Guarda DUEL che quelli che hanno avuto piu' di tutto in questi anni siete stati voi, che grazie alla lega e alle varie deroghe regionali avete avuto varie opzioni di deroghe mentre da noi nulla c'e' stato dato....ora e' finita pure per voi e parlate degli orticelli degli altri? E' finita per tutti forse e' il caso che te ne renda conto....
 
Guarda DUEL che quelli che hanno avuto piu' di tutto in questi anni siete stati voi, che grazie alla lega e alle varie deroghe regionali avete avuto varie opzioni di deroghe mentre da noi nulla c'e' stato dato....ora e' finita pure per voi e parlate degli orticelli degli altri? E' finita per tutti forse e' il caso che te ne renda conto....
Inanzitutto quello che abbiamo avuto l'abbiamo ottenuto non certo grazie a voi ma perchè forse ci siam sbattuti più di voi a votare gente interessata alla caccia (e ovviamente alla poltrona)...poi rendetevene conto che la caccia in lombardia e veneto è caccia ai fringillidi..fringuelli e peppole..senza quelli...non si va..ed infatti negli ultimi anni si è calati del 30%...e l'anno prox non so chi rinnoverà...non c'è certo da essere allegri...e se il tuo post vuol essere non andiamo noi perchè dovete andare voi...giusto così...beh sei l'immagine del cacciatore italiano.......non è così??bene lo spero perchè se a voi danno lo storno e a noi no..io son ben felice per voi..ogni conquista è una vittoria per tutti capannisti vaganti e segugisti....scusate se sono e siamo usciti dal tema....cicalone non volermene...anzi siam tutti cacciatori..vogliamoci bene...ah ah
 
Caro Cicalone, ti ringrazio per la precisazione sull'orario di caccia al tramonto e ti assicuro che adesso che ne sono informato non mi fermerò neanche più quella mezzoretta dopo il tramonto. Del resto non si finisce mai di imparare.
 
Caro Cicalone, ti ringrazio per la precisazione sull'orario di caccia al tramonto e ti assicuro che adesso che ne sono informato non mi fermerò neanche più quella mezzoretta dopo il tramonto. Del resto non si finisce mai di imparare.


Ma guarda che devi solo leggere le regole dettate dal tuo calendario venatorio nella riga riguardante gli orari in cui si puo' caricare la mattina e si deve scaricare la sera...niente di piu'

ciao

Duel ma figurati, IO non sono certo contro la vostra caccia che poi e' pure la nostra, a me i fringuelli sono sempre piaciuti ma mi sono messo il cuore in pace ormai sono chiusi e poco posso farci, del resto con tutti i tordi di quest'anno credi che non mi piacerebbe farmi una bella sfringuellata e poi la polentata finale? Da me sono oltre 20 anni che e' chiusa e mai ci sono stati ridati neppure in deroga....
 
Caro Cicalone, ti ringrazio per la precisazione sull'orario di caccia al tramonto e ti assicuro che adesso che ne sono informato non mi fermerò neanche più quella mezzoretta dopo il tramonto. Del resto non si finisce mai di imparare.


Non è male non sapere le regole base ( quindi, violare palesemente la legge) ed aprire un post per la caccia notturna agli acquatici!!!!
 
Io credo che si stia facendo molta confusione. Ciò che è illecito è illecito senza distinguo. Le regole che dovremmo seguire, più di quelle dettate dalla legge, sono quelle non scritte dettate in primis dal rispetto. Siamo una categoria mal vista dai media, dai giovani ma soprattutto dagli agricoltori . Continuando a fare i nostri comodi, presto chiuderanno la caccia come già stanno chiudendo molti fondi privati con reti metalliche per impedirci d'accedervi. Poi lasciamo perdere il rispetto che manca nei confronti dei colleghi... e la caccia notturna è uno di questi atteggiamenti paraculi, per far ciccia, di cui certamente la nostra categoria non ha bisogno. se sparo ad un fringuello basta la legge a punirmi se mi becca........ma se caccio di notte gli acquatici manco di rispetto al collega che si presenta all'orario consentito. Non mi si venga a dire che tanto se girano di notte gli uccelli girano anche di giorno, oppure di giorno non girano perchè in ogni caso se ne stanno rifugiati....sono tutte stronz@te !! Ne sono testimone nella gestione del mio chiaro e ne sono testimoni tutte le realtà dove la caccia è stata riservata, proprio perchè le tradizioni radicate nei pochi territori rimasti ne impedivano la corretta pratica in linea con le leggi.....per favore finiamola con fare di tutta l'erba un fascio....sono stanco di vedermi reti piantate nei fondi coltivati ad uliveto, tirate su per impedire che vengano invasi dai rastrellatori anche quando gli operatori sono intenti nella raccolta ..... la rovina della caccia siamo noi....molte paludi sono state trasformate in oasi anche per le usanze " notturne " di disturbo oltretutto alla quiete pubblica....impazienti aspetteremo che vengan chiuso altro territorio. Il tutto per una piccolissima parte di noi che non vuole rassegnarsi al fatto che siamo nel 2013 !
 
Forse non mi sono espresso adeguatamente:
1) Io non caccio solo la mattina ma anche al tramonto nei pantani e nelle vasche aspettando il calar del sole per l'arrivo delle anatre fino a circa una mezzoretta dopo il tramonto, e ti posso assicurare che gli uccelli arrivano. Poi vado via delle volte anche con uccelli che arrivano mentre torno all'auto: ma tant'è, la caccia finisce lì. Ci vediamo il giorno dopo. Punto.
2) Mi hanno sempre decantato la bontà dei fringillidi. Mio padre, mio zio, mio nonno, il mio bisnonno e tutti i vecchi cacciatori. Bei tempi, aggiungerei, andati. Pensate che fortuna avete avuto a farvene scorpacciate. Io non li ho mai assaggiati, perchè mai sparati, perchè vietati. Certo, lo so, è come mettere il cartello "non toccare" ad un barattolo di nutella davanti a un bambino ma .... siamo tutti adulti e vaccinati.
3) Anatre di entrata se ne sono viste e anche parecchie, mentre ero a tordi, negli uliveti, e sono anche passate basse fra gli stessi (alzavole). Bastava guardare circa tre settimane fa un pò più in alto del solito

beato te che hai visto tante anatre passare da mare verso l'interno...mentre eri a tordi negli uliveti e guardavi più su...ma forse più su c'erano anche i germani e i fischioni :D hai visto bene? SCHERZO OVVIAMENTE!
 
Concordo con quanto detto da Fabio.
Infatti la mia perplessità si riferisce proprio al fatto che siamo nel 2013 e con tutta l'informazione che abbiamo a disposizione ancora leggo post dove si chiede se è possibile lasciare l'arma incustodita in macchina, dove ancora si parla di tradizioni e dove il buon Almanoise (che ringrazio per il suo intervento che condivido in toto) ammette candidamente di trattenersi una mezz'oretta dopo il tramonto e che ha imparato una cosa nuova da Cicalone. Non volermene Almanoise, ma questo significa che non leggiamo il calendario venatorio regionale ossia significa che non siamo e non vogliamo informarci e adeguarci con i tempi. Ecco perchè più leggo e più rimango perplesso ... perchè trovo disinformazione e anacronismo.
 
cmq non facciamo confusione fringuelli..storni...parliamo di anatre è questo il post! cmq si critica tutto ciò che ci hanno vietato di fare che invece di può far benissimo in altri paesi e cioè la caccia notturna!io personalmente darei 2 ore dopo il tramonto per gli acquatici a differenza di altre nazioni che la concedono per tutta la notte!

- - - Aggiornato - - -

anzi se non mi sbaglio in veneto davano 1 ora dopo il tramonto agli acquatici fino a qualche anno fa...qualcuno ci può illuminare su questo..
 
Noi ci siamo trovati in mezzo e posso assicurarti che quello che ti hanno raccontato e' pura verita' e la sorveglianza si tiene bel lontana da sta' gente

- - - Aggiornato - - -




Folaga sono ben informato infatti questo tizio si e' fatto 6 mesi ingiustamente di galera poi ha saputo che parecchi del lago hanno brindato alla sua condanna e quando e' uscito si e' messo in testa di incularli tutti e piano piano ci sta' riuscendo....plurifon, caccia notturna, cartucce di piombo etcc etcc mi sto sbagliando? Ora mi si dice che in certe zone e' tutto tranquillo....dai gli eccessi non fanno mai troppo bene e lo sappiamo tutti e prima o poi agli eccessi va' messa la parola fine

ingiustamente??? te non ti immagini nemmeno cosa aveva combinato e cosa combina ancora questi tizio,pensa che di pattuglia TUTTI i suoi colleghi non ci vogliono andare allora ci va con un suo amici dei GAV titolare del tiro a volo di livorno,le multe le a fatte a dei poveri diavoli che tutto sono ma non bracconieri ,da quelli si tiene mooollltttooooo alla larga. saluti
 
anzi se non mi sbaglio in veneto davano 1 ora dopo il tramonto agli acquatici fino a qualche anno fa...qualcuno ci può illuminare su questo..


Magnum.....nemmeno in Veneto la caccia un'ora dopo il tramonto era permessa, all'orario del tramonto si deve mettere via il fucile,( io osservo l'orario del tramonto e quello indicato sul calendario venatorio e coincidono) l'unica cosa permessa dopo tale orario è il recupero degli stampi e vivi ( fino ad un massimo di 2 ore dopo il tramonto)

Ciao,Marco.
 
Bhe' IO credo che se fosse stato reputato colpevole per quello che ha fatto ( che IO non conosco) ben difficilmente avrebbe potuto tornare a fare la guardia venatoria....oddio se ne vedono talmente tante in giro che non mi meraviglierei di nulla, pero' per il resto mi confermi quello che ho scritto? E' vera la cosa del brindisi a una cena per il suo arresto e della sua volonta' una volta uscito di farla pagare a chi aveva brindato? Ma a proposito cosa aveva combinato?
 
ti ho scritto solo una piccola in parte in mp di ciò che combinava/combina questa pseudo guardia.saluti

nessun brindisi anzi tanti compreso me ci anno scambiato due chiacchiere andando al parco a fare vari documenti (lui era in attesa di giudizio e aveva il percorso casa lavoro e stipendio al 50%)saluti
 
Come al solito ogni DISCUSSIONE MOLTO INTERESSANTE va a farsi fottere !!!!!!
E' iniziata con i palmipedi.....poi siamo passati ai fringuelli e ai tordi......e tra un pò si discuterà di cinghiali !
EVVIVA l'anarchia.....e che ognuno goda COME NON MAI delle sue azioni ,alla faccia del buon senso e della legge (forse emanata per quei pochi che si sentono obbligati a rispettarla).

Faccio notare a tutti che l'essere umano è nato cacciatore ma con il passare dei secoli qualcuno ( per fortuna o per disgrazia....) ha emanato delle leggi a protezione della natura ( che devono essere rispettate) a prescindere da quello che "si faceva fino all'altro giorno" o a quello "che a me piacerebbe fare".

Concordo perfettamente con chi dice che è una grande emozione sentir volare le anatre 10 metri sopra la testa alle 2 di notte ma LA LEGGE NON LO PERMETTE!
Concordo anche con chi dice che la mezz'ora fuori orario è comunque reato......(giustissimo,infatti chi viene pizzicato in questo lasso di tempo è punito tanto quanto chi viene beccato alle due di notte) e con chi dice che non spetta a noi decidere chi sbaglia o chi non sbaglia.......
E allora ragazzi EVVIVA IL FAR WEST....almeno a quest'ora avrei sparato a chi mi sta sul caxxo ..........tanto non spetta a nessuno giudicare il mio operato e se c'è una legge da rispettare....beh vaffan kulo ...........LA LEGGE SONO IO !
Ciao,Paolo
 
Come al solito ogni DISCUSSIONE MOLTO INTERESSANTE va a farsi fottere !!!!!!
E' iniziata con i palmipedi.....poi siamo passati ai fringuelli e ai tordi......e tra un pò si discuterà di cinghiali !
EVVIVA l'anarchia.....e che ognuno goda COME NON MAI delle sue azioni ,alla faccia del buon senso e della legge (forse emanata per quei pochi che si sentono obbligati a rispettarla).

Faccio notare a tutti che l'essere umano è nato cacciatore ma con il passare dei secoli qualcuno ( per fortuna o per disgrazia....) ha emanato delle leggi a protezione della natura ( che devono essere rispettate) a prescindere da quello che "si faceva fino all'altro giorno" o a quello "che a me piacerebbe fare".

Concordo perfettamente con chi dice che è una grande emozione sentir volare le anatre 10 metri sopra la testa alle 2 di notte ma LA LEGGE NON LO PERMETTE!
Concordo anche con chi dice che la mezz'ora fuori orario è comunque reato......(giustissimo,infatti chi viene pizzicato in questo lasso di tempo è punito tanto quanto chi viene beccato alle due di notte) e con chi dice che non spetta a noi decidere chi sbaglia o chi non sbaglia.......
E allora ragazzi EVVIVA IL FAR WEST....almeno a quest'ora avrei sparato a chi mi sta sul caxxo ..........tanto non spetta a nessuno giudicare il mio operato e se c'è una legge da rispettare....beh vaffan kulo ...........LA LEGGE SONO IO !
Ciao,Paolo

ce l'hai del cowboy :) !!!
 
Ma di cosa stiamo parlando? Il post nasce da un cacciatore che si trattiene SOLO MEZZORA dopo l'orario consentito e lancia un'invettiva contro altri cacciatori che hanno limiti più larghi!!!!!! É anacronistico che in Lombardia e veneto vogliano tirare ai fringuelli???? È anacronistico chiedere di rimanere a caccia un altro po', come fanno in altre nazioni molto più civili di noi ( nel 2013) che non hanno pregiudicati al governo?????
Se fossero verdi a scrivere, capirei, ma noi dobbiamo batterci perché le assurde limitazioni vengano rimosse e non per fare arrestare chi non le rispetta ( in un paese governato per 20 anni da un pregiudicato !) .
Limitiamoci a dire...non si fa, si viene multati e la legge va rispettata...non vi sembra sufficiente?

- - - Aggiornato - - -

Ed il cacciatore da cui parte l'invettiva non ha un'idea, oltre che del calendario, della situazione venatoria di dove caccia!!!
Io contro mio fratello...io è mio fratello contro i miei cugini...io, mio fratello ed i miei cugini contro la mia tribù...etc!!!
Dovremmo essere fratelli, c...o!!!
 
Ma di cosa stiamo parlando? Il post nasce da un cacciatore che si trattiene SOLO MEZZORA dopo l'orario consentito e lancia un'invettiva contro altri cacciatori che hanno limiti più larghi!!!!!! É anacronistico che in Lombardia e veneto vogliano tirare ai fringuelli???? È anacronistico chiedere di rimanere a caccia un altro po', come fanno in altre nazioni molto più civili di noi ( nel 2013) che non hanno pregiudicati al governo?????
Se fossero verdi a scrivere, capirei, ma noi dobbiamo batterci perché le assurde limitazioni vengano rimosse e non per fare arrestare chi non le rispetta ( in un paese governato per 20 anni da un pregiudicato !) .
Limitiamoci a dire...non si fa, si viene multati e la legge va rispettata...non vi sembra sufficiente?

- - - Aggiornato - - -

Ed il cacciatore da cui parte l'invettiva non ha un'idea, oltre che del calendario, della situazione venatoria di dove caccia!!!
Io contro mio fratello...io è mio fratello contro i miei cugini...io, mio fratello ed i miei cugini contro la mia tribù...etc!!!
Dovremmo essere fratelli, c...o!!!

Giusto...come non darti ragione....se non si sta alle regole si paga pegno con la legge......se poi ledi la mia libertà e la legge non è intervenuta la chiamo io ... se cercando di dialogare col collega non vengono ascoltate le mie ragioni. Un pò come chi parcheggia in doppia fila...se non mi fai uscire chiamo il carro attrezzi !! L'Italia è governata da pregiuticati ... giusto...ma permetti che meroderculo e lo dico ? o meglio zitti e subire ?
Ciao

P.s. : Alle parole all'occorrenza o fatto seguire i fatti .... chi lede i miei diritti non è mio fratello !!
 
Hai detto : cercando di dialogare...con il collega...quindi siamo sulla stessa linea.
Poi tu hai una situazione diversa...se da te cacciano di notte nel chiaro non vedi una penna...é ovvio che devi intervenire e ti incazzi amaramente! ; esistono chiari, al sud, fatti apposta per cacciare di notte ( non difendo nessuno , ma é così ); se ci sparano, non rompono i maroni a nessuno. Rischiano a loro spese e non sta a me ( cacciatore) farli acciuffare...abbiamo già LIPU, volontari, agenti preposti, animalari di vario genere che ci scassano i maroni, non occorrono aiuti ai nostri nemici!
 
Il titolo del post è secondo me molto fuorviante....e da cacciatore mi sento di esprimere il mio pensiero...

Per il semplice motivo che la caccia notturna agli aquatici è, sempre parere personale, quanto di + bello ed appassionante possa esistere non a caso i nostri cugini francesi, praticano di fatto, solo quella...la mitica HUTTE...

Personalmente per oltre 10 anni l'unica divagazione venatoria non italiana l'ho fatto in Spagna (mese di Gennaio), sul delta dell'EBRO, cacciando ESCLUSIVAMENTE di notte le anatre che dalla laguna rientravano nelle risaie per pasturare, ed ovviamente la cosa era e credo sia ancora perfettamente legale...nessuna strage (max 10-15 anatre per notte per botti gemelle) ma una tensione ed una difficoltà assoluta, sotto il fascino di una luna splendente....(si caccia solo 4 notti al mese a cavallo della luna piena...)

IL punto è che in ITALIA la caccia fuori orario è vietata, per cui dal tramonto ad un ora prima dell'alba non è possibile esercitare....PUNTO.

Poi è chiaro come diceva Joe un conto è sforare di 10 minuti, un conto è cacciare alle 3,00 di notte...

Poi, tra fare il famoso rientro ( almeno un ora fuori orario) o farsi una notte intera, dal punto di vista giuridico, non cambia una mazza...e secondo me non è che chi fa' una delle 2 può poi criticare chi fa l'altra, sempre azioni illegali sono...anche se sostanzialmente diverse...

Ma se IO fossi un cacciatore francese o uno spagnolo, col cavolo che andrei a caccia di giorno.....agli acquatici!!!!

Un saluto

Sandro
 
Concordo con quanto detto da Fabio.
Infatti la mia perplessità si riferisce proprio al fatto che siamo nel 2013 e con tutta l'informazione che abbiamo a disposizione ancora leggo post dove si chiede se è possibile lasciare l'arma incustodita in macchina, dove ancora si parla di tradizioni e dove il buon Almanoise (che ringrazio per il suo intervento che condivido in toto) ammette candidamente di trattenersi una mezz'oretta dopo il tramonto e che ha imparato una cosa nuova da Cicalone. Non volermene Almanoise, ma questo significa che non leggiamo il calendario venatorio regionale ossia significa che non siamo e non vogliamo informarci e adeguarci con i tempi. Ecco perchè più leggo e più rimango perplesso ... perchè trovo disinformazione e anacronismo.
Si è proprio vero,la disinformazione e il che ne so? impera tra i cacciatori,farei un censimento fra quanti conoscono i confini degli ATC per esempio.Ma qui chiamerei in causa le nostre care associazioni venatorie,perchè oltre al pensiero di fare tante tessere,non hanno anche quello di essere un vero punto di riferimento,dove i cacciatori possono avere delle informazioni ed anche delle discussioni in viva voce guardandoci in faccia,purtroppo i circoli di caccia vengono traformati in punti di ritrovo per la briscola e per la birretta.........forse non tutti........
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto