Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

emmedibi ha scritto:
cacciatore siciliano ha scritto:
inzilk fa belli fucili sovrapposti doppiette in 410 e cn bascule dedicate e i prezzi qui da me si aggirano sulle 600 , 500 euro mi spieghi una cosa caro emmedibi xke nel rengminton 1100 spari solo cartucce da 65 mm ? scusami x la mia inghioranza
inzilk chi è? forse vuoi dire yildiz?
non si possono sparare cartucce oltre i 65 mm. perchè la finestra di espulsione è di circa 70 mm. e quindi le cartucce da 76 mm. rimangono dentro.



--------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho capito il tuo è la versione che spara le cartucce del 36,ma comunque il mio i bossoli da 76 li espelle bene,anzi dovrebbe sparare solo quelle,perche le cartucce del 36 fino a 15 gr di piombo non espelle i bossoli.
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

emmedibi ha scritto:
ilsesto56 ha scritto:
emmedibi ha scritto:
Carissimi amici vorrei acquistare un fuciletto in cal. 410.
Premesso che sto vendendo il mio remington 1100 per una serie di motivi, vorrei prendere un 410 sovrapposto, ma che abbia gli estrattori automatici e bascula dedicata senza spendere tanto; voi che mi consigliate?

Avere una bascula dedicata su un 410 non è da prodotto di fascia bassa, anche prodotti di fascia media (che rimangono i migliori compromessi tra qualità e costo) i Rizzini sono su bascula 20 o 28, il Siace 600T El è su bascula 20 e pesa 2,900 Kg anche se tira da Dio costa un pò, in Siace ho visto una doppietta a cani esterni veramente bella con la bascula tartarugata specifica del 410, un paio di kg x €. 3500, la Caesar Guerini li fà su bascula 20 con peso sui 2,800 kg del Maxum in cal 20-28-36 o sui 2,300 del Tempio Light sempre in cal 20-28-36, la Fair ha il Premier e il SLX 600 da 2,750 kg oltre a serie + costose ma sempre su bascula 20, come vedi è una scelta difficile, ma spendere qualcosa in più vuol dire non ritornare sull'acquisto.
Considera che le migliori rese balistiche si ottengono con canne a strozzatura fissa, mentre avere li strozzatori intercambiabili consente un uso venatorio + mirato alla caccia che fai al momento.
Ciao
Paolo
Grazie Paolo, mi hanno detto che non conviene prenderlo con gli estrattori automatici in quanto si rompono al 100% sparando cartucce caricate.
Quindi credo che per l'utilizzo che ne devo fare io andrò su un investarm oppure yildiz oppure fair, tu che ne pensi?

Al momento stò utilizzando un Rizzini Aurum S.A. light, (un bascula 28 in lega) peso effettivo 2,200 kg con estrattori automatici e strozzatori, cartucce sparate in 2 anni oltre 10.000 tutte auto prodotte con bossoli nuovi, nessun problema estrattori, merito della qualità del progetto, della realizzazione e dei bossoli nuovi, forse i bossoli riciclati se non ben calibrati possono stressare di più la meccanica e creare dei problemi.
Tra quelli elencati il Fair è quello che mi piace di più anche se io prenderei un Omnium EML anche se su bascula 20 pesano 2,65 kg e sparano molto bene (tutti i servizi andati in onda su SKY dal titolo "A caccia col 410" in Romania sono stati fatti con due di questi).
In costruzione ho un Artemis S. A. bascula 28 in acciaio con canne a strozzatura fissa **/* da 76 cm bindella superiore piena conica e bindelle laterali piene, estrattori automatici, monogrillo selettivo e calcio sporting che dovrebbe pesare sui 2,70 kg, destinato a rimpiazzare il precedente sulle pedane.
Ciao
Paolo
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

lello1980 ha scritto:
mauro84 ha scritto:
Si il BAIKAL IZH-27 calibro .410 costa 700 euro di listino ,mi pare con monogrillo e estrattori automatici.
Non lo vorrei manco gratis neanche per andare a zappare [marameo.gif]


--------------------------------------------------------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

Io ho un 410 Investarm mod. 100, ma è un pieghevole non un basculante.
Si tratta di un fucile molto economico con buone canne, ma piuttosto pesante per il calibro.
L'investarm mi sembra più un'arma da "capanno" che da tutta caccia.
Io mi orienterei più su un Rizzini o un FAIR anche se costano più del doppio di un'Investarm.
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

ilsesto56 ha scritto:
lello1980 ha scritto:
Quindi quale lunghezza consigliereste per tori, lepri, pernici e cinghiale? Io avrei optato per 68 voi che siete gl'esperti cosa mi consigliate? Io pultroppo sono all'oscuro e lascio a voi la parola. Grazie amici. Ragazzi premetto anche che non ricarico, per un sovrapposto con bascula dedicata opterei sul un bel rizzini cucito addosso, e se volessi un bella doppietta con bascula dedicata in cal 410 quale mi consigliereste?

Lello, per i tori lascerei perdere [Trilly-77-24.gif] per il resto va bene così.
Una bellissima doppietta la fà la Siace a cani esterni, bigrillo e calcio all'inglese come si addice ad una doppietta fine, con bascula in acciaio tartarugata per un peso complessivo di 2 kg. scarsi x 3.500,00 eurini.
Ciao
Paolo
Io mi sono innamorato della doppiettina dei F.lli Poli in cal 410 BATTERIE HOLLAND anche se pesa 2.500kg a mio avviso troppo pesante per un cal 410. Apparte poli e siace, chi consigliate per una doppiettina sui 3.500-4000 euro con bascula dedicata e ottime canne?
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

giovannit. ha scritto:
[quote="brancato gaetano":14bnkjsu]
walker960walker ha scritto:
come mai vendi il Remington 1100? qualcosa non và?O è per la strozzatura di 1* fissa.



giovi sto semiautomatico è na fregature se non usi 18-21 gr. rischi di ritrovarti tipo un monocanna [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]non espellendo le cartucce [Trilly-77-24.gif]
Non e' che sara' .410 magnum? Se e' magnum di certo non funziona con le .410 normali.
Il vecchio Remington 1100 (a differenza del suo discendente 11-87) per poter sparare cartucce normali deve avere una canna per cartucce normali, mentre per le magnum ci vuole la canna magnum. Se si usano le normali nella magnum non ricarica.
Invece i nuovi 1100 funzionano con ambedue le cartucce.[/quote:14bnkjsu]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Appunto!!! però mi sa che c'è un pò di confusione,vediamo di chiarire.
Il 410 è un calibro magnum,il cal. 36 no,è camerato 70 e quindi non può sparare cariche magnum da 76.Il mio è 410 non 36,espelle le cartucce da 15 gr a salire.
Ha anche il preggio di essere usato con cartucce del 36,usandolo tipo boll-acion (o come si scrive) [rire.gif] ,cioè riarmando manualmente [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

Sicuramente emmedibi,ha la versione con canna camerata 70,quindi tutto il fucile è rapportato in base al calibro.Il mio ha camera 76,di conseguenza la finestrella di espulsione più lunga ed è magnum,cosa che quello di emmedibi non è.
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

lello1980 ha scritto:
ilsesto56 ha scritto:
lello1980 ha scritto:
Quindi quale lunghezza consigliereste per tori, lepri, pernici e cinghiale? Io avrei optato per 68 voi che siete gl'esperti cosa mi consigliate? Io pultroppo sono all'oscuro e lascio a voi la parola. Grazie amici. Ragazzi premetto anche che non ricarico, per un sovrapposto con bascula dedicata opterei sul un bel rizzini cucito addosso, e se volessi un bella doppietta con bascula dedicata in cal 410 quale mi consigliereste?

Lello, per i tori lascerei perdere [Trilly-77-24.gif] per il resto va bene così.
Una bellissima doppietta la fà la Siace a cani esterni, bigrillo e calcio all'inglese come si addice ad una doppietta fine, con bascula in acciaio tartarugata per un peso complessivo di 2 kg. scarsi x 3.500,00 eurini.
Ciao
Paolo
Io mi sono innamorato della doppiettina dei F.lli Poli in cal 410 BATTERIE HOLLAND anche se pesa 2.500kg a mio avviso troppo pesante per un cal 410. Apparte poli e siace, chi consigliate per una doppiettina sui 3.500-4000 euro con bascula dedicata e ottime canne?
In effetti 2.500 kg sono tantini.......anche per un cal. 10! [sconvolto.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

Ciao luca le doppiette che ho viste io in questo calibro oviamente con bascula dedicata o massimo con la bascula 28 sono pochisime tra cui una piotti da far girar la testa con batterie holland, anche io ne vorrei una con la basculòa dedicat ma non saprei dove guardare ad un prezzo onesto, e non venite a dirmi la fausti perchè è solo fume e BASTA
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

lello1980 ha scritto:
Quindi quale lunghezza consigliereste per tori, lepri, pernici e cinghiale? Io avrei optato per 68 voi che siete gl'esperti cosa mi consigliate? Io pultroppo sono all'oscuro e lascio a voi la parola. Grazie amici. Ragazzi premetto anche che non ricarico, per un sovrapposto con bascula dedicata opterei sul un bel rizzini cucito addosso, e se volessi un bella doppietta con bascula dedicata in cal 410 quale mi consigliereste?

Lello, per i tori lascerei perdere [Trilly-77-24.gif] per il resto va bene così.
Una bellissima doppietta la fà la Siace a cani esterni, bigrillo e calcio all'inglese come si addice ad una doppietta fine, con bascula in acciaio tartarugata per un peso complessivo di 2 kg. scarsi x 3.500,00 eurini.
Ciao
Paolo
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

emmedibi ha scritto:
Carissimi amici vorrei acquistare un fuciletto in cal. 410.
Premesso che sto vendendo il mio remington 1100 per una serie di motivi, vorrei prendere un 410 sovrapposto, ma che abbia gli estrattori automatici e bascula dedicata senza spendere tanto; voi che mi consigliate?

Un sovrapposto in 410 con bascula dedicata non esiste, che io sappia, tra i fucili industriali, al massimo lo trovi con bascula cal. 28 anzichè 20. Per averlo con bascula dedicata ti devi rivolgere all'alto artigianato od anche alla Beretta e chiedere un modello della serie SO. Ma a questo punto la condizione che hai posto: spendere poco, non si sposa assolutamente con questa scelta. Spendi di meno per un auto di lusso.

Saluti Cafiso
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

Io ho una doppietta cal.410 magnum 71 ***e*
Rota Luciano aquistata nuova 4 mesi fa(e.800.00)
a quaglie con le fiocchi magnum 19.5 gr è un amore,
adesso la proverò a beccafichi con le silenziate.
Ciao e viva il 410.
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

Complimenti per la scelta paolo anche io il sovrapposto me lo farò fare con bindella superiore piena conica e bindelle laterali piene, estrattori automatici ma calcio all'inglese e bigrillo
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

compra un f.a.i.r. leisure premier:bascula 28,canne 68 cm.,camera 76,estrattori automatici,monogrillo,strozzatori intercambiabili e non te ne pentirai.puoi fare tutto caccia e spararci fino alle magnum della fiocchi da 21 gr.il prezzo è altino ma un buon rapporto qualità/prezzo.
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

posso montargli anche le canne cal.28,
sicuramente super leggero non è:circa 2.5kg
ma con le magnum il rinculo è inesistente.
Dimenticavo che le cartelle sono interamente incise.
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

giovannit. ha scritto:
duca ha scritto:
anche perchè tutti ci siamo incasinati tra calibri metrici, in frazioni di pollici e chi ne ha più ne metta
E in fondo anche i calibri "normali" come 12, 16, 20, 24, 28, 32 e 36 sono basati sul sistema anglo/americano. Infatti il "calibro" (che calibro vero e proprio non e') di ognuno di questi lisci e' basato su quante palle di piombo di quel diametro si possono ricavare da una libbra (non un kg) di piombo. Soltanto il .410 e' misurato in centesimi di pollici, ecco perche' ci si mette un punto davanti (il sistema angloamericano usa il punto in luogo della virgola e viceversa).

Per tutti i calibri è come dici tu, tranne che per il 36, infatti 36 non significa 36 palle di piombo = una libbra di piombo. Che significa allora?, non lo so. Forse è stato così chiamato solo per completare la serie 12 - 16- 20- 24 - ecc. Comunque il 36 magnum è nato in europa, poi in America è stato espresso in millesimi di pollici, .410 appunto.


Saluti Cafiso
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

Storm ha scritto:
lello1980 ha scritto:
mauro84 ha scritto:
Si il BAIKAL IZH-27 calibro .410 costa 700 euro di listino ,mi pare con monogrillo e estrattori automatici.
Non lo vorrei manco gratis neanche per andare a zappare [marameo.gif]

Occhio è un Baikal non uno Yildiz c'è differenza...
A me non piacciono entrambi...
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

lello1980 ha scritto:
Ciao luca le doppiette che ho viste io in questo calibro oviamente con bascula dedicata o massimo con la bascula 28 sono pochisime tra cui una piotti da far girar la testa con batterie holland, anche io ne vorrei una con la basculòa dedicat ma non saprei dove guardare ad un prezzo onesto, e non venite a dirmi la fausti perchè è solo fume e BASTA

doppiette Zabala azienda spagnola, il mio amico di caccia ne possiede una in cal 410 con bascula tartarugata e cal 28 pesa 2,5kg. molto bella ed i prezzi sono onestissimi a partire da 800 euro circa
 
Re: Consiglio acquisto fucile cal.410.

Ragazzi ho sentito che a breve un compania di amici mi initerà ad una batutta alla lepre e coniglio e avranno tutti un cal 410, mi chiedo ma cosa ne pensate di questo calibro per il coniglio? Poi mi hanno proposto di usare un loro cal 410 devo scegliere tra doppietta o sovrapposto voi cosa mi consigliate, premetto che mi vengono sù che un piacere entrambi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto