Centro 67,
quando correvi dietro agli animali dovevi pensare alla cartuccia che avevi sparato e......alla mira!!!
Le differenze di una stessa cartuccia (lasciando perdere le magnum) sparata in canna da 61 cm e la stessa sparata in canna da 66 cm ci sono...certo ma.....son talmente esigue che non influiscono sul rendimento!! Nel senso che se una cartuccia non va.....non va ne con la 66 ne con la 61......se va va con entrambe!!!
Le cartucce di una volta (cartone e feltro) avevano in genere bisogno di canne più lunghe e sopratutto strette e strozzate delle attuali p.p.s!!
L' unico vantaggio che vedo io a caccia è la linea di mira ma......a 35 metri uno sciame di palline ha un diametro di circa 2 metri ed è lungo 3,5....siamo sicuri aver bisogno di quella precisione in più che può dare una canna più lunga??
Certo un fucile per la caccia da appostamento è giusto che abbia la canna un pò più lunga ma.....in un generico, il pezzo di canna da 61 cm come lo definisci te, è l' ideale per tiri "da caccia" e offre maneggevolezza e leggerezza!!
Ripeto per il mio benelli da beccacce (il beccaccia....appunto!!) stò valutando il montaggio della 54 cm.....ovviamente per la sola caccia in bosco con cariche fino ai 33 34 gr....è chiaro che una 42 gr in 54 cm risulta penalizzata (ma meno di quanto si crede...almeno a caccia!)
Saluti
 
Secondo me la 66 è un giusto compromesso visto l'impiego che dovrai fare, magari per colombacci, acquatici o altro....usando cartucce con grammatura più pesanti un buon strozzatore in/out potrebbe aiutarti.
Saluti
Anche secondo me, la 61 la vedo più specifica x certi tipi di caccia come la beccaccia.
 
Ciao a tutti. Mi sono deciso, a breve acquisterò un nuovo semiautomatico. Sono però indeciso sulla lunghezza della canna. 61 o 66? Ci sono molte domande a riguardo, ma non trovò quello che mi interessa. Praticando svariate forme di caccia, Dalla vagante con il cane da ferma, all appostamento temporaneo a tordi o colombacci. la differenza di canna si nota parecchio?
Ho letto che come tiro utile siamo lì, ma migliora il brandeggio. Quindi (sparando molto di stoccata),sarei molto orientato alla 61. Inoltre ho letto che con una canna corta si potrebbero avere problemi a sparare cartucce con grammature elevate e con polveri a combustione più lenta. Non sono un grande esperto in merito. Faccio questa domanda perché vorrei sapere se a differenza di una canna 66 posso avere problemi di questo genere oppure no. Aspetto risposte da coloro che ci cacciano e da chi ha avuto esperienze positive o negative su canne da 61 e come sono state eventualmente risolti.
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato un po'

La lunghezza delle canne è un problema che assilla molti cacciatori, in quanto generalmente si pensa che una canna più lunga tiri più lontano e con maggiore potenza. In realtà ciò non ha un reale riscontro, in quanto per lunghezze di canna comprese tra i 60 e gli 80 cm circa la carica dei pallini ha già raggiunto la velocità massima prima di lasciare la canna ed i valori di gittata sono praticamente simili per tutte le cartucce e per tutti i pallini; ciò che influenza sensibilmente questi valori è la strozzatura, non la lunghezza della canna, che offre un altro genere di vantaggi pratici, la canna più lunga da una linea di mira più sviluppata e permette un puntamento più accurato, quindi si adatterà meglio ad es. per la caccia agli acquatici e per il tiro al piattello.Una maggiore lunghezza di canna riduce pure la vampata di bocca e il maggior peso consente un maggior assorbimento del rinculo. Per la caccia vagante è preferibile un fucile a canne "corte", (una via di mezzo) ben equilibrato, specie se si caccia in bosco, la maggiore maneggevolezza dell'arma ed il tiro veloce d'imbracciatura si confanno maggiormente ad un'arma di questo tipo che oltretutto ha anche il vantaggio di essere più leggera per cui anche il trasporto dell'arma risulta facilitato. Francesco soltanto tu puoi valutare cosa ti serve tenendo presente che è la strozzatura che ha lo scopo di influire sul grado di dispersione dei pallini (non è la lunghezza) una minima o inesistente permetterà ai pallini di allargarsi quasi subito per le caccia a distanza ravvicinata, con una strozzatura marcata la rosata risulterà più concentrata. Oggi per questo motivo ci sono gli strozzatori intercambiabili che offrono in maniera evidente con una sola canna diverse possibilità d'impiego e altra possibilità è data di variare con le cartucce le distanze di tiro. Non voglio influenzare le tue scelte, dico che a volte se serve la duttilità d'impiego un buon compromesso è nella canna di media lunghezza considerata tutta caccia, sono le strozzature importanti per la densità di rosata.
 
Non sono ancora convinto centro,avrei bisogno di dati,lascia stare le esperienze personali,gente raggiunge i tuoi stessi risultati con la 61,ad ora il dato ufficiale è che la velocità tra canna lunga e corta e' talmente minima da non prendere in considerazione,sul fatto che al selvatico gli arrivi la rosata sguarnita mi dai per favore un dato balistico ufficiale
 
...
L' unico vantaggio che vedo io a caccia è la linea di mira ma......a 35 metri uno sciame di palline ha un diametro di circa 2 metri ed è lungo 3,5....siamo sicuri aver bisogno di quella precisione in più che può dare una canna più lunga??
Certo un fucile per la caccia da appostamento è giusto che abbia la canna un pò più lunga ma.....in un generico, il pezzo di canna da 61 cm come lo definisci te, è l' ideale per tiri "da caccia" e offre maneggevolezza e leggerezza!!
Ripeto per il mio benelli da beccacce (il beccaccia....appunto!!) stò valutando il montaggio della 54 cm.....ovviamente per la sola caccia in bosco con cariche fino ai 33 34 gr....è chiaro che una 42 gr in 54 cm risulta penalizzata (ma meno di quanto si crede...almeno a caccia!)
Saluti

Sfido chiunque, con fucile imbracciato, a valutare la lunghezza della canna.

Quindi la canna più lunga ha una serie di piccoli vantaggi che cumulati aumentano il tiro utile. Ma per la caccia vacante il minor peso è a tutto vantaggio della corta. (1) L'arma leggera è indispensabile per chi frequenta terreni accidentati.

Per cui alterno canne corte e canne lunghe in funzione del tipo di caccia che presumo andrò ad esercitare.
Ho un sovrapposto con canne da 64, a quaglie e a bekke in boschi fitti è insuperabile!


(1) Ricordo che il minor peso in volata, comporta anche minor peso nel legno se si vuole l'arma bilanciata. Di conseguenza il peso complessivo dell'arma si riduce.
 
La canna 61 cm, non perde un bel niente se si spara entro i 25 m, qui si parla di 40/45m, distanze per me stratosferiche che non prendo in considerazione (per me sono distanze mangiacartucce nella maggior parter dei casi anche con canne 71) . La canna 61 e" fondamentale per la caccia ai tordi in spazi stretti, ammacchiati ,poi se uno caccia sempre al pulito e spazi aperti e" oppurtuno montare una canna da 66 in poi!!
 
Ti consiglierei per le cacce che fai la canna da 66 cm. Comunque che lunghezza di canne hai negli altri/o fucili? Se le canne sono lunghe da 66 a 71 potresti non trovarti a sparare con una canna da 61 cm. Almeno è quello che è successo a me: ho sempre avuto sia nei sovrapposti che negli automatici canne da 71 cm, mi feci un automatico con canna da 62,5 e praticamente infilavo una padella dietro l'altra in tutte le cacce che facevo sia col cane che a tordi o colombi. Sostituita la canna con una 67 cm le cose sono drasticamente cambiate, le padelle si sono ridotte a valori accettabili. Verosimilmente ciò era dovuto all'abitudine ormai consolidata da molti anni a sparare con canne da 71 cm.
Le prolunghe non mi sono mai piaciute.
 
61 senza dubbi...ci son prolunghe da 5cm strozzate...poi se fai colombi ti predi una prolunga da 10 che porta gli strozzatori e hai 71 dal cilindrico al full

Poi una volta monta la in/out da 10 cm, spari alla placca a 40 metri e ti accorgi in quel momento che la canna corta porta la rosata mezzo metro sopra il punto mirato. [17]
 
verso quale tipo di automatico sei orientato ? Tieni conto che con un beretta recupero di gas con canna da 66 cm la linea di mira è quasi lunga come con un
benelli con canna da 61 cm.
Io penso che per le cacce che hai detto di praticare la canna da 66 cm sia la più indicata.
Cordialità
 
Poi una volta monta la in/out da 10 cm, spari alla placca a 40 metri e ti accorgi in quel momento che la canna corta porta la rosata mezzo metro sopra il punto mirato. [17]


Ecco questo non so perché succede e hai ragione,io anche con la 65 mi sono accorto di questo,la fucilata rimane sopra
 
Parti da un presupposto......all'occorenza, la corta la puoi allungare, la lunga non la puoi accorciare

Io, quando mi sono comprato un fucile nuovo sono stato preso dal tuo stesso dubbio: canna 61-65 o 70? Poi ho deciso e l'ho comprato con canna 61,mi sono comprato un paio di strozzatori interno/esterno ed un extension ,e ci faccio tutte le cacce dalla quaglia al cinghiale.

Un saluto Angelo
 
Mi sono dimenticato di dire che caccio con un sovrapposto canna 67 4*_2* e raramente ho trovato problemi per quanto riguarda le distanze. Raramente sparo oltre i 30-35 metri.
il fucile che prenderò è un beretta a 400
 
Mi volete dire che una buona carica moderana (P.P.S.)del 12 adeguata al selvatico cacciato sparata in canna da 61 cm mettiamo con strozzatura 3 stelle non è adatta ad abbattere pulitamente e sistematicamente il selvatico stesso nei 40 metri???
Mah....



Se spari ad un animale di piccola mole ci vorrebbe una strozzatura full, una cartuccia
più che adeguata ed un pizzico di fortuna.
Se invece il selvatico ad es. è il colombaccio, per insidiarlo a certe distanze
occorrono cariche pesanti ed oltre al problema della strozzatura,
subentra l'handicap legato alla lunghezza della canna, perche si è costretti
ad adoperare polveri progressive e con propellenti del genere si ha
un'importante perdita di velocità ed un fastidioso soffio di bocca che
rovina l'ottimale distribuzione della rosata.
 
Non mi sembra di aver detto che la 61 va oltre i 40 metri.....ma a 40 metri, ripeto con cartucce degne di tal nome e sparando bene, gli animali vengon giu e......per quel che ha richiesto il nostro amico e cioè....."......Praticando svariate forme di caccia, Dalla vagante con il cane da ferma, all appostamento temporaneo a tordi o colombacci. la differenza di canna si nota parecchio?...."
La canna da 61 cm con strozzatori in/out è perfetta secondo me....!!
Come ho detto e ripeto un fucile specifico per la caccia al passo ai colombacci deve avere la canna un pò più lunga (ma 71 secondo me è già il super max.....visto che serve per sparare e non per "bacchiare").....ma per un tutta caccia, come richeisto all' inizio del post, la 61 va benone!!
Saluti
 
io pratico solo la caccia con il cane da ferma e per il mio benelli super90 ho una canna cm.61 senza bindella CL ed una canna da cm.65 sempre senza bindella 4* se devo essere sincero non trovo molte differenze tra le due ma se proprio dovessi scegliere preferisco la 65cm. il brandeggio rimane invariato e a me sembra che vada meglio in mira anche nel bosco e poi 5cm. non sono poi una enormita
 
Un fucile con canna 61 secondo me è un'arma specifica, esattamente come lo è uno con 76 1*.
Un'arma tutta caccia è per definizione una con configurazione intermedia.
Poi se uno vuole adattarsi e si accontenta dei risultati, allora fa bene a usare la 61

Sent from my iPhone using Forum Runner
 
Centro 67,
quando correvi dietro agli animali dovevi pensare alla cartuccia che avevi sparato e......alla mira!!!
Le differenze di una stessa cartuccia (lasciando perdere le magnum) sparata in canna da 61 cm e la stessa sparata in canna da 66 cm ci sono...certo ma.....son talmente esigue che non influiscono sul rendimento!! Nel senso che se una cartuccia non va.....non va ne con la 66 ne con la 61......se va va con entrambe!!!
Le cartucce di una volta (cartone e feltro) avevano in genere bisogno di canne più lunghe e sopratutto strette e strozzate delle attuali p.p.s!!
L' unico vantaggio che vedo io a caccia è la linea di mira ma......a 35 metri uno sciame di palline ha un diametro di circa 2 metri ed è lungo 3,5....siamo sicuri aver bisogno di quella precisione in più che può dare una canna più lunga??
Certo un fucile per la caccia da appostamento è giusto che abbia la canna un pò più lunga ma.....in un generico, il pezzo di canna da 61 cm come lo definisci te, è l' ideale per tiri "da caccia" e offre maneggevolezza e leggerezza!!
Ripeto per il mio benelli da beccacce (il beccaccia....appunto!!) stò valutando il montaggio della 54 cm.....ovviamente per la sola caccia in bosco con cariche fino ai 33 34 gr....è chiaro che una 42 gr in 54 cm risulta penalizzata (ma meno di quanto si crede...almeno a caccia!)
Saluti

Le cose non stanno proprio cosi', una cartuccia un pochino lenta o che abbia il difetto di disperdere la rosata offre sicuramente prestazioni accettabili in canna lunga e pessime in canna corta. Le canne piu' corte di 60cm battono tutti i record negativi, accusano infatti perdite di velocita' attorno al 16%, percio' balisticamente fanno letteralmente c@@@@e.
A 35m le rosate per essere buone devono (dovrebbero) rientrare in un cerchio di 75cm di diametro, ma sparando con canne corte e prive di strozzatura la rosata va' controllata a 25m e non a 35, sempre in un cerhio di 75 cm.
Tieni presente che a 35m una rosata larga 2 m e lunga 3,5m sarebbe inefficace su qualsiasi selvatico e con qualsiasi numerazione di pallini, poiche le famose 5 ferite che assicurano l'abbattimento immediato con rosate cosi' rade te le puoi scordare.
Per colpire regolarmente su tali distanze servono come minimo canne da 70cm **, con esse infatti e' possibile ottenere le giuste concentrazioni che assicurano le 5 ferite grazie alle rosate molto raccolte, con canne piu' corte invece anche a parita' di strozzatura si puo' colpire lo stesso ma con minor regolarita' cio' significa che non assicurano le 5 ferite, queste sono le differenze che non mi sono inventato io, ma sono semplicemente leggi della fisica non opinabili.
Ultima precisazione, quando correvo dietro agli animali feriti ero semplicemente un ******:D

- - - Aggiornato - - -

Non mi sembra di aver detto che la 61 va oltre i 40 metri.....ma a 40 metri, ripeto con cartucce degne di tal nome e sparando bene, gli animali vengon giu
Saluti

E li che sbagli, la 61 a 40m non garantisce le 5 ferite, percio' e' fuori dalla sua portata, se invece ti accontenti di abbattere ( di ferire)il 50% dei selvatici sparati fai pure, ma preparati a fare numerose corse campestri per inseguire gli animali feriti....

- - - Aggiornato - - -

La canna 61 cm, non perde un bel niente se si spara entro i 25 m, qui si parla di 40/45m, distanze per me stratosferiche che non prendo in considerazione (per me sono distanze mangiacartucce nella maggior parter dei casi anche con canne 71) . La canna 61 e" fondamentale per la caccia ai tordi in spazi stretti, ammacchiati ,poi se uno caccia sempre al pulito e spazi aperti e" oppurtuno montare una canna da 66 in poi!!

Bene, fai bene a specificare che 40-45m per te sono distanze mangiacartucce che nemmeno prendi in considerazione, ma non me ne volere se ti ricordo che c'e' gente come me che spara regolarmente su tali distanze ed anche oltre quando vuole azzardare. Guarda che non sono un supereroe, sono uno semplicemente abituato a sparare lontano con fucili e cartucce adatte, quindi conosco gli anticipi.....
 
Ciao Centro 67,
ho riguardato le rosate fotografate delle cartucce provate a 35 metri....andando a memoria ricordavo la placca di 150 x 150....invece la vecchia placca era di 100x100...quindi chiedo venia le rosate normalmente erano diciamo di 130/150 cm...non tutti i pallini erano in placca....cartucce per il long range (ne ho una caricata con tecna 12/70 616 1,85 s.g magnum e 42 gr di pb 4 ot a 63,5.....carica lenta e con polvere progressiva che.....che ti devo dire funziona anche in canna da 61) ...ecco questa metteva praticamente tutti i pallini in placca....sia con la canna del benelli beccaccia strozz. 3 stelle interno che con il franche sempre 3 stelle esterno per una lughezza di 66 cm....
Le rosate delle cartucce hanno tutte uno sviluppo longitudinale pari al 10% della distanza dalla bocca della canna.....si escludono le dispersantiche di solito ne hanno di più!! Quindi ecco che a 35 metri la rosata misura circa 3,5 metri..
Comunque se hai cariche che ha 35 metri producono una rosata di 75 cm in canna da 67...ma anche 71 ti chiedo cortesemnte di PASSARMELA!!
La provo.....e faccio foto...ne avrei bisogno di una carica così!!
 
Comunque se hai cariche che ha 35 metri producono una rosata di 75 cm in canna da 67...ma anche 71 ti chiedo cortesemnte di PASSARMELA!!
La provo.....e faccio foto...ne avrei bisogno di una carica così!!


Magari... io ho detto che la rosata per essere buona "dovrebbe" rientrare nel cerchio di 75cm, purtroppo nenche le full di massima lunghezza ci riescono, con esse stiamo attorno all'80-82% di pallini nel cerchio. Purtroppo una parte di pallini contenuti nella carica subiscono inevitabilmente in canna schiacciamenti e deformazioni percio' si disperdono facilmente deviando dall'asse di tiro, altri vengono deviati dal soffio di bocca specie se non sono protetti dal contenitore, , altri ancora possono andare fuori traiettoria se per caso uno dei petali del contenitore si aprisse in anticipo o in ritardo rispetto agli altri, in questo caso la borra nei primi cm in traiettoria tende a piegare di fianco con conseguenze immaginabili per una parte dei pallini
Hai intuito adesso perche' le canne lunghe e strozzate hanno sempre una marcia in piu'?
Tutti questi difetti con le canne corte e larghe si amplificano
 
Poi una volta monta la in/out da 10 cm, spari alla placca a 40 metri e ti accorgi in quel momento che la canna corta porta la rosata mezzo metro sopra il punto mirato. [17]


------------------------------------------------------------
Ciao magnum, Io non ho fatto prove alla placca, ma se è come dici, come mai io dal 2010 sparo con canna da 61 cm. montando una prolunga da dieci e inserendo stroz. 1* a colombacci e anatre, sono più quelli che cadono morti che quelli che se ne vanno?
Ho ribattuto anatre in acqua a più di trenta metri e li si vede, la rosata li prende in pieno.
 
Le canne lunghe hanno una marcia in più per:

1 - i tiri lunghi,
2 - cariche pesanti,
3 - elevato numero di colpi esplosi.

Le canne corte hanno una marcia in più per:

1 - tiri a breve distanza,
2 - con cariche leggere,
3 - percorrere terreni accidentati o boschi fitti,
4 - poche fucilate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto