Questa mattina per non rompere la tradizione esco prima di andare a lavorare a farr un giretto e riesco a portare a casa una femmina di germano sparata fuori tiro e fortunatamente caduta e recuperata......
Solitamente non sparo mai fuori tiro ma visto l` annata ho deciso di provare e ho avuto una botta di culo.

X Fabio: come ti trovi con quelle cartucce???
Un saluto
Alberto

Ho fatto una solo uscita al chiaro da quando le ho messe in cartucciera e ho preso 1 sola alzavola sparata con le stoffi ... stracciata ma a non più di 30 mt. .... quindi non fà testo ! Ormai per questa stagione dovrebbero esser finiti i test ... da me lunedi chiude e salvo sorprese finali .... di anatre ne giran poche !!
 
mattina al chiaro in solitario......fatto con comodo, entrato in capanno all'ora dello start, ma il chiaro era vuoto di uccelli. La cosa si sta verificando un pò troppo spesso ultimamente eppure sono presenti tante piume fresche in acqua. Speriamo dipendi dal disturbo degli allodolari intenti nell'approntare il capanno piuttosto che dai pistamentucce in cerca di ciccia facile, che approfittano della luna. Comunque dopo appena 5 minuti che ero a scrutare ogni angolo col mio cannocchiale arrivano 3 alzavole che si posano a tiro, le vedo bene e decido di lasciare il colpo alla più isolata tentando col recupero al volo di aumentare il bottino. Non appena sparo, subito mi allerto aspettando le sagome delle supersiti nel chiaro del cielo....ma niente, abbasso gli occhi e le 2 anatre sono rimaste li dov'erano col collo alto guardinghe, ma in acqua, miro ad una che cappotta e all'altra involata rompo un'ala, tento un veloce recupero della ferita, ma questa si và a posizionare al centro del lago. Lascio perdere per il momento e torno in capanno. Passa mezz'ora senza avvistamenti, io ci do di zink e di Tombetta, quando altre 3 alzavole curano il gioco e si posano là dove Michele sà !! Sono solo, ma non voglio aspettare probabili accoppiamenti per fare il massimo, miro la più lontana e cerco le altre 2 involate una di queste cade al mio colpo, la terza cambia aria......purtroppo quando cerco con lo sguardo quella sparata a fermo non la vedo e neanche col cannocciale ai bordi del chiaro, facile che indirizzando la canna del fucile al facile bersaglio, guardando le altre 2, il colpo l'abbia indirizzato da tutt'altra parte. Peccato....... fossi stato in compagnia non avrebbero avuto scampo. Quando ormai il sole stava sorgendo mi accorgo di un'azavola a circa 100 mt dal capanno tra l'erba affiorante nonostante tenti con vari richiami non si muove da li......penso sia la terza alzavola ferita di prima alba. Neanche il tempo di accertarmi della cosa che da mare mi fionda un'altro pazzetto fà 2 giri del chiaro, mi abbasso per non far scorgere il bianco del volto e lo vedo posarsi a non più di 20 mt. Prendo la mira sparo e cappotta, nel mentre tra alcuni stampi se ne invola un'altra non vista arrivare, che cade fulminata in direzione di quella osservata tra l'erba, che rimane li', dandomi la certezza che fosse l'alzavola ferita. Aspetto ancora un pò, quando gli allodolari cominciano ad aprire le danze ed allora decido di andare a recuperare gli uccelli in acqua. Non appena esco dall'appostamento l'anatrella nell'erba parte a tutta birra, la chiamo fà 2 giri a debida distanza e vola via definitivamente...altro che ferita. Alla fine raccolgo i 5 becchipiatti col grosso enigma della sesta ferita. Alle 8,30 vengo via......avevo portato anche le gabbiette con i tordi per un'accoppiata lago/monti, ma il vento da sud mi ha fatto desistere. Alla fine ottima albetta passata in solitudine, ma sempre con l'immancabile emozione che riesce a regalarmi la caccia alla più piccola ed imprevedibile tra le anatre
 
Ciao Max...all'inizio non capivo, poi , entrato in s.p....tutto chiaro...complimenti davvero!!...e questo è solo l'inizio eh! voglio vederne ancora di queste foto.
in bocca...

grazie mille,spero che tutti gli amanti di questa stupenda caccia si prendano belle soddisfazioni nel proseguo della stagione,se il Paolone nazionale riproporrà una bella rimpatriata come la scorsa con le sue delizie e le tante belle chiacchiere sarà bellissimo ritrovarsi.
ciao
 
Stamani 0 movimento di uccelli nuovi... però ho fatto un bel triplete su tre bei germani (2 maschi e 1 femmina). Mentre rientravo alla macchina mi è passato un bel coniglione lungo la strada ed è venuto a casa con me!!!

Saluti...si riprova domani!!!

Poveri.....non hai lasciato neanche la semensa......!!??;)

- - - Aggiornato - - -

Anche oggi quel poco che basta per non rientrare boaro!
Fatta una germana e poi dalle 10 in vagante assieme ad un amico, fatti una fagiana e 1 colombaccio.
Una nebbia molto fitta e persistente ci ha fottuto metà mattinata ....
Ciao,Paolo.
Con la nebbia avresti dovuto essere in laguna o sbaglio.....!!??non è da te......a me la nebbia piace troppo mi fa sentire ancora di più la caccia forse perché mi ricorda quando andavo a caccia con mio papà......vent anni fa c'è nera di più di adesso....devo ammettere che a correre in barca con la nebbia un po' mi cago addosso.....
 
....cazzz....a parte le battute io credo non succeda spesso,tu che ne pensi?
Ciao,Paolo.

Penso che sia piuttosto insolito.
Ma a leggere quello che dicono gli amici è evidente che le alte temperature possano favorire questi episodi di estro fuori tempo.

Invece mi capita spesso, e capiterà anche a voi, la coppia in corteggiamento a gennaio....bè, a quelle mi da un po' fastidio sparare. Diciamo che se è una mattina che posso essere già contento, mi è capitato di evitare.
 
io anche oggi al lavoro, ma le notizie dalla laguna non sono per niente confortanti...
rarissimi i voli e i carnieri molto scarni!
Sarà, ma io rimango della mia .... (ovviamente riferita sola alla zona che frequento io)

Denis

ciao denis, penso non sia possibile riuscire a fare bei carnieri tutta la stagione. mi sembra che piu o meno da sempre le stagioni venatorie hanno alti e bassi e quest'anno dall'apertura a fine ottobre è stata una grande stagione, poi questi ultimi giorni c'è stato un repentino calo ma penso sia fisiologico. tuttavia in questi giorni assisteremo alla sfiga globale in quanto le "tempeste perfette" piomberanno sulle nostre teste domani (venerdì) ed il martedì sucessivo, perciò perderemo due ghiotte occasioni che avrebbero impennato nuovamente la stagione. non bisogna però dimenticare le ottime giornate cadute a fagiolo il 29 e 30 settembre ed il sabato-domenica e lunedì sucessivi le quali hanno valso come una stagione e mezza.

questo è solo il mio pensiero

ciao buba
 
Stamattina piacevole sorpresa... Mattinata nuvolosa , le solite 4-5 anatre che ormai sono addestrate e fanno lo slalom tra i capanni. Ad un certo punto mi passa un bel mestolone...era lunghetto, sui 35 metri...buona occasione per provare le cartucce. In prima canna avevo le Rc steel magnum pb 3 da 36g. Mi alzo, una botta e secco e duro...! Sono rimasto stupefatto perchè era un tiro azzardato anche col piombo, l'avevo di c...ulo ma è cascato come un sasso... Bene a sapersi anche perchè il prezzo di queste cartucce è abbordabile...
Domani mattina si riprova...

Saluti.
 
Seconda stagione consecutiva che "regalo" la quota associativa all'ATC lagunare. Per i troppi inviti ricevuti non ho saputo decidere quali accettare, ma intanto il tempo passava ed è arrivata la chiusura di stagione! Ma che c@zzone che sono! [lol.gif]

Ahahahah sei un Grande!!!! aahhahaha
 
Mattinata strana col tempo che cambia in continuazione, fatta una germana alle sette, poi nulla fino alle 9.30 con tre occasioni in venti minuti che fruttano altri tre germani e una mega padella su un maschio di canapiglia, col fucile che mi si impiglia nelle cannucce di mascheramento: subito dopo ho fatto quota di santi tirati giù dal cielo.....
 
Questa mattina recatomi in valle che prometteva bene è finita in meglio in due siamo arrivati 18 germani una giornata che nell'alba le prime due ore non si è visto volare niente poi la pioggia a ralentato un pò si è visto volare molti germani
 
A paolo in attesa d'incontrarci a Vicenza .... ti comunico che l'anno prossimo in palude te porto io .... me compro le valli di Stefanell ..... e sarai ospite fisso ..... Intanto vado a fà la schedina !!


.............io son AMICO di paolo...casso o sopporto 12 mesi l'anno.e te me assi casa?????????? te tiro sue gome..........
 
Purtroppo io sono super superstizioso, e poi gli scongiuri valgono solo quando vengono fatti col cuore, se un amico cacciatore di dice quella cosa non vale xe lui lo sa, vale solo se si pensa di far del bene, li son cazzi amari!!!!!ho le due ultime uscite dopo io quest anno chiudo in bruttezza.comunque tranquillo ma meglio se non lo dici più.....ps ieri sera me ne hai fatta perdere una.....ho dovuto dormire con le palle in mano.....hihi

mi sa tanto che hai ragione visto che oggi mi son fatto pure io un bel cappotto peccato che non era impermeabile vista la tanta acqua presa . nonostante le condizioni erano favorevoli visto poco . adesso ho capito la tua incazzatura per l.augurio anche senza di quello con sole due uscitedalla fine sarei nero.aggiungici poi la notte con le palle in mano e ti lascio dire....... allora un grosso ibal per tutto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto