Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina vento forte di tramontana...risultato 1tb e una merla....visti altri 3-4 tordi che andavano a mille...visti i primi 2 fringuelli della stagione! comunque leggendovi mi fate prende l'ansia......parto con mille speranze e mi attacco sempre al...............!! è il 5...è presto ancora!!

Domani è già 6 !!
Domani è GIA' 6 !!
Corri....corri......famo tardi !!!!
 
Eccomi.... litorale Roma Nord...tanti ma davvero tanti colombi che venivano.....al contrario !!! Da dietro.... Incredibile !
Tordi... più di Giovedì ma a quote di tutta sicurezza. Visti una 40ina. A differenza degli anni scorsi....o c'ho le orecchie più pulite...o i tordi di quest'anno zippano benissimo !! Mhà !!
Finalmente qualche storno d'entrata e forse...dico forse...anche delle allodole. Ma erano davvero lontane...
Domani si replica ma non ci vedo nulla di buono. Troppo brutto tempo intorno a noi...

Vabbe' France' : dal momento che a sto' giro l'hai pure sentiti :mrgreen:.......che me pare gia' un grosso passo avanti [thumbsup.gif] ......te sei preso pure la briga de tiragle o sei annato a fa' la "piccola vedetta laziale" come pare da quello che hai scritto [26]!?!No.....perche' se nun hai manco sparato 5 fucilate e raccolti un paio de tordi era meglio che annavi a lavora' come c'e' toccato a noi ! Vabbe'......tiecce informati...che domani rilavoro...tacciloro [****.gif] !

P.s. mica te sarai messo a fa' er fenomeno col 410 come al solito ehhhhhh?!?
 
anche oggi martedi ( vaff.. ) molti tordi d entrata e incominciano anche i merli. domattina almeno nel lazio celo sereno con bavetta di tramontana.domattina sarà na BATTAGLIA, MI RACCOMANDO TUTTI IN TRINCEA.[5a]
 
Qui a Lucca a tonato e fulminato fino ad ora... se domani mattina quando mi sveglio fa due gocce rimango a letto altrimenti si prova... io cmq ho tutto pronto alle 3:30 appuntamento col papi sotto casa mia e poi via a cercare due tordi...domani però secondo me è la giornata dei merli...staremo a vedere. Notte a tutti e ibal per domani
 
Armi quasi basse anche in Sabina vicino Roma. Spolletto di dieci minuti e poi al passo. I tordi e i merli sono stati davvero pochi, visti, alti, svariati colombacci. Un pò di storni e tanti fringuelli. Presi cinque tordi e uno non trovato. Buona domenica a tutti voi e.... in bocca al chioccolo.
 
Beh,una volta stabilito il grado di passione......... poi ci sarebbe da fare la distinzione cacciatore "urbano" e cacciatore di "provincia" o dentro o fuori il "G.R.A." magari nei pressi dei "Prenestini Mountains "?!? Io direi che qualche differenza a mio avviso la fa' :mrgreen: !

Prendi me per es. : per fare un rientro pseudodecente infrasettimanale devo esser li' abbondantemente prima del velletrano , del pisonianese o del saintgregorianese nella speranza di prender un affilo probabile gia' con il magone nel cuore per le due ore di traffico che m'aspettano al rientro sul santo GRA piu' la mezz'ora per trovare un parcheggio una volta giunto a casa e dopo che mi son alzato alle 4,30 perche' la mattina al 99% ho lavorato [14] (leggi al contrario se parliamo di spollo...ma la solfa e' la stessa : sveglia alle 4,00,caccia,2 ore di gra e poi 8 di lavoro heuuu.gif]!) Tutto questo sempre nella speranza di trovar qualche tordo.

Prendiamo ora per es. un giovane nembrotte d'una provincia serena italiana : vuoi mettere salire sul Jimny fare appena qualche km nella ridente campagna umbrotoscopugliese scendere e cacciare con pressione venatoria dimezzata rispetto la mia?!?Ecco....diciamo che magari le motivazioni son maggiori rispetto le mie,cosi' come le aspettative....... fermo restando che a me 5/6 tordi tirati in compagnia di mio Figlio e de la Lola ancora entusiasmano [thumbsup.gif]! Buon proseguo di stagione a tutti : professionisti e semplici appassionati.

Vero, Achille: da quando hanno interdetto l'attività venatoria all'interno del G.R.A. voi cacciatori di Roma siete ormai classificabili come STOICI. Conosco almeno un centinaio di cacciatori che non sopporterebbero nemmeno la metà dei sacrifici imposti dalle circostanze odierne a voi nembrotte metropolitani...
 
atc FR2 a sorpresa buon movimento di tordi parecchi fermi negli spinai causa tempo da cani!! Poteva andare meglio ma ci si accontenta e si riprova domenica con speranza che cambia questa aria del c.....o!!! Importante che ci sono.
 
Fatti 4 colombi. grazie al forte vento di ieri.tordi non pervenuti,preso tanto freddo sta mani dormito
provate per la prima volta le zanoletti 42 GR del 5 Devastanti
Non metto piu,' viva i tordi perche' m'hanno rotto le p@@e

- - - Aggiornato - - -

Fatti 4 colombi. grazie al forte vento di ieri.tordi non pervenuti,preso tanto freddo sta mani dormito
provate per la prima volta le zanoletti 42 GR del 5 Devastanti
Non metto piu,' viva i tordi perche' m'hanno rotto le p@@e
 
Speravo meglio e invece ben poco, oddio i tordi li ho visti ma passavano raso terra tra' me e le gabbie insparabili, allo spollo almeno una decina neanche uno tira<to....poi a giorno pieno 3 ammazzati e torno con 2 uno perso....Rm2 vicino a Poli
 
Ieri fatti 7 colombacci (+ 1 bella padella reale!!!) e 4 tordi b., io mi son divertito, poi sicuramente ci sarà chi avrà fato di più, ma io mi accontento. Quest'anno non mi posso proprio lamentare. ATC SIena 18.
 
Ma cosa dite sara' meglio finirla con questa discussione,dice bene Fabio ognuno faccia ciò' che pensa sia giusto sempre nei/regolamenti di legge,non facciamo tanto/baccano poi/finisce che ci tolgono anche le pre aperture,cosa sarebbe meglio lo sappiamo tutti ma in una stanza pubblica come/questa sempre meglio evitare pubbliche critiche,hai/visto/mai che ci tolgono davvero le/pre aperture e/ anche se a poche tortore a/me/piace/andarci
Saluti

Si infatti è meglio chiuderla ed ogniuno si regoli come crede.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2016/2017

Ancora tordi ,mai così tanti in questo periodo,visto un upupa
Saluti
 
Ero nel riparino al momento del terremoto, stavo facendo merenda e ho avuto come la sensazione di essere ubriaco, un grande spavento finché non sono riuscito a contattare i miei familiari. In quei momenti è passata qualche palomba ma me ne sono sbattuto. X il passo ottobrino siamo agli sgoccioli, vista una cesena ed una riga di 8 papere di non so quale specie, non germani, non alzavole.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
Spollo abbastanza scarso..anche quei pochi tordi accasati sono spariti..che tristezza!! Visti 2 merli di passo,qualche colombo e molti fringuelli..chiuso con 2 tb più uno spennato e andato..abbandonato alle 10.. atc vt2

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi. Chiusosi il fine settimana precedente all'insegna della nebbia ma del "tordo costante" per presenze e catture da ieri (lo abbiamo constatato tutti) abbiamo avuto in tutto il centro un primo significativo accenno d'inverno. In altri anni, i nostri vecchi, avrebbero parlato di probabili massicci ammassamenti d'ogni tipo di selvaggiume. Ma...ormai da anni possiamo osservare che il sostanziale cambiamento climatico ha modificato atteggiamenti e fenologia di ogni migratore. Ne parlavo stasera con l'amico della caccia. Chi, una quindicina d'anni addietro avrebbe scommesso un'apertura a colombacci tra le nostre contrade ? Anatre a gennaio ? Pavoncelle e pivieri sono oggi invisibili se non in rari accenni d'inverno. Tordi che con l'ampliamento dell'areale della nidificazione sono ormai visibili sulle montagne prospicienti la capitale anche in estate. Si potrebbe continuare ma ciò che a noi interessa verificare è se realmente la meteorologia condiziona ancora la migratoria (e la caccia ad essa legata) alla stessa maniera di quanto lo facesse in passato. Lasciando aperto il tema ad eventuali opinioni desidero aggiungere che in queste giornate rigide non ho notato una maggiore abbondanza di selvatici che, come in tanti si attendevano, avrebbero compiuto un primo movimento di "rigiro" o "spostamento" in concomitanza con giornate di gelata. Insomma i tordi presenti nella scorsa settimana (calda per il periodo) non erano affatto meno di quelli cacciati in questi ultimi due giorni (descrivo una limitata esperienza personale legata ad uscite mattutine e serali nella Sabina presso Roma che hanno fruttato un carniere di una decina di bottacci solo con lo spollo e il rientro). Avvistamenti di frosoni nulli, nessuna pavoncella nei prati qui da me, i sasselli e le cesene (mi dicono amici) son gli stessi che nelle giornate delle ultime due settimane hanno popolato le nostre montagne. E le beccacce ? Oh, quelle si ! Si sono offerte agli occhi in più d'una occasione in concomitanza del freddo ma l'afflato d'ali che disgela l'aria fosca e diaccia negli orari vespertini continua a palpitare solo nei pensieri più intimi del cacciatore che...si asterrà dall'annotare agli altri amici quei dettagli che potrebbero scadere, mal raccontati, nell'ovvietà e nell'equivoco. Vi auguro una buona nottata.
Apparte il fatto che quando ci ri-incontreremo vorro' un tuo autografo (sia mai che tu possa essere uno scrittore famoso sotto mentite spoglie),ti faccio I miei complimenti per I tuoi scritti...sembra sempre di legger episodi di narrativa e personalmente rimango sempre male alla fine perche' duran sempre poco...[emoji12] [emoji12] ..
Tornando alla migratoria,il freddo aiuta e non poco alla nostra passione...peccato solo che sia durato poco.
Io non ho notato aumenti di selvaggina,anzi...il forte vento di tramontana,come spesso succede,sposta gli animali....bisogna esser bravi ad indovinare,o conoscere, I lidi d'approdo dei nostri amici alati quando si configurano tali condizioni...in quel caso il risultato e' piu' che garantito perche' spesso si caccia animali in zone in cui loro non sono abituati a sostare o transitare,percui meno scaltri e piu' creduloni.
Il freddo,quello duraturo,non come questo che ha portato temp sottozero solo per due gioni,aiuta la caccia ai tordi non perche' gli fa' aumentare ma perche' li fa' palesare tutti...il tordo,il merlo,il sassello e anche la cesena se possono grufolano a terra perche' l'invertebrato tira piu' di una bacca....ma se gli riman ghiacciato per tre-quattro o piu' giorni di fila allora le cose cambiano...per il colombaccio invece la cosa cambia,essendo il volatore per eccellenza,la tramontana lo fa' abbassare ed ammassare per la felicita' dei suoi seguaci...quando invece saranno mature le edere allora non ci sara' freddo o caldo che tenga....qualche ospite ha gia' iniziato a farci qualche sopralluogo...
 
Stamani il mio vecchio è andato a farsi una levata e una camminata tra i boschi. Posto relativamente nuovo, un pò più in basso rispetto al solito dove quest'anno non siamo mai andati ma dove gli altri anni abbiamo fatto qualche buon numero... Tre tordi subito di levata a fermo con un buon numero di uccelli visti. Dopo la levata una bella camminata tra rovi e boschi portano a 6 il bottino finale 4tb 2 me. Nota dolente...mi dice di una mega padella su una becca fermata egregiamente dal nostro Leo.
Sentite ancora le cesene e visti molti tordi ma che in uno solo non ha potuto sparare.
Domani pomeriggio lo accompagno e speriamo di fare qualcosa di buono!!!

Saluti
 
Buona mattina anche oggi...temp.non come ieri ma la bottiglia di acqua dentro la protopanda era ghiacciata anche stamani,quindi.....era frescolino (non avendo apparati sofisticati per la rilevazione della temperatura,mi affido a quel che passa il convento)
Buono lo spollo,in cui rimedio 4bott ed 1 sass piu' due padelle di quelle fisiologiche...poi tiratomi vicino a due lelleroni isolati all'interno di uno sporco che piu' sporco non si puo',concludo con altri 5 bottaccioni,di cui due fatti a fermo dopo aver curato molto bene ad una cigolaia che in tutta la mattina m'ha prosciugato la gola...atc si 17 chianti senese.
 
Labro non è un semplice paesino. Labro è un incanto. L'ho conosciuto ai tempi dei boy-scouts, quando si faceva il campo a Leonessa, ai piedi del Terminillo e da allora ci son ritornato diverse volte. Mi ero ripromesso di recarmici ancora la prossima primavera con famiglia e Nikon al seguito, per scattare un po' di foto, ma visti i post precedenti, credo che porterò anche gli anfibi, per fare qualche escursione "interessata" nel countryside...[35]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto