chiedo aiuto al Forum, scrivo ne il mio capanno perché non sono capace ad aprire una nuova discussione ...[sportschiri.gif]

da 2 anni sto cercando di trapiantare al capanno l'Erica Arborea ad alberelli che trovo nei d'intorni di casa mia ma senza ottenere niente, solo morie di quello che trapianto. Ho provato ha coglierne in luna calante, crescente, ottobre, novembre dicembre, gennaio e anche febbraio, risultati sempre KO, piantine morte. Qualcuno di Voi l'ha già fatto? Oppure, conoscete vivai che ne tengono?
Grazie a tutti in anticipo.

essendo un acidofila credo che il problema principale sia il tipo di terreno che hai al capanno... Sul web trovi siti dove parlano di coltivazione di erica arborea. Un saluto
 
Re: Il mio capanno

ogni zona ha le sue caratteristiche .. se guardi le foto di alcuni capanni vedi che sono posizionati in coste con forti pendenze ..e in molti casi una gabbia appesa in alto nella parte bassa del capanno è al livello del terreno nella parte opposta del capanno stesso ..
sono daccordo con te che le gabbie poste in alto servono in particolare durante il passo vero, piu che nella fase in cui gli uccelli sono nel bosco in pastura ..
 
Io pensavo fosse stato qualche animale tipo capriolo ma non ho mai sentito di caprioli nella zona. Per questo una rete di protezione la vorrei mettere in ogni caso...ma il vostro suggerimento sarebbe l acqua vite ovvero quella che si mette anche sulla vigna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Il mio capanno

Diego ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Da ignorante chiedo: ma tutte quelle strutture, tra capanno, deposito ecc..., non disturbano gli uccelli in transito..??

Ma che vuoi che disturbino [marameo.gif] .... Andrea ma era sempre sulla zona delle Poffe?

Zicchio...devi considerare che era Gennaio e avevamo fatto l'ultima uscita dopo settimane senza andarci..quindi nn era allestito a dovere per le Cesene..
in ogni caso a Settembre era un giardino con i gabbioni e il baitello coperti da rami di pino..anche la casa era nascosta dal carpino...

in ogni caso il mio parere è che agli uccelli non importa..è più un fattore estetico nostro..un amico ha fatto una stagione mentre stava sistemando la casa e c'erano vicino al capanno una beotmiera..cellophan...sabbia e sacchi di cemento..ti assicuro che è il posto che conta..oltre alla sistemazione delle piante..

rispondendo a Diego..sì, il posto era giusto a 200 mt a monte di dove caccio adesso...
 
Re: Il mio capanno

..di solito gia ai primi di ottobre di foglie non ce ne sono piu gia a fine agosto tendono a diventare rosse .. ..restano solo i rami e le eventuali bacche ..sull'altro lato del capanno sono anni che ci spariamo ed è ancora bella verde ..se poi è vigorosa rotto un ramo l'anno dopo ne arriva un'altro .. per ora problemi di visibilita non ne ho anche perche sono giovani e le tengo legate per farle correre sulle pertichelle nude ....poi tra qualche anno se servira si pelano alla bisogna ..
 
ALG.....lukyago mi stuzzichi la curiosità. ..
Quindi le fanno per il 20 ... silenziate e mezze cariche... giusto ?
ma non ho capito se le fanno anche per il 410.....
mi puoi confermare ?
 
Re: Il mio capanno

Fabrizio il tuo capanno è un quadro molto bello, ha caratteristiche primarie importanti, posizione sul colmo, piante dominanti aperte a libro per un' ottima visuale di tiro, visibilità migliore per il chiarore dietro, e cosa da non sottovalutare la praticità d'accesso che ho notato. E' un capanno di tipo classico adatto un po' per tutta la migratoria non sfacciatamente boschivo ma funzionale per il passo. Sicuramente frequentandolo e dai tuoi racconti si intuisce le notivoli possibilità di divertimento, mi sembra che il tutto sia un' opera di vecchia data e non improvvisazione e per questo sicuramente super collaudato.

Romano
 
Beh, anche il capanno verrà col tempo, perché mi sa che li dentro ne peli un po' di freddo d'inverno.

Non credo che ci passerò l'inverno li dentro..ancora è da valutare per i sasselli, ma sicuramente scarsissimo per le cesene....per cui credo che già da metà novembre traslocherò nell'altro del mio socio/titolare, quello si fatto per benino....
 
Re: Il mio capanno

Caro Oldarin, leggendo questa tua, ho sentito brividi essendo io un vecchio roccolatore e tutti questi "giochi" da tè elencati ti fanno grande e purtroppo siamo rimasti in pochi ad averili visti-tramandati-usati. Siamo forse vecchi????? (Permettimelo) La preparazione di tutto anche di una semplice pozza d'acqua o di un posatoio, oppure portare foglia e letame e "spandel fò be" altrimenti el va negot en tera. Per le bresane ti posso garantire che erano la "morte" dei fringuelli e sasselli mentre per i tb e merli si mettevano le cosidette "passate". Grazie di avermi fatto rivivere quei momenti.
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
STEBI ha scritto:
Lorenzo.... minch....te sei pericoloso.... uno con te la mattina si sveglia a casa e trova accanto una villa abusiva....chiami i vigili....e l'hai belle smontata...ABUSIVO!!! [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] comunque, non sono il solo, tutti quelli che conosco e che cacciano con il temporaneo nel bolognese fanno cosi'..........purtroppo con queste leggi del c...o bisogna aguzzare l' ingegno :wink:

[3]
 
Dei tre capanni dove di solito lavoro, ho iniziato il taglio erba su tutti e tre ma non ne ho finito nemmeno uno.. sigh, oggi pomeriggio dovrei andare ad uno di montagna e finire l'erba salvo imprevisti, sempre dietro l'angolo, leggasi rottura del tagliaerba... come sfrasco ne faccio poco quest'anno, tolgo solo i ricacci troppo fitti e bassi, il resto lascio intatto.. qualche secco è rimasto ai minini termini ma per quest'anno resta così..
 
Re: Il mio capanno

Era ed è una zona all'interno di un roccolo di circa 100 mt quadrati con all'interno vari giochi (una volta vedevi certi gabbioni e zimbelli) e piante di piccola/media altezza ( le reti non superavano i 3 metri) e serviva esclusivamente per la cattura dei tordi (zona Beragamo; per zona Brescia non saprei spiegartelo meglio)ecco per cui la parola "durder". Ogni luogo o posto usava e/o usa sistemi diversi di "roccolare" in funzione del passo dei predetti migratori. Vi era una piccola parte pianeggiante e/o un piccolo praticello dove si "spandeva" il letame per invogliare la ricererca di vermi e altro. Scusa la sintesi ma ci sarebbero giornate in merito.
 
Re: Il mio capanno

è stato più forte di me..
qualcosa che senti dentro..
all'improvviso ho mollato la ristrutturazione della casa e sono andato al capanno a fare la manutenzione (minima) per un altra stagione venatoria..
ora siamo pronti!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto