Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per il periodo non mi lamento, dei sasselli ancora un canto discreto, le cesene come ripeto sono un punto di domanda per me, sto cercando di scoprirle, in foto ed al naturale...........quest'ultimo attualmente mi da piu' soddisfazione, sicuramente i soggetti di cui dispongo attualmente non sono idonei al foto..
 
un accorgimento:
prima di accendere i neon x chi' fa la tradizionale come me', e' meglio ricontrollare becco e zampe?
questo x evitare di prenderli in mano in pieno estro.
cosa dite in merito!
 
Stamattina ho portato i tb e i due merli al capanno per esporli e nella speranza di sentirli....invece una delusione totale: tutti muti!!!
Potrebbero essere i due neon da 36W in stanza troppo deboli??
Dimenticavo...chiusa tradizionale ed ora sono a 13 ore e 45...

non e' un buon segno con 13,45 si devono sentire dopo la chiusa, quando li hai aperti?
 
Lorenzo, almeno qualche certezza tu te l'hai rimasta...
Io, dopo il disastro Canary, solo merli nuovi, ora sono di seconda chiusa, o meglio, di secondo fotoperiodo e per adesso tutte schiappe. Si sentano solo nello stanzino, a capanno ZERO!!!
Un saluto a te al babbo, Fabio.

sai cosa mi rode, di averci passato come sempre un annata dietro tenendoli come figlioli e poi ritrovarsi cosi', e' da mangiarsi il fegato,
ne tengo tanti per andare in 2 capanni divisi io e il babbo, ma credo che saremo costretti a cacciare insieme in uno solo e con una batteria davvero scarsa, forse mi ero abituato male negli anni passati....
 
Il merlo è ripartito come un treno senza fermarsi mai, se porto anche l'altro merlo canta meno, gelosia, quindi l'altro ci fà compagnia in macchina e resta li e dopo lo appendo a casa.., i tb stamani sembravano cresciuti molto, in stanza gonfiano, dovrebbero essere pronti che dite?? intanto ho cominciato a mettere fori anche i sasselli, sarà presto???
 
Visto che i sasselli stentano a partite...volevo chiedere se continuare a sperare ( anche perche in giro non ce niente e ce sempre nebbia e pioggia) oppure provare ad accendere un secondo neon (che non ho ancora acceso..) Grazie
 
pinson non li togli un po' presto?
io ho tolto un paio di merli per la preapertura e i prispoloni.
Ai bei tempi un paio di "tordine" le toglievamo già alla metà di luglio per averle in pieno per il 5-10 di settembre,per merli e tordi li tolgo sempre verso l'8 di agosto,10 giorni di post-chiusa,vitamine,cambio alimentazione ecc.ecc...e siamo verso il 20 di agosto,30-40 giorni che riacquistino il pieno canto....e siamo a fine settembre primi di ottobre,un mese di canto pieno arriviamo alla fine di ottobre..finito il passo dei bottacci!
l
 
Nel pomeriggio mi sono totalmente dedicato a loro, cambio parziale gabbie e cambio abbeveratoi e mangiatoie restante batteria con relativa pulitura.
 
Ieri ho avuto una bella notizia, dei tre sasselli nuovi presi a caso 2 sono maschi e 1 è una femmina, ottimo direi. Il problema è che ancora non mutano ma la luce inizia a calare ora, speriamo che mutino da qui a giugno in modo che mi cantino a novembre...anche un bottaccio novello stenta a mutare, boh speriamo ci cavi qualcosa per il 2014..
 
Maurizio, io faccio la tradizionale ad allodole,ed aspetto il 10 settembre per dare un rifinitura a becchi e zampe,perchè appena li togli tendono ad essere più nervosi ed ho anche notato che gli cresce per poi assestarsi, quindi consiglio mio adesso mettili un pò in terra tra i sassi e fra 10 giorni taglia, anche perchè è un'operazione che non li infastidisce più di tanto, a me anche il giorno stesso ricantano tranquillamente.........

oggi allodole alla luce naturale....si ricomincia
 
Lorenzo non disperare vedrai che partono....
Dopo 10 giorni che li metto fuori di cui 3 a capanno i miei richiami sono partiti alla grande.. il merlo vecchio si conferma un fenomeno (mi canta in mano) anche se purtroppo non è tanto creduto.. il novello canta bene ed a parte che ogni tanto fa "coccodè" sembra piu creduto dell altro. .. i bottacci sono partiti tutti bene con 2 presicci del centro dell anno scorso che iniziano ad alzare la voce.. :cool:
Sono abbastanza soddisfatto... adesso aspettiamo i consimili!!
 
Si caro io molti animali li ho presi a settembre....quindi era roba vecchia...gli ultimi che ho preso a novembre e gennaio sia sasselli che bottacci e merli non credo che mutino ora...lo sai ho ferito un bottaccio per il passo...ieri ho visto che incomincia a cacciare le penne...ieri avevo la luce a 19.12 totali io sto al 27 gennaio ritardata di 15 giorni....comunque gli animali presi all'inizio mi hanno mutato tutti bene...ho un rossolo che ora e' un avvoltoio..preso a novembre mi si sta pelando piano piano...il mio allevatore me lo ha venduto per uno fresco ma mi puzza insieme a altri e due che mi hanno mutato!!
ciao muscolo,
ma a te avevano già cominciato a spiumarsi con il monte ore ancora in salita???
O come ha iniziato la discesa sono subito partiti con l'operazione "cambio abito"???

A me ad eccezione di qualche piumetta direi nulla...

A questo punto dubito anche la facciano la muta...

Mah..
 
Ciao a tutti, non so se sono nel tread giusto ma volevo un chiarimento.
Ho preso delle allodole novelle e messe sotto fotoperiodo, alcune le ho prese a ottobre, altre le ho prese a fine novembre.
Ho tabella bottaccio perchè ho allodole con bottacci, con fotoperiodo Beretti: possibile che ora le allodole cantano a palla?
Tutto normale o secondo voi qualcosa non va?!

Grazie
 
Mhhh...oggi sono andato in stanza e un pò troppo caldo c'e..

Per fortuna stò rimediando mettendo ogni 2 giorni una bacinella piena di acqua fresca[lol.gif] non faccio in tempo a metterla e tutti ci si tuffano immediatamente.
In compenso sono davvero ben impennati. Bene cosi
Allora anche tu li hai ancora in voliera come me, pensavo di essere in ritardo clamoroso...!!! Quando mi consigliate di ingabbiarli????, ho solo merli e tb. Credo sia ora per non stressarli troppo con il taglio delle unghie ed eventualmente del becco. In stanza hanno 11 ore di luce e 24 gradi la mattina e fino a 35 la sera!
Quando iniziamo con il RdS per il canto?
Un salutone a tutti, era da un po' che non mi facevo vivo...!!!
Fabio, Ravenna.
 
Controllali ora non c'è motivo di aspettare. Se poi più avanti ti accorgessi di un becco da tagliare non c'è comunque problema, non gli fa niente.
E' chiaro che comunque se lo fai subito è meglio.

Io le lodole le ho sempre al buio. Inizio ad allentarle ora.
 
I miei richiami, come dicevo ieri a Rinaldo, in stanza alzano bene le voce (chi più e chi meno) mentre al capanno non fanno scena muta ma quasi........non capisco come mai e non sò che fare....

vedrai che e' solo questione di allenamento e di abituarsi al posto, poi andranno anche li'......anch'io a casa canto sotto la doccia, ma fuori mi vergogno, per ora, ma l' anno prossimo vado a X-FACTOR forse:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto