Obiettivo per Reflex

Re: Obiettivo per Reflex

Ciao, devo subito dire che il tuo budget è molto molto limitato per un acquisto di questo genere.Considera che come minimo devi prendere un 300 mm. E ti accorgerai che sono ancora pochi. Attenzione con tamron sigma o altri perche alcune funzionalità del corpo macchina potrebbero non essere compatibili con l'obiettivo e quindi non utilizzabili, mi viene in mente ad esempio l'autofocus che è molto utile o quando hai poco tempo per scattare oppure quando hai soggetti in movimento e usi il focus continuo.
Io ho uno zoom 55-300 mm nikon e ho speso sui 400€ circa 2 anni fa. Ho fatto questa scelta per motivi economici, se vai oltre come lunghezze focali i costi aumentano non di poco.
Considerato il tuo utilizzo, che mi sembra di capire saltuario, consiglio anche a te uno zoom piuttosto che un fisso, in questo modo lo puoi sfruttare in molte situazioni.
Consigli specifici non so darteli visto che io uso Nikon, comunque comincia a dare un occhio in negozi specifici e vedi se riesci a recuperare un usato in buone condizioni.
Buona fortuna per la ricerca..... e se serve chiedi pure...
ciao!
 
Re: Obiettivo per Reflex

ciao mirco la macchina era in automatico...causa inesperienza...[banghead.gif]...comunque se hai consigli da darmi sono tutto orecchi...!!ciao

ciao matti, inizia con togliere l'automatico :) utilizzala in modalità manuale, imposta gli ISO a seconda della luminosità, parti con valori bassi tipo 200 e vai ad aumentare se non sono sufficienti per la luminosità della giornata, imposta il selettore sulla priorità ai tempi di scatto TV (il diaframma verrà impostato in automatico in base agli ISO selezionati) per avere contorni ben definiti considera che deve essere alto (per capirci da 500 in su) in caso di animali in movimento (come le folaghe) in caso di paesaggi puoi anche impostare un valore basso. C'è chi preferisce impostare il selettore su AV ovvero priorità del diaframma (in questo caso è la velocità dell'otturatore a essere impostata automaticamente a seconda degli Iso e dall'esigenza)

insomma per iniziare togli l'automatico, metti su TV e imposta gli ISO tenendo presente che i valori devono aumentare se c'è poca luce, ad esempio una giornata nuvolosa e devono diminuire in condizioni di luce tipo giornata soleggiata

e poi... tanta pratica! hai un ottimo obiettivo quindi puoi fare foto spettacolari, devi solo perderci un po' di tempo ;)

la modalità automatica puoi usarla con migliori risultati su animali che sono fermi, anche se gli esperti non la usano per niente!

scatta scatta che non si paga :)

saluti
 
Re: Obiettivo per Reflex

ciao matti, inizia con togliere l'automatico :) utilizzala in modalità manuale, imposta gli ISO a seconda della luminosità, parti con valori bassi tipo 200 e vai ad aumentare se non sono sufficienti per la luminosità della giornata, imposta il selettore sulla priorità ai tempi di scatto TV (il diaframma verrà impostato in automatico in base agli ISO selezionati) per avere contorni ben definiti considera che deve essere alto (per capirci da 500 in su) in caso di animali in movimento (come le folaghe) in caso di paesaggi puoi anche impostare un valore basso. C'è chi preferisce impostare il selettore su AV ovvero priorità del diaframma (in questo caso è la velocità dell'otturatore a essere impostata automaticamente a seconda degli Iso e dall'esigenza)

insomma per iniziare togli l'automatico, metti su TV e imposta gli ISO tenendo presente che i valori devono aumentare se c'è poca luce, ad esempio una giornata nuvolosa e devono diminuire in condizioni di luce tipo giornata soleggiata

e poi... tanta pratica! hai un ottimo obiettivo quindi puoi fare foto spettacolari, devi solo perderci un po' di tempo ;)

la modalità automatica puoi usarla con migliori risultati su animali che sono fermi, anche se gli esperti non la usano per niente!

scatta scatta che non si paga :)

saluti

accidenti vincenzo facile da dirsi.......ma sai bisognerebbe fare delle uscite con gente gia' pratica di fotografie...io praticamente e' da febbraio che mi sono regalato la macchina ed e' la 2 seconda uscita che faccio...!!!comunque grazie davvero dei consigli
 
Re: Obiettivo per Reflex

Alcuni scatti di eri, fortuna vuole che abbiamo trovato due fagiani e una mini...
il resto sono foto dal mio balcone!
 

Allegati

  • IMG_7144_1200x800.jpg
    IMG_7144_1200x800.jpg
    131.4 KB · Visite: 0
  • IMG_7115_1200x800.jpg
    IMG_7115_1200x800.jpg
    94.1 KB · Visite: 0
  • IMG_7100_1200x800.jpg
    IMG_7100_1200x800.jpg
    111 KB · Visite: 0
  • IMG_7073_1200x800.jpg
    IMG_7073_1200x800.jpg
    114.1 KB · Visite: 0
  • IMG_7050_1200x800.jpg
    IMG_7050_1200x800.jpg
    41.2 KB · Visite: 0
Re: Obiettivo per Reflex

x mattia: tu intanto prova a settare la macchina e a scattare tanto, poi al pc ti riguardi le foto e capisci che impostazioni preferire, ma se non ti vuoi mangiar troppo la testa metti su automatico!

x strillettera: facci sapere e vedere come va!

saluti
 
Re: Obiettivo per Reflex

mi sa' che la vendo la macchina mirko.......causa poco tempo a disposizione, in piu' e' molto difficile "imparare". grazie comunque delle info sempre ben accette
 
Re: Obiettivo per Reflex

Finchè non mi decido a prendere il porto d'armi, giro armata di macchina fotografica, per questo stavo valutando l'acquisto di un obiettivo da mettere sulla mia reflex canon 450 d.
Scopo è riuscire a fare qualche foto a una buona distanza, sia del mio bracco, ma anche dei selvatici, che ultimamente vedo da lontano, pavoncelle, pivieri, anatre, e altri acquatici.. solo che non saprei quale scegliere.
Ho u:Dn Budget che non supera le 200 euro, quindi verso ottiche tipo tamron o sigma.
:cool:
Aspetto vostri consigli!

ciao strillettera.. credo che il buon ed esperto roby gia' abbia colpito al centro della situazionecredo aime' credo che il tuo badget di 200 euro purtroppo sia un po' limitato per poterti "sbizzarrire"

magari aspetta 1 altro anno, pero' quando fai l'acquisto fallo per sempre!!

io quest'anno mi sono fatto una canon eos 40d con un tele canon 100-400mm (il tutto usato ovviamente)
 
Re: Obiettivo per Reflex

ciao strillettera, roby certamente più esperto del sottoscritto ti ha già fatto un quadro ben chiaro, 200 € purtroppo sono pochi.

dipende dalle distanze che avrai tra te e il soggetto da fotografare, io con un 70-300 mm della Tamron ho fatto tantissime foto, ma qui sul Po è troppo poco e me ne rendo conto scattando. Con quella somma puoi acquistare un obiettivo nuovo pari al mio con 150 € circa. Se invece vuoi andare oltre i 300 mm sappi che devi ragionare sull'ordine dei 1000 €, a partire da questa cifra in poi, potresti monitorare ebay costantemente in cerca di un buon usato he potresti trovare a poco meno di 1000 €

saluti
 
Re: Obiettivo per Reflex

70-300 tamron vc , ne ho letto molto bene...tu provaro?
regalo del fidanzato un modo per dire tra poco inizia la caccia, non ci sarò mai vieni con me e fai foto!
 
Re: Obiettivo per Reflex

sono orientata per un 70-300 tamron vc, quindi stabilizzato...ne ho letto un gran bene. non ho fretta tanto fino a ottobre non posso scattare
 

strillettera

Cacciatore (10/100)
Registrato
11 Novembre 2011
Messaggi
338
Punteggio reazioni
5
Età
38
Località
prov pavia
Finchè non mi decido a prendere il porto d'armi, giro armata di macchina fotografica, per questo stavo valutando l'acquisto di un obiettivo da mettere sulla mia reflex canon 450 d.
Scopo è riuscire a fare qualche foto a una buona distanza, sia del mio bracco, ma anche dei selvatici, che ultimamente vedo da lontano, pavoncelle, pivieri, anatre, e altri acquatici.. solo che non saprei quale scegliere.
Ho u:Dn Budget che non supera le 200 euro, quindi verso ottiche tipo tamron o sigma.
:cool:
Aspetto vostri consigli!
 
Re: Obiettivo per Reflex

ciao mirco la macchina era in automatico...causa inesperienza...[banghead.gif]...comunque se hai consigli da darmi sono tutto orecchi...!!ciao
 
Re: Obiettivo per Reflex

ciao matti, come era settata la macchina? in automatico? o in manuale? gli animali in movimento non sono usciti benissimo causa velocità otturatore bassa

saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto