Alberto Gatti

Gentilmente ci mostri qualche rosata delle Piter1...quelle rosse in piombo 9....

o delle altre cartucce sempre sub sound (Altri Campioni in diverse grammature)

grazie


Domani le provo e poi faccio qualche foto!
Grazie mille per ora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
per non metterti a perdere tempo compra cartucce in ottone per il 36/410 e fai cosi poi mi dirai. innesco 614 polvere rexx36 o mbx36,0,25x9 pb 11. sulla polvere metti un cartonino bianco poi metti il piombo e metti un cartoncino bianco a leggero contatto con il piombo fatto , da piccolo ai beccafichi sui 10 metri facevo cosi: cartucce in acciaio cal 36 innesco 359, cartoncino,5 gr piombo 11 cartoncino( non usavo nemmero la polvere per risparmiare)
 
Per me non è una cartuccia da sparare a 20 metri, massimo, ma massimo 15, con quei vuoti...... Forse mettendo del piombo 11 o 12 la rosata risulterebbe più compatta per effetto del maggior numero di pallini.

Comunque, io, con le silenziate non riesco a venire ad una soluzione soddisfacente: dopo aver acquistato/cambiato 2 bobine (OMV e Cortini&Pezzotti) ieri ne ho sparate 3 ed ho avuto 3 rese e 3 rumorosità differenti, se fosse per il rumore, pace, qualcuna si sentirà più di altre, ma il dubbio che il colpo non faccia un morto, ma solo un ferito che se ne va, non è il massimo, soprattutto nell'approccio al tiro. Caricamento personale, s'intende.
 
Per quelle distanze possono andare bene anche le silent fiocchi che quest'anno hanno ridimensionato parecchio nel prezzo, alla dimar le vendono a 9,75 il pacco mentre l'anno scorso costavano 16 euro al pacco...in catalogo hanno anche le unica dell'eurocomm a 6,5 euro al pacco..

L'unica eurocomm però non è silenziata....
Cartuccia con bossolo verde..
 
Per dovere di cronaca devo dire che l'altra mattina ho avuto modo di parlare telefonicamente con Pietro (piter1).
Al di là delle varie spiegazioni e considerazioni fatte aspetto le sue cartucce.... Dopodiché farò dei video x il rumore e per vedere le rosate a 15, 18 e 20metri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La può migliorare semplicemente in questo modo, (letali entro i 18/20 metri)

____________S4_______________

Bossolo 50/615 ID 0,32 x 17,5 Pb 11

Borra da 3 mm se non riesce a trovarla, utilizza quella da 4 mm

Tonda e chiusa stretta, le prepari e non le utilizzi prima di una settimana,

la polvere deve amalgamarsi
 
Mi invii il suo recapito per E-mail Alberto Gatti , a riprova di quanto sostenuto, se deciderà di utilizzarle su tordi a 20/ 22 metri vedrà con i suoi occhi cosa succede.
Capisco benissimo cosa scrive Francesco 70 .... Alberto abbia per l'occasione di essere un testimone di quanto scritto.
Attendo i suoi dati, La balistica ha molto ancora da darci e da capire, l'impegno , denaro e Tempo sono le basi, con tanta pazienza e la fortuna di non farsi male.
[email protected]
cell. 3271231800

Appena scritto una mail....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se mi trovate una silenziata (vera però) che funziona al 100% su tiri a 20metri ditemelo....
Tiri puliti e metri misurati...mica a occhio o contati con i passi!

L'unica eurocomm NON silenziata ci arriva ma è al limite e se i tordi sono di schiena e non "di petto" a volte lo ferisci....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Troppo piombo.... mi sa che ritorno al caricamento di quelle normali (non silenziate) e con 10 grammi di piombo a 15 metri li portavo per aria, poi se vogliono tornare anche con più rumore lo fanno lo stesso.
 
Silenziate 36

Silenziate 36

per non metterti a perdere tempo compra cartucce in ottone per il 36/410 e fai cosi poi mi dirai. innesco 614 polvere rexx36 o mbx36,0,25x9 pb 11. sulla polvere metti un cartonino bianco poi metti il piombo e metti un cartoncino bianco a leggero contatto con il piombo fatto , da piccolo ai beccafichi sui 10 metri facevo cosi: cartucce in acciaio cal 36 innesco 359, cartoncino,5 gr piombo 11 cartoncino( non usavo nemmero la polvere per risparmiare)

Bossoli in ottone per 36/410 dove si trovano?!?
 
Re: SILENZIATE 36

[quoteNon vorrei aver male interpretato, credo che voi pensiate che carlotordo60 abbia scritto una cavolata, ma non è così le suddette cartucce caricate con quella dose per il 410, vanno molto bene e il rumore allo sparo e paragonabile al cl. 8. Unica osservazione, l'orlo appena accennato.
Se ho interpretato male il vostro messaggio chiedo scusa.
Saluti

Tex67[/quote]
si sta' scherzando piucchealtro per come carlo ha finito la frase, comunque apparte il rumore, che puo' anche darsi che sia ridotto, ma si sta' parlando anche di tiri ravvicinati, che senso ha tirare una botta di 22 grammi, pari ad un 24 col 36?[/quote]

Su questo sono d'accordissimo e rinnovo le mie scuse.
Saluti.

Tex67
 
Buon di, non ho letto tutti i post ma credo che debba essere presa in discussione a prescindere dai dB della cartuccia e di come sia assemblata, con quale arma la si utilizzerà (foratura d'asta-lunghezza tubi- lunghezza coni di strozzatura.
Le sub sound funzionano con armi commerciali ( quelle delle aziende odierne) con strozzatura medio larghe 2/10-3/10, con esse si hanno maggior concentrazione di piombo, tutto il contrario di ciò che abbiamo con cariche tradizionali.
Molto c'è da scrivere sulle sub sound, in quanto esse funzionano con assemblaggi e modi che si esulano dal caricamento che conosciamo.
la lesività di una carica silenziata è strettamente influenzata da tre fattori importantissimi, il primo avere una carica che spinga la colonna di piombo ad oltre i 270m/s (a prescindere dalla numerazione di piombo), ed in base alla numerazione di piombo accordare i gas Combusti in modo da avere una dissipazione degli stessi alla bocca in modo che i dB siano tra 74/76.
Ancora più difficile e sistemare le Pmax in modo che la spinta della colonna del piombo subisca un alzamento delle temperature (a prescindere dal propellente e dall'innesco...qui si entra in un altro capitolo) e si possa concentrare la rosata senza creare grappoli di fusione.
Spesso accade che nella ricarica domestica si ottengono eccellenti risultati, molto più complessa la cosa e far funzionare delle Silenziate con caricamenti Industriali.
 
Spesso accade che nella ricarica domestica si ottengono eccellenti risultati, molto più complessa la cosa e far funzionare delle Silenziate con caricamenti Industriali.

Forse è per questo motivo che in molti hanno manifestato incostanza e distanze di tiro utile inferiori a quanto dichiarato, nelle cartucce commercializzate dalla Fiocchi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto