QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE????

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

nonostante non sia uno dei tiri più difficili dico colombaccio...ancora mi vengono i brividi pensando all'apertura del 2007(non è che sia difficile come tiro, solo che io non li prendoo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]) discorso inverso per i tordi, loro non hanno scampo [3] [3]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

aggiorniamo la classifica:
1) BECCACCINO 22
2) TORDO 15
3) TORTORA 10
4) ANATIDI 8
5) COTURNICE 6
6) BECCACCIA 4
7) ALLODOLA 3
8 )-FRULLINO 2
-COLOMBACCIO 2
9) -PAVONCELLA 1
-MINILEPRE 1
-STORNO 1
-QUAGLIA 1
-CINGHIALE 1
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Raga io non coio i Nusbari,sapete in africa è pieno, sono quell' animali neri che saltano fuori dalle siepi e fanno sto verso.....nusbari nusbari..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Nell'elenco la Rossa è stata assorbita dalla Cotorna?D'altronde sono selvatici di luoghi aspri e rocciosi con spesso strapiombi e dirupi..
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Io ho sempre fatto molte padelle sulle quaglie e su tutti gli animali che mi partono da sotto i piedi anche seguendo i consigli dei cacciatori più esperti cioè "lasciando allontanare il selvatico" padello molto spesso a volte quando gli tiro neanche spero di prenderle tanto conosco l'esito, sembra che gli sparo a salve, queste difficoltà non le ho con gli altri selvatici che mi passano sopra la testa o che mi partono di lato.
Ciao Davide.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Ha ragione Mauriziosulas.......il piu' difficile è quello che si sbaglia.....a volte il tiro che ha dell'impossibile,a volte la padella ti capita fra capo e collo quando pensi di aver la preda già in carniere....ma non è questo lo scopo del sondaggio.
Infatti a domanda "qual'è PER VOI il selvatico piu' difficile da sparare" bisogna rispondere con il nome di tale selvatico,non facendoti influenzare se per tanti è il beccaccino e per pochi la cesena.
Personalmente non caccio un ampio ventaglio di sevatici (pratico quasi eslusivamente la caccia agli acquatici) ed il beccaccino (che è si difficoltoso,ma a cui sparo spesso e volentieri)lo metto al secondo posto.
Per prima ci metto la pavoncella in branco,che come dice il Ferretti,dopo la prima botta(magari andata a segno) è veramente un'impresa colpirne un'altra.
Quindi,per me:
1-pavoncella in branco
2-magasso (moriglione) e moretta in buffata sugli stampi [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
Ciao,Paolo.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

al primo posto direi alzavola in virata un tiro spettacolare e molto difficilè per la velocità,al secondo posto il beccaccino se si perde l'attimo iniziale prima di zig-zagare e al terzo posto direi la pavoncella dopo il primo colpo.saluti luca.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

columbapalumbus ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Io posso dire che tutti i selvatici cacciati hanno una sorta di difficolta',specialmente la migratoria,
praticando parecchi tipi di caccia a specie diverse spesso accade che le condizioni ottimali per sparare ad un selvatico abbiano numerose variabili.
Ed ecco che il selvatico creduto piu' facile diventi il piu' tecnico,il piu' faticoso da incarnierare.
I fattori come ben sapete sono tanti:
1) vento;questo penso sia il piu' importante,ma spesso nella giornata puo' variare.....
2) mimetismo; altro fattore importantissimo....
3)postazione azzeccata; a volte pochi metri fanno la differenza.....
4)gioco;non puo' essere posizionato senza nessun criterio....
5)tempismo;la decisone di sparare nel momento giusto puo' darti maggiori soddisfazioni....
6)comportamento dei selvatici in quel giorno;a volte e questo e' il bello della caccia,pur essendoci assicurati tutti i punti menzionati,qualcosa non funziona e mai sapremo il perche'....
7)cartuccia adeguata;....
8)infine,ma non meno importante buona mira e marcatura delle prede abbattute per poi non perderle e qui dipende molto dall'ambiente che ci circonda......
detto questo penso che il selvatico a cui si possa attribuire queste molteplici difficolta' e di conseguenza abbatterlo ha un sapore particolare ........ l'anatide......!!....

anche se bisogna dire tutto quello che concerne la caccia alla migratoria da capanno sposa queste variabili e che possono mutare in difficolta' maggiori se il selvatico viene a gioco singolo o in branco,.....a questo punto dico pavoncella in branco.....!!..dopo la prima fucilata non riesci ad individuarne un'altra ...!!..ciao Davide....
Concordo pienamente con tutto quello che hai detto ma , forse ti 6 dimenticato una cosa , x me importantissima: la posizione dei piedi rispetto alla provenienza degli uccelli e tenere sempre e ripeto SEMPRE lo "stumento" pronto all'uso e mai appoggiato alla parata ...........ciao Marco. [5a] [5a] [5a]

Certo Marco, la posizione dei piedi comporta anche questa delle variabili e sono: che terreno hai sotto gli scarpono o stivali,(fango o terreno duro),da noi capita spesso di appoggiare i piedi nel fango,....se sei seduto o in piedi,con seggiolino o appoggiato al bordo di una eventuale scolina,certamente come dici te sono molto importanti....oltre ovviamente allo "schioppo" pronto all'uso.....ciao Davide....
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Per quanto mi riguarda il beccaccino è sicuramente il più difficile seguito dalla tortora e dall'alzavola
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

I VECCHI cacciatori (e i vecchi nun se sbaiano mai :wink: )dicevano che all'allodola si tira soltanto quando gli vedi le zampe...provare per credere :wink:non per niente le chiamano vuotaborse[/quote]

Se sbajano pure li vecchi Mimè, la prima caccia che ho fatto è stata alle allodole con mio padre, facevo la V elementare, anche lui diceva di tirare quando stavano sulla civetta (15-20 mt), ma con quelle cartuccette a risparmio con borra e cartoncini, che ad ogni botta sembrava carnevale :mrgreen: erano quelli i massimi tiri, con le cartucce odierne se usi quelle bone, ogni botta è una lodola, al primo colpo è facile, chi vuota le borse è perchè non le sà cacciare.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

chiaramente se si va a cercare le condizioni estreme tutti diventano difficili,un animale che picchia ad ali chiuse o che svicola tra le piante impaurito è difficile di qualsiasi razza si tratti,come diventa facile se gira sopra ad ali aperte come il colombo che da ai zimbelli o l'allodola ai richiami,io penzo che la domanda sia posta intendendo un volo normale tipico della specie.
ciao mario. [5a]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

rom1964 ha scritto:
Gianni ha scritto:
Anatre tutte, in particolare il moriglione.
Premetto che non sono un cacciatore di anatre, ma una sera con un mio amico esperto di acquatici ho avuto l'occasione di sparare a un moriglione. E' arrivato come un missile e sono riuscito a malapena a sparare due colpi entrambi dietro di un paio di metri chiaramente.
Una velocità impressionante......

Il moriglione come tutte le anatre tuffatrici è velocissimo e non si impenna al primo colpo, va sempre dritto, azzeccare l'anticipo non è facile.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

La caccia alle lodole è bella quando si riesce a far venire al gioco tutto il branco e se ne riesce ad abbattere più di una, non sò adesso, ma quando la praticavo capitava che tutto il branchetto ci lasciva le penne, perchè si riusciva a farle tornare e ricaricare l'automatico più volte.[/quote]
Quoto in todo,specialmente ciò che afferma Gianni,anche se l'allodola è ingannatrice.
Molte volte credi di aver fatto un tirone,e poi la trovi a 15/20 mt dal capanno,altre ti sembra a tiro e non arrivi mai a raccoglierla,e se non si è abituati a fare questa caccia qualche padelletta di troppo esce,o si rischia di far tanto baccano e pochi risultati.[/quote]

Tu che sei di zona conoscerai Porta Medaglia (tra Santa Palomba e le Solforate), bhe io in quei campi ci sono cresciuto, bastava trovare un campetto seminato in ottobre e la quota la facevi in mezz'ora, quanta abbondanza c'era e poi non bisognava per forza imbroccare la giornata di passo, le lodole restavano ferme, anche di pomeriggio si riempivano i lacciuoli da 24 con due capocce, non c'era alcun bisogno di fare tiri al limite, bastava un capannello e un bottoncino d'ottone e....pio pio pio :D ora è parecchio che non sparo ad una lodola.
Ho smesso con esse con l'avvento dei primi fonofil non era più caccia era massacro da voltastomaco senza limiti, quello che fanno ora in Romania e difatti....le lodole prima o poi le toglieranno.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Concordo con ki ha detto beccaccino! cavolo se schiva!!! [5a] [6]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

La tortora in velocita' è secondo me un tiro molto impegnativo!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

anconetani ha scritto:
e al terzo posto direi la pavoncella dopo il primo colpo

La pavoncella da sola è facile e difficile in branco, quando si tira al branco bisogna tirare a quella più a tiro e aspettare che si ricompongono dopo la classica sbrancata, per tirare alle altre, se si riesce a tenere il sangue freddo si riesce a fare anche la seconda o la terza, non io, ma l'ho visto fare.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

il combattente chi ha l'agio di tirargli dal 18 settembre al 31 ottobre perche' dopo chiude!!!!!!!!!! :D
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Beccanoto........ciao da Billi
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Potrei dire le anatre (alzavole in testa),per velocita' e distanze d'ingaggio,poi il beccaccino,e il tordo ai fossi e allo sberlume,che anche dopo anni di fucilazioni di massa [rire.gif] ,mi fa fare sempre qualche padella tradito dall'emozione del mio selvatico preferito.Va meglio col colombaccio,in quanto penso che la sua difficolta' consista prevalentemente nel non considerare bene la distanza,visto che incassa benissimo.In ogni caso e' sempre l'emozione che gioca un ruolo predominante nell'esito della fucilata,se uno non subisce il fascino del selvatico,e' meno probabile che sbagli,a me succede per esempio col fagiano.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Prima cosa il selvatico più difficile è quello che non chiappi [up.gif]

comunque i tiri ce ne sono diversi impegnativi ma molto sta nella capacità del tiratore, il beccacino parte veloce e fa la falce però dopo diventa come un'allodola alla borrita , il colombo se passa sui 40 metri in altezza è un bel problema ma sui 25/30 metri è discretamente facile, la tortora viene veloce ma è molto vulnerabile, il tordo allo spollo e difficile ma dipende dallo spazio di tiro ecc........quindi per me il tiro più difficile in assoluto è alla passera.....a volte prende l'ansia da prestazione e fai un tiro da schifo ahahahahhahaha [marameo.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto