Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti! io quest'anno non ci capisco più niente, siamo al 18 di ottobre e di tordi di passo ne ho visti pochi il giovedi' 3 ottobre, e diversi il lunedi 14 (molto alti), quello che mi fa strano e mi danno conferma anche amici sul mare (io caccio in PI atc 14) che non hanno ancora visto una tordela e nemmeno un frusone ed in più hanno sparato pochissimo.
E' possibile che sia tutto già finito?? o meglio con questa stagione strana ed incerta prendono altra strade e non entrano sul tirreno/Ligure??
Che ne dite??
tordi79

Ieri finalmente ho visto le prime tordele (6 in tutto) ed i primi frosoni (circa 20) oltre ad un buon passo di tordi fino alle 9. Buon passo di colombacci fino alle 15, distribuiti in piccoli branchi di max 30pz. Fine giornata con 2 colombacci 7 tb e 3 storni. Con questa giornata sicuramente oggi ci sara' un buon passo, ma confido molto anche in sabato e domenica, vista la perturbazione in arrivo da nord per domenica pomeriggio...vedremo, l'importante e' esserci!!!!
 
Ammazza bravo, sono passati tutti là, ma visto che il limite di carniere è 20 pezzi, per essere credibile dicci anche in quanti eravate per abbattere 36 pezzi!!!
Oggi vt2 un cielo stellato bellissimo cadute di stelle cadenti e non solo...fatti 32 tordi 2 merle e 2 colombi...qualche padelluccia ma mi sono divertito....il passo e incominciato!!
 
Massimiliano è possibile e tutti lo speriamo vivamente....ma il meteo ci dice già adesso che lun-mar-merc e forse anche giov della prossima settimana sono compromessi nella nostra regione...

E dopo siamo al 25/10, sicuramente vedremo ancora tordi entro fino mese ma presumo sarà la solita sfuriatina finale, perchè il grosso entro questo lunedì sarà gia passato....se non da noi, da qualche altra parte...

Un saluto

Sandro
 
litorale laziale . cielo linpido leggera tramontana anche oggi discreta entrata di tordi. a mio avviso domani sara una battaglia
 
Ieri RM1 qualcosa si e visto ma niente di che visti diversi branchi di colombi fatti 4 tordi 2 merli e un colombaccio
 
ero a vedere se passavano li animali,visti tanti colombi,dalle 7,45/8,30,tordi una 30ina,ma erano piu' merli che tordi,giornata bella ma con foschia,leggera brezza da nord,costa livornese...............................................................
 
Buongiorno a tutti! io quest'anno non ci capisco più niente, siamo al 18 di ottobre e di tordi di passo ne ho visti pochi il giovedi' 3 ottobre, e diversi il lunedi 14 (molto alti), quello che mi fa strano e mi danno conferma anche amici sul mare (io caccio in PI atc 14) che non hanno ancora visto una tordela e nemmeno un frusone ed in più hanno sparato pochissimo.
E' possibile che sia tutto già finito?? o meglio con questa stagione strana ed incerta prendono altra strade e non entrano sul tirreno/Ligure??
Che ne dite??

tordi79


Concordo in pieno e confermo visto che anch'io ho L appostamento in Pi14, c'è stata una mossa il 3 poi il 14 e 15 (martedì) e ieri....la risposta credo che sia semplice...i venti e le condizioni atmosferiche hanno consentito il passo dal mare solo in queste giornate infatti i tordi necessitano di venti di tramontana o di grecale per rimontare le valli costiere....poi ci sono tanti altri parametri e variabili da considerare come per esempio la neve precoce che c'è stat sulle Alpi...oppure le nebbie in valpadana....di una cosa possiamo essere certi, che i tordi stanno passando e a centinaia di migliaia perché sono i loro giorni...speriamo che non si defilino come l'altro anno sulla rotta francese e quindi spagnola....
 
Sono daccordo con gli amici toscani, da noi passo a singhiozzo e a strisce, da un colle ad un altro con 300 metri di distanza, uno li vede e l'altro è deserto, inoltre da noi il passo è rovesciato le linee che di solito fanno sono transitate all'opposto , non solo, gli uccelli sono sospettosissimi(quindi non di passo immediato ma di spostamento), non so da cosa dipenda forse il tempo, avremo tempo per discuterne dopo novembre.
 
Il mio amico di Villa basilica ogni mattina e' piu' sconsolato della precedente. ieri quando gli dicevo di tutti i tordi che ci passavano in capo neanche parlava piu'....alle 8,30 ne aveva 6 soli e LUI caccia con una batteria da far paura....poca roba in Lucchesia quest'anno
 
Massimiliano è possibile e tutti lo speriamo vivamente....ma il meteo ci dice già adesso che lun-mar-merc e forse anche giov della prossima settimana sono compromessi nella nostra regione...

E dopo siamo al 25/10, sicuramente vedremo ancora tordi entro fino mese ma presumo sarà la solita sfuriatina finale, perchè il grosso entro questo lunedì sarà gia passato....se non da noi, da qualche altra parte...

Un saluto

Sandro
Caro sandro non disperare il passo è cominciato da 3 giorni, come ho ripetuto nelle precedenti discussioni ,i migratori sono obbligati a passare da noi in Italia anche con tempo da lupi ,e secondo correnti di venti, devi pensare che in toscana tira anche 3- 4 venti diversi e i tordi a volte prendono direzioni strane , abbiamo ancora 10 giorni poi la prima mandata ci lascia e comincia la seconda dei sasselli ,sempre secondo condizioni del tempo ....cmq come vedi i colombi non sono mancati e questo è un buon segno ...
 
ieri pi15 visti decine di tordi e storni per non parlare di colmbacci...peccato alle 9 sia arrivata le nebbia e son dovuto andare a cercarmeli. mi son spostato in pi14 sul mare e ne ho visto uno in 4 ore....in compenso ho fatto del bene...(una gazza ladra out)
stamani giro col cane in pineta sul mare in versilia avvistati branchi imponenti di colombacci e diversi zirli direi più dei giorni scorsi...che dire: SPARARE DOMANI E DOMENICA! credo che da lunedi vada scemando....
 
Ieri pomeriggio, entroterra fanese, in due allo scaccio, pochi tordi e merli; presi 5 tb + 4 merli e 1colombaccio. Speriamo meglio per i prossimi giorni. Appostamento x palmo e hanno sparato solo un paio di colpi. Un saluto da Picc.
 
Ieri fatti 5 tb e qualche padella, amici di roma hanno finito le cartucce...quest' anno passo strano entrano solo in alcune zone e solo per un ora e poi si fermano.
ora se dite di vedere i merli siamo alla fine e sara' una pessiama annata...Speriamo bene per I prossimi giorni!
 
speriamo domani in un' entrata di tordi dal mare anche se i venti non sono molto favorevoli a ciò , ma in compenso c'è la luna piena che ha sempre ha dato una marcia in più alla migrazione!!! altrimenti siamo alla frutta perchè sentendo alcuni miei amici nell' alto lazio di tordi non ce ne sono e quei pochi che son passati non si sono fermati....si è sparicchiato per un paio di giorni un po' a macchia di leopardo, ma questo nn lo chiamo di certo passo!!!
 
Stamani ho fatto un giretto vicino a casa, di tordi nuovi non c'era nulla, in compenso in 20 minuti ho visto 3 branchetti di colombi e parecchi fringuelli..
 
Caro sandro non disperare il passo è cominciato da 3 giorni, come ho ripetuto nelle precedenti discussioni ,i migratori sono obbligati a passare da noi in Italia anche con tempo da lupi ,e secondo correnti di venti, devi pensare che in toscana tira anche 3- 4 venti diversi e i tordi a volte prendono direzioni strane , abbiamo ancora 10 giorni poi la prima mandata ci lascia e comincia la seconda dei sasselli ,sempre secondo condizioni del tempo ....cmq come vedi i colombi non sono mancati e questo è un buon segno ...

Caro amico, lo spero davvero a quello che dici!! tordo79
 
speriamo domani in un' entrata di tordi dal mare anche se i venti non sono molto favorevoli a ciò , ma in compenso c'è la luna piena che ha sempre ha dato una marcia in più alla migrazione!!! altrimenti siamo alla frutta perchè sentendo alcuni miei amici nell' alto lazio di tordi non ce ne sono e quei pochi che son passati non si sono fermati....si è sparicchiato per un paio di giorni un po' a macchia di leopardo, ma questo nn lo chiamo di certo passo!!!

guarda che questa luna è la peggiore per noi cacciatori...con qusta luna in una notte i tordi arrivano in marocco....io non vedo l'ora che passa sta luna

- - - Aggiornato - - -

Caro amico, lo spero davvero a quello che dici!! tordo79

il picco di migrazione sarà la prossima settimana
 
Bei ricordi quando s'andava cor mi nonno a caccia!! (30anni fa) s'iniziava i primi d'ottobre e sino a metà novembre si tirava a 7/8 tordi tutte le mattine. Ora purtroppo si risolve tutto in max una settimana!!
tordo79
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto