cal 20 invece del 12 ; per il resto l'utilizzo di altri calibri tipo 28 o 36 ecc è solo MODA . Però torno a ripetere ognuno è libero di cacciare con quello che vuole ! ciao

evviva la moda,ormai è da qualche anno che seguo la moda con enorme soddisfazione,se posso darti un consiglio prova e vedrai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se ti carichi le cartucce e hai una buona dose di mirite, avrai qualche soddisfazione in più a vedere un tordo stoppare in una nuvoletta di piume,altro che MODA,altro che 12
 
ma chi ha iniziato questa discussione con critiche ai piccoli calibri li ha mai usati a caccia?

La discussione non sta criticando i piccoli calibri(quest' anno vorrei provare il 20 anch' io)ma stimo discutendo il fatto di sparare alla migratoria con lo stesso quantitativo del 12 lasciando stare anatre lepri e quant' altro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto