Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nino, dove lo trovo il tread del foto accelerato? In ogni caso quest'anno canticchiano già in stanza, sarà il caldo di questi giorni o è normale così? Se è normale così, dovrei andare bene con la tabella che ho..

Anche i miei cantano e credo sia un bene,sicuramente dipende anche da altri fattori luce in stanza,soggetti bravi etc
Un saluto
 
Anche io sto imparando con il foto ma se leggi il treed del foto accelerato un paio di utenti che reputo molto ferrati in materia parlano di tre ore mese come limite massimo per avere buoni risultati,poi Francesco ognuno fa come meglio crede,io lo scorso anno usavo una tabella che portava 14.30 al primo di ottobrè,gli uccelli cominciarono a cantare bene con 16 ore quasi al 15 di ottobrè,questo.anno ho fatto in modo di avere le 16 bi primi del mese,poi speriamo bene
Un saluto

Beh 14:30 ore al primo Ottobre erano veramente pochine, se parli di bottacci e merli, senz'altro quest'anno con la modifica che citavi ti troverai decisamente meglio.
Io aumento 3 ore e 3/4 a Settembre per bottacci e merli e circa 4 ore a Settembre ed Ottobre per i sasselli.
 
Beh 14:30 ore al primo Ottobre erano veramente pochine, se parli di bottacci e merli, senz'altro quest'anno con la modifica che citavi ti troverai decisamente meglio.
Io aumento 3 ore e 3/4 a Settembre per bottacci e merli e circa 4 ore a Settembre ed Ottobre per i sasselli.

Ok grazie
Un saluto
 
Ne ho combinata ancora una delle mie, convinto di dovere oscurare sasselli e cesene ai primi di agosto, mi sono accorto oggi che era inizio luglio..........:confused:, provveduto subito, essendo il primo anno non c'ho preso ancora la mano.........a cosa vado incontro ora???

Non credo avrai grossi problemi perché il monte ore e' ancora basso e sicuramente sono ancora lontani dall'estero
 
Ne ho combinata ancora una delle mie, convinto di dovere oscurare sasselli e cesene ai primi di agosto, mi sono accorto oggi che era inizio luglio..........:confused:, provveduto subito, essendo il primo anno non c'ho preso ancora la mano.........a cosa vado incontro ora???
Ha quante ore sei?...devi cercare quando li scopri di dargli più ore possibili
 
Oramai come dice Stevebon li copro ora e li scopro alla data stabilita, essendo il primo anno osservero' un attimino il tutto, grazie comunque,ciao.
 
Un salutone a tutti, era da un po' che non mi facevo vivo...!!!
Fabio, Ravenna.


Eila' ciao Fabio mi sembrava mancasse qualcuno...........ciao

- - - Aggiornato - - -

Quando iniziamo con il RdS per il canto?

Inizio Settembre credo possa andare[/QUOTE]


Ciao carissimo, adesso ci sarò più spesso nonostante le verdure davanti al capanno...!!!
Concordo per i primi di settembre per il canto, lo dai tal quale o miscelato al 27?
Un salutone!
 
Ne ho combinata ancora una delle mie, convinto di dovere oscurare sasselli e cesene ai primi di agosto, mi sono accorto oggi che era inizio luglio..........:confused:, provveduto subito, essendo il primo anno non c'ho preso ancora la mano.........a cosa vado incontro ora???

Tranquillo che non succede nulla, lo scostamento orario è veramente irrisorio in questo periodo
 
fabio62753 ha scritto:
Eila' ciao Fabio mi sembrava mancasse qualcuno...........ciao

- - - Aggiornato - - -

Quando iniziamo con il RdS per il canto?

Inizio Settembre credo possa andare


Ciao carissimo, adesso ci sarò più spesso nonostante le verdure davanti al capanno...!!!
Concordo per i primi di settembre per il canto, lo dai tal quale o miscelato al 27?
Un salutone![/QUOTE]

Miscelato al 27 Fabio.
 
Ciao carissimo, adesso ci sarò più spesso nonostante le verdure davanti al capanno...!!!
Concordo per i primi di settembre per il canto, lo dai tal quale o miscelato al 27?
Un salutone!

Miscelato al 27 Fabio.[/QUOTE]

Ok, procediamo per gradi fino ad un 50%, anche perché da me fa ancora molto caldo.
Grazie, ciao.

PS. Dove si è cacciato Angelo? Queste sono indicazioni di sua competenza...!!!
Colibrì fatti sentire!
 
quando iniziare ad aprire la stanza con la chiusa tradizionale 15 o 20 agosto cosa dite

Per tordi e merli ok. I ss e le ce aspetta ancora un mese, se ti sembra troppo puoi tenerli allo scuro con un telo così hai aria nella stanza ma aspetta altrimenti van subito in estro e per fine ottobre i ss te li sei giocati dicasi anche per le ce. Poi comunque sentirai altre "campane" e tu fanne bagaglio.
 
Per tordi e merli ok. I ss e le ce aspetta ancora un mese, se ti sembra troppo puoi tenerli allo scuro con un telo così hai aria nella stanza ma aspetta altrimenti van subito in estro e per fine ottobre i ss te li sei giocati dicasi anche per le ce. Poi comunque sentirai altre "campane" e tu fanne bagaglio.
grazie è quello che pensavo tutti gli anni mi sembra presto poi vedo che va bene comunque per qualche giorno solo una finestra i tordi di allevamento si fanno sentire bene anhe se sono in penombra
 
Con foto integrale i tb alzano la voce, devo preoccuparmi? mi dureranno fino ai primi di novembre? ho 10 ore..
sì durano fino ai primi di novembre e qualche soggetto anche oltre. se hai immesso dei tordini giovani quest'estate possono sentire l'incremento della luce e farti delle cantate anche a novembre (a me è successo). oggi sono a 9,48 di luce neon (albe e tramonti esclusi). il 6/9 toccherò le 12.00 ore, il 3/10 le 16.00 ore il 3/11 le 18.00
 
sì durano fino ai primi di novembre e qualche soggetto anche oltre. se hai immesso dei tordini giovani quest'estate possono sentire l'incremento della luce e farti delle cantate anche a novembre (a me è successo). oggi sono a 9,48 di luce neon (albe e tramonti esclusi). il 6/9 toccherò le 12.00 ore, il 3/10 le 16.00 ore il 3/11 le 18.00
Anche io ho più o meno le tue ore.. quest'anno però come canto, essendo il secondo anno di foto integrale, i bottacci sono 25 giorni avanti rispetto all'anno scorso quando al 12/09 ancora erano muti.
Per questo, da neofita di foto integrale, avrei due domande: Considerando che ho circa la stessa tabella di nonnopulpetta e che vorrei iniziare ad andare a capanno dal 21-22 settembre, quando devo accendere i neon forti? e quando devo cominciare a metterli fuori ?(per chi li mette fuori) Scusate se sono prolisso ma con la tradizionale ormai andavo a occhi chiusi, ora ho molti più dubbi..
Comunque sono tutti tordi vecchi di cattura e allevati..
Ovviamente se pensate che per arrivare a novembre devo usare un altra tabella ditemi pure..
Grazie e ciao
 
Anche io ho più o meno le tue ore.. quest'anno però come canto, essendo il secondo anno di foto integrale, i bottacci sono 25 giorni avanti rispetto all'anno scorso quando al 12/09 ancora erano muti.
Per questo, da neofita di foto integrale, avrei due domande: Considerando che ho circa la stessa tabella di nonnopulpetta e che vorrei iniziare ad andare a capanno dal 21-22 settembre, quando devo accendere i neon forti? e quando devo cominciare a metterli fuori ?(per chi li mette fuori) Scusate se sono prolisso ma con la tradizionale ormai andavo a occhi chiusi, ora ho molti più dubbi..
Comunque sono tutti tordi vecchi di cattura e allevati..
Ovviamente se pensate che per arrivare a novembre devo usare un altra tabella ditemi pure..
Grazie e ciao
ai primi di settembre accendi la seconda lampada. io lo faccio al raggiungimento delle 12 ore. ai primi di ottobre (16 ore) io accendo la terza.
io non li appendo fuori. parto direttamente con il primo week end per me utile (21-22 settembre) ed inizio ad andare al capanno. le prime mattinate di fine settembre sono sufficienti, per me, a farli montare bene per l'inizio del passo che solitamente coincide con l'inizio di ottobre. se abitassi al nord mi anticiperei di almeno una settimana, ma per noi del centro queste tabelle di marcia sono valide.
al secondo anno di foto noterai la differenza, in meglio ovviamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto