complimenti a tutti ragazzi!!
io sono al fermo forzato e sono **** nero, anzi incazzatissimo!!! [****.gif] .....e quando riaprira' lo saro' ancora di piu'!!!! [24][violent.gif]

Ti capisco Wish cosa provi me là spiegato Mattia dopo avere fatto dei sacrifici a farti chiaro ( laghetto) per cacciare le anatre ma coraggio il periodo per le anatre comincia fra un mese cè tempo anche se qualche giorno di caccia lo perdi

- - - Aggiornato - - -

Oggi con Mattia abbiamo cacciato nella valle giorno stupendo per andare al mare mà fatti 5 germani mà bisogna accontentarsi per il giorno che era mi sono divertito vedendo qualche curata
 
oggi fermo col fucile, causa tar [****.gif] , ma attivo nella cura del mio chiaro, frequentatissimo ultimamente. Bellessime alle 8 un branchetto di un centinaio di marzaiole che dopo aver curato lo sguazzo si sono involate verso mare by, by.
 
oggi fermo col fucile, causa tar [****.gif] , ma attivo nella cura del mio chiaro, frequentatissimo ultimamente. Bellessime alle 8 un branchetto di un centinaio di marzaiole che dopo aver curato lo sguazzo si sono involate verso mare by, by.

peccato Fabio sicuramente una rara e bella occasione persa....[triste.gif]
 
Qui in laghetto stiamo cacciando non proprio come intendo io .......
Le giornate soleggiate e/o nuvolose sono sempre e comunque addirittura afose.....dopo la mezz'oretta di alba la giornata è praticamente finita .
Speriamo cambi un pò il tempo,altrimenti i germani non si fanno sparare e le alzavole non si fan vedere.
Ciao,Paolo.
 
Molto entusiasti per il posto di oggi,ma purtroppo una delusione,fatti 1 germano e 1 pavoncella,nell'alba buia avvistati qualche branchetto di germani poi il nulla,mi sà che ha ragione joe sè non cambia la stagione si pizzica poco.
 
alba con zanna55 fatti 5 tedeschi...vista la giornata di sole nn c si puo' lamentare....e' andata "meglio" al rientro pomeridiano...10 tedeschi raccolti...poi via in fretta per cercar di disturbare il meno possibile gli uccelli in rientro....ibal
 
eh si Paolo....accolto ricorso al Tar praticamente caccia sospesa fino al 2 ottobre. [****.gif]

Salve, noi a Rimini siamo messi peggio...grazie al verdone in provincia non possiamo usare i nostri richiami vivi perchè a rischio aviaria...
Già perchè nel recinto all'aperto non corrono il rischio di defecazioni aeree invece a mollo nell'acqua del lago dove cacciamo sì.
Mentre invece a Cesenatico che dista da Rimini qualche km non cè alcun pericolo...
Sono anni che ci prendono in giro con questa aviaria, mentre lo sanno anche i sassi che è una truffa...ad es.gli allevamenti di galline ovaiole,
quando arrivano a fine produzione, vengono normalmente dismesse a 0,20 centesimi l'una , ma se ci si inventa un focolaio di aviaria, dalla
cee e dalle assicurazioni si prendono tanti bei soldini ( si parla di centinaia di migliaia di capi risarciti a peso d'oro che in realtà non valgono un fico secco )
Mah,Siamo in Italia.
 
eh si Paolo....accolto ricorso al Tar praticamente caccia sospesa fino al 2 ottobre. [****.gif]

Ma che merrrda.....ogni giorno c'è qualcosa.......ma possibile che la legge permetta che ci maciullino le palle in questo modo ?......
Mi dispiace ragazzi......ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Come volevasi dimostrare........stamattina BOARO !!!!!!
Volutamente ma BOARO !
Nel senso che anche stamattina (come per la maggior parte delle volte) io e fabio ci siamo ripromessi di lasciar uscire tutti i germani senza sparar loro un colpo,neanche all'ultimo branchetto che se ne va............con la speranza di un successivo rientro di qualche padano o......molto meglio di qualche sarsegna!
NIENTE DI + SBAGLIATO !........come dicevo boari.......per 3 volte visti germani alti......4-5-6- giri.......su.....giu'......ali a coppo.....dai vengono....no se ne vanno....vaffankullllo .....
Vojo piova.....tanta piova e nebbia fissa !!!!!:)
Ciao,Paolo.
 
Come volevasi dimostrare........stamattina BOARO !!!!!!
Volutamente ma BOARO !
Nel senso che anche stamattina (come per la maggior parte delle volte) io e fabio ci siamo ripromessi di lasciar uscire tutti i germani senza sparar loro un colpo,neanche all'ultimo branchetto che se ne va............con la speranza di un successivo rientro di qualche padano o......molto meglio di qualche sarsegna!
NIENTE DI + SBAGLIATO !........come dicevo boari.......per 3 volte visti germani alti......4-5-6- giri.......su.....giu'......ali a coppo.....dai vengono....no se ne vanno....vaffankullllo .....
Vojo piova.....tanta piova e nebbia fissa !!!!!:)
Ciao,Paolo.


Paolo...spera nei germani, perchè ultimamante con le sarsegne mi sembra che non hai un bel rapporto hihihiihihihihihi

Ciao,Marco.
 
Nel senso che anche stamattina (come per la maggior parte delle volte) io e fabio ci siamo ripromessi di lasciar uscire tutti i germani senza sparar loro un colpo,neanche all'ultimo branchetto che se ne va............con la speranza di un successivo rientro di qualche padano o......molto meglio di qualche sarsegna!
NIENTE DI + SBAGLIATO !
Ciao,Paolo.

....invece no Paolo!! niente di piu' giusto!!!
ripaghera' al momento opportuno con tutti gli interessi!! ;-)
 
Paolo...spera nei germani, perchè ultimamante con le sarsegne mi sembra che non hai un bel rapporto hihihiihihihihihi

Ciao,Marco.

Bastard.....MORI MATTO !
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

....invece no Paolo!! niente di piu' giusto!!!
ripaghera' al momento opportuno con tutti gli interessi!! ;-)


Luigi.....è verissimo....infatti ti ho risposto meglio in M.P.
Ma ribadisco.......se ne partono 2-3-4- alla fine,quando la maggior parte (anzi QUASI tutte) se ne sono già andate....beh.....un etto di piombo non glielo risparmio.....[eusa_naughty.gif].....
Ciao,Paolo.
 
Dopo una settimana discreta...marzaiole, germani, alzavole, una fischiona...stamattina rientro io in gioco eeeeee.....KAPPOTTO!!!!!
Mi sa che ha ragione Luigi, porto davvero sfiga quest'anno; meno male che per un po' andrò poco, altrimenti mi squalificano....
 
Dopo una settimana discreta...marzaiole, germani, alzavole, una fischiona...stamattina rientro io in gioco eeeeee.....KAPPOTTO!!!!!
Mi sa che ha ragione Luigi, porto davvero sfiga quest'anno; meno male che per un po' andrò poco, altrimenti mi squalificano....

Landoniii!![sportschiri.gif]



...dai Ste' i cavalli bravi si vedono alla salita!! [thumbsup.gif]
 
Dopo una settimana discreta...marzaiole, germani, alzavole, una fischiona...stamattina rientro io in gioco eeeeee.....KAPPOTTO!!!!!
Mi sa che ha ragione Luigi, porto davvero sfiga quest'anno; meno male che per un po' andrò poco, altrimenti mi squalificano....


Gli Uccelli sanno che cadrebbero dietro il tuo ..... "feu d'enfer" ..... e si tengono alla larga !!!
Ci pensiamo già noi a sparacchiare qua e là ....... hihiihhiii.
 
Stasera ho fatto un giro dietro casa incredibile ciò che ho visto. Centinaia se non migliaia di anatre uno spettacolo vederle, mai viste così tante anatre prima d'ora. Interi voli una vera marea il cielo è diventato nero, alcuni stormi scendevano nei fiumi e nei canali altre proseguivano per chissà dove. Ho ancora la pelle d'oca per ciò che ho visto!
Sabato torno a dare un occhiata e se rivedo anche solo un accenno di ciò che ho visto oggi domenica sera chiuderò il giorno d'apertura proprio li.
 
Ma che merrrda.....ogni giorno c'è qualcosa.......ma possibile che la legge permetta che ci maciullino le palle in questo modo ?......
Mi dispiace ragazzi......ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Come volevasi dimostrare........stamattina BOARO !!!!!!
Volutamente ma BOARO !
Nel senso che anche stamattina (come per la maggior parte delle volte) io e fabio ci siamo ripromessi di lasciar uscire tutti i germani senza sparar loro un colpo,neanche all'ultimo branchetto che se ne va............con la speranza di un successivo rientro di qualche padano o......molto meglio di qualche sarsegna!
NIENTE DI + SBAGLIATO !........come dicevo boari.......per 3 volte visti germani alti......4-5-6- giri.......su.....giu'......ali a coppo.....dai vengono....no se ne vanno....vaffankullllo .....
Vojo piova.....tanta piova e nebbia fissa !!!!!:)
Ciao,Paolo.

Ciao Paolo, ovviamente mi inchino alla vostra esperienza e faccio ammenda se scrivo "bestialita'"......Da anni, nel nostro chiaro, all'arrivo all'alba, volano via alzavole e germani, tanti, difficilmente noi spariamo non e' abitudine fare l'agguato anche perché sai benissimo che non e' bella cosa. Domenica mentre mi mettevo gli stivali ho avvertito degli spari quasi a buio, si fa per dire, la luna piena illuminava a giorno e ragionando ho capito che alcuni individui si mettono a debita distanza e sparano alle anitre che come sai alle primissime luci, ma spesso a buio se ne vanno via dal chiaro. Detto questo per ben 2 volte, prima 4 germani ,poi 6 mi hanno dato "l'ingorda" hanno girato, ma non sono entrati a tiro e pensa che abbiamo un gruppetto di anitre nate li che pur sparando non se ne vanno e in tutti i modi cerchiamo di preservare dentro al chiaro, come saprai qui hanno vietato il vivo. Questo per dirti che da tempo ho notato anche io la diffidenza a alba fatta che hanno i germani ad entrare nel chiaro e di questo io devo ancora capire il perché....ciao Davide....
 
Ciao Paolo, ovviamente mi inchino alla vostra esperienza e faccio ammenda se scrivo "bestialita'"......Da anni, nel nostro chiaro, all'arrivo all'alba, volano via alzavole e germani, tanti, difficilmente noi spariamo non e' abitudine fare l'agguato anche perché sai benissimo che non e' bella cosa. Domenica mentre mi mettevo gli stivali ho avvertito degli spari quasi a buio, si fa per dire, la luna piena illuminava a giorno e ragionando ho capito che alcuni individui si mettono a debita distanza e sparano alle anitre che come sai alle primissime luci, ma spesso a buio se ne vanno via dal chiaro. Detto questo per ben 2 volte, prima 4 germani ,poi 6 mi hanno dato "l'ingorda" hanno girato, ma non sono entrati a tiro e pensa che abbiamo un gruppetto di anitre nate li che pur sparando non se ne vanno e in tutti i modi cerchiamo di preservare dentro al chiaro, come saprai qui hanno vietato il vivo. Questo per dirti che da tempo ho notato anche io la diffidenza a alba fatta che hanno i germani ad entrare nel chiaro e di questo io devo ancora capire il perché....ciao Davide....

Ciao Dado......quanto scrivi è verità sacrosanta.......altro che bestialità !
Nello svolgere la nostra amata passione,purtroppo o per fortuna,non si è mai imparato a sufficienza.
Da che mondo è mondo i germani,si sa, sono le anatre che fra tutte,se disturbate,imparano per tempo debito trucchi e sotterfugi per evitare il piombo !
Infatti per poter dare loro qualche s-cioptè (dite cosi voi?...ahahahah) devi avere un pò di cose a tuo favore....vedi,nel breve lasso di tempo dell'alba..... pioggia .....vento....nebbia...ecc.
Sicuramente a rafforzare questo (e sarà capitato anche a te)......il fatto che altre anatre ,alzavole in primis ma anche quasi tutti i mezzani (escluso forse il codone....altra brutta bestia) se alzate di buio assieme ai germani sono le uniche a tornare quasi subito in chiaro a farsi sparare.....mentre per i germani questo comportamento è un'eccezione (esclusi i casi sopra citati).
Poi è sistematicamente e naturalmente legato ad ogni "posto" il conseguente comportamento delle bestie.......vedi il mio caso,quello di quest'anno e quello passato.
L'anno scorso all'alba,pur pasturando come quest'anno ( ma pasturavamo al mattino alle 5/6 mandando via le poche bestie presenti ) avevo le anatre che mi rientravano alle 8 e mezzo,9.....a branchetti e sostavano fino a tardo pomeriggio,per ritrovarmi alla sera con il laghetto vuoto.
Sono solamente 2 le differenze da quest'anno all'anno passato.........l'orario della pasturazione e il fatto che l'anno passato avevo due tubi da 200 mm che buttavano acqua di risorgiva 24h su 24h in laghetto.
Ecco il perchè durante queste mattine mi son trovato un pò spaesato......a buio una volta andati via, quelli che rientrano son pochi.......mentre l'anno scorso dopo che erano andati via all'alba ( e come ti dicevo....pochi....10 forse 20) dopo mezz'ora-un'ora a branchettini 2-3-4- mi rientravano ( e sicuramente non erano quelli partiti un'ora prima ma quelli presenti il mattino/pomeriggio precedenti)!
Che questo comportamento sia dovuto all'acqua fresca e limpida che non c'è piu' o sia dovuto alla variazione dell'orario della pasturazione non lo so .......ma vi posso assicurare che alzarsi alle 4,30 da maggio a settembre come l'anno scorso è una cosa dura.....ma dura!
Se invece fosse dovuto all'acqua sorgiva entrante e uscente di continuo dal laghetto la vedo dura in egual misura......non permettono piu' di installare pompe sommerse o pozzi in genere....e l'iter per poi sentirsi dire di no è lunghissimo.....soldini a parte.....
Mah.....per quest'anno tengo duro !
Sul fatto di tendere "l'agguato" all'alba,sicuramente non è da noi....ma come dicevo anche a Luigi (wisch)....se sono "sicuro" che stanno uscendo le ultime 2-3-4 anatre ( dopo che le altre se ne sono già andate) è difficile che non indirizzi loro qualche s-cioptè......sicuramente non lo faccio se se sento o vedo che in lago ci sono sarsegne o uccelli mezzani.
Un grosso IBAL a te e colleghi di sguass.
Ciao,Paolo.
 
I "nomar" is fa cun i pazett ..... .

Io resto dell'idea che lo sguazzo debba essere gestito x privilegiare questa specie, tanto più se piccolo di dimensioni (fino a 3-4ha).
Inseguire i germani, salvo avere un chiaro in aperta campagna e lontano dalle valli-oasi, diventa difficile e complesso x il "carattere" di questi Uccelli e credo francamente che sia impossibile - almeno x me - dare ricette utili.

Certamente avere un chiaro molto isolato aiuta, avere una estensione grande aiuta, avere vegetazione rigogliosa aiuta, avere molteplici livelli di acqua aiuta, essere poco disturbati da sparatutto e macchine agricole aiuta, NON avere molti altri chiari vicini aiuta, pasturare aiuta, ..... andare molto prima dell'orario (senza sparare) nel chiaro forse aiuta, avere camminamenti x NON essere visti o x muoversi silenti verso la postazione aiuta, ..... ma resta il fatto che i germani sono furbissimi ..... più delle mie chiacchere !!
 
buoni carnieri anche nella settimana scorsa, movimento limitato alla sola alba, per fortuna ci sono le alzavole, germani soliti diffidenti. Avvistati anche 14 codoni
 
I "nomar" is fa cun i pazett ..... .

Io resto dell'idea che lo sguazzo debba essere gestito x privilegiare questa specie, tanto più se piccolo di dimensioni (fino a 3-4ha).
Inseguire i germani, salvo avere un chiaro in aperta campagna e lontano dalle valli-oasi, diventa difficile e complesso x il "carattere" di questi Uccelli e credo francamente che sia impossibile - almeno x me - dare ricette utili.

Certamente avere un chiaro molto isolato aiuta, avere una estensione grande aiuta, avere vegetazione rigogliosa aiuta, avere molteplici livelli di acqua aiuta, essere poco disturbati da sparatutto e macchine agricole aiuta, NON avere molti altri chiari vicini aiuta, pasturare aiuta, ..... andare molto prima dell'orario (senza sparare) nel chiaro forse aiuta, avere camminamenti x NON essere visti o x muoversi silenti verso la postazione aiuta, ..... ma resta il fatto che i germani sono furbissimi ..... più delle mie chiacchere !!

Il mio chiaro è " roba " da pazzetti, che rappresentano i 3/4 degli abbattimenti totali stagionali....bè ho notato che la presenza dei germani, limita anche il ritorno delle alzavole all'albetta, una volta che queste s'involano assieme ai tedeschi. Anche io preferisco non sparare alla massa di uccelli e aspettare l'involo della gran parte, nella speranza di un loro ritorno alla chetichella, oppure far venire al gioco qualche anatra che non ha seguito la " fuga del brancone " lasciandoci un opportunità di tiro limitato comunque a pochi uccelli. In 12 anni di gestione, comunque il peggior nemico del movimento a giorno è il rientro post tramonto......tanto che ho dovuto combattere per evitare la frequentazione dei vagabondi in quell'orario strategico. Comunque adesso sembra che le anatre sappiano che il tar ha bloccato la caccia, perchè anche a giorno pieno c'è un discreto movimento d'uccelli, tra cui numerose marzaiole.
 
Il mio chiaro è " roba " da pazzetti, che rappresentano i 3/4 degli abbattimenti totali stagionali....bè ho notato che la presenza dei germani, limita anche il ritorno delle alzavole all'albetta, una volta che queste s'involano assieme ai tedeschi. Anche io preferisco non sparare alla massa di uccelli e aspettare l'involo della gran parte, nella speranza di un loro ritorno alla chetichella, oppure far venire al gioco qualche anatra che non ha seguito la " fuga del brancone " lasciandoci un opportunità di tiro limitato comunque a pochi uccelli. In 12 anni di gestione, comunque il peggior nemico del movimento a giorno è il rientro post tramonto......tanto che ho dovuto combattere per evitare la frequentazione dei vagabondi in quell'orario strategico. Comunque adesso sembra che le anatre sappiano che il tar ha bloccato la caccia, perchè anche a giorno pieno c'è un discreto movimento d'uccelli, tra cui numerose marzaiole.

Ciao Fabione....tieni duro che tra un pò ci darai dentro.
A tal proposito ti consiglio " di darci dentro" alla grande,poichè le papere , non si sa per qual motivo,apprendono moooolto presto che il piombo BRUCIA......
Un abbraccio ed un grosso ibal per il tuo sguass.......sperando che Michele abbia fatto bene il suo lavoro....[ilre.gif]...grande michele!
Prima di fine anno salto in macchina e passo una belle giornata in vostra compagnia.....[5a]......
Ciao,Paolo.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto