Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
183
PASTA CON LE CICERCHIE.jpg

Pasta con cicerchie

Ingredienti per 4 persone 300 gr di cicerchie. 200 gr di pasta mista , mezza cipolla, peperoncino, sale,sedano e prezzemolo, olio extra verdine d'oliva.

Tenere in ammollo in acqua per una notte intera le cichierchie, sciaquarle bene e cuocerle per una mezz'oretta circa, finche non sono morbide.
In una padella soffriggere cipolla in olio col peperoncino con qualche pelato di pomodoro e versare nelle cicerchie, salare e portare ad ebollizione, versare la pasta mista o tubettoni e cuocerla.
Servire anche accompagnando col pane bruschettato.
 
anche per questo piatto devo farti i complimenti però devo farti notare una cosa non riesco a vedere bene ma il piatto mi confonde un po le idee la cicerchia è un legume come i ceci con spigoli accentuati e non mi sembrano quelle nel piatto. poi che sia speciale sono daccordo con te.
il piatto e' reale forse hai dei semi di cicerchie diversi dai miei,,,,,,,nostrani del mio orto caro....anche se ne metto pochi perche siamo in pochi a capire tale legume forse i piu grandi li conoscono ma i giovani li scansano perche' sono abituati ai wustel
 
anche per questo piatto devo farti i complimenti però devo farti notare una cosa non riesco a vedere bene ma il piatto mi confonde un po le idee la cicerchia è un legume come i ceci con spigoli accentuati e non mi sembrano quelle nel piatto. poi che sia speciale sono daccordo con te.
 
il piatto e' reale forse hai dei semi di cicerchie diversi dai miei,,,,,,,nostrani del mio orto caro....anche se ne metto pochi perche siamo in pochi a capire tale legume forse i piu grandi li conoscono ma i giovani li scansano perche' sono abituati ai wustel

più volte ci siamo detti che i tuoi piatti tipici sono molto comuni alla cucina tradizionale della mia ciociaria grazie alla mitica TRANSUMANZA per cui non posso credere che non ci sia stato anche uno scambio della favolosa cicerchia tuttavia i semi in mio possesso sono totalmente diversi da quelli in foto studierò per capire la differenza ora che mi hai confermato l'autenticità del piatto in foto. ciao buongustaio.
 
CICERCHIE 2013.jpgcicerchie2.jpgdal web
caro coturnat queste sono le mie cicerchie poi se io sbaglio non lo so'
dalle ns parti tempo addietro, si usava un legume, oramai, introvabile LE CICERCHIE

la cicerchia, è un legume ormai dimenticato, coltivato solamente in alcune zone dell'Italia del sud in quantità ridotta.
Le cicerchie si trovano solo secche, e vanno sottoposte a un lungo ammollo prima di cuocerle, io le ho lasciate in ammollo una notte.
Ecco una ricetta molto semplice proprio della vecchia tradizione garganica
Ingredienti:
300g di cicerchie
passata di pomodoro
1 spicchio aglio
sale
olio
Mettere le cicerchie in ammollo per una notte. Cambiare l'acqua, cuocerle per 30-40 minuti. Controllare la cottura, tagliare l'aglio a pezzettini piccolissimi, mettere un pò di passato di pomodoro, l'olio, sale e lasciare cuocere per 10 minuti. A questo punto la cottura è finita, volendo si possono gustare a zuppa, con del buon pane tostato oppure con la pasta mista, dipende dai propri gusti. Sono molto buone, hanno un sapore che ricorda un po’ le fave. A detta dei nutrizionisti fa più bene della lenticchia
 
Vedi l'allegato 43826

Pasta con cicerchie

Ingredienti per 4 persone 300 gr di cicerchie. 200 gr di pasta mista , mezza cipolla, peperoncino, sale,sedano e prezzemolo, olio extra verdine d'oliva.

Tenere in ammollo in acqua per una notte intera le cichierchie, sciaquarle bene e cuocerle per una mezz'oretta circa, finche non sono morbide.
In una padella soffriggere cipolla in olio col peperoncino con qualche pelato di pomodoro e versare nelle cicerchie, salare e portare ad ebollizione, versare la pasta mista o tubettoni e cuocerla.
Servire anche accompagnando col pane bruschettato.



---------------------------------------------------
200 gr di pasta per 4 persone???? Che siete in dieta? Io direi un kg. di pasta e uno di cicerchie!:eek:
 
Sinceramente non ho mai mangiato questo tipo di legume evidentemente non molto popolare nelle nostre zone, ma l'aspetto del piatto che hai postato e' meraviglioso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto