Geshe.jpg

OOOOOMMMMMMMHHHHHHHHHHHH........OOOOOOOOMMMMMMHHHHHHHHHHH !!!!!
MIRKOOOOOOOOOOOOOOOO........OOOOOOOMMMMMMMMHHHHHHH...MIRKOOOOO.
OOOOOOOMMMMMMMMHHHHHHHHH........
[Trilly-77-24.gif]

dii la verità! quel monaco ha usato incenso poco lecito in Italia!

[Trilly-77-24.gif]
 
Roberto ma il sistema inerziale è come quello del Benelli o ha la molla dell'otturatore sul serbatoio?
Ciao, la molla è sul serbatoio ma non appesantisce, anzi, avendo sempre sparato con semiauto con molla nel calcio devo dirti che l'affinity non si impenna e rimane in linea anche con cartucce impegnative...
per l'amico che sconsiglia l'uso del cal 20 agli acquatici, io l'ho sempre usato (da circa 40 anni), da quando il massimo erano 28 grammi, e non ho mai avuto problemi. oggi ancora meno dato che quando servono uso anche i 36 grammi nel 20/70 ed i 40 nel 20/76, entrambe cartucce da 400 m/s (poco più).....
un grande saluto
roberto
 
Grazie comunque per il consiglio,la domanda non era cosa fosse adatto e cosa no!!io sparo da 6 anni solo ed esclusivamente in cal20,il 682 sporting venduto idem il benelli Raffaello sl in cal 12 ho comprato una argoe per il cinghiale in 30.06 per il resto non possiedo da una vita il cal12

Ho capito che il 12 non lo vuoi ma se il 20 non e' indicato che te lo fai a fare? Andare a caccia solo con il 20 e come viaggiare in auto sempre in quinta marcia rinunciando alla sesta.
Con il 20 vattene ad allodole e tordi ma non mi parlare che ci vuoi insidiare gli acquatici e sparare al percorso. Gli acquatici si cacciano con armi appropriate adatte a sopportare cariche pesanti, i piattelli si sparano con armi tutt'altro che leggere per aumentare al massimo la stabilita' e la precisione di tiro.
L'arma troppo leggera al piattello non cammina, e' esageratamente reattiva ti fa' strappare, ti fa' partire via di braccia, non ti da' quella fluidita' d'inseguimento del bersaglio che e' indispensabile.
Se vuoi continuo con i consigli ma preferisco fermarmi per non annoiare Fabio;)
HA HA HA HA HA
 
Il cal 20 non e' indicato ne' per gli acquatici ne' per il percorso. Nel caso ti venisse voglia di un cal 12 molto performante scegli canne 76 per quello che ci vuoi fare sarebbero il massimo. Tieni presente comunque che il sov con canne da 76 e' lungo quanto un semiauto con canne da 71, quindi non esistono in questo caso problemi di brandeggio.

Centro....come fai a dire che il 20 non è adatto ne per acquatici e ne per il percorso caccia?
Meglio che ritorni a scrivere su Cartucce e Meteo....
 
Amico Centro67, Si vede proprio che non hai mai usato il 20 e che non cacci gli acquatici neanche con il 12 Afferamre che non capisci il senso di chi caccia col 20 cariche del 12 significa non conoscere nè il calibro nè le potenzialità, perchè tu stesso affermi che le anatre col calibro maggiore si affrontano con cariche pesanti ( immagino oltre i 35 gr. ) ed io ti dico con cognizione di causa che col 20 si cacciano divinamente con 32 gr. Il brandeggio poi di un arma non è legato alla sola leggerezza ... io ho un 20 che pesa oltre i 3 kg ed è molto più veloce ad entrare in mira del vecchio confort o supersport che avevo prima ( tutti i miei fucili presenti e passati avevano identiche misure nel calcio e nelle pieghe, tanto che quando mi sono confezionato il 20, ho portato il 12 per replicarlo nelle misure ). Riguardo le distanze d'ingaggio di un calibro rapporto l'altro, Lando ti ha risposto esaurientemente. Io parlo di caccia agli acquatici ...... ovviamente non conosco una pari carica efficace da 32 gr. per abbattere a dicembre col 12 un germano oltre i 35 mt. Le valle baschieri mytos, ma anche babymagnum del 20 federal ( sempre 32 gr.) sono micidiali e ti dirò inoltre che sempre della baschieri sono performanti le 28 gr. delle f2 longe range .... trovami una 28 gr. performante agli acquatici in calibro 12 in periodi invernali.
oggi, a causa del no-toxic, caccio acquatici col 12 ... prima del 20 col 12 usavo in estate 35 gr rc 4 poi con temperature rigide ed uccelli impiumati le 37 e 40 gr. Valle baschieri. Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di portare con me 28 o 32 gr. anche se la stragrande maggioranza degli abbattimenti si fanno all'alba con la visibilità che non permette sicuramente tiri oltre i 30 mt.
Ciao
P.s.: Se col 12 avevo una parcentuale di abbattimenti più alta del 20, è pur vero che non faccio gare con nessuno e tanto meno l'anatra in più su 25 .... non mi fà vincere nessun trofeo.
Santo subito!
 
Ascolta e poi concludo qui..mi dispiace tu abbia capito altro il mio messaggio e' stato del tutto frainteso..io ho chiesto un consiglio su due fucili e non cosa per te sia giusto o no,ti sei posto in modo al quanto presuntuoso non di certo aiutandomi nella scelta..riguardo alle prese in giro degli altri dissento completamente dal tuo pensiero in quanto i consigli degli altri sono del tutto positivi...e se invece di essere sempre orgoglioso se rileggi il mio messaggio ti ho elogiato dicendoti che hai ottime conoscenze che sono purtroppo soppresse dal tuo modo di essere...ti ripeto l'umiltà' può' ripagare a volte di più' del sapere...una persona che pensa di essere superiore sempre vale meno di zero...i miei mi piace te li riconfermo perché' di cose ne sai da vendere..ma se una cosa non mi piace non posso di certo avere apprezzamenti...io sono sincero sempre..ho seguito cartucce e meteo e nonostante ronin avesse scritto un sacco di ca...zzate ho notato ad un certo punto che la cosa diventava un attaccamento personale..lo avete fatto nero perché' sbagliava colombi con un 28 e io non posso cacciare anatre con un 20..con questo ti saluto e spero di aver chiarito il mio pensiero

Dalla tua domanda iniziale in cui chiedevi consigli per l'acquisto di un sovrapposto oppure di un automatico cal 20 per cacciare le anatre e per sparare al percorso, si evince che tu non abbia le idde molto chiare, altrimenti non avresti posto pubblicamente tali domande, al che' io da tiratore di percorso e da cacciatore ben navigato, ti ho risposto garbatamente dicendoti che ne' luno ne' l'altro fucile sarebbero una scelta giusta al 100%, poiche' per cacciare animali molto resistenti come le anatre e per praticare il percorso di caccia, occorrono fucili con tutt'altre caratteristiche, quali ad es buon peso e stabilita' alle quali il cal 20 per sua natura non risponde. Siccome una risposta di questo tipo non te la aspettavi....... ti ha smantellato gli altarini che ti eri creato, hai reagito in maniera fanciullesca ,inopportuna dicendomi che sono presuntuoso.
La prossima volta che chiedi lumi in un forum, tieni presente che potrebbero intervenire gente di tuttii tipi con diverso grado di conoscenze, percio' le risposte non sempre saranno in linea con quello che ti frulla nella testa.
Dei tuoi mi piace ne ho piena la casella, tieni presente che da ora in poi non saranno piu' graditi. Non mi piacciono le persone che ti lodano quando il discorso gli piace e ti insultano quando non gli piace. Accetto il contraddittorio costruttivo ma non gli insulti.
 
Ciao, la molla è sul serbatoio ma non appesantisce, anzi, avendo sempre sparato con semiauto con molla nel calcio devo dirti che l'affinity non si impenna e rimane in linea anche con cartucce impegnative...
per l'amico che sconsiglia l'uso del cal 20 agli acquatici, io l'ho sempre usato (da circa 40 anni), da quando il massimo erano 28 grammi, e non ho mai avuto problemi. oggi ancora meno dato che quando servono uso anche i 36 grammi nel 20/70 ed i 40 nel 20/76, entrambe cartucce da 400 m/s (poco più).....
un grande saluto
roberto

Ma tu vuoi mettere i 36gr ed i 40gr sparati nel cal 12 rispetto al 20?
Il cal 20 a parita' di peso di carica sviluppa pressioni maggiori, che si riperquotono negativamente sulla qualita' della rosata, sulla stabilita' e sul rinculo.
 
Ammazza oooohhhhh, quanto scrivete...dai che le 100 pagine sono ancora lontane.

Vorrei riprendere il discorso perché non mi avete convinto.
Siccome un paio di risposte che avrei voluto dare le ha già scritte Fabio, verità lampanti che non vengono prese in considerazione, provo a cambiare verso del ragionamento.

Di fronte all'affermazione che affrontare una battuta alle anatre in ogni stagione, col calibro 20, è una scelta ottima che da ottimi risultati e paga al 12 solo le lunghissime distanze, che nell'economia della cacciata a volte sono ininfluenti, non ti viene il dubbio, Giovanni, che le tue certezze potrebbero non essere tali? Te lo dico io che è così, ci ho provato, non mi credi?

Giovanni, secondo te noi paperai che ci piace usare anche il 20, che impostiamo la cacciata col 20 (non che ammazziamo un germano col piombo 10 per caso mentre cacciamo beccaccini) siamo tutti dei mitomani? Dei contaballe? Dei masochisti? Degli incompetenti? Cosa siamo?

Caro Lando, come gia' ho detto precedentemente se vuoi con il 410 abbatti quello che ti pare, basta mettere 3-5 pallini addosso al selvatico! Io non ho mai detto che il 20 non va' bene, ho solo detto che il 12 e' meglio per il tipo di caccia che devi fare.
Inoltre, non ho neanche mai affermato di cacciare gli acquatici in maniera accidentale, ho detto invece che ho abbattuto alcuni germani ed alzavole anche con il piombo fino quando cacciavo altri animali, tanto per farti capire che se il selvatico non e' lontano e se la schioppettata e' bene indirizzata puoi ammazzare tutto con tutto, percio' il 20 ritengo che possa andar bene anche se non e' il massimo.
 
Per me senza dubbio automatico... (io ho preso un Beretta A400 ed è spettacolare) il terzo colpo per chi come me fa la migratoria di passo è utile... :D

Il sovrapposto lo vedo più per chi fa la caccia con il cane a beccacce .. ;-)
 
dii la verità! quel monaco ha usato incenso poco lecito in Italia!

[Trilly-77-24.gif]

A vedello sembrerebbe proprio de si :mrgreen:.....ma c'e' da capillo: e' dall'inizio de "cartucce&meteo" che me lo porto dietro [Trilly-77-24.gif]!Un saluto.
 
Ho capito che il 12 non lo vuoi ma se il 20 non e' indicato che te lo fai a fare? Andare a caccia solo con il 20 e come viaggiare in auto sempre in quinta marcia rinunciando alla sesta.
Con il 20 vattene ad allodole e tordi ma non mi parlare che ci vuoi insidiare gli acquatici e sparare al percorso. Gli acquatici si cacciano con armi appropriate adatte a sopportare cariche pesanti, i piattelli si sparano con armi tutt'altro che leggere per aumentare al massimo la stabilita' e la precisione di tiro.
L'arma troppo leggera al piattello non cammina, e' esageratamente reattiva ti fa' strappare, ti fa' partire via di braccia, non ti da' quella fluidita' d'inseguimento del bersaglio che e' indispensabile.
Se vuoi continuo con i consigli ma preferisco fermarmi per non annoiare Fabio;)
HA HA HA HA HA
Concordo su quello che dici , ma sparare alla fossa col 20 e spettacolare..... Fidati
 
Con la cartuccia adatta il 20 abbatte .... e come ...... pulitamente un germano ben oltre i 35 mt. Ovvio mica con canna cilindrica. Non so se esista una qualsiasi 32 gr. in calibro 12 che abbia le stessse performance delle baschieri valle mytos e forse neanche hanno pensato di confezionarla puntando nel calibro maggiore a caricamenti specifici da oltre 35 gr. Parlo con cognizione di causa. Possiedo 2 fucili della stasse marca un 12 strozzato 2 stelle ed un 20 1 stella .... canne una 68 ed un'latra 67. Sempre acquatici, sempre stesso posto. Le baschieri Valle da 37gr nel grande non sono più performanti delle 32 nel piccolo. L'ho detto moltissime volte ... se non fosse per il no-toxic il 12 rimaneva a casa.
Due sono gli svantaggi del piccolo calibro ... il primo è l'assenza di caricamenti validi in leghe alternative ( anche se ora è in commercio il tungsteno ) .... il secondo sono le padelle più frequenti .... o meglio la paura di queste, tanto da giudicare senza aver provato.
 
Caro Lando, come gia' ho detto precedentemente se vuoi con il 410 abbatti quello che ti pare, basta mettere 3-5 pallini addosso al selvatico! Io non ho mai detto che il 20 non va' bene, ho solo detto che il 12 e' meglio per il tipo di caccia che devi fare.
Inoltre, non ho neanche mai affermato di cacciare gli acquatici in maniera accidentale, ho detto invece che ho abbattuto alcuni germani ed alzavole anche con il piombo fino quando cacciavo altri animali, tanto per farti capire che se il selvatico non e' lontano e se la schioppettata e' bene indirizzata puoi ammazzare tutto con tutto, percio' il 20 ritengo che possa andar bene anche se non e' il massimo.
Questa che cose' una presa in giro?serve a stemperare gli animi..ora può' andar bene anche se non e' il massimo?hai scritto per 17 pagine che e' fucile da farfalle per bambinette ora può' andare bene?deciditi le tue idee sono al quanto altalenanti come del resto le tue teorie..
 
Con la cartuccia adatta il 20 abbatte .... e come ...... pulitamente un germano ben oltre i 35 mt. Ovvio mica con canna cilindrica. Non so se esista una qualsiasi 32 gr. in calibro 12 che abbia le stessse performance delle baschieri valle mytos e forse neanche hanno pensato di confezionarla puntando nel calibro maggiore a caricamenti specifici da oltre 35 gr. Parlo con cognizione di causa. Possiedo 2 fucili della stasse marca un 12 strozzato 2 stelle ed un 20 1 stella .... canne una 68 ed un'latra 67. Sempre acquatici, sempre stesso posto. Le baschieri Valle da 37gr nel grande non sono più performanti delle 32 nel piccolo. L'ho detto moltissime volte ... se non fosse per il no-toxic il 12 rimaneva a casa.
Due sono gli svantaggi del piccolo calibro ... il primo è l'assenza di caricamenti validi in leghe alternative ( anche se ora è in commercio il tungsteno ) .... il secondo sono le padelle più frequenti .... o meglio la paura di queste, tanto da giudicare senza aver provato.
Sei sempre più magnifico!...
 
Pensa....ora ad ogni padella con il 20 ti ricorderai di me:D
Troppa paura delle padelle!..... Bisogna essere sicuri dell'arma e delle munizioni che si adoperano.....
Non ti dico con quanto piombo vado a caccia io( chi mi conosce lo sa benissimo)... Altrimenti arriviamo a 200 pag senza passare da 100......
 
Ho capito che il 12 non lo vuoi ma se il 20 non e' indicato che te lo fai a fare? Andare a caccia solo con il 20 e come viaggiare in auto sempre in quinta marcia rinunciando alla sesta.
Con il 20 vattene ad allodole e tordi ma non mi parlare che ci vuoi insidiare gli acquatici e sparare al percorso. Gli acquatici si cacciano con armi appropriate adatte a sopportare cariche pesanti, i piattelli si sparano con armi tutt'altro che leggere per aumentare al massimo la stabilita' e la precisione di tiro.
L'arma troppo leggera al piattello non cammina, e' esageratamente reattiva ti fa' strappare, ti fa' partire via di braccia, non ti da' quella fluidita' d'inseguimento del bersaglio che e' indispensabile.
Se vuoi continuo con i consigli ma preferisco fermarmi per non annoiare Fabio;)
HA HA HA HA HA
Forse non mi sono spiegato bene..secondo te se sparo solo con il 20 che dovrei fare sparare solo ad allodole?oppure ai tordi,poi i pesi dei beretta cal 20'non li vedo poi così' leggerini,comunque cerco di fare il mio meglio in cal 20,poi la padella ci può' stare...cerco di farmene una ragione anche se quando i nostri amici alati mi incontrano con il 20 direi che non se la vedono bene
 
siamo ot,quindi passo e chiudo................ognuno butta per aria i chili di piombo che vuole!
Ciao barone rosso, il mio era un amichevole sfottò, ti leggo e so che ami sparare leggero tipo gm3 con 22 grammi....
cercavo una "sponda" per far notare che ognuno caccia liberamente come gli piace, e soprattutto se ricarica è ancora meglio, e non serve dire che se uno spara 32 gr nel 20 deve usare il 12 oppure se spara 22 gr deve usare il 28, altrimenti faremmo tutti le stesse cose e sai che noia...
Un grande saluto ed un abbraccio paesa'
Roberto
 
Ciao Barone non capisco perche' un'arma che mi fa' sbagliare i piattelli e' spettacolare.
Per me' e' spettacolare un'arma che mi aiuta a colpirli!!!
Non è un problema mio se col 20 li sbagli... Io parlo di me.... Io sparo meglio col 20 che col 12.... A caccia e al tiro....
 
Ciao barone rosso, il mio era un amichevole sfottò, ti leggo e so che ami sparare leggero tipo gm3 con 22 grammi....
cercavo una "sponda" per far notare che ognuno caccia liberamente come gli piace, e soprattutto se ricarica è ancora meglio, e non serve dire che se uno spara 32 gr nel 20 deve usare il 12 oppure se spara 22 gr deve usare il 28, altrimenti faremmo tutti le stesse cose e sai che noia...
Un grande saluto ed un abbraccio paesa'
Roberto
Concordo! [emoji106] [emoji106] [emoji106]
 
Non è un problema mio se col 20 li sbagli... Io parlo di me.... Io sparo meglio col 20 che col 12.... A caccia e al tiro....
Senza offesa Centro.... Ora sparo una volta all'anno per mygra.....e per divertimento...... Anni fa era diverso.... Avevo solo il tav in testa....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto