Ma non sarebbe meglio fregarsene dei strozzatori? Una volta scelto il grado di strozzatura e la lunghezza di canna piu' indicata per le esigenze poi basta....no?
Io non credo a strozzatori, cartucce e canne miracolose, quando imbraccio il fucile e sparo l'unico che deve compiere il miracolo sono io:D
Il mio assistente e' il calcio, lui e' l'unico che veramente mi da' una mano a tirare bene, il resto non serve a determinare l'esito del tiro (parere personale)
 
Non mi risulta affatto la nanoceramica sia vietata sulle armi, anzi, è uno dei campi di applicazione piu usati, specie per customizzare pistole o appunto parti di arma vista la varietà di colori ottenibile ed i benefici. Di fatto il trattamento nanoceramico altro non è che una finitura esterna, resistente ad acidi e a corrosioni varie, particolarmente dura, funge da lubrificante "secco" se utilizzata in parti soggette a sfregamento. Un film di ceramica liscio come il culo di un neonato applicato all'acciaio...non male, no. Ma i miracolo , per chi ci crede, li faceva un altro.

Discorso strozzatori di Beppe: onestamente, e lo dico col cuore, penso che tanto di quello che si vede (e si vende) in giro sia puro marketing. Lo strozzatore dei miracoli tutti lo promettono, ma io ancora non l ho trovato, in una balistica come quella della canna liscia a munizione spezzata è impensabile trovare il "punto fermo" che garantisce la top performance in qualunque situazione proprio per le dinamiche che questa balistica comporta, cosi soggette a variabili metro dopo metro; figurarsi in 7/9 cm. I produttori di strozzatori hanno fiutato bene, e chi non si puo permettere di spendere 50 dollari per un tubetto miracoloso? compro il Modified, poi magari per i colmbacci mi prendo l'IM e gia che ci sono pure il cylinder per la caccia col setter, ported,extended, in/out,flush se potessi avere mille lire al mese li prenderei tutti....la morale della favola è che hai speso quel che sta bene, e che loro si son guadagnati la pagnotta anche oggi.
In un test di non ricordo quale sito estero si mettevano alla prova piu strozzatori di medesimo diametro...risultato: trascurabile....e si parla di "sulla carta"
Se poi vai a caccia il tutto è diluito come una goccia di rhum nel mare.




Forse ricordo male.... Sapevo che questa tecnologia è in uso militare ma per le armi comuni da sparo fosse vietata tranne che per alcune parti ad esempio gli strozzatori.
Sicuro che non ti confondi con la cubicatura?
Sarei interessato ad approfondire se hai qualche link da postare te ne sarei grato.
 
Vorrei porre un quesito agli esperti balistici del forum: qual è la differenza di rosata fra una canna 67 2 stelle e una 71 3 stelle a distanze tipo 20-30-40 metri?

La 2^ stelle stringe di più, poi non mi è chiaro cosa vuoi intendere per differenza di rosata alle varie distanze.
 
palomba anche a te ti dico di andarti a rileggere il documento messo da me nella discussione quanti piani sono di un palazzo di 5o metri pag. 13 se leggi anche con cariche con polvere progressiva con 46g ultima prova la manometrica da 70 full è più veloce della 76, leggi bene

Max non metto in dubbio quanto hai scritto,le prove fatte con gli strumenti hanno la loro attendibilità,però io fondamentalmente mi attengo a quello che sperimento in prima persona e quanto ho scritto è basato su analisi molto accurate,ho solamente riportato quello che ho constatato sul campo,per mia abitudine non scrivo mai di esperienze personali nel dettaglio perchè possono lasciare il tempo che trovano,ma quando si affrontano determinati argomenti e sopratutto prima di scrivere pubblicamente un'affermazione bisogna sapere di quello che si sta trattando.
Io ho tutta la serie di canne dalla 62.5 cl all'81 x ,quanti di quelli che scrivono a riguardo sono cosi forniti?
Poi possiamo parlare di tutto e del contrario di tutto.
 
Vorrei porre un quesito agli esperti balistici del forum: qual è la differenza di rosata fra una canna 67 2 stelle e una 71 3 stelle a distanze tipo 20-30-40 metri?

A parita' profilo interno e usando le stesse munizioni la canna da 67 ** stringe un pochino di piu' della 71*** nonostante abbia alla bocca una maggiore pressione residua che incide negativamente su distribuzioni e di conseguenza sulle velocita'.
Per non confonderti le idee, ti riporto due brevi passi del piu' grande esperto balistico di tutti i tempi Antonio Granelli in cui spiega alcune differenze fra canne di diversa lunghezza:
La lunghezza della canna ......influisce in modo notevole sul lavoro utile della carica, perche' modifica la velocita' iniziale dei pallini.
e poi ancora:
Per lunghezze di canna comprese fra' 65 e 76 cm, ciascuna variazione di cm 1 provoca uno scarto di V/0 di 0,7m/s con polveri vivaci, e fino a 2m/s con polveri lente. Per lunghezze di canna da 65 a 55 cm la perdita di velocita' varia dal 6 all'8%, mentre per canne piu' corte tale abbassamento puo' superare il 16%
Abbiamo visto che le cartucce che meno risentono della lunghezza della canna sono quelle caricate con polveri vivace, ma purtroppo mi risulta che tali polveri vengono maggiormente impiegate per le cartucce da tiro in cariche ridotte da 24-28gr, percio' se in commercio troverai cariche da caccia di quella grammatura sei a posto con qualsiasi canna ( non esistono almeno nelle commerciali salvo rari casi), diversamente sappi che con le altre cartucce di grammatura superiore ai 30gr essendo caricate con semivivaci, semiprogressive e progressive, le canne corte accusano delle perdite di velocita' non registrate con le lunghe.
Per canne corte intendo canne piu' corte di 70cm, vorrei chiarire questa cosa.
Diciamo che la canna da 71 e' una lunghezza che garantisce un buon funzionamento di tutte le cartucce, ma ovviamente le 76 e le 81 hanno sempre e comunque una marcia in piu' a prescindere dalle cartucce usate, questo perche' a differenza delle altre hanno il pregio di sviluppare in volata valori di pressione residua molto contenuti,( soffio di bocca) che come sappiamo influisce negativamente sulla distribuzione e di conseguenza sulle velocita dei pallini.. Il soffio di bocca e' importante sottolineare che cresce all'accorciarsi della canna ed i suoi effetti perturbatori sono visibili anche allo sparo osservando la volata che subisce maggior impennamento in canne corte.
Si e' visto che le velocita' residue dipendono anche dal soffio di bocca, poiche' i pallini che subiscono uno scompigliamento in fase iniziale, non potendo viaggiare compatti gia' dai primi cm in traiettoria, accusano maggiore rallentamento ad opera dell'aria.
Ora vedrai che qualche maestro interverra' dicendoti che Granelli e' un uomo di altri tempi, e che le cartucce moderne non sono uguali a quelle di 20-30 anni fa', percio' egli va ormai letto con senso critico.
Io naturalmente ti assicuro che nulla e' cambiato rispetto agli anni 90 in cui il maestro scriveva ancora, pensa che neanche con le canne si sono scoperti nuovi profili interni, tant'e' che ogni tanto le case armiere rispolverano vecchi progetti scoperti decine e decine di anni fa' vedi ad es canne coniche, canne sovralesate, etc etc etc.
Purtroppo esistono precisi limiti balistici invalicalibili.........
 
Vorrei porre un quesito agli esperti balistici del forum: qual è la differenza di rosata fra una canna 67 2 stelle e una 71 3 stelle a distanze tipo 20-30-40 metri?

waxe scusa se siamo andati un pochino oltre.
Il quesito che tu poni da delle risposte molto indicative,sarebbe interessante sapere i parametri di utilizzo,se io dovessi portarla a colombi preferirei la 71 xxx alla 67 xx,ma ricorda che anche canne con caratteristiche uguali potrebbero avere un comportamento differente.
E mia personalissima opinione che la canna prima va studiata a fondo e poi vanno tratte le conclusioni,allora li si può optare per una determinata scelta in base all'utilizzo che se ne vuole fare.
Io ho una beretta 71 xxx e onestamente la trovo una grandissima canna,specialmente in quelle situazioni in cui il tiro ha tutta le su forme,corto,medio e lungo,ho operato anni fà con una breda "r"65 xx,canna ottima rosate dipinte,ma poco performate per i colombacci,per questo io per una strozzatura xx preferisco almeno la canna lunga 70 cm.
 
vi riporto quanto segue:

Un paio di anni fa in B&P con Marco Manfredi, abbiamo bancato (canna manometrica 70 cm. Full) poi misurato la velocità (Cronografo Oheler 35 a doppio canale) di diverse cartucce a pallini 12/70 con grammature da 28 a 46 grammi ed altre a palla. Le prove sono state condotte in un automatico Breda-Beretta con canne 12/70 da 56,62,67,71 e 76 cm.



Questi i risultati:



Palla Thrill Shock 32 grammi:

Canna manometrica = 501 m/s

76 = ........................ 478 m/s

71 = ....................... 480 m/s

67 = ....................... 479 m/s

62 = ....................... 475 m/s

56 = ....................... 463 m/s



Cartuccia Mygra Colombaccio 36 grammi:

Canna manometrica = 396 m/s

76 = ........................ 384 m/s

71 = ....................... 385 m/s

67 = ....................... 379 m/s

62 = ....................... 374 m/s

56 = ....................... 367 m/s



Cartuccia Trap G2000 Comp 28 grammi:

Canna manometrica = 403 m/s

76 = ........................ 390 m/s

71 = ....................... 392 m/s

67 = ....................... 382 m/s

62 = ....................... 379 m/s

56 = ....................... 368 m/s



Cartuccia Special 46 grammi:

Canna manometrica = 380 m/s

76 = ........................ 371 m/s

56 = ....................... 348 m/s



Come ho sempre sostenuto il cronografo a fotodiodi, non è il massimo della affidabilità per valutare cartucce a pallini, ma col doppio canale si ha un margine appena migliore di certezza. Come vedete le canne da 67 non perdono molto in velocità sulle più lunghe...!



Cordialità

G.G.
 
La strozzatura incide sempre più della lunghezza di canna.

Fondamentale però non è tanto la dizione 2 o 3 stelle quanto la "decimatura effettiva di restrizione"; un 3 stelle punzona una restrizione da 4-6 decimi verso l'anima, mentre un 2 stelle est "over6-8 decimi".

Possono in ogni caso esistere strozzature leggermente più larghe che possono "ottenere risultati migliori" rispetto ad altri più stretti, quando entrano in gioco pressioni elevate particolari, wad molto rigidi, pallini molto grossi e duri oppure con carichi di pallini molto piccoli (estremi della gaussiana balistica) xchè a quel punto contano molto angoli e proporzioni di coni e paralleli del choke e relativi effetti sul toro gassoso ..... ma si entra in altri campi x cui a Caccia vale la mia prima frase (salvo casi particolarissimi).
 
bua questo stampato lo già messo io diverse volte ed alcuni mi hanno scritto che una rondine non fa primavera, riguardo al fatto che la 71 e più veloce della 76 almeno in uscita
 
Io ho una canna 67 cm punzonata *** ed esattamente fa 6,5 decimi di restringimento, un'altra 67 cm punzonata **** e fa 3,5 decimi di restringimento
 
Se non vado errato, nel passato questa discussione arrivo' alle 2000 o 3000 pagine, e comporto' la sparizione di un membro del forum (valido interlocutore per tutto meno che per questo soggetto) che mentre prendeva per il derriere quelli con canne piu' corte di 71 cm, chiamandole"moncherini mangiati dai topi," poi si offese quando, con tabelle serie alla mano e dati attendibilissimi compilati da fabbriche di armi e di cartucce , fummo in tanti a contraddire lui. Certe persone hanno il complesso dell'ipse dixit quando l'ipse sono loro. A volte ce l'ho anch'io, non lo nego, ma non megagalattico come certi altri. Se sostengo una tesi a spada tratta e' perche' mi rifaccio al parere di veri esperti, e non alle elucubrazioni teoriche e le "prove" tirate fuori dal cappello da chi ha pareri diversi e non manca mai di ripeterli ad nauseam.

Ad ogni modo, ripeto cio' che tutti o sanno gia' o dovrebbero saperlo: la strozzatura conta piu' della lungheza della canna. Le cartucce moderne, anche quelle caricate con le polveri piu' progressive, sviluppano il picco di pressione ben prima della fine della canna. Se la canna e' troppo lunga, con certe polveri piu' vivaci i pallini addirittura rallentano prima di uscire, perche' la pressione sta calando e l'attrito con piu' cm di canna rallenta i pallini. E se con una canna molto corta la velocita' dei pallini all'uscita e' di un metro o due per secondo in meno, questo non e' abbastanza per ridurre la "potenza" della rosata al punto di rendere le ferite meno letali. Poi si parlo' molto del "soffio di bocca," che secondo i cannalunghisti scompiglia la rosata che esce dalla canna piu' corta; anche se questo potrebbe essere stato vero tanti anni fa, le borre contenitrici di oggi eliminerebbero del tutto tale problema. Inoltre di quanto sarebbe stato ridotto questo benedetto soffio da 4 o 5 cm. in piu' di canna?

Ma meglio non risvegliare i cani che dormono. Non piu' duemila o tremila pagine su questo soggetto, eh?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto