Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo le previsioni "se non sono cambiate", sembra che nel tardo pomeriggio dovrebbe smettere di piovere e il tempo dovrebbe andare verso un netto miglioramento se questo si verificasse prima del tramonto, è probabile che i "ritardatari" possano partire in serata e quindi, essere quì per domattina. .....speriamo!!:)
 
Appena consultato il Diaria di Caccia.
Piu' o meno stesso numero di tordi bottacci della passata stagione. Dato importante: i soli 60 merli e 6 sasselli in tutta l'annata, davvero pochi !! a conferma di un autunno caldo, quasi estivo.....
ps meno male che ci sono sempre i bottacci .... :)
 
La situazione non è delle migliori quest'anno, sabato mattina fatti una decina di tordi allo spollo a ridosso dei una macchia, nel pomeriggio mi sono infortunato in modo serio, andando a raccogliere un tordo ho messo il piede su una merdaccia di pietra che si è girata provocandomi una forte contusione al malleolo sinistro e uno strappo muscolare alla coscia destra, ieri riposo forzatooooo, oggi va un pò meglio ma i dolori si fanno sentire............... amici mi confermano che ieri è stata una giornata da dimenticare.
speriamo bene in un miracolo..............
spero che tu guarisca in fretta:) auguri....
 
Enzo, tanti anni fà ero invitato puntualmente a partecipare alle spase e spesso gli uliveti erano vuoti. Parlo proprio d'inizio novembre quando non c'era entrata di tordi. Le cose cambiavano drasticamente dopo pochi giorni. Ho sempre pensato che la presenza stabile negli oliveti fosse legata alla maturazione delle olive, ma pure questa magari è una mia pippa mentale.

Sì, ho capito...poteva capitare che negli uliveti c'erano pochi tordi ma non nelle giornate che vanno dal 30 ottobre al 7/8 novembre...è questa la cosa strana di quest'anno...le olive cominciano a mangiarle quando fa più freddo e quindi sono più mature...all'arrivo cercano per lo più proteine e qualche bacca matura.

N.B. del fattaccio di trazzonara ne ho ampiamente parlato a suo tempo sul forum, stigmatizzando fermamente quanto accaduto, constatato personalmente qualche giorno dopo in quella zona...c'erano ancora tordi morti non recuperati - i bossoli erano stati raccolti, ma il terreno era disseminato di borre contenitore...uno schifo totale...ed è vero che in quella zona le presenze dei tordi, da allora, è abbastanza scarsa...che c'entri l'imprinting??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????'
 
Domani ho deciso di non uscire (forte raffreddore), faccio una pausa di riflessione.......mi dedico alla pulizia armi..... almeno mi passa la rabbia delle due ultime settimane... poi si vedrà.
Saluti
 
Ieri bellissima giornata di caccia, nella mattinata ho nuovamente incarnierato la regina grazie ai miei cocker che quest'anno mi stanno facendo divertire con questa splendida specie.......... nel pomeriggio masona con il botto trovato un posticino molto tranquillo dove i tordi abbondavano ......
 
Dalle mie parti buona presenza di bottacci, incarnierati 13 piu 3 merli. Neanche l'ombra di sasselli, anche se sto frequentando una zona dove in passato erano presenti. Ultimo avvistamento di sasselli è stato lo scorso gennaio, visto un branchetto. Cesene nemmeno a parlarne. Io non ne ho mai vista una dalle mie parti, le uniche le ho viste a Budapest. Eppure mio zio mi racconta che in passato ( 20 anni fa, forse pure 30) le cesene si vedevano eccome. Saranno gli inverni troppo miti a tenerle lontane da noi?
 
Tranne domani e Sabato fino a mezzogiorno.................le previsioni portano venti da Sud fino al 30/10: questo periodo di passo lo vedo nero,molto nero!!!!!!!!!!!!
 
Al momento tutto fermo questa mattina, non si muove niente a parte un po' di storni....il vento si sta calmando, il mare anche....domani le condizioni saranno perfette per vedere sicuramente un discreto passo.
 
Finalmente ti si rilegge Enzo.
Dalla tua esperienza oltre alla forte pressione ed ai parchi,credi che il clima possa influire sulla non permanenza e la non presenza di merli e fringuelli può essere segno di una entrata finale di tutti i migratori insieme?

Saluti

Secondo me il clima non influisce proprio per niente...ricordo annate molto più siccitose di questa e con caldo simile (una per tutte: 1999 30 ottobre tantissimi tordi, merli, allodpole da finire le cartucce, in somma)...la speranza di una sfuriata di passo c'è sempre per almeno i prossimi 8/10 giorni...non ricordo bene, ma 4/5 anni fa il 3 novembre ci fu una vera e propria invasione...le previsioni meteo per i prossimi giorni, tuttavia, non sono confortanti...quand'ero più giovane, gli anziani mi dicevamo che per avere un buon passo nelle mie zone, il levante doveva essere pulito (sgombro di nubi al mattino) e anche se pioveva e c'erano temporali per tutta la notte se all'alba vedevi verso est i segni del miglioramento imminente si assisteva a memorabili giornate di passo...sempre fine ottobre inizio novembre...in conclusione potremmo ancora salvarci in calcio d'angolo...senza dimenticare che anche negli anni d'oro ogni tanto - molto raramente, per la verità - capitavano annate di carestia di tordi.
 
breve resoconto delle giornate di sabato e domenica.

sabato: discreto movimento,pochi i tordi e assenti i merli alle 9.00 chiudo con 14 bottacci recuperati e 2 persi
domenica: meno tordi di sabato ma alla fine alle 8:30 ho cmq in carniere 12 bottacci e 1 merlo

le considerazioni partono dalla quasi assoluta mancanza di merli e dalla mancanza di movimenti caratteristici migratori fino alla totale e desolante assenza di allodole,fatto par mio alquanto preoccupante e rapperesentativo di una situazione degenerativa crescente.
che dire ,il clima fino A UN CERTO PUNTO ....
 
ho saputo una brutta notizia ,un agente della forestale è morto 8- 12- 2013 simone boccardi, mi unisco al dolore e prego per lui . faceva servizio a martina franca spero che il mondo venatorio si unisca al cordoglio della famiglia.
 
Mercoledi acqua per quasi tutta la mattinata,ero nel gargano, qualche tordo in prima mattinata, poi nulla ,i tordi cantavano sulle piate, nessun cacciatore in giro,morale della favola 5 tordi,peccato .Ciao a tuttiiiiiii buon 2014.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto