Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono senza parole.... vero che ormai da parecchi anni si incontra poco, ma una penuria così toglie quasi la voglia di provarci anche a uno appassionato come me....
Reggio Cal. costa ionica.... ennesimo zero!
 
Oggi giretto in campo arato da 3 giorni. 2 ferme e altre 2 volate via. Trovate in un canale, credo per via della aratura recentissima
 
Domenica dopo aver raggiunto quota a stanziale alle 8:30, decido di spostarmi per cercare qualche terreno adatto alle quaglie.Nel periodo della prova cani non ho avuto molto tempo per esplorare,mi hanno detto pero' che sulle piane lungo il Tevere c'erano stoppie di girasole infoltite dai paglioni,secondo me uno dei terreni migliori per le quaglie.Sciolgo i cani ormai alle 10 passate ,ma giusto per sondare il terreno per sabato.Morale,giretto di 3/4 d'ora e il cucciolone me ne sfrulla una.Ovviamente non sparata per dare un'altra possibilita' all'acerbo pointerone magari con l'aiuto della breton.Nulla da fare,il caldo e il poco allenamento anno sfiancato la codamozza e ho deciso di abbandonare.Ho sentito voci che qualcuna e'stata incarnierata,ma numeri da schedina.Siamo fiduciosi!
 
La Marcigliana, una delle primissime mete dei cacciatori di Roma nord/est, anche la mia.
I codaioli cacciavano quaglie e qualche fagiano fino a ottobre inoltrato. Posto d'arrivo per le allodole su quei pianori ma anche qualche stormo di pavoncelle in inverno. Gli storni, cacciabili fino ai primi anni 90, spollavano dalla città e vi rientravano facendo crepitare i fucili dei postaioli. Lungo i canaletti e le acque stagnanti non erano rari i beccaccini e qualche anatrone e i fossi, che ancora oggi segnano le monotone piane, pieni di rovi, alberature coperte d'edera ed altri arbusti da bacca, erano ideali per lo scaccio a tordi e merli.
Non ultime le tortore che all'apertura di settembre (anche quella della terza domenica) riservava la possibilità di "fare" alcune proficue fucilate.
Oggi zona vietata (solo alla caccia) vede invasione di volpi, istrici e svariati cinghiali. Quaglie poche in una campagna fortemente adusa a coltivazioni rotanti e altamente concimate chimicamente.
 
salve Gianluca non so se hai l'atc per Roccaraso perché dei conoscenti mi hanno riferito che alla piana c'è una buona presenza di quaglie
 
Ragazzi, mi dareste qualche dritta su zone in cui fare qualche passeggiata con obiettivi quaglieschi alla cucciolona, zone roma nord (parco di veio e dintorni).

Grazie millissime in anticipo.

ps. se a qualcuno fa piacere, potremmo anche incrociarci e scambiare due parole mentre i cuccioli si divertono. Io ho una spinoncina di 1 anno, in realtà alla primissima stagione (la prossima)

Ciao

Sono sicuro che gli amici romani ti daranno qualche dritta su dove andare, ma non in questo periodo, ora bisogna lasciare in tranquillità gli animali , sono nel pieno della riproduzione, per allenare si rimanda ad agosto
[40]
 
E intanto piove, pessima notizia per i bagnanti, molto meno per le quaglie e i cacciatori, queste piogge eviteranno la pessima abitudine della bruciatura delle stoppie, spunterà erba verde che renderà inutile bruciarle e anche arare anzitempo visto che l’umidità trattenuta dal terreno fa germogliare anche dopo arato. Se ne gioveranno le quaglie, troveranno habitat e cibo e saranno indotte ad una seconda se non terza covata, sono molto ottimista per settembre.[lol.gif]
 
Ieri prima uscita nel foggiano, pochissime quaglie, quel poco che c'è lo trovi o negli incolti sporchi o nelle stoppie dove è ricresciuta parecchia erbaccia. Risultato neanche una ferma, tutte involate da me o dai cani.
 
Buongiorno..
questa mattina camminata mattitina con il mio ausiliare,
ancora 0 incontri..
Siamo a fine settembre e non si vede neanche l’ombra..
da voi che si dice?
 
Per spartano!le quaglie domenica le ho trovate a Roma..zona Roma est...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto