Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

...purtroppo si sa,...,da sempre, anche mio padre, mi diceva che la Riviera di Ponente è 10 volte meglio che qui da noi...e i dati lo confermano ancora stamattina con 3 tordi sentiti all'alba...3 volte un gruppetto da 3-4 unità alti dalle 08:45 alle 10:00...assenza totale di colombacci...ghiandaie in buon numero ma smaliziate anche loro...e nei passi vicini c'è stato 1 ora buona dalle 08:00 alle 09:00 che sembrava silenzio venatorio.
Qualche tordo l'ha fatto chi è andato con i richiami a bosco...sentivo ogni 20-25 min. un BAM secco e quello era sicuramente incarnierato.

Domani è martedì e comunque sia non sarei andato comunque...mi son fatto 2 b...e così grandi![sleep.gif]
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

notizie dall'alto forlivese: sabato mattina gran sfuriata di colombi fino alle 9 ero in un appostamento è stata una grande emozione incarnierati 10, ieri a tordi , sono calati parecchio nei fossi i grandi assenti sono i merli ......speriamo!!!!!!!!!!!!
 
R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Nebbia fittissima fino alle 10 poi dalle 11 sole ma passo scarso di tutto oggi in romagna..

------------------------
saluti a tutti!
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

questa mattina passo assente sia di allodole che di tordi.
 
R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Nebbia fitta fino alle 11 poi sole ma passo scarso di tutto

------------------------
saluti a tutti!
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ieri giornata di passo molto più scarso rispetto a sabato.. Ancora voli di colombacci altissimi, qualche, ma pochi, tordi, allodole in aumento, idem per gli storni..
Sorpresa della giornata, una QUAGLIA partita da sotto i piedi che.. Come un pirla, sono rimasto a guardare ed è filata dritta nel mais.. :)
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Nebbia fitta fino alle 11 poi sole ma passo scarso di tutto

------------------------
saluti a tutti!

Oggi non sono potuto andare....ma credo sia già tempo di fare alcune considerazioni...
In base a quello che ho visto....alle testimonianze dirette e a quello che si legge nel forum si può tranquillamente affermare che il grosso dela passo ha aggirato il bolognese,gran parte dell'Emilia e anche della Romagna...
Si son salvati..fino ad ora...solo i colombi anche se son passati sicuramente in maniera molto meno consistente rispetto al nord...e al versante Tirrenico...
Anche le allodole pare stiano seguendo questa strada anche se x loro ancora qualche speranza c'è...
Mancano notizie da chi caccia nel mugello...ma il fatto stesso che non postino nulla o quasi è un brutto segno...
Sono i misteri della migrazione....
Vediamo adesso Mercoledì e Giovedì prima della perturbazione o dopo se ci saranno buone nuove...
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

...purtroppo si sa,...,da sempre, anche mio padre, mi diceva che la Riviera di Ponente è 10 volte meglio che qui da noi...e i dati lo confermano ancora stamattina con 3 tordi sentiti all'alba...3 volte un gruppetto da 3-4 unità alti dalle 08:45 alle 10:00...assenza totale di colombacci...ghiandaie in buon numero ma smaliziate anche loro...e nei passi vicini c'è stato 1 ora buona dalle 08:00 alle 09:00 che sembrava silenzio venatorio.
Qualche tordo l'ha fatto chi è andato con i richiami a bosco...sentivo ogni 20-25 min. un BAM secco e quello era sicuramente incarnierato.

Domani è martedì e comunque sia non sarei andato comunque...mi son fatto 2 b...e così grandi![sleep.gif]



Copio incollo il tuo post essendo stata la mia mattinata uguale alla tua.
L'unoca cosa buona è che mi sono preso una feria e fangala il lavoro oggi !
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

sono amareggiato.......nel centro sud sono invasi di migratori e io non tiro un colpo.......

da inizio stagione 3 tordi e 102 euro di verbale.......una vergogna......

sono io che sbaglio i posti, oppure non ce n'è per nessuno.......

mercoledi' provo a Succiso, e se non tiro un colpo stavolta il fucile lo appendo.......
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Alto forlivese: i colombi si sono fermati dopo 4-5 giorni (indescrivibili). Oggi buon passo di tordi (numeri alti nei capanni buoni!), visti i primi sasselli e le prime beccacce!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

sono amareggiato.......nel centro sud sono invasi di migratori e io non tiro un colpo.......

da inizio stagione 3 tordi e 102 euro di verbale.......una vergogna......

sono io che sbaglio i posti, oppure non ce n'è per nessuno.......

mercoledi' provo a Succiso, e se non tiro un colpo stavolta il fucile lo appendo.......


Tranquillo non sei tu...
Per i tordi quest anno in Emilia è un pianto...non sparano neanche i capanni coi richiami...
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ok...programma fatto: Giov. 25 una prova prima della perturbazione in quota intorno agli 800-1000 mt...poi se Dom.28 non è nevicato e meteo permettendo, come adesso sembrano dare le previsioni, di nuovo in quota e...o tordi...o beccacce...ma qualcosa deve uscirne fuori!...se no... [banghead.gif]
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

stamattina avevo 2 ore libere e decido di andare appena chiaro vicino a delle siepi con alberi d'alto fusto ( querce e platani alti più di 15 mt), con l'intento di beccare qualche colombaccio in transito o fermo in pastura..........sotto a una grossa querce la bella sorpresa, a ,meno di un metro mi frulla una beccaccia e si infila on mezzo alla siepe, tre botte sul culo, ma non c'è stato verso......peccato ma solo vederla è stato magnifico.

siamo al 22 di ottobre e con queste temperature più alte della media non avrei mai pensato di incontrare beccacce nelle mie zone

Ciao,Marco.

p.s. oltre alle 3 botte alla regina non ho sparato ad altro, visti comunque parecchi tordi b. e alcune palle di colombacci
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Tranquillo non sei tu...
Per i tordi quest anno in Emilia è un pianto...non sparano neanche i capanni coi richiami...

ma sulla costa ligure verso sarzana, la spezia invece come va?

secondo voi da cosa dipende questa cosa che la migrazione sta avvenendo soltanto nel centro italia? venti?!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

In Emilia ci sono i passi ma sono nell'alto appennino..di solito i tordi(la maggioranza neanche li caccia) si trovano lungo i fossi e bisogna essere in due o tre..
Nel modenese è così..e penso anche nelle province limitrofe..
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Io caccio sopra Lerici e vi assicuro che stamani e' stata una gran bella giornata per tutti, con le gabbie hanno fatto tutti quota, noi dei palchi abbiamo sparato e quelli nelle poste non sono stati da meno. Bella entrata di tordi e merli fino alle 11 e qualche merlo anche nel pomeriggio, colombi fino a tarda sera. Mercoledì e giovedì non mollare.......
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

we ottimo come passo di piccoli uccelli..fringuelli,peppole lucherini cincie di ogni tipo...pochi i turdidi dalle mie parti..oggi gran movimento di ogni piccolo uccelletto in aumento i bottacci e anche i merli finalmente...iniziano i sasselli..un paio a mattina ormai costanti ciao
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

In Emilia ci sono i passi ma sono nell'alto appennino..di solito i tordi(la maggioranza neanche li caccia) si trovano lungo i fossi e bisogna essere in due o tre..
Nel modenese è così..e penso anche nelle province limitrofe..
Idem qui....niente passo di tordi se non durante la notte.....allo scaccio nei fossi ne scappa sempre qualcuno!!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

confido nel ponte dei morti...solitamente è quello che segna l'inizio della stagione delle beccacce...almeno qui da noi ..
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

qui...GENOVA...
con i richiami altra giornata storica!!GRAN BEL PASSO...tutti a bosco ma proprio tanti..
al volo poco e niente..

Gran bel passo non direi perchè da valico a valico la situazione poteva essere diametralmente opposta e ti parlo di migratoristi senza "vivi".
Poi da capanno è come dici tu,ma i tordi di entrata erano in quantità minore rispetto a quelli aggranati..
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Buon passo di tordi in mattinata, ma qua da noi in pianura un tempo si facevano delle belle giornate , ma ora passano e vanno,se ci si impegna in due otre lungo le siepi si può ancora fare qualche giornata discreta. Passo colombacci quasi fermo oggi, allodole poche. Domenica un mio amico ha fatto una beccaccia.. Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

In Emilia ci sono i passi ma sono nell'alto appennino..di solito i tordi(la maggioranza neanche li caccia) si trovano lungo i fossi e bisogna essere in due o tre..
Nel modenese è così..e penso anche nelle province limitrofe..

Quest anno i tordi han disertato le ns zone...non ti sto parlando solo di quelli al passo...che è stato un pianto...
Non sparano i capanni coi richiami....mio padre che fà la stanziale col cane non ne vede uno...semplicemente non sono passati da qui o se lo hanno fatto non si sono fermati e ormai non lo faranno più xchè il passo dei bottacci al 23-24 Ottobre è bello che finito..
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto