Re: Zone umide - cartucce ?

Comunque il tutto è riportato sul calendario venatorio della tua regione, per esempio da noi come zone umide ci sono molte zone di risaia, quindi con il "No-Toxic" anche alla vagante col cane da ferma/ da cerca/ da seguita...

Ciao
Stefano
 
Re: Zone umide - cartucce ?

teoricamente se nn dovesse essere modificata la legge su sic e zps del pecorone in questi siti(che in veneto sono il 98% delle zone umide) saremmo costretti a sparare cartucce diverse dal piombo quindi acciaio,bismuto o altre leghe in cui nn vi sia la presenza di piombo.
se la zona umida dove tu cacci non è ne una zps ne un sic potrai utilizzare le cartucce con il piombo tranquillamente altrimenti sarai costretto ad usare altre leghe
 
Re: Zone umide - cartucce ?

gianni_co ha scritto:
Vi chiedo una cosa: Qual' è la sanzione per il non uso delle munizzioni in acciao sulle zps???

Che io sappia non c'è una sanzione specifica per quell'infrazione. Di sicuro non c'è a livello nazionale, bisogna vedere se alcune regioni l'hanno prevista.
In carenza di una sanzione specifica vi è il rischio che venga applicato l'art. 30 lettere h) della 157, esercizio della caccia con mezzi vietati, che prevede una sanzione PENALE, esattamente quella dei richiami elettronici, per capirci....
 
Re: Zone umide - cartucce ?

ciao,sono di brescia e vado anch'io sull'Oglio! devi andare a vedere l'elenco delle zps sull'Oglio se non sbaglio ce ne sono 3 una a Orzinuovi,Villagana Barco cmq dove c'erano le riserve,al di fuori di queste zone tutto come prima,nessun problema.
Ma in che zona vai sull'Oglio???
 
Re: Zone umide - cartucce ?

ciao eric , io vado ad Acqualunga tra l'altro a 5 km da dove vado io c'è una riserva.
Magari una volta ci si incontra...
Ma anche tu fai la posta ai germani e alle alzavole.

Come ti è andata l'anno scorso?
 
Re: Zone umide - cartucce ?

ciao,io vado verso orzinuovi ma è una zps e quest'anno dovrei usare i pallini d'acciaio quindi di sicuro cambierò zona,li ad acqualunga me ne parlano molto bene ma non conosco proprio la zona conosco solo il pezzo dove c'è la zona addestramento? cmq l'anno scorso sul fiume facevo la posta alle anatre ma un pò la sfortuna un pò il pieno di gente che c'era non ho combinato molto,le anatre le ho fatte lontano dal fiume nei fossi....la riserva che dici te dovrebbe essere quella di isola uccellanda (zps).
A te come è andata??
 
Re: Zone umide - cartucce ?

Anatidi nulla!! mi sono divertito con i colombacci che ogni anno aumentano.
Infatti sto cominciando a esplorare altri tratti di fiume , a me un pò oscuri.
Comunque è vero a acqualunga c'è troppa gente.
 
Re: Zone umide - cartucce ?

è così dappertutto!! ma i colombacci ti restano a tiro perchè ce ne sono davvero tanti anche dov vado io ma sono a anniluce da terra...cmq mi sembra strano li a acqualunga dovrebbero essercene tante di anatre,dalla tua zona fino a quinzano??
 
Re: Zone umide - cartucce ?

Per sapere quali cartucce potete o dovete usare lungo il corso dei fiumi dovete per forza sentire la regione di competenza.
Per esempio qui nelle Marche, dove mi trovo in vacanza, lungo il corso dei principali fiumi è stato consentito l'uso del piombo sebbene siano quasi tutte Zps.
Ho chiesto perchè veniva consentito il piombo anche nelle Zps umide, mi hanno risposto che lo ha deciso la regione perchè la prossima primavera ci sono le elezioni regionali!
 
Re: Zone umide - cartucce ?

Ne e' proibito l'uso o anche la semplice detenzione?... [26]

E fin dove puo' spingersi il controllo?...hanno il potere di aprirti una cartuccia caricata artigianalmente?...
 
Re: Zone umide - cartucce ?

ggramoli ha scritto:
Per sapere quali cartucce potete o dovete usare lungo il corso dei fiumi dovete per forza sentire la regione di competenza.
Per esempio qui nelle Marche, dove mi trovo in vacanza, lungo il corso dei principali fiumi è stato consentito l'uso del piombo sebbene siano quasi tutte Zps.
Ho chiesto perchè veniva consentito il piombo anche nelle Zps umide, mi hanno risposto che lo ha deciso la regione perchè la prossima primavera ci sono le elezioni regionali!

Curioso.
L'unico escamotage che una regione si può inventare è quella di classificare quelle aree coi fiumi come se fossero aree..non umide.... [42] [42]
 

meda75

Cacciatore (10/100)
Registrato
8 Ottobre 2007
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Località
Brescia
ho qualche dubbio sulle zone umide , cosa s'intende esattamente? Io vado a caccia in riva al fiume Oglio e non capisco se in questa zona sarò obbligato a usare le cartucce con l'acciaio (o meglio sono vietate le cartucce con il piombo).

Qualcuno mi può aiutare oppure dirmi dove trovare le informazioni giuste?

P.S.

Manca poco [5a]
 
Re: Zone umide - cartucce ?

Certamente Lando è molto curioso, cercherò di sapere come le hanno classificate, ma non sarà certamente facile perchè i furbetti del quartiere sicuramente non cantano.
Purtroppo non ho il tempo ne la voglia per leggermi tutte le scartoffie della regione.
Magari ne salterebbero fuori delle belle!
 
Re: Zone umide - cartucce ?

Come molti di voi sapranno dal prossimo anno molti cacciatori di acquatici italiani dovranno iniziare ad utilizzare munizioni caricate con materiale diverso dal piombo.
Inizialmente, dalla stagione venatoria 2007-08, si dovranno adeguare i soli cacciatori che eserciteranno l’attività venatoria nelle zone umide ZPS presenti in quelle Regioni che hanno inserito questa disposizione nel proprio regolamento regionale.
L’obbligo ad utilizzare il piombo sarà, successivamente, ampliato in tutte le zone umide italiane.
Tale indicazione deriva dall’accordo AEWA emanato all'Aja il 15 agosto 1996 tra gli stati membri della CE, e recepito dal Governo Italiano con la legge del 6 febbraio 2006 n. 66.
E' stato provato in molti studi scientifici (in particolare Americani e recentemente anche Francesi) che l'ingestione di uno o più pallini di piombo può causare agli uccelli acquatici l’avvelenamento per saturnismo.
Questo tipo di avvelenamento avviene poiché i pallini di piombo vengono ingeriti dalle anatre, casualmente o forse scambiati per sassolini, per favorire il trituramento e la digestione del cibo all’interno dello stomaco, questo con il tempo determina il passaggio del piombo nel sangue ed il conseguente saturnismo.
Molte sono le nazioni che già utilizzano cartucce non tossiche. Le principali alternative al piombo sono l’acciaio, il bismuto, il tungsteno e leghe composte da varie elementi che sono risultate il miglior compromesso e alternativa al piombo il termini di prestazioni.
Grande confusione c’e’ in questo momento poiché molti cacciatori non sanno come e cosa utilizzare per andare a caccia ne tantomeno se corrono pericoli usando cartucce “Non Toxic”.
Il problema principale nell’utilizzo di questi prodotti è che in alcuni casi non si potranno usare molte delle armi che attualmente utilizziamo, specialmente le piu' vecchie, a causa delle pressioni esercitate e dallo strofinamento dei pallini sulla canna (in prossimità della volata) che inevitabilmente, a lungo andare, la danneggeranno seriamente.
Alcuni fucili di nuova generazione sono gia' predisposti all'utilizzo di queste nuove cartucce, ma la stragrande maggioranza delle armi in circolazioni potrebbero avere seri problemi se utilizzassero qeuste nuove munizioni.
Inoltre altro aspetto da non sottovalutare riguarda il costo.
Le cartucce il lega o bismuto sono quasi proibitive: 3 euro l’una.
L’acciaio e’ abbordabile ma le sue prestazioni lasciano a desiderare.
A livello balistico preferiamo lasciamo la spiegazione al Giudice Edoardo Mori, di cui riportiamo il link alla pagina del suo sito www.eArmi.it:
Link all'articolo "Pallini di acciaio"
Anatidi.it ha richiesto informazioni a molte aziende del settore.
Alcune aziende non ci hanno proprio risposto (probabilmente a loro interessa poco visto che preferiscono terminare le scorte in magazzino!), altre hanno dato spiegazioni molto incerte e confuse, altre ancora invece sono state molto disponibili e ci hanno fornito indicazioni chiare e ben precise sull’utilizzo di armi e cartucce.
Riportiamo in questo caso alcuni messaggi ricevuti come risposta alle nostre domande dalla Clever-Mirage e dalla Baschieri & Pellagri, famose aziende produttrici di cartucce di alto livello che speriamo possano essere di aiuto ai tanti cacciatori che ci seguono.
Naturalmente pubblicheremo ogni altra informazione che possa essere utile a tutti noi.
Clever-Mirage
Grazie Sig. Bocchini per il suo interesse nei nostri prodotti.
La nostra ditta è presente da molti anni sul mercato americano, dove l'uso di cartucce con pallini d'acciaio è un uso normale.
Abbiamo quindi una notevole esperienza su come caricare tali cartucce.

Da qualche anno l'obbligo di utilizzare i pallini d'acciaio per la caccia nelle zone umide si è esteso anche ai Paesi Scandinavi, alla Francia e alla Spagna, (in certi Paesi, quali Norvegia e Olanda, il piombo è addirittura completamente vietato) e grazie alla nostra esperienza e qualità siamo entrati con successo anche in questi mercati.

Probabilmente la prima domanda che si pone chi dovrà utilizzare cartucce con pallini d'acciaio è se tali pallini possono rovinare le canne dei fucili; noi utilizziamo solo pallini con durezza massima 95 Vickers, quindi molto inferiore a quella delle canne dei fucili, in più utilizziamo borre di plastica dura e sufficientemente alte da contenere tutti i pallini.
Questi tre elementi messi insieme fanno si che non sia possibile che i pallini vengano a contatto con le canne, e che quindi possano rigarle.
C'è il problema del rimbalzo dei pallini: essendo molto più duri del piombo, se sparati contro rocce o altri materiali particolarmente duri, rimbalzano; per tale motivo, è sconsigliato sparare verso materiali duri, proprio per evitare effetti secondari spiacevoli.

La nostra gamma di cartucce con pallini in acciaio è composta dalle 28 gr., dalle 32 gr. e dalle 35 gr. con pallini 0 - 2 - 3 - 4 - 5 per i fucili con camera standard da 70 mm; da una 36 gr. Magnum con pallini 0 - 2 - 3 - 4 per fucili da 76 mm e da una 39 gr. Supermagnum con pallini 00 - 0 - 2 - 4 per fucili da 89 mm.
Tutte queste cartucce sono ad Alta Velocità; in più, le cartucce 12/70 35 gr., Magnum e Supermagnum sono anche ad Alte Prestazioni, e devono quindi essere utilizzate solo con fucili che abbiano superato al banco la prova a 1370 Bar, e siano punzonati *PFS*.

Da circa un anno abbiamo ampliato la nostra produzione di cartucce non tossiche, aggiungendo cartucce con pallini in lega Zinco-Stagno. E' questo un prodotto nuovo, che abbiamo registrato con il nome Tin-Zinc®, e che sta avendo un notevole successo in Francia e in Norvegia, dove in poco più di due mesi ne abbiamo vendute oltre 1.000.000.
La cartuccia Tin-Zinc® è disponibile in 32 gr. 70 mm e in 35 gr. 76 mm Magnum, con pallini 2.75 mm (solo in 70 mm), 3.00 mm, 3.30 mm, 3.50 mm, e 4.00 mm.
E' un prodotto alternativo all'acciaio; costa un po' di più, ma, avendo la stessa consistenza del piombo, non ci sono preoccupazioni per la rigature delle canne e non c'è il problema dei rimbalzi dei pallini.
In allegato le mando una circolare di presentazione di questo nuovo prodotto che abbiamo mandato a tutti i nostri rappresentanti.
Tutte le cartucce Tin-Zinc® sono ad Alte Prestazioni, e devono quindi essere utilizzate solo con fucili che abbiano superato al banco la prova a 1370 Bar, e siano punzonati *PFS*.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, e restando a disposizione per qualsiasi altro chiarimento fosse necessario,
distinti saluti
 
Re: Zone umide - cartucce ?

Re del Vento ha scritto:
Ne e' proibito l'uso o anche la semplice detenzione?... [26]

E fin dove puo' spingersi il controllo?...hanno il potere di aprirti una cartuccia caricata artigianalmente?...
la detenzione non e' ovviamente vietata,mica pui tornare sempre in auto a cambire cartucce a secondo dell tipologia dei luoghi,.
si penso possano aprire la cartuccia.
quindi ferro in tasca e ...occhi aperti
pap
 
Re: Zone umide - cartucce ?

Mistero risolto.
Bastava leggere con attenzione, cosa che non avevo evidentemente fatto, il Decreto ZPS..
Nell'elenco delle zone umide ove è vietatoil piombo, non sono contemplati i fiumi, i torrenti, ecc..

lando ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Per sapere quali cartucce potete o dovete usare lungo il corso dei fiumi dovete per forza sentire la regione di competenza.
Per esempio qui nelle Marche, dove mi trovo in vacanza, lungo il corso dei principali fiumi è stato consentito l'uso del piombo sebbene siano quasi tutte Zps.
Ho chiesto perchè veniva consentito il piombo anche nelle Zps umide, mi hanno risposto che lo ha deciso la regione perchè la prossima primavera ci sono le elezioni regionali!

Curioso.
L'unico escamotage che una regione si può inventare è quella di classificare quelle aree coi fiumi come se fossero aree..non umide.... [42] [42]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto