In area forum gli ospiti hanno delle restrizioni attive. Richiedi una password gratuita

QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE????

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

titti ha scritto:
Secondo me i più impegnativi sono:
pettirosso allo schizzo.... [5a]
upupa in picchiata... [rk01_050.gif]
fenicottero rosa al rientro... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Per me sono:
Fagiano di rama........
Lepre al covo (intendo sparare alla lepre ferma al covo)
Germano in acqua...
Bene voi credete che vi prenda in giro ma li ho padellati tutti e tre..
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

ragazzi a me da fastidio l'allodola....!!! mamma mia lo so è un tiro facile ma punto primo io non sono abituato a cacciare in spazi molto aperti, pratico per lo più caccia con il cane e quindi la determinazione della giusta distanza arriva dopo un po di padelle...secondo è vero che è un uccello che "ti viene addosso"...si....però non quando è arrivata da qualche settimana e magari si è sentita il piombo a c**o...terzo è un uccello piccolo e a meno che non arriva a gruppetti se c'è un pò di vento e se va un pò alto ci scarico il serbatoio sopra e non cade....sono più istintivo....sparo di mira però se ci devo perdere tempo e il tiro è lento è matematico...sbaglio....fatemi partire una beccaccia magari pure già frullata o un tordo con il culo spennato che schizza tra i rovi e non so manco io come faccio ma cade....
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

[ è vero che è un uccello che "ti viene addosso"...


Allora porta una bonazza nel capanno,vedrai che lei sa come fare [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

nirossi ha scritto:
ragazzi a me da fastidio l'allodola....!!! mamma mia lo so è un tiro facile ma punto primo io non sono abituato a cacciare in spazi molto aperti, pratico per lo più caccia con il cane e quindi la determinazione della giusta distanza arriva dopo un po di padelle...secondo è vero che è un uccello che "ti viene addosso"...si....però non quando è arrivata da qualche settimana e magari si è sentita il piombo a c**o...terzo è un uccello piccolo e a meno che non arriva a gruppetti se c'è un pò di vento e se va un pò alto ci scarico il serbatoio sopra e non cade....sono più istintivo....sparo di mira però se ci devo perdere tempo e il tiro è lento è matematico...sbaglio....fatemi partire una beccaccia magari pure già frullata o un tordo con il culo spennato che schizza tra i rovi e non so manco io come faccio ma cade....

per questo ho menzionato il passero...non ci si può più tirare è vero, ma ti garantisco che si padellava che era una bellezza [lol.gif]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

El divino ha scritto:
Pernici rosse che si gettano nel vuoto [5a]

Beato te Michele che le puoi vedere ancora.

Per me il selvatio più difficile è l'alzavola sono delle saette quando senti il bip è tardi e ancora devo imbracciare ovviamente sto parlando di aspetto / passaggio diverso ovviamente se curano come diverso è per il beccaccino se è sotto ferma.

Io purtroppo nonho ancora cani beccaccinisti ma il bracco alcuni li ferma (dopo anni di lavoro)...bhe garantisco che cambia la musica (per loro) che altrimenti allo schizzo le suonerebbero a me!!!!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

aggiorniamo la classifica:
1) BECCACCINO 30
2) TORDO 18
3) -TORTORA 15
-ANATIDI 15
4) COTURNICE 7
5) BECCACCIA 5
6) ALLODOLA 4
7)-FRULLINO 2
-COLOMBACCIO 2
-PAVONCELLA 2
-MINILEPRE 2
-LEPRE
8 )-STORNO 1
-QUAGLIA 1
-CINGHIALE 1
-PASSERO 1
-FAGIANO 1
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

diamo tempo a qualcun altro per votare e poi faremo un resoconto con i nostri commenti!..
aspettiamo qualche altro giorno..
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Per quanto mi riguarda il beccaccino è sicuramente il più difficile seguito dalla tortora e dall'alzavola
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

kurzhaareton ha scritto:
El divino ha scritto:
Pernici rosse che si gettano nel vuoto [5a]

Beato te Michele che le puoi vedere ancora.

Per me il selvatio più difficile è l'alzavola sono delle saette quando senti il bip è tardi e ancora devo imbracciare ovviamente sto parlando di aspetto / passaggio diverso ovviamente se curano come diverso è per il beccaccino se è sotto ferma.

Io purtroppo nonho ancora cani beccaccinisti ma il bracco alcuni li ferma (dopo anni di lavoro)...bhe garantisco che cambia la musica (per loro) che altrimenti allo schizzo le suonerebbero a me!!!!

Matte nel posto dove sei andato ad allenare a becche qualcuna c'è..bisogna aspettare le covate(se escono)..quelle rimaste sono laureate..stanno vicino a strada e vacche [5a]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Ci sono anch'io e dico la mia come tutti, sono abituato a sparare in spazi molto stretti anche la mattina presto, ma se devo scegliere tra tutti credo che come si è già detto il beccaccino che già quando si alza da terra ha una velocità di circa 80 km. è un bel tiro, mentre la tortora lanciata è qualcosa di fantastico, sia per lo stile di volo che per la velocità.
Spero che qualcuno sia daccordo con me.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

El divino ha scritto:
kurzhaareton ha scritto:
[quote="El divino":3ff6ilrl]Pernici rosse che si gettano nel vuoto [5a]

Beato te Michele che le puoi vedere ancora.

Per me il selvatio più difficile è l'alzavola sono delle saette quando senti il bip è tardi e ancora devo imbracciare ovviamente sto parlando di aspetto / passaggio diverso ovviamente se curano come diverso è per il beccaccino se è sotto ferma.

Io purtroppo nonho ancora cani beccaccinisti ma il bracco alcuni li ferma (dopo anni di lavoro)...bhe garantisco che cambia la musica (per loro) che altrimenti allo schizzo le suonerebbero a me!!!!

Matte nel posto dove sei andato ad allenare a becche qualcuna c'è..bisogna aspettare le covate(se escono)..quelle rimaste sono laureate..stanno vicino a strada e vacche [5a][/quote:3ff6ilrl]


[meaculpa.gif] si credo anche e sopprattutto il versante che ho fatto .... infatti mi sembrava da lepri e pernici ma non certo da beccacce .... o meglio ce l apuoi anche trovare inquei prati ma credo solo in rarissimi frangenti....comunque quel posto devo girarlo bene inquanto dal versante opposto mi sembrava un roccione ...... mha ...... [26]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

[meaculpa.gif] si credo anche e sopprattutto il versante che ho fatto .... infatti mi sembrava da lepri e pernici ma non certo da beccacce .... o meglio ce l apuoi anche trovare inquei prati ma credo solo in rarissimi frangenti....comunque quel posto devo girarlo bene inquanto dal versante opposto mi sembrava un roccione ...... mha ...... [26][/quote]

Le becche è più facile trovarle dirimpetto quel versante..dal lato meridionale è abbastanza scosceso..all'apertura cantavano li le rosse..sono grosse come galli.. [saporito.gif]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

nirossi ha scritto:
ragazzi a me da fastidio l'allodola....!!! mamma mia lo so è un tiro facile ma punto primo io non sono abituato a cacciare in spazi molto aperti, pratico per lo più caccia con il cane e quindi la determinazione della giusta distanza arriva dopo un po di padelle...secondo è vero che è un uccello che "ti viene addosso"...si....però non quando è arrivata da qualche settimana e magari si è sentita il piombo a c**o...terzo è un uccello piccolo e a meno che non arriva a gruppetti se c'è un pò di vento e se va un pò alto ci scarico il serbatoio sopra e non cade....sono più istintivo....sparo di mira però se ci devo perdere tempo e il tiro è lento è matematico...sbaglio....fatemi partire una beccaccia magari pure già frullata o un tordo con il culo spennato che schizza tra i rovi e non so manco io come faccio ma cade....

I VECCHI cacciatori (e i vecchi nun se sbaiano mai :wink: )dicevano che all'allodola si tira soltanto quando gli vedi le zampe...provare per credere :wink:non per niente le chiamano vuotaborse
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

I VECCHI cacciatori (e i vecchi nun se sbaiano mai :wink: )dicevano che all'allodola si tira soltanto quando gli vedi le zampe...provare per credere :wink:non per niente le chiamano vuotaborse[/quote]

Se sbajano pure li vecchi Mimè, la prima caccia che ho fatto è stata alle allodole con mio padre, facevo la V elementare, anche lui diceva di tirare quando stavano sulla civetta (15-20 mt), ma con quelle cartuccette a risparmio con borra e cartoncini, che ad ogni botta sembrava carnevale :mrgreen: erano quelli i massimi tiri, con le cartucce odierne se usi quelle bone, ogni botta è una lodola, al primo colpo è facile, chi vuota le borse è perchè non le sà cacciare.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Gianni ha scritto:
I VECCHI cacciatori (e i vecchi nun se sbaiano mai :wink: )dicevano che all'allodola si tira soltanto quando gli vedi le zampe...provare per credere :wink:non per niente le chiamano vuotaborse

Se sbajano pure li vecchi Mimè, la prima caccia che ho fatto è stata alle allodole con mio padre, facevo la V elementare, anche lui diceva di tirare quando stavano sulla civetta (15-20 mt), ma con quelle cartuccette a risparmio con borra e cartoncini, che ad ogni botta sembrava carnevale :mrgreen: erano quelli i massimi tiri, con le cartucce odierne se usi quelle bone, ogni botta è una lodola, al primo colpo è facile, chi vuota le borse è perchè non le sà cacciare.[/quote]

Che chi non le sa cacciare sbaglia e chiaro. Cmq la notelo apertura alare rispetto alla superficie del corpo spesso rendono la valutazione errata a mio avviso. poi che quando entra al gioco è un tiro quasi a fermo è ovvio... ma il carniere di allodole si fa a tiro...chi azzarda tironi non fa latro che scacciare quelle che entrano... :D
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

tordo bottaccio,tortora
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Anche la pispola non scerza con il suo volo inrregolare.
Per essere sicuri di prenderla bisogna tiragli quando è in frasca.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

falco8 ha scritto:
Gianni ha scritto:
I VECCHI cacciatori (e i vecchi nun se sbaiano mai :wink: )dicevano che all'allodola si tira soltanto quando gli vedi le zampe...provare per credere :wink:non per niente le chiamano vuotaborse

Se sbajano pure li vecchi Mimè, la prima caccia che ho fatto è stata alle allodole con mio padre, facevo la V elementare, anche lui diceva di tirare quando stavano sulla civetta (15-20 mt), ma con quelle cartuccette a risparmio con borra e cartoncini, che ad ogni botta sembrava carnevale :mrgreen: erano quelli i massimi tiri, con le cartucce odierne se usi quelle bone, ogni botta è una lodola, al primo colpo è facile, chi vuota le borse è perchè non le sà cacciare.

Che chi non le sa cacciare sbaglia e chiaro. Cmq la notelo apertura alare rispetto alla superficie del corpo spesso rendono la valutazione errata a mio avviso. poi che quando entra al gioco è un tiro quasi a fermo è ovvio... ma il carniere di allodole si fa a tiro...chi azzarda tironi non fa latro che scacciare quelle che entrano... :D[/quote]

La caccia alle lodole è bella quando si riesce a far venire al gioco tutto il branco e se ne riesce ad abbattere più di una, non sò adesso, ma quando la praticavo capitava che tutto il branchetto ci lasciva le penne, perchè si riusciva a farle tornare e ricaricare l'automatico più volte.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Gianni ha scritto:
falco8 ha scritto:
Gianni ha scritto:
I VECCHI cacciatori (e i vecchi nun se sbaiano mai :wink: )dicevano che all'allodola si tira soltanto quando gli vedi le zampe...provare per credere :wink:non per niente le chiamano vuotaborse

Se sbajano pure li vecchi Mimè, la prima caccia che ho fatto è stata alle allodole con mio padre, facevo la V elementare, anche lui diceva di tirare quando stavano sulla civetta (15-20 mt), ma con quelle cartuccette a risparmio con borra e cartoncini, che ad ogni botta sembrava carnevale :mrgreen: erano quelli i massimi tiri, con le cartucce odierne se usi quelle bone, ogni botta è una lodola, al primo colpo è facile, chi vuota le borse è perchè non le sà cacciare.

Che chi non le sa cacciare sbaglia e chiaro. Cmq la notelo apertura alare rispetto alla superficie del corpo spesso rendono la valutazione errata a mio avviso. poi che quando entra al gioco è un tiro quasi a fermo è ovvio... ma il carniere di allodole si fa a tiro...chi azzarda tironi non fa latro che scacciare quelle che entrano... :D

La caccia alle lodole è bella quando si riesce a far venire al gioco tutto il branco e se ne riesce ad abbattere più di una, non sò adesso, ma quando la praticavo capitava che tutto il branchetto ci lasciva le penne, perchè si riusciva a farle tornare e ricaricare l'automatico più volte.[/quote]
Quoto in todo,specialmente ciò che afferma Gianni,anche se l'allodola è ingannatrice.
Molte volte credi di aver fatto un tirone,e poi la trovi a 15/20 mt dal capanno,altre ti sembra a tiro e non arrivi mai a raccoglierla,e se non si è abituati a fare questa caccia qualche padelletta di troppo esce,o si rischia di far tanto baccano e pochi risultati.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

La caccia alle lodole è bella quando si riesce a far venire al gioco tutto il branco e se ne riesce ad abbattere più di una, non sò adesso, ma quando la praticavo capitava che tutto il branchetto ci lasciva le penne, perchè si riusciva a farle tornare e ricaricare l'automatico più volte.[/quote]
Quoto in todo,specialmente ciò che afferma Gianni,anche se l'allodola è ingannatrice.
Molte volte credi di aver fatto un tirone,e poi la trovi a 15/20 mt dal capanno,altre ti sembra a tiro e non arrivi mai a raccoglierla,e se non si è abituati a fare questa caccia qualche padelletta di troppo esce,o si rischia di far tanto baccano e pochi risultati.[/quote]

Tu che sei di zona conoscerai Porta Medaglia (tra Santa Palomba e le Solforate), bhe io in quei campi ci sono cresciuto, bastava trovare un campetto seminato in ottobre e la quota la facevi in mezz'ora, quanta abbondanza c'era e poi non bisognava per forza imbroccare la giornata di passo, le lodole restavano ferme, anche di pomeriggio si riempivano i lacciuoli da 24 con due capocce, non c'era alcun bisogno di fare tiri al limite, bastava un capannello e un bottoncino d'ottone e....pio pio pio :D ora è parecchio che non sparo ad una lodola.
Ho smesso con esse con l'avvento dei primi fonofil non era più caccia era massacro da voltastomaco senza limiti, quello che fanno ora in Romania e difatti....le lodole prima o poi le toglieranno.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto