Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

salve a tutti.....volevo cimentarmi nell'allevamento dei tordi e merli in quanto molto appassionato di caccia al capanno e anke di questi splendidi uccelli....vorrei dei chiarimenti su quanto riguarda la formazione delle coppie....molto probabilmente questo argomento è gi stato discusso ma ho scoperto questo sito poche ore fa quindi non ho avuto il tempo di leggere tutto.....vorrei sapere se è possibile formare delle coppie di tordo bottaccio e merlo composte da uccelli allevati a mano, sia maschi che femmine.....inoltre vorrei sapere se ormai è tardi per mettere la coppia nella voliera per farli riprodurre.... ed infine vorrei sapere dove si possono trovare gli anelli da mettere sulla zampa.....in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti e tanti tanti auguri di buona pasqua.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

buonasera a tutti volevoinformarvi che ho bisogno di un pò di bottacci da inserire nella mia batteria per l'anno prossimo.preferirei animali nati quest'anno o al peggio anche dello scorso anno(preferibilmente maschi) se le vostre covate andranno,come vi auguro,a buon fine posso sperare che qualcuno di voi prenda in considerazione questa mia richiesta?
 
Nato un piccolo per il momento.speriamo lo seguano anche le altre tre uova nel nido.la femmine delle altre due voliere spesso in piedi sul nido con questo caldo mi sa che nascono anche senza covarle
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Ottimo Stefano speriamo....... i giochi ormai sono iniziati,una coppia delle mie sta deponendo le uova,altre due coppie stanno giocano con il fieno..........riguardo al liberare una femmina ... tanto prima o poi una mi scappa !!!!!!!!!!!!!!!!!
ovviamente gli state dando la luce vero?non ho seguito bene la discussione...i miei a luce naturale sono ancora indietro...beh ieri nevicava..quindi va bene così....

Ciao Aldo,le mie coppie sono tutte con luce naturale,mentre Stefano penso di aver capito che tiene una coppia di tb con luce artificiale con le cesene....mi coreggierà se sbaglio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ma sai che è talmente antipatica che forse anche un anno!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif]

tordo65 ha scritto:
Ok Carlo in parte concordo, vorrei consigliare per chi non la ancora letto il libro di Vanni Ligasacchi CACCIA E TRADIZIONE ( come far cantare gli uccelli da richiamo ) ottimo libro nel quale parla anche di una teoria di un ornitologo di nome Rowan, cito testualmente;
Questo scienziato in inverno prese alcuni soggetti di zigoli americani e li pose in alcune voliere all'aperto in una regione del Canada con temperature rigide, aumentando ogni giorno di 5-10 minuti il periodo di illuminazione della voliera, Rowan riuscì a far cantare gli uccelli allo stesso modo che in primavera,l'ornitologo notò che l'artificiale allungamento delle giornate sviluppasse di conseguenza ,anche gli organi e le ghiandole sessuali degli uccelli.Dopo fece un'altro esperimento ancora più interessante ,costruì una gabbia in modo che il pavimento e i posatoi venissero scossi ogni venti secondi ,impedendo agli uccelli di stare fermi, la gabbia fu posta in una stanza e tenuta in un'oscurità completa. Dopo alcuni giorni, furono analizzate le ghiandole sessuali interne, e con grande stupore notò che tali ghiandole si erano enormemente sviluppate al pari di quelle degli esemplari sottoposti ad una lunga esposizione alla luce.Questo secondo esperimento certificò che non la luce, in se stessa agisce sugli uccelli rendendoli sessualmente attivi , bensì che la luce ,attraverso il movimento che induce,permette loro di svolgere l'attività di volo o di alimentazione per un periodo molto lungo durante il giorno.
Per Carlo una battuta spiritosa : se ti rinchiudessero in una stanza con una collega che ti sta sulle palle a tempo indeterminato ,quanto tempo resisteresti , una settimana ? un mese ? anno ciao.
 
Non l'ho visto in diretta a rompere le uova, ma a ingabbiarlo al terzo uovo della successiva covata non ci sono stati problemi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Per caccia 78 ho insistito un'ora per aggiornare il mio profilo ma non sono riuscito a cambiare una virgola, ( sono alle prime armi con il pc oltre che imbranato ).Pensa che ho insistito due ore per inserire una foto ma non ci sono riuscito , mi dispiace perchè ci tenevo a mostrarvela, per capirci la foto non riguardava la mia persona ma una bellissima nidiata 2009 con 5 tordi con soppra la femmina con le ali semiaperte.Tornando a noi sono di Nembro- Bergamo , credo che le condizioni climatiche siano importanti ma sono daccordo con Stefano che sono le ore di luce che alla fine contano, e non capisco come mai le femmine mi vadano in estro molto prima dei maschi e da qualche anno sono in costante anticipo sul periodo, con il risultato che i primi nidi vanno in bianco, la femmina che mi ha già fatto il nido non è novella cova da tre anni. Saluto tutti quanti e vi terrò aggiornati.

tordo65

se dici che ti capaita spesso allora uo essere che la posizione delle tuo voliere fa che che i tuoi tordi siano molto sensibili agli aumenti della luce da portarli in estro in anticipo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
oedema ha scritto:
Una domanda che mi ha chiesto di farVi un mio amico allevatore (non ha il computer)
i pullus che vengono tolti ai genitori dopo circa 7 gg dalla nascita, devono essere sverminati??, gli deve essere somministrato qualcosa??? Mi ha detto che a lui gli muoiono dopo qualche gg , il becco gli diventa un giallo molto chiaro.
Mi sapete dire qualcosa in merito.

Grazie Amedeo
Ciao, io li svermino con "Tetramisole 10%" è molto semplice, quando togli i pullus devi dargli da bere con la siringa 4/5 volte al giorno per 2 giorni. Riguardo al becco giallo secondo la mia esperienza è un segnale molto importante, mi era succeso in passato, c'è qualcosa che sicuramente non va bene, il becco all'interno più che giallo deve essere arancio, ma potrebbe anche dipendere da un'alimentazione errata, spero di esserti stato d'aiuto.

quello che dice tordo65 è perfetta come soluzione pero i piccoli devono essere sani di principio se nascono gia con qualcosa non va bene perche magari riesci a svezzarli ma poi i problemi si riperesentano quando sono piu grandicelli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

dalla poca esperienza che ho ma da quello che ho sentito in giro ritengo che tu possa benissimo usare soggetti allevati in cattività anzi è indicato usarli, soprattutto la femmina altrimenti non ci saranno buoni risultati...per me è un po tardi ora però tentar non nioce e non gli fai male di sicuro.per gli anelli non so come siete organizzati voi, a noi basta iscriversi alla foi o all'amov e ti danno gli anelli che ti servono mentre fino all'anno scorso li distribuiva gratuitamente la provincia...ciao e in bocca al lupo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per Fabiomiry: la fase di estro negli uccelli che noi usiamo per allevamento (o caccia) la si nota oltre che per il canto per una maggior frenesia in presenza delle femmine, il rincorrersi tra soggetti e nel maschio sbattere frequentemente, quasi nervosamente le ali, tenendole basse.

Per la cronaca: Sabato sono nati alcuni pullus di bottaccio, non so dirvi con esattezza quanti (li ha controllati mio figlio di 10 anni), Sabato prossimo quando ho intenzione di toglierli dal nido lo saprò con esattezza. Ieri controllando un po' la situazione ho visto il maschio che alimentava la femmina nel nido.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ieri ho guardato finalmente dentro il nido..purtroppo due uova non si sono schiuse e i piccoli son due..beh chi si accontenta...speriamo che tutto proceda per il meglio fino a quando li toglierò.....l'altra coppia: la torda ha iniziato a fare il nido quindi sicuramente è pronta purtroppo non ho mai sentito cantare il tordo che ho cambiato in corsa..vediamo magari in realtà...sicuramente xò ho notato una cosa han smesso di litigare (buon segno?)..prima era un continuo rincorrersi...vedom....
 
ciao non avendo la possibilita di usare la luce ho levoliere fuori in una zona soleggiata pochissimo secondo voi quando dovrei inserire le coppie di tordi?ho un maschio bruno con femmina ancestrale e una coppia maschio di passo e femmina di nido potrei anche usare un maschio di nido al posto di quello di passo che l'ano passato non ha fatto nulla(l'anno scorso le femmine non tiravano in giro nemmeno le busche )cosa ne dite?
 
Si la matematica non è un'opinione, ma sei stato catastrofista, se le cose realmente fossero come dici presumo che il capitalo tordo andrebbe a diminuire esulando il mero conto matematico. Mi sento di considerare che si salvi almeno una covata per coppia.

Bhè.... mi sono tenuto molto largo. Era un calcolo a spanne...
Comunque era per fare alcune considerazioni.
La prima è che se anche il contingente ( mi riferisco sempre al contingente "globale") subisse una riduzione pesante avrebbe comunque la capacita di recuperare nell'arco di pochissimi anni.
La seconda non la dico perchè farebbe "inquietare"..... per non dire "incazzare"... molti colleghi.
Grazie del tuo parere !
 
Nella tua scaletta molto dettagliata, si vede inannzi tutto molta attenzione e premura.....intanto un bravo te lo meriti da subito. Quello che ti consiglio è di non cambiare ancora nulla fino alla fine della prox stagione riproduttiva; questanno avevi femmine giovani (senza esperienza) e da quello che ho capito maschi incerti che invece ti hanno dato prova di funzionare....sei in pratica già a un buon 60 % , ora aspetta che la coppia si consolidi e che le femmine soprattutto maturino il prox anno ne riparleremo. Questo è stato un anno un pò strano, io, come non mi era mai successo prima, dopo la prima covata di ogni coppia ho avuto tutti i maschi in muta e me la sono presa in quel posto, vedendo covare fino 30 gg fà uova tuttte bianche. Con le coppie non c'è mai niente di prevedibile e da un anno all'altro anche i riproduttori più consolidati possono tirarti la sola......in bocca al lupo x la prox stagione...........


Ti ringrazio per tutto, farò come dici tu! ;)

- - - Aggiornato - - -

Approfitto per aggiungere una foto che mi ero dimenticato di aver fatto :D :D :D

rytg.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto