BECCACCIA MIGRATORIA.jpg

Due beccacce marcate con trasmettitore GPS-GSM nell’ambito del progetto Scolopax Overland di Federcaccia e Amici di Scolopax sotto il coordinamento scientifico dell’Università di Milano hanno iniziato i movimenti migratori in questi giorni

Roma, 26 febbraio 2024 – La beccaccia battezzata “Barone”, marcata nell’isola di Pantelleria all’inizio di gennaio di quest’anno, ha compiuto uno spostamento in direzione nord est il 18 febbraio, raggiungendo la regione Campania nella zona del Parco del Cilento.

In Sardegna, la beccaccia chiamata “Peverella”, marcata nella zona di Porto Cervo a fine dicembre 2023, si è invece mossa il 21 febbraio e ha raggiunto la Croazia.

Riteniamo che le temperature elevate del mese di febbraio abbiano indotto queste partenze, che sono anticipate di alcuni giorni rispetto a quanto registrato negli anni passati. Sono ancora numerose le beccacce marcate nell’ambito del progetto ad oggi ancora svernanti nel territorio italiano; nei giorni prossimi conosceremo meglio l’evoluzione della migrazione prenuziale dei due soggetti citati e degli altri individui. Federcaccia fornirà gli aggiornamenti attraverso le proprie pagine web.

Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali Federcaccia
1.jpg
2.jpg
  • Like
Reazioni: ringo88 e Marco