Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Oggi andando a lavoro visto un pò di tordi.Ieri ho fatto un giro di un oretta e visti numerosi tordi e un pò di merli
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

ciao,sono andato sopra casa mia.alture sopra Bolzaneto.tu di che zona sei?

- - - Aggiornato - - -

Una domanda per i più esperti...come mai nonostante il tempo favorevole stamane passo fermo?ho visto molta più roba sabato mattina con tempo brutto

La risposta più scontata...anche se non è detto che sia quella giusta...è che hanno svuotato i serbatoi prima della burrasca...
Se hanno voglia di mettersi in moto è più facile vedere uccelli verso sera o domani che non nelle ore immediatamente seguenti la perturbazione...
Chiaro che la regola del "passano quando pare a loro" è sempre valida....
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

stamattina sulle alture di savona veramente tanti colombi, bassissimi...sparati più volte entro i 10 metri

- - - Aggiornato - - -

...e poi qualche tordo, fringuelli stornelli e frosoni, solo guardati ovviamente
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ho i tordi davanti a casa stamattina..e nn abito propriamente in campagna..cmq questo è,occhio e croce,il secondo picco di passo..chi può domani,tempo permettendo,vada che almeno li vede..
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

questa mattina avvistamenti zero.La zona di cui parlavo ieri non erano i colli berici ma l altopiano di asiago mentre 20 km piu in basso mi hanno detto di non avere visto nulla.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

fatti 3 tordi e 2 merle in 3 però i soci ne hanno padellati minimo 4
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Apertura super (almeno x me e mio padre) ...9 colombacci incarnierati e diversi voletti avvistati nel cuneese...sentito un tordo, viste diverse gazze e ghiandaie ma nient'altro da segnalare come passo!
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Stamattina ero ai limiti del confine periurbano e ho visto ancora sasselli passare alti anche verso la costa..non c'è vento ma l'aria è fresca..probabilmente oggi se ne sarebbero visti anche vicino alla costa..stasera pare arrivi la perturbazione..domani sarà buono solo per chi avrà i richiami o per chi va a beccacce..
 
Debbo segnalare una forte presenza di Marzaiole a mare..centinaia e centinaia di individui ammassati lungo la costa..talvolta in mezzo a loro si son viste alzavole e codoni..
La Liguria è gran terra di ripasso di anatidi e limicoli..vista anche una Beccaccia di mare..
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Stamane volevo adare a vedere un pò di passo ma niente...forte vento di mare,nuvoloso e caldo...qui a genova sarà 10 giorni che c'è sto tempo.Speriamo giri la tramontana nei prossimi giorni
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ciao oggi (anche se per lavoro non ero al passo)mi hanno riferito di un buon passo di tordi e qualche bel volo di colombi,prov di im..Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ponente ligure,IO lavoro;ma amici che sono sui passi mi riferiscono di passo zero:domani provo a fare un'alba ai tordi.
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

La manna dura finchè cè ghianda e foglia, se tu ci vai leggero, nel senso che devi eviti i tiri inutili, non tiri ai grossi branchi e lasci riposare la zona fra una sparata e l'altra, i colombacci sparati sono come morti li non li vedi più, meglio tirare a colpo sicuro ogni colpo un morto.

Hai perfettamente ragione....grosse sparatorie non le ho mai fatte e non pensate a carnieri da favola,ieri ho provato..sbagliando...il tiro al volo su un colombo che era proprio basso,solo che..nonostante le abbia buscate...foglie e rami hanno portato via gran parte della rosata...
Altrimenti...come da te suggerito...sempre tiri a fermo e a colpo sicuro,ieri 2 con una botta alcune volte li ho lasciati andare xchè troppo imbroccati...
L'anno scorso...e rispondo anche a Lorenzo...nello stesso posto a fine Gennaio ce n'erano 7-8 pasturati sulle edere,quest anno..il 5 Novembre..quando sono stato a caccia lì x la prima volta ne ho visti più o meno così..non più di una 10ina,pensavo ai soliti svernanti...poi Giovedì scorso la piacevole sorpresa...
La cosa che mi stupisce e che non ci sia mai nessuno...il posto è vicino a strade anche trafficate e i colombacci che ci bazzicano sono davvero tanti considerando il posto...
Io cerco di dare poco nell'occhio...raccolgo le spennate nel pulito...ma i colombi non sono tordi si vedono da lontano...
Spero che finite le ghiande si spostino sulle edere...
Intanto mi godo il dono inaspettato....
 
la settimana scorsa vedevo in un canale almeno 5 coppie di germani....dopo queste piogge il canale è aumentato del doppio e ieri c'erano anche due coppie che vincevano la corrente....dite che i nidi siano andati persi?
Ieri buona presenza di storni sebbene la pioggia
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Anche se con questi venti al nord hanno sparato sia sul versante est che ovest,si vede che hanno tagliato in orizzontale per tutto il nord.

Dopo la perturbazione credo che con la disposizione dei venti da nord est si possa vedere anche noi del centro e sud tirrenico.

Poi vedendo la luna credo che ci possa essere passo fino al 10 novembre.

Tu che dici Gianni sempre stando a frutto di esperienze e impressioni.

Io noto che quest'anno al nord li hanno visti a metà ottobre inusuale beccare la furia così tardi abituati a prenderli ai principi di ottobre...

Che ne dite...


Saluti.

La mia esperienza Max mi dice che i migratori fanno quello che vogliono almeno loro per fortuna sono liberi, si fanno tante congetture che poi inevitabilmente vengono smentite, di vero cè che il passo di tordi e colombi supera abbondantemente la metà di novembre questo è appurato dai fatti e da avvistamenti, per la cronaca nella data di oggi l'altr'anno cè stato un passo meraviglioso di colombacci sul mare tirrenico con una tramontana furiosa, ero in una pineta sul mare, ne presi 10 rimontavano verso NE ci sono andato giovedi e ieri nella speranza, ma....solo rondini ed una marea di fringuelli, lucherini e fanelli, colombacci una decina insieme a colombelle, giovedi ci ho preso una bella tortora africana:shock:....aspettiamo fiduciosi.
ciao
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

ATC GE2 pioggia ..zero penne in volo...a parte 1 tordo all'alba nn si è visto volare niente...TRAGICA
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ieri mattina visto primo gruppetto di cesene nella bassa cremonese..

- - - Aggiornato - - -

Ieri mattina visto primo gruppetto di cesene nella bassa cremonese..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto