Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Il piccol di sassello che sono riuscito a salvare mangia ma non sta in piedi,e come se le gambe non lo reggessero in piedi,non riesce a coordinare i movimenti cn le gambe.la vedo dura.salvato dal fuoco per cadere nella pentola
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

primo fra tutti complimenti per quei sasselli vermente belli...

volevo chiedervi una cosa. un mio amico allevatore che alleva tb ts e ce gli è capitato che quest'anno le tre covate "riuscite" di sasselli i piccoli pullus di pochi giorni siano stati buttati fuori dal nido! [6] sapete darmi una spiegazione perchè lui non sà davvero più cosa fare... grazie in anticipo!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ecco gli ultimi arrivati,ho liberato il maschio ma ho visto che in muta parziale percio penso che la stagione sia finita bilancio secondo me positivo, si sta parlando di sasselli.

su 2 coppie, di cui una al primo anno di cova

piccoli nati 12 + 4 non schiusi per nido abbandonato

piccoli svezzati 8

uova chiare 8su 24 deposte

nessuna mortalita all'imbecco allo stecco

sono soddisfatto. ora aspettiamo quelle primaverili
 

Allegati

  • piccoli gennaio 015 (Small).jpg
    piccoli gennaio 015 (Small).jpg
    61.9 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Non è detto Carlo, non avere fretta, di solito anche le mie coppie iniziavano verso le 18 ore e come sai anche te, il nido lo costruiscono in un batti baleno, oggi niente e domani è pronto. La mia è stata una situazione strana, con 2 femmine che hanno fatto il nido a 15:45, una è stata coperta (almeno in parte) e l'altra come dicevo probabilmente no. La 3a femmina per il momento non ha fatto ancora niente, col maschio che canta forte da almeno 1 mese.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

questa mattina è successa una cosa secondo me da non credere, ore 6 scendo nelle stanze per vedere se tutto procede bene con i 3 pulli e facendo scorrere le telecamere noto che una femmina sta costruendo il nido come detto ieri e vedo che nell'altra telecamera di un altra voliera vedo il maschio nel nido tutto tranquillo che se la " dorme" bhe niente dico tra me e me strano conoscendo il soggetto ma per curiosita apro la porta che tengo sempre chiusa per dare un po di intimita e noto che la sua femmina e in un angolo accovacciata a terra e dico e va bhe siamo alle solite avranno litigato e si saranno rincorsi pero c'era un qualcosa che non mi convinceva dato che appena entro lei si muove all'impazzata nella voliera apro la seconda porta fatta di rete e appena apro la femmina si invola e cosa noto 3 uova!!!!!! morale della favola questa femmina (quelle che mi aveva fatto le uova ingiro la covata precedente) si è costruita il nido a terra e sta covando 3 uova!!!! ieri mi ricordo bene alle 16.30 avevo guardato nella voliera che è piccola e non avevo notato nulla forse non ci ho fatto caso,ora devo evitare di entrare perche appena entro lei abbandona il nido ma io mi sono gia regolato tolgiendo il pannello di legno che avevo messo tempo fa cosi la tengo controllata,non mi è mai capitata una femmina che costruisse a terra un nido e ci covasse pure............
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

no è detto che sia quello mauro puo essere anche una malformazione gia dalla nascita oppure una cova non giusta della femmina, quando sono nati schiacciandoli e magari crescendo male, possono essere diverse le cose dovresti mettere le foto per vedere magari è una cosa temporanea crescendo si sistemano.........
 
Paglia in giro nella voliera della coppia più affidabile. Lo scorso anno in questi giorni con le stesse ore, 16, il nido era già fatto. Però il maschio canta, s'incazza quanto mi avvicino alla voliera e quindi tutto procede secondo copione. Un augurio a tutti gli amici che in questo periodo sono dietro al quel bel divertimento che è la cova dei sasselli.
 
Ciao Turdus a che altitudine sei? dove sono io è nevicato ancora io faccio tutto all'interno sto carburando piano piano i soci , io coppia ne ho un nuova non so ancora se si accettano le altre già sperimentate saluto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Femmina al lavoro con la complicità del maschio, però mi sono accorto che zoppica un po' e mette a stento una zampa a terra,non ne ho idea cosa sia successo. Vorrei entrare e prenderla x vedere di cosa si tratta ma non so quale fare. Secondo voi lascio stare?
 
se lo sai dopo 2 giorni ingabbia il maschio e vedi se và meglio ,io avevo un bottaccio bruno che faceva uguale ,picchiava la femmina in nido e tra tutto in casino i piccoli cadevano . ingabbiato , la femmina portò a 8 giorni 5 piccoli da sola senza problema poi li ho allevati a mano
 
Siamo tutti sulla stessa barca quest'anno( piu o meno).voi almeno un nido fatto lo avete visto.che sia una questione di coppie e di estro?
Dipende dall'estro, e l'estro dipende dalle ore di luce (soprattutto) e da eventuali integrazioni alimentari con vitamine E o similari, a quante ore sei?
Se le coppie le conosci e sono buone, non può esserci altro motivo..
 
Sabato pomeriggio avevo provato a mettere un po di paglia e muschio nei tre portannido nella voliara x vedere se la femmina prende un po di voglia a costuire qualcosa ma invece di continuare ha tolto tutto e buttato tutto in terra,se ne sta dento a uno in particolare ferma anche mezza giornata
 
Ieri inaspettatamente ho visto che la seconda coppia a cui avevo disfato il nido, aveva deposto 2 uova in un portanido, con solo 3 paglie, tre, sul fondo......, mah vediamo come prosegue, ma non è così che si fà; stamattina ho provato a vedere, ma il maschio si è fiondato a coprire le uova.
La prima coppia ha deposto 4 uova, mentre cambio di femmine per quella che non si era ancora mossa.
Bestiale il maschio di questa coppia: già altre volte quando avevo immesso in voliera una nuova femmina, questo si rangalluzzisce di brutto (magari erano giorni che era lì tranquillo quasi apatico), comincia a gonfiare le piume, canticchiare, gorgheggiare tutto arrapato, inizia a danzare attorno alla femmina con coda alta ed ali battenti e poi ... zam... 3 colpi veloci e via e poi ... zam... altri 3 colpi e via. Vediamo cosa farà la femmina che aveva già deposto un uovo in aebbietta e portato paglie nella mangiatoia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto