Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma in linea di massima se uno fa il foto e se ne ha la possibilità quando dovrebbe iniziare a mettere fuori i richiami, rispetto alla data che vuole il massimo estro? (in generale e più in particolare per i sasselli che mi interessano direttamente)
Io faccio il foto integrale e li appendo solo a capanno, i primi anni li appendevo fuori una quindicina di giorni prima dell'uso ma secondo me cantavano poi meno a capanno.
 
escrementi viola

escrementi viola

Io ho la tabella che darebbe 12 ore oggi ma siccome sono parecchio avanti (Tb cominciano a staccare il verso distintamente, qualche allodola spacca i timpani..) io sono indietro di 45 minuti, poi verso il 7/8 comincio a metterli fuori e poi si vede se aumentare o stare sempre bassi.
Una domanda: stasera mio figlio ha visto delle cacche tendenti al rosa sotto 2 gabbie, un ts e un merlo di seconda batteria, uso il 27 RDS, devo preoccuparmi?? I richiami sembrano stare bene..

C"e"aperta una discussione in merito a pagina 3 comunque non è nulla di preoccupante.
 
oggi mi sono accostato alla stanza dei richiami prima di governarli è c'era un bel chiasso sia sasselli che cesene sono fiduciuso per novembre, adesso sono a 12.30 ore, secondo la vostra esperienza quando devo accendere il secondo neon ed il terzo? Quale è la regola da seguire?
 
Scusate tutti la domanda stupida ma da quando in stanza ho messo l'areatore e lo accendo con timer spessissimo tranne la notte quando vado in stanza e tutta una primavera...penso siano i novelli..perche gli altri stanno mutando...volevo chiedervi se comprometto nulla! Grazie
 
Ma se da tabella dovrebbero restare coperti fino al primo di ottobre..?
Posso chiederti di mandarmi un facsimile della tabella che usi tu per bottacci e sasselli che prendo spunto visto che con quella arrangiata da me non cantano... premetto che sono uccelli che a casa in stanza e sulle piante vanno alla grande ma a capanno BO!!!!!!!!!!!!!!!

Anche io uso la tabella che li scopre al 1 di ottobre ma io li scopro sempre 10 giorni prima perché i miei stentano a partire...
 
Se vi dico che ho un tordo novello preso una mesata fa messo subito in foto con la luce a 19 e passa...be tra i 5 presi lui mi sta sparando la primavera in faccia ogni giorno di piu e a piena voce....ora ho 17ore e 30 ma lui se ne frega e canta...cosa mi dite me lo sono fottuto per settembre?mi fara scena muta?grazie

Non preocuparti Muscolo, sempre un valido esemplare sara', un occhio di riguardo....se non nella prossima stagione nell'altra ancora ma ti dara' soddisfazioni......

- - - Aggiornato - - -

Oggi giornata dedicata totalmente ai richiami, pitturata alla stanza, pulizia leggere con varichina alle gabbie, cambio abbeveratoi e lavaggio mangiatoi....
 
sì durano fino ai primi di novembre e qualche soggetto anche oltre. se hai immesso dei tordini giovani quest'estate possono sentire l'incremento della luce e farti delle cantate anche a novembre (a me è successo). oggi sono a 9,48 di luce neon (albe e tramonti esclusi). il 6/9 toccherò le 12.00 ore, il 3/10 le 16.00 ore il 3/11 le 18.00
Anche io ho più o meno le tue ore.. quest'anno però come canto, essendo il secondo anno di foto integrale, i bottacci sono 25 giorni avanti rispetto all'anno scorso quando al 12/09 ancora erano muti.
Per questo, da neofita di foto integrale, avrei due domande: Considerando che ho circa la stessa tabella di nonnopulpetta e che vorrei iniziare ad andare a capanno dal 21-22 settembre, quando devo accendere i neon forti? e quando devo cominciare a metterli fuori ?(per chi li mette fuori) Scusate se sono prolisso ma con la tradizionale ormai andavo a occhi chiusi, ora ho molti più dubbi..
Comunque sono tutti tordi vecchi di cattura e allevati..
Ovviamente se pensate che per arrivare a novembre devo usare un altra tabella ditemi pure..
Grazie e ciao
 
riguardo alle zampe, ora vi posso dire con certezza che la cura ivomec preventiva funziona eccome, anche i piu' vecchi hanno le zampe perfette, nessun cenno ne di croste ne nient'altro, l' ultima applicazione l' avevo fatta a fine dicembre prima della muta, non le ho ancora prese in mano, ma mi sembra che solo le cesene piu' vecchie abbiano un po' di croste, ma si sa' che quelle son casi apparte......
 
Claudio non mi riferivo al tuo sistema per i bottaci, ma ad un tipo di chiusa di cui era apparso uno o forse più articoli sul giornalino della FIDC e altrove, postati in passato sul sito che facevano appunto riferimento a questo sistema.

Allego un paio di foto dell'illuminazione dei 2 pianali dello scaffale illuminati con 2 berrette led per piano. Diciamo che realmente l'illuminazione si pone a metà tra una foto e l'altra (una con e l'altra senza flash).
S6000637.jpgS6000636.jpg
 
No no quello con la tradizionale lo devi fare...e poi non tutti lo fanno!Ti diro' ora ce un bel silenzio in stanza anche quando parte la ventola...la temperatura e fissa a 19-20 gradi e l'umidita mi oscilla tra i 62% e il 70% ieri da me erano 33 gradi azzooo i miei ora stanno a 7 ore tonde tonde......
Ma tu Robe le togli anche se fai il foto? A me lo faceva il mio allevatore anche se in foto, io non l'ho mai fatto quando non li ho piu in pensione e non è cambiato un bel niente quindi non lo faccio.
P.S: Ieri mi sono messo a sentire i sasselli quando parte il ventilatore.....cigolano tutti e sono a 5.35 ore...non ti preoccupare per i tuoi
 
i sasselli divisi in due blocchi è dal 20 ottobere che fanno strage prima 6 che ancora cantano poi altri 6 che adesso sono al top ma risultato che di sasselli ne vedo gran pochi volevo pero sapere se le cesene vi durano tanto e come fate per farle durare perche a me o vanno a paletta 15 gg e poi calano o se le tengo indietro con la luce mi cantano poco ho provato anche a dare la famosa botta di luce in un colpo come dicono molti ma il risultato non è soddisfacente tre anni fa avevo cesene da paura adesso è due anni che cantano ma non cosi da cattive e le cesene sìono quasi tutte ancora quelle di tre anni fa qualcuno mi sa dire a quante ore danno il top le cesene?speriamo arrivino!!!

Prima batteria fuori dalla chiusa al 20 ottobre, seconda batteria 20 novembre, mi durano fino a gennaio in estro , le cesene hanno bisogno di un monteore più basso dei sasselli, ma avendo solo 2 stanze devo accontentarmi, le tue impossibile che ti cantano solo 15 giorni,appendile fuori all aperto più spesso e vedrai che ti durano di più
 
purtroppo i merli imparano ogni tipo di verso. Giovedì a capanno per due volte io e il mio socio abbiamo sentito cantare una cesena ma non siamo riusciti a vederla.
Sabato la risentiamo, ci siamo messi d'impegno per vedere dov'era e, sorpresa, un merlo all'interno della sua primavera ogni tanto intramezzava il verso della cesena.
 
La muta procede bene, ma il sassello della seconda batteria e quello nuovo non accennano a mutare, vediamo la prossima settimana. Una cosa però ho notato che il sassello di seconda batteria ha le gambine quasi senza penne, ma la muta da che penne parte?
 
i merli iniziano ad andare in canto i bottacci sono ancora freddi ma e normale non ce da preoccuparsi perche ho 13.40 minuti ci vuole ancora una decina di giorni poi accendo il 3 neon
 
La voliera la prendo dopo la Befana e ce le mettero' dentro , vedremo come si comporteranno tutte assieme, provero' a metterci pure la merla se fa la stro.nza la rimetto nella gabbietta di plasticA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto