TORTORA IN VOLO copia.jpg
Il 14 ° incontro della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici degli Animali Selvatici (CMS COP14) si è svolto a Samarcanda, Uzbekistan, dal 12 al 17 febbraio 2024. FACE ha partecipato alla conferenza per seguire i risultati per gli uccelli migratori , compresi gli importanti sforzi volti a eliminare l'uccisione illegale di uccelli (IKB).

Come è nata l'iniziativa CMS contro l'uccisione illegale di uccelli?
Il primo impulso all’azione internazionale contro l’IKB è iniziato sotto la Convenzione di Berna con la Dichiarazione di Larnaca nel 2011. Successivamente questo è stato ripreso da CMS per espandere la copertura geografica. Una pietra miliare è la risoluzione adottata alla COP11 della CMS nel 2014 sulla prevenzione dell’uccisione, del prelievo e del commercio illegali di uccelli migratori. Questa risoluzione ha istituito una task force intergovernativa sull’uccisione, la cattura e il commercio illegali di uccelli migratori nel Mediterraneo, o MIKT in breve. Dal 2017 il MIKT si incontra congiuntamente con i punti focali speciali della Convenzione di Berna sull'eradicazione dell'uccisione, della cattura e del commercio illegali di uccelli selvatici, quindi ci sono stretti legami e lavoro congiunto tra le due convenzioni. Ciò è stato facilitato dai finanziamenti della Commissione europea.

Come si sono sviluppate le cose?
Per monitorare i progressi nella lotta contro il commercio illegale di uccelli, nel 2017 è stato avviato un quadro di valutazione in cui i paesi possono segnalare le proprie attività. Questo è stato seguito dal Piano strategico di Roma nel 2019 che prevede una riduzione di almeno il 50% della portata e della portata delle IKB entro il 2030. La valutazione intermedia avrà luogo nel 2025.

Cosa mostra questo quadro di valutazione?
Entro la data limite di settembre 2023, 22 paesi (8 Stati membri dell’UE) hanno presentato risposte per il terzo quadro di valutazione nazionale. Nel complesso, il punteggio relativo alla qualità della legislazione nazionale ha ottenuto i migliori risultati, con una media dell'80%; la seconda è stata la prevenzione, che ha coinvolto principalmente la sensibilizzazione, con un punteggio dei cacciatori compreso tra il 60 e il 65%; gli altri due indici riguardavano l'esecuzione e l'azione penale. Una seconda opportunità di segnalazione è stata aperta fino a giugno 2024 per i paesi che non avevano segnalato. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del tabellone IKB .

Quali modifiche sono state apportate alla risoluzione del CMS sull'IKB alla COP14 di Samarcanda?
Le decisioni prese alla COP14 sono ben riassunte qui . Come tutte le decisioni scaturite dall'incontro. Per il MIKT, il consiglio scientifico del CMS è incaricato di lavorare su un'analisi della situazione di una serie di questioni, tra cui l'uso illegale di reti nebulizzanti per la cattura di uccelli, e di intraprendere una revisione scientifica sulla portata e la portata dell'uccisione e del prelievo illegali di uccelli. , nonché il commercio illegale di uccelli nell’Africa subsahariana e nell’Asia centrale per consentire ai partiti, agli strumenti politici e alle ONG di stabilire le priorità. La risoluzione chiede alle parti del CMS di intensificare una serie di sforzi, incluso l’incoraggiamento a lavorare a livello transfrontaliero per affrontare l’IKB e condividere le migliori pratiche. Un esempio è l'orientamento per le aziende di turismo venatorio.
Eventuali altri aggiornamenti sull'azione dell'UE su IKB?
La Commissione europea ha recentemente pubblicato il rapporto – Combattere l’uccisione, il prelievo e il commercio illegali di uccelli nell’UE – Revisione delle buone pratiche in materia di prevenzione ( link ). Questo è un buon esempio di condivisione delle buone pratiche, come menzionato sopra. Fornisce dettagli sul lavoro della Commissione europea per quanto riguarda la garanzia del rispetto ambientale che copre le modalità con cui le autorità pubbliche possono promuovere, monitorare e far rispettare le norme esistenti sulla protezione della fauna selvatica.

Cosa ci aspetta:
il 10 aprile 2024, FACE ha partecipato alla riunione del gruppo consultivo MIKT, per condividere aggiornamenti e pianificare azioni a seguito della CMS COP14. Il prossimo incontro principale del MIKT e dei punti focali speciali della Convenzione di Berna sull'IKB si terrà nell'ottobre 2024.

Altri link utili:
Pagina principale CMS COP14 CMS MIKT
  • Like
Reazioni: sfiamma