Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Non so se sia verita quella che ti han detto. Dubito fortemente sia vero....sai come fa?non li lascia al caldo li porta al fresco e dietro una zanzariera
Guarda appena ci ri sto insieme ti dico....ma e verita....so tutti buoni a metterli al fresco e con zanzariera....con questo prodotto li puoi lasciare al caldo e con le zanzare.....li schermaaaaaaa....poi ognuno e libero di pensare quello che vuole...pero se siete convinti che so cazzate vi lascio con questa idea....per quanto riguarda il canto be ce poco da inventare altro che tabelle....e secondo te gli allevatori perdono tempo con le tabelle....ma suuuuu...
 
Ma se e gia passata una sett da quando sta covando le uova bianche e ora gli hai cambiato due uova provabilmente feconde rischi che ti salti giu dal nido a fine periodo lasciandoti le provabili due uova feconde a meta cova.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ha fatto il bravo, la maturità gli ha messo giudizio, domattina li tolgo. Stasera sull'imbrunire cantava, sperare in una terza covata comincia a essere possibile.

E ci credo con la paura che gli hai messo.....
Bravo Mauro complimenti
FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

PERHCè SE intendo toglierli verso i primi di giugno per evitare caldoe zanzare e considerando 15 gg di cova 2-3 gg tra costruzione nido e accoppiamento più 7-8 gg di allevamento prole ci servono più o meno 25 gg..quindi se a metà maggio non hanno fatto nulla mi sa che è tardi
o no?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

stasera mentre davo da mangiare alle coppie ho visto dei gesti incoraggianti maschio e femmina si beccavano ma non per litigare ma sembrava un beccare amoroso beccatine veloci da parte del maschio.....non conosco la coppia ma lo considero un segno positivo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stai attento Mauro controlla quel maschio affinchè non faccia danni, in questi casi bisogna prestare un po' + di attenzione, affinchè una situazione contingente (morte naturale del pullus) non sia invece un mal costuma del maschio.

Domanda probabilmente già fatta: quale è il tempo minimo intercorrente tra una copula e la deposizione, affinchè le uova risultino feconde?
Nei turdidi, non è come nelle galline che lo sperma viene conservato in apposite ghiandole e può fecondare l'uovo anche giorni dopo l'ultima copula?

Grazie

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

che belli i piccoli appena nati

breve riepilogo delle mie coppie di ts una femmina in cova da una settimana guardando con la piccolo telecamera nel nido ci sono 5 uova poi un altra a cominciato oggi a covare e ci sono 2 uova ma ne mancano altri sicuramente mentre l'altra che ha fatto il nido a terra ha un uovo nel nido ma purtoppo un l'ha fatto fuori sotto un pino finto peccato sono a 18ore di luce
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
20 ore al 15 Marzo? Non è eccessivo? E da Marzo fino a Giugno? Spiegatemi, forse sbaglio, ma io adotto una tabella che per quella data prevede 18 ore ed arriva a 20 a metà Giugno.....
D'altronde se vediamo come si comportano i sasselli che adoperiamo per andare a caccia con 20 ore (inizio muta), non sembrerebbe la giusta soluzione.

Maurizio
in estro il sassello ci sta' 60 giorni, qui da noi in pianura gli allevatori tendono a portarli in estro prima onde evitare la muta dei richiami con il caldo torrido di agosto, che molto spesso porta i soggetti a morte certa...solo questo maurizio
 
Domandoneee.............nell'impossibilità di trovare un secondo maschio di cattura, mi trovo attualmente con due femmine da nido e un solo maschio che già si trova in voliera......se dovessi immettere quindi una sola coppia mi rimarrebbe una voliera libera e una bellissima femmina in gabbia......ora, qual'è il mio pensiero?!!! se togliessi il separè della voliera modulare otterrei un unico spazio lungh 3m alto 2m e profondo 1,50...... Che ne pensate se all'interno mettesi entrambe le femmine? Consigli dai più esperti non vorrei fare macelli, in quanto mi accontenterei anche di una sola coppia x quest'anno.......
io ho allevato sasselli dal 1998 x 10 anni con ottimi risultati se avete bisogno di consigli sono a vostra disposizione x mè nessun problema mettere le due femmine insieme si è sempre fatto cosi x trovare femmine valide di cattura quando ho incominciato io era difficilissimo trovare femmine di nido ,unica cosa devi mettere in voliera molti nidi circa 8 non lemosinare in questo a mè non è mai capitato che si disturbassero unica cosa che quando incomincieranno ad allevare la femmina che non ha i piccoli ti mangierà un po di vivo, una volta ho fatto due covate anche con la seconda però era partita molto tardi ti auguro tanti piccoli
 
Stamani nel nido dove la sassella covava otto uova e ci ho trovato una poltiglia ... quattro uova erano rotte molto prob. nel tentativo di girarle, lei con il ventre umido, le altre quattro uova le ho ripulite alla meglio, ho fatto una rapida
speratura anche se erano sporche e non tanto calde senza veder niente di buono e le ho rimesse nel nido. Fra qualche giorno le riguarderò. Mi sono pentito di non aver tolto subito le uova in soprannumero, in futuro se mi dovesse ricapitare lo farò.
 
Ho un programmatore a cavalieri, gli aumento 15 minuti ogni settimana circa.. luce variabile..
L'incubatrice era quella che usavo 30 anni fà per covare le uova di gallina, ho riattaccato i fili mangiati dai topi e ora funziona, ha portato la temperatura interna a 34°C in mezz'ora..

Boia, sei attrezzatissimo![thumbsup.gif]
 
Ma se e gia passata una sett da quando sta covando le uova bianche e ora gli hai cambiato due uova provabilmente feconde rischi che ti salti giu dal nido a fine periodo lasciandoti le provabili due uova feconde a meta cova.
Tutta esperienza......in ogni caso le due buone dopo un pò di giorni non sarebbero più buone e questa femmina qui uova buone non ne farà mai.. non solo per colpa sua, e ora comprare una coppia nuova non posso..questa è una coppia da cambiare in toto, almeno ai primi movimenti, uova piccole e non feconde, le prossime saranno piccole, speriamo almeno feconde sennò anche il maschio è scarso..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

io sono tre anni circa (dietro suggerimento di alcuni allevatori di canarini miei amici) che faccio le analisi delle feci sia alle coppie che a quelli in fotoperiodo e devo dire che ho trovato giovamenti.
Innanzitutto faccio i trattamenti che servono, in base ai risultati delle analisi e non trattamenti empirici in base a sensazioni che uno ha.
Saluti amedeo
Ciao Amedeo sono interessato al discorso analisi delle feci e mi farebbe piacere se non arreco disturbo approfondirlo di persona (io abito a Montefalco) e siccome l'anno prossimo ho intenzione di approntare un paio di voliere per la riproduzione avrei bisogno di qualcuno che mi guidi nei primi passi,grazie anticipatamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto