Usala per i colombi in bossolo di plastica 615 1,85 coppetta borra di feltro 36gr chiusa tonda a 64mm. se le usi a stagione avanzata allora il 616 potrebbe essere un' ottima soluzione
 
E fai bene !
La dose che fai è quella che ha usato per decenni la Baschieri & Pellagri per collaudare i suoi lotti di Mb. E' la sua collocazione perfetta, ne più ne meno.

Eccola qua!!!!!
Ricordo che alcuni anni fa l'avevo caricata 1,70x33 tutto il resto come sopra, ma a settembre sulle palombe facevano un sacco di sangue e molti feriti. Portai la dose a 1,75x34 e sistemai l'assetto, che ora mi permette di fare abbattimenti puliti e soddisfacenti!
 

Allegati

  • MB Special.jpg
    MB Special.jpg
    77.1 KB · Visite: 0
Queste sono le prove che ho fatto con la mia polvere e la dose sopra citata;
Boss.70mm T4 Inn.cx50 1,90x36 Pb.6 Z2M18 St.58,2mm
Tc 3134 Pm 728 V1 401.0
Tc 3295 Pm 651 V1 397.8
Tc 3213 Pm 688 V1 393.7
Sinceramente l'ho sparata anche in inverno, però in estate autunno mi è sembrata più costante.
Un saluto, Simone

Senza voler fare il sapientone, che non mi piace proprio, non ti viene nessun dubbio sulla bontà della dose ? Uno dall'occhio esperto come il tuo dovrebbe fiutare da lontano queste piccole anomalie.
Ti spiego: quasi 80 bar di differenza fra il primo colpo e il secondo (anche il terzo non è quel che si può dire "costante") a fronte di soli 3 mt di v0 in più significano che c'è qualcosa che non funziona e quel qualcosa è l'innesco assolutamente inadatto alla MB e in generale alle cartucce in calibro 12.
Il forte peso di piombo che hai dato in più, non risolve il problema. Per questo anche la Baschieri produsse e utilizzò con estreme soddisfazioni, la ben più progressiva MB 209.
Non fraintendere, non è ne vietato ne reato caricare 36 grammi con la mb tabacco, ma sinceramente per le mie modestissime conoscenze, mi sembra sprecata per la resa che ne può dare e lo si legge già dalla carta !

Ciao
 
infatti...., erano utilizzati in bossoli di cartone... ed anche migliori come "sostanza" di quelli di oggi;

Scotti un'ultima domanda......... per oggi!!! hihihihihihi

quando dici che "il cx50 o il 684 sono niente in confronto ai 465 o 359" su quale parametro ti riferisci?

grazie Scotti, ma come tu sai la mia curiosità è sempre in agguato!!!

grazie ancora, ciao, una buona notte.

Mi riferisco proprio ad un discorso qualitativo. Con un 465 o 359 non avresti mai avuto sbalzi pressori come quelli generati dal cx 50. O addirittura con qualche lotto di 684 che mi è capitato di testare, riscontrando che alcuni colpi altalenanti sviluppano potenze pari o superiori a quelle di un 686.
 
Io ho iniziato a caricarla un paio di anni fà per i colombi, trattandosi di polveri vecchiotte bisognerebbe vedere come si è mantenuta, con quella che ho io con l'innesco 616/cx2000 la carica che uso di più con buoni risultati è ; Boss.70mm 1,85x36gr SG22/GT21 Pb.6 o 5 OT.64mm su dischetto oppure quella che ha scritto Matteo (Cal.16) solo che io la carico con 35gr, se invece la puoi caricare con inn. tipo 615/686 puoi fare Boss.70mm 1,80x35gr Z2M21 St.58mm Pb.6 molto valida anche per tiri lunghi.Un'altra valida cartuccia suggerita dall'amico Marco (MB209) puoi fare in bossolo 70mm Inn.cx50/684 1,90x36gr Z2M18 St. 58,2mm Pb.5 o 6 questa a me funziona bene fino all'arrivo del freddo.
Ciao, Simone
 
Io la carica cx50 1,90 x 36 chiusa a stella la usavo in inverno perchè sviluppa circa 800bar che non sono certo pochi e mi sembra che col caldo apra troppo!
Le ultime 2 che avevo caricate 4 anni fa (poi con l' incisore a stella ho chiuso) le ho tirate quest' anno 1 ad un colombo a ottobre (padellato preferisco dare la colpa alla cartuccia sparata con troppo caldo ahahah) una a novembre ad una cornacchia che invece ha fatto una bella fumata.
 
Senza voler fare il sapientone, che non mi piace proprio, non ti viene nessun dubbio sulla bontà della dose ? Uno dall'occhio esperto come il tuo dovrebbe fiutare da lontano queste piccole anomalie.
Ti spiego: quasi 80 bar di differenza fra il primo colpo e il secondo (anche il terzo non è quel che si può dire "costante") a fronte di soli 3 mt di v0 in più significano che c'è qualcosa che non funziona e quel qualcosa è l'innesco assolutamente inadatto alla MB e in generale alle cartucce in calibro 12.
Il forte peso di piombo che hai dato in più, non risolve il problema. Per questo anche la Baschieri produsse e utilizzò con estreme soddisfazioni, la ben più progressiva MB 209.
Non fraintendere, non è ne vietato ne reato caricare 36 grammi con la mb tabacco, ma sinceramente per le mie modestissime conoscenze, mi sembra sprecata per la resa che ne può dare e lo si legge già dalla carta !

Ciao

ciao Scotti,
la dose: 12/70 615 1,80x35 z2m18/s.g.19 p.6 chiusura stellare a 58mm
cosa ne pensi?
approssimativamente quali valori potrebbe avere?

anch'io ho degli cx50 ma sono incerto se usarli con questa polvere......, mi sa che al momento li impiegherò solo per la vecchia sidna avigliana.....

ciao
 
ciao Scotti,
la dose: 12/70 615 1,80x35 z2m18/s.g.19 p.6 chiusura stellare a 58mm
cosa ne pensi?
approssimativamente quali valori potrebbe avere?

anch'io ho degli cx50 ma sono incerto se usarli con questa polvere......, mi sa che al momento li impiegherò solo per la vecchia sidna avigliana.....

ciao

Ciao Giuseppe. Matteo non dovrebbe aver sbagliato tanto nel conteggio di bar e velocità, forse darei qualche metro in meno, ma siamo giù di li.
Usare il 615 che è di media potenza è appropriato, sopratutto perché serve a rallentare "un attimo" tutto il ciclo combustivo ed n particolare con clima caldo e secco .
Molto diverso il discorso sul cx 50 che è un innesco decisamente debole in generale, e lo è ancor di più per questa polvere.

Con la Sidna, che tu sai essere molto nervosa, potresti anche provarci, ma ricordati che non puoi comprimere molto e dare una buona pressione statica alle borre, quindi le grammature di piombo dovranno salire un po' con temo risultati non troppo efficaci.
Però provar non costa nulla.
Ciao
 
e si lacca gialla,io comunque ricordo che la mb veniva caricata con inneschi a bassa potenza..tipo sidna
pap

Certo pap, ma non facciamo confusione. nel senso che il cx50 o il 684 sono niente in confronto ai 465 o 359 per intenderci, per di più combinati a bossoli in cartone spesso che per combustione nulla hanno a che vedere con quelli schifosi di oggi in plastica.
 
Mi riferisco proprio ad un discorso qualitativo. Con un 465 o 359 non avresti mai avuto sbalzi pressori come quelli generati dal cx 50. O addirittura con qualche lotto di 684 che mi è capitato di testare, riscontrando che alcuni colpi altalenanti sviluppano potenze pari o superiori a quelle di un 686.

ok, grazie Scotti.

ciao
 
Senza voler fare il sapientone, che non mi piace proprio, non ti viene nessun dubbio sulla bontà della dose ? Uno dall'occhio esperto come il tuo dovrebbe fiutare da lontano queste piccole anomalie.
Ti spiego: quasi 80 bar di differenza fra il primo colpo e il secondo (anche il terzo non è quel che si può dire "costante") a fronte di soli 3 mt di v0 in più significano che c'è qualcosa che non funziona e quel qualcosa è l'innesco assolutamente inadatto alla MB e in generale alle cartucce in calibro 12.
Il forte peso di piombo che hai dato in più, non risolve il problema. Per questo anche la Baschieri produsse e utilizzò con estreme soddisfazioni, la ben più progressiva MB 209.
Non fraintendere, non è ne vietato ne reato caricare 36 grammi con la mb tabacco, ma sinceramente per le mie modestissime conoscenze, mi sembra sprecata per la resa che ne può dare e lo si legge già dalla carta !

Ciao

Hai fatto benissimo a fare questa osservazione e certamente e sicuramente ne sai molto molto molto più di me, io ho solo da imparare, avevo provato per poter fare una 36gr e come ho già detto, a parte le tue giustissime osservazioni, è venuta una cartuccia che sparata al momento giusto non ha niente da invidiare a tante cartucce commerciali, questo lo dico per aver provato sul campo e non per sentito dire, sicuramente e certamente come hai fatto notare tu e' una polvere che da il meglio di se con i 34gr e siccome ancora non ho provato con questa grammatura appena ricomincerà la stagione non mancherò di provarla.
Grazie per il tuo preciso intervento
Un salutone, Simone
 
Queste sono le prove che ho fatto con la mia polvere e la dose sopra citata;
Boss.70mm T4 Inn.cx50 1,90x36 Pb.6 Z2M18 St.58,2mm
Tc 3134 Pm 728 V1 401.0
Tc 3295 Pm 651 V1 397.8
Tc 3213 Pm 688 V1 393.7
Sinceramente l'ho sparata anche in inverno, però in estate autunno mi è sembrata più costante.
Un saluto, Simone
 
Queste sono le prove che ho fatto con la mia polvere e la dose sopra citata;
Boss.70mm T4 Inn.cx50 1,90x36 Pb.6 Z2M18 St.58,2mm
Tc 3134 Pm 728 V1 401.0
Tc 3295 Pm 651 V1 397.8
Tc 3213 Pm 688 V1 393.7
Sinceramente l'ho sparata anche in inverno, però in estate autunno mi è sembrata più costante.
Un saluto, Simone
Quando nn padelli!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto