Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Una constatazione spicciola, ma credete che con tutti questi allarmismi da terroristi mediatici che state facendo da giorni noi ci facciamo del bene ? Oppure facciamo leggere pure agli animalari i nostri dubbi, a volte fin troppo ridicoli, e ci suicidiamo dando a loro la possibilita' di metterci ancora piu' vincoli e chiusure obbligate alla nostra selvaggina? Almeno abbiate la compiacenza di mettere i vostri dubbi, che quello sono, in area protetta....almeno resteranno dubbi tra' di noi e non andranno visti e copiati da chi ci odia e non aspetta altro che il suicidio mediatico dei cacciatori verso la loro stessa selvaggina.
Secondo me sono solo spostamenti di migrazione di selvaggina, che a causa di maltempo o altro spostano le loro migrazioni andando a popolare aree diverse da quelle precedenti anche per tranquillita' diverse date dall'attivita' venatoria in atto verso paesi dove la specie e' meno perseguitata....Scrivere che la specie tordo e' stata penalizzata da Chernobyl o altre cose ridicole vuol dire solo fare allarmismi ridicoli visto che Chernobyl c'e' stato oltre 20 anni fa e dire che in Spagna i tordi non ci sono perche' sono in diminuzione e' assurdo....i miei amici 10 gg fa si sono divertiti e ne hanno visti migliaia, che vuol dire averne fatti 35 a testa se poi ad altre centinaia non hai potuto sparare perche' passavano alti o lunghi? In toscana ne sono passati milioni nel Lazio di meno, ci sta' mica e' necessario schiacciasse le palle da soli dicendo che sono finiti? Poi ognuno sia allarmista come crede ma almeno certe situazioni affrontiamole solo tra' di noi...per favore



Leggo tanto buon senso in questi interventi, il primo di Cicalone che richiama ad una riservatezza da prendere in seria considerazione secondo il principio che i panni sporchi SE.... si lavano in famiglia lontano da eventuali strumentalizzazioni. Sfiamma che dire di un campione anche e soprattutto di caccia cacciata, è vero noi non possiamo permetterci nel nostro piccolo IO di trarre conclusioni spesso dettate più dai sentimenti che dalla realtà, con questo non vorrei creare due fazioni anche perchè è sempre antipatico il dualismo come in questo caso una materia legata a tante variabili ma spero che i numeri ufficiali che poi alla fine sono quelli non percepiti ma valutati, siano quelli in sostanza che contano e sono valutati, tanto per approfondire: la biologia e la conservazione delle specie del genere Turdus (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale- ISPRA) per quanto riguarda il Tordo Bottaccio (Turdus philomelos) la popolazione nidificante Europea è stimata in 20-36 milioni di coppie, in Italia la popolazione riproduttiva è stimata in 200.000-400.000 coppie con un trend in aumento, come dire che le condizioni primarie esistono, andate e divertitevi.
Concordo totalmente,siamo bravi a farci del male da soli,dicendo sciocchezze e stupidagini sulla conservazione della specie,senza averne titolo,solo perche si vede poco,mettetevi in carreggiata e dite solo che avete visto poco,come del resto il sottoscritto,ma ho la consapevolezza che il tordo è in ottima salute,solo che so passati altrove,capita è capitato in passato,ma del passato si ricorda solo e le annate memorabili,le purghe si preferisce eliminarle.
Fate i bravi.




Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Salve a tutti e ben ritrovati dopo un mese di assenza dal forum....è stato un gran mese per le mie zone, 90% roscioli che hanno allietato svariate mattinate e rientri....poi come diceva Alessio, chiusura del cinghiale e addio....in 3 giorni un orda barbarica composta da 6 "sparatori a vista" ha fatto sparire quei pochi residui rimasti (che a me facevan divertire parecchio lo stesso) sparando in un paio di sere a qualsiasi altezza senza rispetto per nessuno, ne per gli animali....li ho gentilmente mandati a quel paese visto che tu quando loro sono a caccia non sei padrone nemmeno di raccogliere gli animali che hai ammazzato allo spollo....dal prossimo anno cambio atteggiamento! Cmq annata super di sasselli, pessima per i merli e discreta per i tordi....ultima settimana negativa, a sommare tutto c'è anche questo caldo che non porta nulla di buono e nuovo....ben ritrovati e buon anno a tutti!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Questa mattina zona Terni visto branchetto di frosoni qualcosa inizia a muoversi
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Gin i Nuvoli ai tordi li fanno come il ca@@o alle vecchie,e ci vuole il vento,che sia grecale,tramontana Levante ma ci sia e per ora fino a dopo il 20 manco ci pensa
Salutammo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

stamani avvistati in entrata dal mare molti tordi a branchetti da 3 e 4 senza merli dalle 7.30 fino alle 10 non si capisce che giri facciano a pochi kilometri nessuno a visto niente

Me lo sono chiesto spesso anch'io succede la stessa cosa quando si sentono x tutta la notte ed al mattino sembrano svaniti nel nulla......l'unica spiegazione plausibile secondo me è che viaggino a quote "siderali" favoriti dalle ottime condizioni meteo e dall' assenza di vento.....altrimenti si vedrebbero o si sentirebbero zirlare...
Nn mi viene in mente altro...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Report fine settimana, Sabato sbagliato tutto opto per cerca qualche beccaccino (male che va sparo qualche allodola) ma la terra talmente secca ha assorbito tutto e nulla, allodole qualche branchetto cattive mattinata chiudo con 1 tb e un me, nonostante ci sia stata al mare una discreta entrata. Domenica (oggi) atc FR2 spollo inesistente non sparato fino alle 7.30, dico al compagno restiamo ugualmente e con ciufolo fino alle 11,oo riuscito a recimolare 6 io soprattutto tb e 7 il compagno il quale mi costringe (controvoglia) ad un rientro.Fino alle 16,oo non c"e" forma di vita (tranne qualche fringuello) tanto che provo a contattare telefonicamente il mio compagno di caccia che e" distante da me per dirgli andiamocene, ma non prende!! Da li a poco si scatena l"inferno, il più" bel rientro degli ultimi 3/4 anni . Sparati più" di una ventina di tordi a tiro (rientravano a 2/3 alla volta) fatto per tra volte coppiola e a fine serata bel carniere soprattutto di tordi. Alla macchina trovo il mio compagno di caccia e non dico niente e la prima cosa che noto e" il suo sorriso smagliante. Questo e" il bello della caccia l"imprevisto!!!!! Mi e" stato riferito questa sera mentre rientravo che oggi al mare hanno sparato.....non so, io comunque ho passato una giornata molto bella.

- - - Aggiornato - - -

Report fine settimana, Sabato sbagliato tutto opto per cerca qualche beccaccino (male che va sparo qualche allodola) ma la terra talmente secca ha assorbito tutto e nulla, allodole qualche branchetto cattive mattinata chiudo con 1 tb e un me, nonostante ci sia stata al mare una discreta entrata. Domenica (oggi) atc FR2 spollo inesistente non sparato fino alle 7.30, dico al compagno restiamo ugualmente e con ciufolo fino alle 11,oo riuscito a recimolare 6 io soprattutto tb e 7 il compagno il quale mi costringe (controvoglia) ad un rientro.Fino alle 16,oo non c"e" forma di vita (tranne qualche fringuello) tanto che provo a contattare telefonicamente il mio compagno di caccia che e" distante da me per dirgli andiamocene, ma non prende!! Da li a poco si scatena l"inferno, il più" bel rientro degli ultimi 3/4 anni . Sparati più" di una ventina di tordi a tiro (rientravano a 2/3 alla volta) fatto per tra volte coppiola e a fine serata bel carniere soprattutto di tordi. Alla macchina trovo il mio compagno di caccia e non dico niente e la prima cosa che noto e" il suo sorriso smagliante. Questo e" il bello della caccia l"imprevisto!!!!! Mi e" stato riferito questa sera mentre rientravo che oggi al mare hanno sparato.....non so, io comunque ho passato una giornata molto bella.

- - - Aggiornato - - -

Report fine settimana, Sabato sbagliato tutto opto per cerca qualche beccaccino (male che va sparo qualche allodola) ma la terra talmente secca ha assorbito tutto e nulla, allodole qualche branchetto cattive mattinata chiudo con 1 tb e un me, nonostante ci sia stata al mare una discreta entrata. Domenica (oggi) atc FR2 spollo inesistente non sparato fino alle 7.30, dico al compagno restiamo ugualmente e con ciufolo fino alle 11,oo riuscito a recimolare 6 io soprattutto tb e 7 il compagno il quale mi costringe (controvoglia) ad un rientro.Fino alle 16,oo non c"e" forma di vita (tranne qualche fringuello) tanto che provo a contattare telefonicamente il mio compagno di caccia che e" distante da me per dirgli andiamocene, ma non prende!! Da li a poco si scatena l"inferno, il più" bel rientro degli ultimi 3/4 anni . Sparati più" di una ventina di tordi a tiro (rientravano a 2/3 alla volta) fatto per tra volte coppiola e a fine serata bel carniere soprattutto di tordi. Alla macchina trovo il mio compagno di caccia e non dico niente e la prima cosa che noto e" il suo sorriso smagliante. Questo e" il bello della caccia l"imprevisto!!!!! Mi e" stato riferito questa sera mentre rientravo che oggi al mare hanno sparato.....non so, io comunque ho passato una giornata molto bella.

- - - Aggiornato - - -

Report fine settimana, Sabato sbagliato tutto opto per cerca qualche beccaccino (male che va sparo qualche allodola) ma la terra talmente secca ha assorbito tutto e nulla, allodole qualche branchetto cattive mattinata chiudo con 1 tb e un me, nonostante ci sia stata al mare una discreta entrata. Domenica (oggi) atc FR2 spollo inesistente non sparato fino alle 7.30, dico al compagno restiamo ugualmente e con ciufolo fino alle 11,oo riuscito a recimolare 6 io soprattutto tb e 7 il compagno il quale mi costringe (controvoglia) ad un rientro.Fino alle 16,oo non c"e" forma di vita (tranne qualche fringuello) tanto che provo a contattare telefonicamente il mio compagno di caccia che e" distante da me per dirgli andiamocene, ma non prende!! Da li a poco si scatena l"inferno, il più" bel rientro degli ultimi 3/4 anni . Sparati più" di una ventina di tordi a tiro (rientravano a 2/3 alla volta) fatto per tra volte coppiola e a fine serata bel carniere soprattutto di tordi. Alla macchina trovo il mio compagno di caccia e non dico niente e la prima cosa che noto e" il suo sorriso smagliante. Questo e" il bello della caccia l"imprevisto!!!!! Mi e" stato riferito questa sera mentre rientravo che oggi al mare hanno sparato.....non so, io comunque ho passato una giornata molto bella.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Un amico ha la quota nella riserva di canino, non mi ricordo come si chiama, è mi ha detto che anche il giorno Dell apertura non hanno tirato tordi pochissimi, ma questo freddo sicuramente può cambiare la situazione in qualsiasi posto e in qualsiasi momento

Idem. Però lo scorso anno si son divertiti assai. Per i migratori vale il concetto mediceo del "diman": "non v'è certezza". :rolleyes:
Ad ogni buon conto, rimanendo in ambito letterario, siam soltanto "nel mezzo del cammin di nostra" ... stagione: di qui a fine gennaio hanno tempo per rifarsi.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Io per adesso sono in pausa caccia fino a data da destinarsi x nascita figliola(Quando ha vogia). Cmq qualche colombo c'è, le edere sono in maturazione. Tordi e merli np anatre quest'anno anche meno ma ho visto diverse becche

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Marco tanti auguri per l'imminente lieto evento.

Confermo anch'io viste diverse beccacce,l'ultima 2 domeniche fà mi è frullata da sotto i piedi mentre entravo nel capanno,si era appena rimessa visto che poco prima avevo posato lo zaino e non c'era.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

BUON ANNO A TUTTI!!!!:smile::smile::smile:....Volevo chiedervi vi sono mai capitati tordi con vermetti all'interno del pennuto tra gli organi e la pelle???? grazie della vostra collaborazione e ancora AUGURI!!!!
A me no..però butterei via tutto alla svelta!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Secondo me non ci vuole il gelo, servono i tordi che da molti anni scarseggiano. Io negli anni 80-90-2000 a Gennaio e non solo ho sempre sparato freddo, caldo, vento etc etc , Si sparicchia ormai solo in alcune AFV nonostante il martellamento continuo del fine settimana
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Credo che quello che stanno notando su al nord sia il primo vero movimento di migrazione,come del resto debba essere giusto...sono le prime linee di passo che in modo obliquo attraversano l'Italia da nordest verso sudovest..la tramontana che ha tirato in questi giorni ha fatto si che li abbia deviati leggermente verso sud facendoli accostare sulla costa tirrenica,altrimenti gli avvistamenti di Davide (todo61) non sarebbero stati possibili.
Quello che ho visto io invece,trattandosi di entroterra,confermato del resto dal peso e dagli atteggiamenti del selvatico/I,sono animali appenninici...stamattina ad esempio ne ho visti 4 e tutti e 4 si sono buttati bassi e nello sporco,atteggiamento da pasturoni...
Il movimento del nord e' la comferma di cio' che nota gabrieletto in belgio..inizio migrazione se si vuole anticipata di qualche gg per l'immininte perturbazione che gli sta' seguendo.
A parer mio,vista anche la luna,noi del centro si dovra' attendere almeno il 4 ottobre per apprezzare un vero e proprio passo.



Sono puntuali come la morte sti uccelletti...
Tutti gli anni a meravigliarsi della prima ondata migratoria di fine Settembre su al nord.....ma sono in perfetta tabella di marcia...come sempre.
Un attimino di pazienza e toccherà pure anoi....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

qui da me i numeri li fanno solo i capanni,al volo solo briciole,specialmente di tordi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto