Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

E' bello leggere ogni anno che intorno al 20 settembre già si entra in fase catartica a tal punto da cercare la notizia (o fornirla) sul primo avvistamento o la prima zippata ascoltata. Fa parte del gioco, del resto nella caccia l'aspettativa, l'attesa, possono valere più d'una sbiadita, successiva, realtà. Scrivo anch'io, di nuovo, come ogni anno, che i primi tordi (almeno nel centro-sud) si possono attendere al capanno (meglio con un chioccolo) da San Francesco, il 4 ottobre. Tutto il resto va considerato come presenza legata ad un'espansione areale di nidificazione che il bottaccio ha allargato anche in Italia. Insomma se ad agosto andate in montagna a 1000-1200 metri, potrà capitarvi senza difficoltà di avvistare o sentire un bel tordo. Un paio di amici lepraioli che per motivi di addestramento nei recinti bazzicano quelle quote altimetriche un pò tutto l'anno mi riferiscono di presenze, canti e relative zirlate da maggio a settembre. Stamane, anzi ormai ieri, con la fine dell'estate ho cacciato le poche ultime tortore a Roma 2. Un caro saluto a ciascuno di voi.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Si rincorrono troppe voci anche da queste parti....
Saranno tutte fantasie settembrine ma io per non sbagliare da lunedì inizio a coltivare la mia malattia (il passo)

A proposito di voci.....
"..Non si scambiavano commenti. Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per venti a zero e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo..."


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

A proposito di voci.....
"..Non si scambiavano commenti. Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per venti a zero e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo..."


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ahahah.. Mitico
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

A proposito di voci.....
"..Non si scambiavano commenti. Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per venti a zero e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo..."


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bellissima!!!!...[emoji122][emoji122][emoji122]
E cmq io stamattina sono andato davvero[emoji41][emoji41].....bhe!,in effetti mi mancava nell'equipaggiamento il cappello bianco alla marinara,la gabbietta con canarino da richiamo e il gatto randagio da riporto[emoji23][emoji23][emoji23]...ma il risultato e' stato nullo.....richiami (come per radio capanno) a palla[emoji23][emoji23]...voglia tanta ma zero volatili di qualsiasi specie...giusto un paio di scriccioli ed una capinera che si son degnati di venire ad ascoltarmi...Sabato si riprova..
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

A proposito di voci.....
"..Non si scambiavano commenti. Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per venti a zero e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo..."


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dopo questa anticipo a sabato:D
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Beh, insomma, sarà stato anche presto, ma se lo zirlo l'ho sentito ed i colombacci li ho visti, mica è colpa mia eh ... Del resto, anche la minima di 7° C che viaggiava con un bel vento da NE non è certo consueta appena dopo la metà di settembre ... eppure si è verificata. Avrei potuto digerire un sano scetticismo se avessi affermato di aver visto galoppare un tapiro dalla gualdrappa in una stoppia della Maremma toscana, o se avessi giurato di aver frullato un tucano da un ginepraio del fiume Fiora, ma credo che un singolo zirlo ed un voletto di colombacci in questo periodo non possano esser considerati un'anomalia così inaudita. I veri cazzari, amici miei, son altra cosa...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Beh, insomma, sarà stato anche presto, ma se lo zirlo l'ho sentito ed i colombacci li ho visti, mica è colpa mia eh ... Del resto, anche la minima di 7° C che viaggiava con un bel vento da NE non è certo consueta appena dopo la metà di settembre ... eppure si è verificata. Avrei potuto digerire un sano scetticismo se avessi affermato di aver visto galoppare un tapiro dalla gualdrappa in una stoppia della Maremma toscana, o se avessi giurato di aver frullato un tucano da un ginepraio del fiume Fiora, ma credo che un singolo zirlo ed un voletto di colombacci in questo periodo non possano esser considerati un'anomalia così inaudita. I veri cazzari, amici miei, son altra cosa...
Io ti ringrazio del tuo avvistamento anzitempo[emoji6]...mi hai messo in subbuglio l'ormone della tordite...quell'ormone e' l'elisir della giovinezza☺☺
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Beh, insomma, sarà stato anche presto, ma se lo zirlo l'ho sentito ed i colombacci li ho visti, mica è colpa mia eh ... Del resto, anche la minima di 7° C che viaggiava con un bel vento da NE non è certo consueta appena dopo la metà di settembre ... eppure si è verificata. Avrei potuto digerire un sano scetticismo se avessi affermato di aver visto galoppare un tapiro dalla gualdrappa in una stoppia della Maremma toscana, o se avessi giurato di aver frullato un tucano da un ginepraio del fiume Fiora, ma credo che un singolo zirlo ed un voletto di colombacci in questo periodo non possano esser considerati un'anomalia così inaudita. I veri cazzari, amici miei, son altra cosa...

Ben vengano queste notizie
mettono di buon umore e ti riempiono il cuore di speranza
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri due miei amici al capanno in pizzorna (monte di circa 1000 metri) hanno preso due tordi. Sicuramente è roba che ha covato lì o sugli appennini vicini.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Questo anno sulla montagna pistoiese le covate sono andate molto bene e quindi è facile incontrare o sentire i tordi.Comunque sia iniziano i primi spostamenti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stamattina a funghi nel pistoiese sentito sparare 6 colpi in un paio d'ore in un paio di capanni vicini, sicuramente sono tordi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ci proviamo e riproviamo ma.....per ora...inutile girarci con i discorsi..e' presto.
Ieri fatto due merli,posticci,spelacchiati...parevano piccoli avvoltoi...oggi 0...sentiti due o tre merli e alle 10.20 visto il primo tordo...solo visto pero'...molto lontano.
In compenso avvistati tre volte i frosoni..
Domani mattina si salta,sono a terrannova,alla fiera degli uccelli..
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Abbattuti i primi due tordi bottacci ,sono arrivati in coppia e in due abbiamo fatto coppiola��

Sinceramente da domani si va in pista ed anche con qualche speranza in più del solito per essere il 25 settembre!tordi nella fattispecie di alcune unità sembra siano arrivati in appennino!buona serata a tutti
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto