apertura ai colombacci in sicilia. Quali cartucce utilizzare con molto caldo

Grazie walker ...me ne potresti consigliare qualcuna? Tutti mi dicono quelle della RC con piombo 9 1/2....



-------------------------------------------------------------------------
I consigli te li hanno già dati gli amici prima di me, vedi cosa passa la tua armeria e decidi, in genere le cartucce da piattello, sono un pò tutte uguali, prendine quattro tipi e ti regoli mentre le spari.

- - - Aggiornato - - -

dipende gianni...nel cal 20 assolutamente no, io mi sono castigato un anno, ne dovevo abbattere 20 e ne ho abbattuti 3. A me le ha caricate un amico con la mbx36 e 28g n6, le sparo col caldo e col freddo con ottimi risultati



---------------------------------------------
Anch'io un anno ho sparato la carica uguale a quella che hai citato, ne avevo una con bior da 27 gr e una con contenitore. Qual'cosa l'ho vista col contenitore, ma sempre scarsa. Comunque io mi son trovato bene, con la mirage e RC. sempre con 24 gr, pb 7,5
 
Oltre alle ottime RC ho trovato molto valide anche le rio top trap 28gr pb 7,5 bossolo verde e le rio skeet bossolo blu 28gr pb 9,5 sia a settembre per i colombacci e le tortore ke a dicembre gennaio per i tordi..non mi hanno intusiasmato invece le fiocchi Fblu trap 28gr 7,5..
 
Lello, io con le RC30 come sai piombo 9 30 grammi mi sono trovato malissimo. Io invece fossi in te (e cosa che vorrei provare pure io) mi prenderei un pacco di Rio, che cercando su Internet ho scoperto che le cartucce Rio, per altro a buon prezzo, vengono caricate con le polveri del tipo PSB e CSB. Essendo che come dicevo mi sono trovato bene sia con le cartucce di Gaetano sia con quelle di un altro amico mio (quelle di Gaetano non ricordo la polvere, l'amico mio o PSB1 o PSB2, ma forse la prima), a sto punto comprati un pacco di Rio e sei apposto!

In particolare ero interessato alla Rio Target Load Sporting piombo 7.5 32 grammi, volevo capire però se era caricata con una CSB o una PSB e quale in particolare!

antonio la mia esperienza con rio e bornaghi è stata pessima..meglio cartucce a salve...e ti parlo di colombacci presi in pieno che spennano e vanno via...non ho ancora trovato una cartuccia non da trap degna del nostro clima
 
Forse non mi sono spiegato.. Guarda che in pre-apertura a colombacci anche io sparo cartucce del 7 o del 6 con 30 max 32 gr di piombo però con colombacci al gioco o cmq tiri non oltre i 30 metri.. Entro i 30 metri non vedo perchè dovrei sparare 35-36-40 gr (trovo piu perfomance una bella 30- 32 gr).. però in un valico o cmq per tiri lunghi, tu spari quelle da trap e ti vanno molto bene ma hai anche delle piombo 5-6 35-36 gr che vanno altretanto bene, quale sceglieresti? Personalmente per tiri lunghi per assicurarmi l'abbattimento preferisco una carazzata.. A parità di rendimento ti offre rosate piu compatte e la numerazione di piombo (5-6) ti offre maggiore sicurezza. Dubito che sparando tra 40 e 50 metri sia piu che sufficiente una 7 1/2 28 gr, ricordo che il colombaccio è un ottimo incassatore di piombo, a quelle distante per forza di cose se costretto a passare ad un piombo 5-6 e una buona 34-36 gr.. Ed è scientificamente provato che un piombo 5-6 tira molto più lontano di un 7 1/2 a parità assetto.

Saluti
Marco

secondo il mio parere la verità sta nel mezzo e cioè ke in preapertura vanno benissimo le cartucce da trap, dopo se non hai una buona corazzata non si combina un bel niente!!! dico cosi per l'esperienza fatta la preapertura scorsa perchè se non era per le cartucce da 28g non portavo quasi niente a casa, visto che le 32-34-36g andavano a farsi benedire facendo solo spiumate vistosissime e 3 colpi per buttare un colombaccio, cartucce sempre usate le aperture precedenti, ma che facevano la differenza solo in montagna,invece slm avevano i propri limiti. Al contrario in inverno, matttina a tordi, alle 9 iniziano ad uscire colombacci e le trap 28g sembravano caricate a sale....
 
Come hanno già detto gli amici prima di me si usano sostanzialmente ''xkì costinu picca e mazzinu u stissu''..
Alberto
 
secondo il mio parere la verità sta nel mezzo e cioè ke in preapertura vanno benissimo le cartucce da trap, dopo se non hai una buona corazzata non si combina un bel niente!!! dico cosi per l'esperienza fatta la preapertura scorsa perchè se non era per le cartucce da 28g non portavo quasi niente a casa, visto che le 32-34-36g andavano a farsi benedire facendo solo spiumate vistosissime e 3 colpi per buttare un colombaccio, cartucce sempre usate le aperture precedenti, ma che facevano la differenza solo in montagna,invece slm avevano i propri limiti. Al contrario in inverno, matttina a tordi, alle 9 iniziano ad uscire colombacci e le trap 28g sembravano caricate a sale....

Vito, se la cartuccia è ben equilibrata il colombaccio cade sul colpo e tu non hai problemi, sia con 28gr che con 40gr... un mio amico, spara in preapertura 38gr ed è come se ne spara 28gr perchè usa polveri particolari.. io stesso con il cal.20 tiro dai 24 ai 28gr max, forse ho solo 2 tipi di 30gr n°5 che uso solo se vedo che passano alti, e 30gr sono parenti di 40gr nel 12, ma mal di testa o dolori di spalla mai avuti, ne con automatici ne con sovrapposti, forse perchè sono dosì equilibrate...
 
Io a dire il vero sono d'accordo con CleverForEver. Io per mia esperienza personale qui in Calabria con le cartucce da trap (parliamo anche di cartucce del tipo B&P F2 Legend, Fiocchi Official Trap e così via) mi sono trovato male, sia per i tiri che se non sparavi vicino gli facevi il solletico sia che ad un certo punto ho notato che non mi andava nessuna delle cartucce da tiro da me portate. E non m'è capitato una volta sola questo discorso ma più volte. Quando l'anno scorso all'apertura ho usato delle PSB1 se non erro caricate con piombo 6 33 grammi la musica è cambiata. Da lì ho capito che innanzitutto bisogna vedere anche il tipo di polvere che si usa, in questo caso usare una cartuccia con una buona polvere per il caldo umido è l'ideale, poi ovviamente l'assetto in sé della cartuccia è importante. Io personalmente per ora con le cartucce commerciali non ne ho trovata una soddisfacente, mentre con quelle caricate in un certo modo finalmente sì. Quindi mi sa che il discorso non sono il numero o i grammi di piombo, ma gli assetti della singola cartuccia che andiamo ad operare e soprattutto la polvere. Io personalmente quest'anno all'apertura andrò con il 12 è userò le NSI Speciale Tortora che sono caricate con la S4 se non erro con piombo misto 8/7 33 grammi e le B&P MB Light piombo 5 30 grammi. Poi vedendo facendo se prenderne altre magari con 32 - 33 grammi piombo 7 - 6 (che per me sia per tortore e colombacci visto che all'apertura vado ad entrambi ho bisogno di un tipo solo di cartuccia buona per entrambi) o usare queste che tanto 2 pacchi per qua da me saranno più che sufficienti.

Totò ma quelle cartucce nel bossolo dell'offical trap, le avevo date a te da provare in apertura in sicilia quando sei andato con giammi?? non ricordo se eri tu o un altro... perchè mi ricordo che mi era stato riferito che erano buone, ma non ricordo il soggetto... comunque sia avevano 36gr quelle cartucce e andavano bene.. se le avevo date a te puoi confermare tu stesso...
 
quest'anno ho tirato molto al piattello e mi hanno entusiasmato molto le nsi diamond compak pb8,5 nik bior...le provero a caccia la vedo bene la cosa..
 
Ciao,
Condivido solo il fatto che se uno spara molti colpi in pre-apertura ti salveranno da un lungo mal di testa e la spalla a fine giornata ti ringrazierà.
Ma dire che quelle da piattello in apertura tirano piu lontano e precise di una 34-35-36 o anche 40 gr è come dire che gli asini volano. L'ho scritto anche nell'altro post (parere personale):
Non vi sono problemi di grammatura in estate, ma problemi di adattamento della carica al clima caldo; maggiore sarà la quantità di piombo e più sensibile sarà l'assetto all'aumento di temperatura, quindi è solo una questione di ottimizzare la carica.
Se si riesce a trovare un ottimo assetto con 35-36 gr piombo 5-6 vedrai che risulterà molto piu performance nella caccia al colombaccio specialmente in un valico o con tiri da 30- 50 metri.. che sia inverno o estate avrai più possibilità di far cascare un colombo.

Saluti
Marco

condivido anche io che con 35g di piombo 5/6 si ottengano tiri piu performanti con piu abbattimenti sulle lunghe distanze a colombacci,probabilmente in posti dove arrivano lunghi per me restano il migliore compromesso..ma con le 28g da trap pb 7,5 e buona strozzatura a distanza adeguata, si possono fare degli ottimi tiri,almeno l'ho riscontrato per esperienza diretta
 
ho deciso di andare in pre-apertura col 12 e lasciare il 20ntino a casa per farlo riposare un pò prima di andare a quaglie..pensavo di sparare ai colombacci(oltre le solite cartucce da trap) l'RC30 7,5 30 gr...qualcuno di voi l'ha sparata col caldo siciliano/calabrese?
 
quest'anno ho tirato molto al piattello e mi hanno entusiasmato molto le nsi diamond compak pb8,5 nik bior...le provero a caccia la vedo bene la cosa..

Appena vado in armeria ne prendo un pacco per provarle;).. ma del 20ino ne avete mai usato cartuccia da tiro a caccia?????
 
Totò ma quelle cartucce nel bossolo dell'offical trap, le avevo date a te da provare in apertura in sicilia quando sei andato con giammi?? non ricordo se eri tu o un altro... perchè mi ricordo che mi era stato riferito che erano buone, ma non ricordo il soggetto... comunque sia avevano 36gr quelle cartucce e andavano bene.. se le avevo date a te puoi confermare tu stesso...

Sì le avevi date a me e andavano bene anche quelle, ma non parlavo delle tue cartucce quando mi riferivo a quelle da tiro ma di quelle proprio Fiocchi Official Trap originali, che a settembre all'apertura due anni fa non mi andavano! Non ti ho chiesto quelle che mi hai dato tu ora che ci penso con che cosa e come erano caricate!
 
ho deciso di andare in pre-apertura col 12 e lasciare il 20ntino a casa per farlo riposare un pò prima di andare a quaglie..pensavo di sparare ai colombacci(oltre le solite cartucce da trap) l'RC30 7,5 30 gr...qualcuno di voi l'ha sparata col caldo siciliano/calabrese?
io ho sparato l'RC30 mi è piaciuta ed un'ottima cartuccia forse ancora migliore( almeno per me) è la mirage 30,5 piombo 7 per i colombacci e piombo 9 per le tortore...
è una bior ma fidati che spara fino ai 40 mt con il giusto anticipo... testata da me con una canna 65 3*** e con una 70 2** è fenomenale... io qui la compro a 6,50 al pacco...

saluti francesco

- - - Aggiornato - - -

vi do io la soluzione ragazzi,prendete delle cartucce da tiro con 28 gr. che più vi soddisfano,possibilmente quelle con pallini nikelati,togliete il 7 1/2 nik. e mettete 28 grammi di 5 o 6 nero e richiudete, avrete una ottima cartuccia di 28 grammi con piombo 5 o 6,il fatto di smontare quelle con il 7 1/2 nik.è dovuto alla sua maggior volumetria,rispetto al 7 1/2 nero,che dovrebbe compensare l'aumento del volume del piombo 5 o 6 nero a parita di dose,DOC

ciao DOC ma chi ti ha detto questo trucchetto?:) sei un genio le proverò :)
ma sul fatto di sicurezza tutto ok giusto?
 
Salve a tutti mi piacerebbe sapere per quale motivo qualcuno preferisce usare cartucce da tiro all'apertura piuttosto che normali cartucce da caccia.
Dov'è la differenza?

Ciao uFalec
 
vi do io la soluzione ragazzi,prendete delle cartucce da tiro con 28 gr. che più vi soddisfano,possibilmente quelle con pallini nikelati,togliete il 7 1/2 nik. e mettete 28 grammi di 5 o 6 nero e richiudete, avrete una ottima cartuccia di 28 grammi con piombo 5 o 6,il fatto di smontare quelle con il 7 1/2 nik.è dovuto alla sua maggior volumetria,rispetto al 7 1/2 nero,che dovrebbe compensare l'aumento del volume del piombo 5 o 6 nero a parita di dose,DOC


Ci spieghi come fare..?? Intendo smontarle..!! Come si fa..??

Che lei poi si riferisca a rimettere tutto in un nuovo bossolo e cambiare solo il piombo...!!! Allora tutt'ok.
Ciao Pietro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto