18 Aprile 2022

Sottoclasse: Neornithes

Ordine: Ciconiiformes

Famiglia: Ciconiidae

Genere Ciconia

Specie: Cicogna nera (nigra)

 

 

 

CARATTERISTICHE

La Cicogna nera è un uccello molto grande, solo lievemente più piccola della più nota cugina bianca;
negli adulti il piumaggio è interamente nero fatta eccezione per il bianco delle parti inferiori del tronco e dell’interno delle ali; a breve distanza il dorso mostra riflessi metallici tra il verde e il violetto. Il becco e le lunghe zampe sono rossi mentre nei giovani sono grigio-verdi; gli individui giovani hanno, inoltre, il petto punteggiato di bianco.
In volo il lungo collo proteso in avanti, il bianco delle parti inferiori e le grandi ali, praticamente tutte nere, rendono la Cicogna nera inconfondibile, è lunga 95 cm, per circa 3 kg di peso.

Il verso: rari colpi di becco, ed una specie di soffio o sospiro.

 

HABITAT

Frequenta zone palustri o praterie all’interno di ampie foreste dove costruisce il nido sugli alberi a notevole altezza. Ma anche su pareti rocciose.
A differenza della Cicogna bianca è schiva e solitaria. Sverna in Africa.
Da alcuni anni nidifica in Basilicata.

 

RIPRODUZIONE

Nidifica sugli alberi di notevole altezza, o su pareti rocciose, depone dalle tre alle sei uova. Nidifica nella regione paleartica con esclusione della fascia più settentrionale.

 

 

DISTRIBUZIONE

Vive nelle foreste umide e nelle paludi di Europa, Asia, ed Africa; in Italia sono segnalati rari casi di nidificazione. Sverna in Africa subsahariana, India settentrionale e Cina meridionale.

 

 




Close

SEI ISCRITTO AL  FORUM?

Attiva gratuitamente il tuo “Account Premium”  CLICCA QUI
 

Area riservata