Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buongiorno, da ieri tanti roscioli sentiti a buio e in prima mattina, confermo che I tordi si sono fermati e nel mio giardino ne ho contati 5/6 stamani , come dicevo ieri mai successo...ho letto dei merli e lo so anche io che sono segno di fine migrazione dei tordi di solito, ma quest anno secondo me hanno fatto questa mossa di fermarsi prima di riscendere definitivamente ... io dico una settimana 10 gg e se ne vedranno ancora delle belle...per la cronaca anche oggi saremo sui 20/23 gradi...troppiiii
ibal a tutti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Escluso il periodo del passo anch'io la penso come Cicalone...
Vi racconto questo: mio secondo anno di permesso. Mio nonno e mio padre mi cominciano ad insegnare i posticini buoni per rientri levate e scacce...etc etc Il loro avvertimento era: non andare sempre nel solito posto altrimenti finisci per stancare gli uccelli e rovinare quel posto... sta di fatto che per comodità e presenza di uccelli andai sempre nel solito buchetto a fare il rientro per diversi giorni... Dopo i primi giorni di buona presenza cominciò un lento declino che portò praticamente alla scomparsa degli uccelli... ci vollero un bel pò di settimane prima di tornare a fare un rientro decente.
Stessa cosa vale per la scaccia... se tutti i giorni si batte il solo posto, i soliti prunai la selvaggina inizierà a cambiare le sue abitutidi con annesso calo del carniere... una buona gestione dei posti di caccia è la cosa migliore da fare se si vuol sparare fino a gennaio andando nei soliti 3-4 posti!

Saluti

Si questo è giustissimo e basilare....il problema è che per fare questo ragionamento ci vorrebbe un intera riserva privata a cacciatore...Se in un posto ci sono animali e tu hai la fortuna di sparare, la sera dopo e per altri 15 giorni troverai sempre la fiera di persone anche se non c'è rimasto più nulla! per me i motivi sono tanti, uno dei tanti è che c'è sempre meno spazio libero dove cacciare, troppi appostamenti fissi, troppe strade e tanta tanta troppa pressione venatoria in quei posti storici(ma anche meno buoni) che ti consentono di poter andare....
Sono altri tempi e bisogna accontentarci a convivere nello stesso recinto con capannisti, sparatori, cinghialari, rientristi e scacciatori.....i bei tempi non tornano più!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi rispetto a ieri tordi dimezzati allo sblocco ne faccio 3 e 1 merlo, poi tempo brutto zero vento e si torna a casa
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi mentew ero a beccacce visti un bel numero di tordi e merli alle edere. Messi i cani nella cassetta mi sono appostato ad un edera dove ne sono volati una ventina. Fatti subito due tiri e poi stato un' ora senza che tornasse nulla.
Si sono infurbiti, una volta ogni dieci minuti venivano.
Girano anche un centinaio di Cesene: per loro oggi riposo nella neve caduta ieri.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Alto Lazio a colombacci, con gli amici si tenta tra i macchioni a pochi chilometri dal mare. Presi sei e persi due. La cosa sorprendente è stata che dalla parte dove mi trovavo, insieme a uno degli amici, si son visti un paio di tordi. In un luogo sito sul versante opposto al macchione da noi praticato, forse un chilometro e mezzo,un altro amico con altri cacciatori in attesa dei colombacci assistono ad un notevole movimento di bottacci. Classico esempio di come alle volte una o due vallate che separano località attigue mostrano notevoli o punti ammassamenti o spostamenti. Posso confermare che nessuno ha tirato ai turdidi e le fucilate intorno sono state modeste e "dedicate" solo al columbide azzurro. Buona domenica ragazzi.
Non esagero se mi sono passati 500 bottacci a tiro, un vero ripasso, li vedevo posarsi sui pioppi dall'altra parte del fiume anche sette otto insueme e poi partivano verso la lecceta dov'ero, da diventarci matto, un continuo se volevo.... ma non si pote. In compenso ho fatto un bel colombo ed un altro e caduto fra i lecci, purtroppo è ripartito tutto sbilenco senza potergli tirare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Considerando che noi cacciatori siamo più del 10 % della popolazione e se a questo aggiungiamo i familiari e gli operatori del settore, considerato che vota poco più del 50% della popolazione, potremmo ancora dire la nostra alla grande.
Quindi non vedo grossi pericoli, salvo che malauguratamente vadano al governo i cinque stelle. A quel punto la caccia sarà spazzata via come un'olimpiade qualsiasi...
Dopo tornare indietro sarà molto difficile.
Eppure minimo un 10% di cacciatori voterà per loro...Ma!


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Apertura migliore di quanto mi aspettassi, viste la scarsità di fagiani nelle mie zone....trovati 3 fagiani 2 femmine ed un maschio e riportate le due femmine.....bellissimo recupero del mio Breton di 1 anno e mezzo su un fagiano maschio ferito da un altro cacciatore in un campo di incolto che mi arrivava alla vita.....l'altro cacciatore dopo tutta la scena voleva regalarmi il fagiano, ma l'ho ringraziato e glielo ho reso....per me la soddisfazione più grande era stato vedere un cuccciolone stare con il naso a terra per 20 minuti abbondanti e vederlo tornare con il maschio e in bocca recuperato a buoni 100 mt da dove era stato ferito....domani riprovo un paio d'ore e poi si vedrà.....mai come quest'anno attendo ottobre con ansia!!!! IBAL a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

E' bello leggere ogni anno che intorno al 20 settembre già si entra in fase catartica a tal punto da cercare la notizia (o fornirla) sul primo avvistamento o la prima zippata ascoltata. Fa parte del gioco, del resto nella caccia l'aspettativa, l'attesa, possono valere più d'una sbiadita, successiva, realtà. Scrivo anch'io, di nuovo, come ogni anno, che i primi tordi (almeno nel centro-sud) si possono attendere al capanno (meglio con un chioccolo) da San Francesco, il 4 ottobre. Tutto il resto va considerato come presenza legata ad un'espansione areale di nidificazione che il bottaccio ha allargato anche in Italia. Insomma se ad agosto andate in montagna a 1000-1200 metri, potrà capitarvi senza difficoltà di avvistare o sentire un bel tordo. Un paio di amici lepraioli che per motivi di addestramento nei recinti bazzicano quelle quote altimetriche un pò tutto l'anno mi riferiscono di presenze, canti e relative zirlate da maggio a settembre. Stamane, anzi ormai ieri, con la fine dell'estate ho cacciato le poche ultime tortore a Roma 2. Un caro saluto a ciascuno di voi.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Gente di qui dice di non aver mai visto tanti colombacci in una mattina... Soprattutto volare così radenti macchia... Qualcuno ha finito le cartucce

qui radenti macchia con sta bava di vento ce li sognamo
alti, e aiutami a dì alti!

- - - Aggiornato - - -

Ma è vero che a Livorno sta passando di tutto?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
stamani bava di vento da NE: palle di colombi, una dopo l'altra. Ma tordi e compagnia assenti

- - - Aggiornato - - -

Per domani.....noi del centro e litorale.....se Todo..Cimbella.. e/o Raffaello non danno notizie di entrata....ma a che volte sparà ??
Ergo.....oggi non s'è vista una sega nulla.....quindi è tutto rimandato a Giovedì. Sempre se......se.....se....domani si vede qualcosa entrare....

l'ho scritto sopra, turdidi assenti..... :( ma magari non hanno sentito la sveglia e hanno rimandato a domani! :rolleyes:

- - - Aggiornato - - -

Ciao, qui da noi a livorno sul mare oggi è passato di tutto, specialmente i colombi branchi molto numerosi

colombi a scurì il cielo si ma i tordi..... ma l'hai visti te o te l'hanno detto? perchè c'era DavideTodo ai Sodi (a fassi le seghe coi colombi), un amico (di quelli che se ne vede dieci dice "son passati") a Nugola, un altro (idem come sopra) a Marina di Pis@ e tutti e tre m'han detto "tordi e merli 'na sega"!
poi alle 8.15 (smontavo dalla notte a lavorà) ero in campagna dai piccioni (zona Padula) e non ho visto ne sentito uno zirlo che fosse uno.....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Facendo un bilancio del mese di ottobre riguardante il passo nel pesarese e zone limitrofe si può senz'altro dire che il passaggio dei colombacci dal 1 al 20 ottobre è stato spettacolare, poi ha subito un calo, come da norma, ma fino a fine mese si sono viste. Per quanto riguarda il tordo bottaccio e il merlo penso invece che la nostra sia stata una delle zone più trascurate specialmente se la confrontiamo con anno scorso. Adesso speriamo che novembre sia generoso con sasselli e comincino pure le cesene.



Concordo in pieno con la tua analisi ...il problema è che oltretutto nelle mie zone, si sono fermati pochi animali....nn ci resta che aspettare il freddo!!! IBAL!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stamane alle edere: un branchetto di sette-otto individui passati tre volte senza alcuna intenzione di fermarsi e qualche outcast in volo solitario. Pochissimo movimento dunque, con rarissime fucilate in un raggio di chilometri.
Qualche tordo,esclusivamente al ruspo e ben immacchiato, un plotoncino imperterrito di frosoni ed i soliti merli onnipresenti, han fatto da miserrimo corollario alla pur splendida location.
All'una e mezza via le tende, con due spiccioloni rosati nel carniere e la sensazione che l'enorme branco residente in zona abbia subìto violenze recenti, considerata la sua inopinata assenza odierna.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri pomeriggio visti tanti tordi ma x la maggiore ad altezza di sicurezza comunque carniere di tutto rispetto stamattina spollo discreto e poi spostato in un altro posto x il traccheggio parecchie gente piazzata nelle affilate giuste io mi sono dovuto mettere defilato ovviamente essendo arrivato tardi, loro erano già lì dallo spollo, qualche colpo sono riuscito a tirarlo, ma loro hanno sparato tantissimo fino alle 11 rm2
Adesso si parte x il rientro
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Con riferimento al discorso di Alessio, non posso che esser d'accordo quasi su tutto. Un altro elemento fondamentale da analizzare rimane però - secondo me - l'aspetto "qualitativo" di ogni uscita a caccia, vale a dire ciò che un individuo si aspetta da una giornata schioppo in mano e tascapane a tracolla. Sarebbe triste infatti, oggigiorno, limitare il tutto ad un discorso di quantità. Se uno cerca soltanto quello, basta qualche migliaio di euro e c'è solo l'imbarazzo della scelta, dalla Crimea alla Spagna, alla Tunisia, insomma tutti i luoghi ove son possibili carnieri incredibili nella più totale legittimità. Ma a me piace pensare che anche per gli amici esterofili, val più un mazzetto di tordi conseguito sulle colline di casa che una balla di essi catturati con seicento schioppettate in una cornice naturale aliena, con l'adulatoria complicità di accompagnatori condiscendenti.
No, io invece credo che la maggior parte dei cacciatori, quelli veri, privilegi piuttosto il "come" è stato ottenuto un carniere. Vogliamo paragonare un mazzetto di dieci tordi o colombacci o cesene conseguiti dopo averne scoperto le pasture, frutto di ore e ore di osservazione "disarmata" con tutti i climi ... con lo stesso numero di capi abbattuti dietro "delazione" magari interessata dell'"amico" che non ti vuole tra le palle in altre zone, dove magari gli "appesti" la macchia con il tuo passaggio, selva che deve tener vergine per pasturare la scrofata di suidi individuata quattro giorni prima?
Sì, certo, il carniere è oggettivamente e parimenti pingue , ma poi, a sera, pulendo il fucile, ripensandoci, percepisci che una certa qual differenza esiste, fra le due modalità. O no?
Ancora, volendo parlare di caccia con il cane, si può forse paragonare la soddisfazione di aver incarnierato due vecchi fagiani maschi col tuo cucciolone, dopo ore di marcia in solitaria nella calura di fine settembre, con un più numeroso e appariscente carniere, ottenuto magari dopo che un amico ortolano prega i suoi tre amici al bar di far fuori quella brigata di gallinotti che gli rovina, becchettandoli, i pomodori, situati in un campo a duecento metri da una strada statale? E potrei continuare fino a domattina, ma il concetto rimarrebbe lo stesso: il piacere di tradurre una giornata libera, a caccia, in un condensato di emozioni frutto di esperienza, caparbietà, osservazione e sagacia. Per far sì che il sorriso che ti si leggerà in faccia la sera derivi non dal "quanto", ma dal "come".
N.B.: Toglietevi dalla mente che io sia uno dei predicatori del motto ormai troppo di moda "cacciare molto, uccidere poco". Anzi. Se c'è da darsi da fare, nella giornata giusta, sono il primo a far arroventare le canne del mio schioppaccio, fino al raggiungimento della quota di legge.
Ma lo devo fare come "soggetto attivo", mai come "speculatore passivo".
Almeno questo è il mio personalissimo, opinabilissimo, pensiero.
Un saluto a tutti ed un flacone di collirio omaggio a chi ha avuto il coraggio di bruciare occhi e pazienza per seguirmi fin qui. [35]
Condivido a pieno

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

mah io non leverei niente...e comincerei ad aggiungere.......io a differenza di molti la preapertura alla tortora (purtroppo troppo avanti come data) mi piace tantissimo e mi diverto spesso.......per quanto riguarda la proroga dei 10 giorni di febbraio non sacrificherei niente, anzi cambierei la 157 perchè si posso fare senza rinunciare a niente....basta rinunce sennò saremo sempre di meno...cominciamo a dare per vedere se qualcuno ritrova gli stimoli.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Quando parli di interno cosa intendi?io credo che hp favorisca la migrazione continua,graduale ovunque.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao Massimiliano intendo dire che quando da noi in Toscana ci sono venti da nord / nord-est abbastanza sostenuti i tordi che entrano in migrazione dal mar ligure, tendono a scordonare le prime coste del livornese sino al basso grossetano e si incanalano nelle foci storiche di passo della Toscana e quindi nelle zone interne dove caccio a circa 60/70 km dal mare nn si vede niente, al contrario se i venti sono pochi sostenuti e c'è una situazione di alta pressione come in questo momento si riesce a vedere qualcosa.
Cordiali saluti
tordo79
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Confermo che stamani passo fermo atcPi14...fatti 2tb ma roba accalata.
un cordiale saluto
tordo79
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto