annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taratura carabina

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Taratura carabina

Buonasera a tutti, essendo nuovo del rigato ho ancora molti dubbi e curiosità. Ho tarato la mia Argo in 308 win a 50 metri con delle fiocchi da 165 grani, ora volendo usare a caccia anche delle power max bonded da 150 grani che mi sono state consigliate, dovrei tarare nuovamente l’arma? Tengo a precisare che sparo con mire metalliche e a distanze che vanno da 2 a massimo 30/40 metri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Originariamente inviato da Tramagau Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti, essendo nuovo del rigato ho ancora molti dubbi e curiosità. Ho tarato la mia Argo in 308 win a 50 metri con delle fiocchi da 165 grani, ora volendo usare a caccia anche delle power max bonded da 150 grani che mi sono state consigliate, dovrei tarare nuovamente l’arma? Tengo a precisare che sparo con mire metalliche e a distanze che vanno da 2 a massimo 30/40 metri.

Troverai la risposta in un pezzo di carta attaccato a un albero a 50 metri, dopo aver sparato un paio di colpi con la nuova palla. Facile, no?
    tommaso1987 piace questo post.
    CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

Facile senza ombra di dubbio, la domanda era volta a sapere da chi più esperto qualcosa in più in attesa di riuscire a fare tutte le prove del caso.

COMMENTA

secondo me dalle distanze che dici tu 2 max 40 metri che devi tarare.
        Tramagau piace questo post.

COMMENTA

Ogni carica ha bisogno della sua taratura....
          Tira 2/3 colpi in appoggio a 5o metri e controlla.

COMMENTA

Originariamente inviato da Pieffe50 Visualizza il messaggio
            Ogni carica ha bisogno della sua taratura....
            Tira 2/3 colpi in appoggio a 5o metri e controlla.
            Grazie farò così..!! Pensi che ci sia molta differenza tra le due cartucce?

COMMENTA

• Pieffe50
              Pieffe50 commentata
              Modifica di un commento
              Dipende, certe carabine anche con diverse munizioni sparano sempre li. Ma sarebbe una gran botta di c..o !

Facile senza ombra di dubbio, la domanda era volta a sapere da chi più esperto qualcosa in più in attesa di riuscire a fare tutte le prove del caso.

Io sono non un "esperto," come ce ne sono tanti in qualsiasi forum, la maggior parte dei quali esperti da tastiera, ma uno che ha fatto tanta esperienza con i rigati (dal 1978) , e ti posso dire che ogni carabina reagisce in modo differente al cambio di munizioni. Non ci sono regole. Chiunque ti dica che la cartuccia piu' leggera spara piu' in alto o piu' in basso, o piu' a detra o piu' a sinistra alla distanza alla quele spari non sa di che cosa parla. L'unico sistema e' tirare al bersaglio. A quella distanza, poi, la differenza sara' comunque minima. O puo' essere pure che non ci sia differenza. O che ce ne sia troppa. Tutto e' possibile. Spara.
            Cimbellatore, tommaso1987 e Tramagau piace questo post.

COMMENTA

Originariamente inviato da giovannit. Visualizza il messaggio

Io sono non un "esperto," come ce ne sono tanti in qualsiasi forum, la maggior parte dei quali esperti da tastiera, ma uno che ha fatto tanta esperienza con i rigati (dal 1978) , e ti posso dire che ogni carabina reagisce in modo differente al cambio di munizioni. Non ci sono regole. Chiunque ti dica che la cartuccia piu' leggera spara piu' in alto o piu' in basso, o piu' a detra o piu' a sinistra alla distanza alla quele spari non sa di che cosa parla. L'unico sistema e' tirare al bersaglio. A quella distanza, poi, la differenza sara' comunque minima. O puo' essere pure che non ci sia differenza. O che ce ne sia troppa. Tutto e' possibile. Spara.
              Grazie farò come mi hai consigliato..👍🏻

COMMENTA

Per coscienza è giusto che tu provi ma a 40mt o meno la differenza è quasi sempre irrisoria. Io tre gg fa ho sparato a 50mt con 2 cartucce da caccia diverse al poligono e la differenza era praticamente nulla.

COMMENTA

Originariamente inviato da novellino88 Visualizza il messaggio
                  Per coscienza è giusto che tu provi ma a 40mt o meno la differenza è quasi sempre irrisoria. Io tre gg fa ho sparato a 50mt con 2 cartucce da caccia diverse al poligono e la differenza era praticamente nulla.
                  E se gli capita un tiro a 150 metri? Una differenza a 50 metri in teoria e' doppia a 100.e tre volte di piu' a 150.

COMMENTA

Originariamente inviato da giovannit. Visualizza il messaggio

E se gli capita un tiro a 150 metri? Una differenza a 50 metri in teoria e' doppia a 100.e tre volte di piu' a 150.
                    Ha detto che i tiri vanno da 2 a 40mt. E comunque se volessimo essere precisi se capita un tiro a 150 mi dovrebbe comunque, per essere preciso, avere una taratura adatta ai 150 mt. Tu mi insegni che le carabine da caccia in battuta si tarano a 50 mt (i punti Rossi anche a 35mt) quindi indipendentemente dalla cartuccia sarebbe comunque “starato” ergo non preciso.

COMMENTA

Hai sparato cartucce con palle di diverso peso?

COMMENTA

Hai sparato cartucce con palle di diverso peso?

Si,165gr/150 gr. Nello specifico una PowerPoint e una Ballistic tip e le differenze erano trascurabili a 50mt.

Ad ogni modo è preferibile che tu faccia una prova. Poi ci dirai com’è andata.

COMMENTA

Si,165gr/150 gr. Nello specifico una PowerPoint e una Ballistic tip e le differenze erano trascurabili a 50mt.

Ad ogni modo è preferibile che tu faccia una prova. Poi ci dirai com’è andata.
                          Si certo proverò sicuramente e vedrò come va. Sono molto molto curioso

COMMENTA

• novellino88
                            novellino88 commentata
                            Modifica di un commento
                            Ovviamente inutile sottolineare che per essere valida la prova l’appoggio deve essere stabile, in modo che l’errore ipotetico del tiratore venga minimizzato. Fossi io tirerei tre colpi con una cartuccia e tre colpi con l’altra avendo cura di lasciar freddare un poco la canna dopo i primi tiri. Saluti

https://m.youtube.com/watch?v=LKNKy2DyMog

giusto per farti un idea...
                          Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
                          Un Cacciatore.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                          Sto operando...
                          X