Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
altro week da archiviare nell' annata di **** 2013......
sabato vento forte in alto, al capanno un po' piu' in basso era sopportabile, cacciato comunque sotto la pioggia tutto il tempo, visti finalmente i primi movimenti di sasselli un po' piu' consistenti, 3 gruppi di 6/7/8 e un paio di spiccioli, ancora qualche merlo anche se poco convinti dai richiami, han girato largo.
ieri mattina, vento della madonna e pioggia, appeso mezzora, poi alla terza volta che mi ha portato via copertine e ultime bestemmie, ho staccato e sono scappato, fatti 4 merli, cosi' e' dura anche per i nervi.....
 
Resoconto del canonico Week-end in GR6...

Premetto che per il meteo delle 2 giornate (nebbia fino alle 10 sabato, nebbia e vento da sud domenica) credo di aver visto anche troppo...

Sabato ho fatto 12 con 4 sasselli, domenica 11 con 3 sasselli, ma ripeto, erano 2 mattine che se ero vicino casa non avrei dovuto neppure appendere...

Il socio ha fatto molto meglio di me sabato principalmente con i merli, domenica poco + di me.. ma ha fatto solo un sassello in 2 gg, la differenza di quota si è fatta sentire e non assolutamente un bel segnale.....

E qui mi allaccio a quanto scriveva ZONA ALPI, la luna nuova ha fatto all'acqua, se anche NOvembre sarà sulla falsariga di Ottobre per il meteo scordiamoci pure i sasselli, almeno in Toscana....

UN saluto

Sandro
 
Al mio capanno e più in generale nelle mie zone, la situazione è desolante.
Venerdì sono salito al capanno perché dovevo sistemare un secco ed ho approfittato per portare i sasselli: alle 07:15 entro nel capanno e dopo qualche minuto noto i primi movimenti, conto 6 sasselli che vanno in pastura. Alle 07:40, visto i lavori da fare, esco dal capanno, ed i sasselli s'involano (per non tornare più), ne conto 9. Per il resto della mattinata, visto che ero in pianta a lavorare, non ho fatto molto caso, ma non mi è apparso di vederne altri.
Sabato non ha piovuto, ma in giro non c'era niente: 2 bottacci 1 merlo 1 sassello ed una padella (son stato troppo fuori col 28).
Ieri fino alle 06:30 diluviava, poi alle 07:00 non pioveva più e il cielo sembrava aprirsi, con le Grigne sgombre da nubi. Tempo 1 ora ero già nel capanno con i richiami esposti, ma il tempo si presto richiuso ed in un contesto di nuvole basse, nebbia ed anche nuovamente un pochino di pioggia, fatto e visto 1 bottaccio ed 1 sassello. Verso le 10:30 ha cominciato ad aprirsi, ma ormai era troppo tardi.
Boh non so che pensare, il tempo ci sta penalizzando sicuramente, l'entrata, segnalata da Piviere, di sasselli lato Adriatico, per noi non è un bel segnale, il fatto che in Toscana facciano a Novembre ancora molti merli e qualche bottaccio, potrebbe significare anche un ritardo del passo, quindi dare un po' di speranza, ma, se non li vediamo, in maniera consistente, Mercoledì e Giovedì..... Purtroppo con il maltempo sempre sulla coda i migratori manco si fermano, passano quel giorno, se passano, ma non rimangono sul territorio.
 
Stamattina c è andata di lusso visto il meteo... alle 5.30 c era un bel sereno dopo un ora nuvoloni e alle 10 pioggia.. fatti 4 ts e 2 merli... i sasselli 2 singoli e 2 di un branchetto di 5.. visto poco altro a parte un bel po di storni.. comunque non ci lamentiamo e aspettiamo mercoledì magari con il sole... :rolleyes:
 
Reso conto della settimana , lunedi il compare fatto carniere di merli un buon mazzo , io non stato, mercoledi io a siena per rimettere un paio di secchi,5 tiri 3 merli 2 tb giornata non male ma niente, il compare in appennino solito posto passo futa 15 tiri quasi tutti merli, vi erano un paio di sasselli ,giovedi tutti sulla futaio piu basso 9 tiri 3 merli ,3 tb, 3 sa. il compare piu alto 12 tiri tutti merli, sabato sempre futa io 11 tiri 5 merli , 6 sasselli . lui 15 tiri 10 merli ,2 tb ,3 sas., a sempre nella nebbia piu totale tranne che a siena, domenica vento impressionate da sud, , o provato ad attaccare ma mentre finvo di sistemare le gabbie con una ventata mi e partito una gabbia con uno zillo e mi a ruzzolato per 20 mt e andata bene , staccato il tutto e tornati a casa, il compare a fatto lo stesso impossibile cacciare. stamani vento costante ma molto meno di ier ma con folate che non sherzavano noi 1 tio 1 merlo visto niente , il compare 5 merli ,9,30 rimesso e a casa vi saluto per ora

- - - Aggiornato - - -

Reso conto della settimana , lunedi il compare fatto carniere di merli un buon mazzo , io non stato, mercoledi io a siena per rimettere un paio di secchi,5 tiri 3 merli 2 tb giornata non male ma niente, il compare in appennino solito posto passo futa 15 tiri quasi tutti merli, vi erano un paio di sasselli ,giovedi tutti sulla futaio piu basso 9 tiri 3 merli ,3 tb, 3 sa. il compare piu alto 12 tiri tutti merli, sabato sempre futa io 11 tiri 5 merli , 6 sasselli . lui 15 tiri 10 merli ,2 tb ,3 sas., a sempre nella nebbia piu totale tranne che a siena, domenica vento impressionate da sud, , o provato ad attaccare ma mentre finvo di sistemare le gabbie con una ventata mi e partito una gabbia con uno zillo e mi a ruzzolato per 20 mt e andata bene , staccato il tutto e tornati a casa, il compare a fatto lo stesso impossibile cacciare. stamani vento costante ma molto meno di ier ma con folate che non sherzavano noi 1 tio 1 merlo visto niente , il compare 5 merli ,9,30 rimesso e a casa vi saluto per ora

se va avanti questo meteo e le maialaaaaa
 
Nebbia e pioggia..nebbia e pioggia. ..nebbia e pioggia. ..che pale..non scrivo altro ormai!! Tempo di appendere. ..constatare che non aprono becco...ci siamo lavati im pochi minuti. ..staccato tutto e via..
 
oggi andati i soci ma niente da segnalare 1 me 2 tb 2 ts 1 ghiandaia... la situazione si mette male specialente per i ts per le ce c'è ancora tempo. per i ts questa è la settimana decisiva
 
Come preventivato stamani ci siamo arresi. I pochi coraggiosi che sono andati al capanno hanno visto i soliti due merli o roba del genere.
Le previsioni sono pessime (tranne per giovedi/venerdi), quindi temo che anche per quest'anno (dopo il totale fallimento sui bottacci) niente sasselli.
Certo ripensare a tutti i sacrifici tra richiami e appostamenti fa veramente male.
Intanto stanotte di nuovo allerta meteo e rischio alluvione in queste zone.
Si sta passando dall'avvilimento allo sconforto più totale.
 
Come preventivato stamani ci siamo arresi. I pochi coraggiosi che sono andati al capanno hanno visto i soliti due merli o roba del genere.
Le previsioni sono pessime (tranne per giovedi/venerdi), quindi temo che anche per quest'anno (dopo il totale fallimento sui bottacci) niente sasselli.
Certo ripensare a tutti i sacrifici tra richiami e appostamenti fa veramente male.
Intanto stanotte di nuovo allerta meteo e rischio alluvione in queste zone.
Si sta passando dall'avvilimento allo sconforto più totale.
Non ti avvilire chiassello le nostre zone sono anche di pastura e qualcosa capita sempre.
 
Teoricamente hai ragione CAL.28, ma praticamente se non passano difficilmente ne vedremo poi sulle pasture...

Almeno nella maremma dove caccio io, (GR6) anche l'anno scorso ci ho finito una macchina a cercare chi non c'era...

Poi, è chiaro, la Toscana è grande e magari qualche buco giusto può esserci...ma gli anni che ne sono passati pochissimi ai giorni giusti, poi, ne ho sempre visti pochi anche dopo...

Un saluto

Sandro
 
Come preventivato stamani ci siamo arresi. I pochi coraggiosi che sono andati al capanno hanno visto i soliti due merli o roba del genere.
Le previsioni sono pessime (tranne per giovedi/venerdi), quindi temo che anche per quest'anno (dopo il totale fallimento sui bottacci) niente sasselli.
Certo ripensare a tutti i sacrifici tra richiami e appostamenti fa veramente male.
Intanto stanotte di nuovo allerta meteo e rischio alluvione in queste zone.
Si sta passando dall'avvilimento allo sconforto più totale.

Ecco...forse più importante della caccia è l'allerta meteo per tutte le comunità liguri e toscane che hanno già dato, quest'anno e gli anni passati! La caccia se vissuta con il giusto animo saprà regalarci le più vere emozioni anche in giornate magre come quelle vissute quest'anno.
Un abbraccio a tutti i Toscanacci!!!!
 
non so cosa dire se non che al peggio non c'è mai fine, il 4 novembre ho incarnierato 2 sasselli e basta ed entrambi il 31.10, sono andato sabato fatti 3m 2 tb, domenica 3tb 2 m, oggi 2m 4 tb, sasselli nemmeno visti. Oggi pomeriggio verso le 16.45 ho sentito un merlo cantare ho alzato la testa era un merlo in libertà sopra un'antenna, io penso abbia fatto confusione!
 
Mattinata in linea con le ultime....solo i soliti due bottacci e due merli fatti ancora con lo scuro....poi il nulla.....boh...non mi esprimo sui sasselli ma se non arrivano mercoledi e giovedi possiamo salutarli......
 
lo sconforto leggo nei post e' ormai nelle nostre menti me compreso ma dire che questa sara' la settimana decisiva per i sasselli mi sembra un poco riduttivo e' chiaro che la situazione e' triste ma dobbiamo avere in fondo un briciolo di speranza che qualcosa puo' accadere anche nei prossimi 15/20 giorni,sia chiaro che non sara' di certo l'annata di sasselli ma qualcuno possiamo ancora vederlo arrivare,chi potra' andare vada solo cosi potremmo sapere come sara' saluti e in bocca al lupooooo...
 
la vedo malissimo,un giorno piove l'altro pure il terzo parte senza acqua e finisce con acquazzone,praticamente dai famosi 4/5 ottobre ha sempre piovuto ed e' passata poca roba,non parliamo poi di sasselli,questa mattina sono stato salvato da un bottaccio
 
Anch io credo c sia ancora speranza..i tordi fatti sabato erano praticamente di passo e credo ne vedremo ancora anche al nord..per sasselli e cesene e un altra storia, come sempre si tratta d diversi fattori fra cui presenza di cibo, temperature e fattore culo..cioè beccare la giornata giusta per imbattersi nei pochi che passano, almeno nelle nostre zone
 
Mattinata in linea con le ultime....solo i soliti due bottacci e due merli fatti ancora con lo scuro....poi il nulla.....boh...non mi esprimo sui sasselli ma se non arrivano mercoledi e giovedi possiamo salutarli......
sono dello stesso parere.....nei miei ricordi i ts son sempre arrivati non oltre l'11 novembre..poi chissà in altre zone forse si son fatti vedere ..certo che poche unità si vedranno lo stesso ..ma la furia indipendente dai numeri se non arriva in questi giorni...io non ci spero + ..questo non vuol dire che stia adormire..anzi solitamente
aumento..
 
Dai ragazzi questi sono I gg top per I sasselli nn mollate ce quasi tutto nov dai che entrano occhio merc e giovedi...se no dopo la pertubazione ...nn so perchè ma quest anno ci credo qui in appennijo romagnolo qualcosa amici con le gabbie sab qualcuno e arrivato anche a sopra I dieci sasselli e qualche cesena:thumbup:
 
Dai ragazzi questi sono I gg top per I sasselli nn mollate ce quasi tutto nov dai che entrano occhio merc e giovedi...se no dopo la pertubazione ...nn so perchè ma quest anno ci credo qui in appennijo romagnolo qualcosa amici con le gabbie sab qualcuno e arrivato anche a sopra I dieci sasselli e qualche cesena:thumbup:


Piviere, ma Fabio 68 lo conosci, scrive qui sul forum, e' un paio di mesi che non si sente , sai qualche cosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto