Wild duck club /cacciando

Carissimi Amici e Cacciatori,
non vi racconterò di momenti venatori ma pur sempre di momenti di vita qui in Riserva di Caccia in Romania.
Precedentemente vi ho detto della Casa di Caccia, degli squisitissimi proprietari - Ion e Adina - dell'ottimo George
- con la sua compagna ed il figlio di lei - che oltre ad esser tuttofare, ad accudire all'intera Casa ed ai cani,
all'aver costruito con me le postazioni al lago, ora mi e ci accompagna nelle cacciate.
Oggi è stato il Compleanno di George e di ritorno dall'uscita si sta facendo festa.
Il menù preparato è stato tutto a base del cinghiale abbattuto qualche giorno fa, mentre il mio italterronico contributo
son stati i famosissimi panzerotti baresi, tassativamente fatti con farina Divella, imbottiti son mozzarella italiana,
pomodori pelati italiani e fritti con il mio olio extravergine barese.
Ora è tempo che si mangi la torta e si brindi, quindi vi saluto
Mimmo Tursi

IMG_2579.jpgIMG_2489.jpgIMG_2490.jpgIMG_2605.jpgIMG_2606.jpg
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Ciao a tutti voi Amici Cacciatori.
Avantieri si è conclusa una gita di 3 giorni ad anatre ed oche con 2 nuovi amici: ENRY e MAX.
Due personaggi completamente diversi tra loro, ma grandemente amici che si completano a vicenda per carattere, comportamento e competenza venatoria.
Non starò a farvi il panegirico dei due colleghi ma sappiate che la loro compagnia è stata simpaticissima, piacevolissima ed anche molto istruttiva, specialmente quando il "tenebroso" MAX apriva bocca per farne uscire consigli e pareri ottimi e ad hoc.
Si è cacciato solo la mattina, iniziando con l'alba e terminando intorno alle 10,30 soddisfatti - magari non sempre del carniere fino a quel momento - ma consapevoli che si stava cacciando anatre "serie e scafate", incluso quelle di ingresso e nuove, oltre oche selvatiche e lombardelle tanto toste quanto adrenaliniche nel portarle a bagno.
Già la prima mattina di caccia si è presentata di buon auspicio perchè, sin dalle 4 ora della sveglia, appena affacciato alla finestra mi sono accorto di esser avvolto da una leggera, impalpabile, folta e stupendamente umida nebbia.
Dopo aver percorso con molta attenzione la strada per l'abitazione del guardiacaccia, caricate le masserizie utili e necessarie per la giornata, ci siamo avviati verso il lago ove, fatti circa 30 metri a piedi con l'acqua al ginocchio, piazzati gli stampi e preparati i fucili, son stati salutati dalla prima alzavola, la quale ha dato il via alla festa.
Io invece son andato più giù di circa 1 km e, concluse tutte le operazioni classiche di inizio giornata oltre aver bevuto il mio beneaugurante caffè ancora al buio, mi son sentito chiamare da una Lombardella.
Ligio alla mia profonda educazione, repentinamente ho levato il capo verso il richiamo, scorgendo in alto alcune macchie scure, che venivano dalla mia sinistra, quasi sul mio capo: fucilata e due grossi tonfi in acqua.
Parecchio contento è iniziata la giornata, con arrivo e canti nel cielo di magliaia di oche lombardelle che vagavano nella nebbia alla ricerca di consorelle a cui affiancarsi Vi lascio immaginare lo stato d'animo che avevo in corpo, l'attenzione ad ogni minima ombra in cielo e...le fucilate di conseguenza.
Tutto ciò è continuato sino ad oltre le 8,30 - abbondanti 2 ore - quando, insieme all'andirivieni di oche, son giunte al gioco degli stampi le alzavole e qualche germano.
In alto nel cielo, oramai terso e soleggiato ma ancora con un venticello freddo da Est, si son viste migliaia di lombardelle, germani, mestoloni, qualche fischione e canapiglia.
Sono andato avanti così sino alle 10,30, beato di ciò che vedevo nei cieli e osservando come i miei due amici, con i richiami, accostavano le anatre e le lombardelle portandole dall'alto sulla bagnata acqua.
Bravi, veramente bravi e capaci non solo nei tiri ma in tutta la fase sia preparatoria che finale.
Il secondo giorno è stato più deludente per quanto riguarda il raccolto - ci si aspettava quanto fatto già la prima mattina - poichè niente nebbia e neanche vento - ma ugualmente ci si è divertiti assaporando ed assaggiando quanto questa caccia avara e parca ti propina.
La terza ed ultima mattina invece, pur non avendo ancora nebbia ed un leggerissimo peto d'angelo di vento, mentre ero in bagno per le abluzioni, mi son di colpo bloccato nel sentire un rumore come di stridore di freni.
Spalancata immediatamente la finestra ho sentito nel cielo nettissimo e ben distinto il richiamo assordante di migliaia di lombardelle che al buio solcavano la cittadina.
Inutile rimarcarvi e sottolineare il costante e continuo ingresso di queste e di anatre nei cieli per l'intera giornata passata poi in postazione !!!
In conclusione posso dirvi che l'intera gita si è conclusa con soddisfacente divertimento, con visioni che spesso chi non conosce questi posti immagina e si augura di vedere e vivere in prima persona.
Vi sposto alcune foto non tanto dei carnieri ma di quello di cui vi ho raccontato.
Alla prossima
Mimmo Tursi

P.S.: attenzione alla foto scattata dalla strada con le 4 oche sul bagnasciuga: SONO OCHE POLARI ed a cui ovviamente non si è sparato !!!
626.jpg630.jpg642.jpg636.jpg
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

non avevo dubbi sulla risposta, comunque chiudo io l'argomento se permetti, con rispetto , cordiali saluti ed in culo alla balena!!!!!!!!!!!
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

GRAZIE come sempre x tenerci informati sulle tue giornate ad inseguire questi magnifici uccelli e per insidiarli al meglio!!!!
interessantissime le tue notizie che riguardano sempre la caccia in Delta x noi che siamo di qua della sponda!
detto questo ricambio i tuoi auguri di un BUON natale e felice anno nuovo!!!

PS presto spero di poter essere li con te x una cacciata in quei posti stupendi!!!
ciao
 
Prima la fai e meglio è così occupo quella "casella" e gli altri si accodano.
Sai che non porto MAI più di 6 cacciatori - qualunque sia la caccia da fare - perchè non riuscirei, tra le altre cose, a seguirli bene ed a modo mio.
Grazie
Mimmo Tursi
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

687.jpg690.jpg688.jpg
Cari Amici,
con tutta la sincerità ed onestà che possiedo, devo dirvi che l'ultima cacciata di 4 giorni conclusasi sabato scorso, è stata un pò una delusione se rapportata alla selvaggina da me vista non più tardi di 24 ore prima ed in rapporto agli abbondanti carnieri fatti sino qui.
Si è raccolto solo il 60% del rapportato in precedenza, con capibile delusione da parte degli ottimi Alessio ed Antonio- nonchè mia ovviamente - a cui va ancora il mio rammarico e le mie scuse.
Ho cercato di capire il perchè di questa "scomparsa" delle oche e l'unica plausibile risposta - visto che in Riserva non si cacciava dal 19 dicembre e che vi erano migliaia di oche sino al giorno prima - l'unica risposta dicevo è da darsi alla avvenuta mancanza e scarsezza di cibo (mais).
Se ricordate ed andate a rileggere i precedenti racconti, noterete che le oche da me son arrivate prima di tutte le altre zone di caccia, anche limitrofe.
Ciò era dato dal fatto che il proprietario terriero - un signore padovano molto esperto di colture - ha impostato l'intera azienda non solo sulla diversità di prodotto ma principalmente su "primizie".
Infatti mentre in altre zone il frutto ed il raccolto era ancora da prendere, qui si era già preso e si preparava la terra per le nuove semine.
Capite bene che le oche e le anatre han da subito trovato il loro cibo preferito e quindi... accorso, ma una volta finito e prima di immettersi nei teneri germogli di grano (ancora troppo corto e tenero) si son spostate.
Con i nuovi amici cacciatori giunti oggi, da dopodomani cacceremo in un'altra Riserva (già a suo tempo visionata e rivista oggi) ove vi è un'ottima presenza di oche lombardelle e selvatiche li gustanti i chicchi di mais ancora giacente nei campi, con anche un'ottima presenza di germani, alzavole e fischioni oltre che "chiacchiericce" cesene.
Insomma, il Wild Duck Club è sempre all'erta per organizzare e procurare al meglio divertenti ed adrenaliniche gite venatorie.
Per quanto riguarda poi il "debito di insoddisfazione" come qui detto verso gli ultimi amici, pubblicamente dichiaro che sarà mia personale cura "farlo recuperare loro, sdebitandomi" alla prossima venuta.
A presto
Mimmo Tursi
 

Allegati

  • 689.jpg
    689.jpg
    92.5 KB · Visite: 0
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Cari amici Cacciatori,

cosa vi avevo detto neanche 5 giorni fa ?
Ricordate che pronosticavo un arrivo di anatre ed oche NOTEVOLE nella Riserva FUORI DELTA ?

Ricordate che scherzando chiedevo “di non farmi cacciare da solo e quindi un amico in postazione ?”
Bene tutto ciò si è avverato – magari con grossa parte di fortuna da parte mia ma… dopo 37 anni di questa caccia e 6 di Romania qualcosa l’avrò imparata !!!
Ieri mattina, intorno alle 4,30 ci siamo avviati – io con gli altri 2 amici venandi – verso le due postazioni che erano state preparate già 4 giorni prima in uno dei laghi della Riserva.
L’acqua è sempre ritirata e bassa, quindi con molta calma nell’avviarsi pestando fango e mota per la postazione, sistemati gli stampi ed i due amici, ho raggiunto il mio capanno posto ad oltre 1,5 km distante, che erano le 5,15.
Anch’io, con l’aiuto dell’accompagnatore Gika, carico di quanto mi sarebbe servito e con la massima calma per non rimanere piantato con lo stivale, posti gli stampi e fatto il necessario, ci siam seduti per il consueto caffè che erano le 5,40.
Nel silenzio del buio si sentivano, già e di lontano, i richiami delle oche lombardelle.
Senza “eccitarmi” più di quanto già lo fossi nel vedere la nebbia, cercando di rimanere sordo, ho continuato a sorseggiare il caffè e quindi la salutare Marlboro dopo.
Intanto i canti delle Lombardelle si facevano più insistenti, più numerosi tanto da costringermi alla risposta canterina ed iniziare la giornata fucilando 3 macchie oscure alte una decina di metri dinanzi a me.
Va da se che son stato immediatamente contento per le tre colpite ma, mi ha molto sorpreso la gioia di Gika - un bestione di mt. 1,80 con minimo 120 kili di stazza ma che cammina leggiadro nel fango e nell’acqua per raccogliere gli ospiti - il quale, per la prima volta con me in postazione, era così felice che si stava tuffando per andare a raccogliere.

Ho dovuto prenderlo forte per un braccio affinchè non si bagnasse ed anche perché non si vedeva un accidenti e quindi…. Dove cavolo andava ???
Infatti, neppure passati 15 minuti, sono arrivate un 40ina di oche a girarmi alte sula testa prima e dopo 3 -4 minuti venute a tiro.
Ancora fucilata all’unica che vedevo ben distinta e relativo tuffo.
Nonostante tutto ciò, nonostante gli amici cacciatori stessero sparando all’impazzata anche loro – nel silenzio della notte, anche se distante il botto si sente - l’andirivieni continuava imperterrito con sempre volteggi sul capanno, su è giù ad abbassarsi e relative mie fucilate anche con diverse padelle.
Alle 7,30 la nebbia ha iniziato a diradarsi ed io avevo parecchi capi raccolti quindi, mi son messo a “filosofeggiare” continuando con la caccia, ma scegliendomi i tiri più difficili, le oche con il petto più striato e quindi le più vecchie.
Verso quest’ora ho richiamato di lontano uno stuolo corposo di una 50ina di oche che, venute, si son messe a volteggiare sul capanno nella ancora nebbia, rada ma ancora nebbia.
Da questo gruppo se ne son staccate 8 che, volando nel senso contrario delle altre, stavano iniziando ad abbassarsi quando, repentinamente dal gruppone si son staccate ancora 3 oche che le han raggiunte e spinte a ritornare in formazione.

Non so se fossero le genitrici, ma certamente erano più esperte delle giovani credulone.
Son rimasto a seguire questo nuovo gruppetto che, oramai compatto e con una delle “vecchie” in testa, andava e tornava per controllare la situazione e quindi poi ammarare.

Dopo diversi giri e prendendo il vento, mi arrivano da destra a 10 metri sull’acqua e distanti 20 metri dalla mia canna imbrunita.
Vedo perfettamente il petto striato di nero della vecchia capofila, alzo il fucile e la fulmino.
Tutte le altre si son subito date da fare per innalzarsi, ma rimanevano sempre abbondantemente alla portata del mio piombo 4.
Non ho tirato, ho abbassato il Cosmi e mi son goduta la scena del loro andar via.
Altre situazioni come questa ne ho avute e fatte allo stesso modo tanto che, alle 8,30, ho smesso molto ben sazio della mattinata e del raccolto.
Cacciare, sparare è bello ma io son sempre della tesi che FAR CARNE INUTILE NON SERVE, non mi diverte !!!
Per tutta la giornata è continuato imperterrito l’ingresso di oche Lombardelle insieme a stuoli enormi di germani, alzavole e canapiglie e, son convintissimo, che avremo ancor più migrazione con la Luna del 25 novembre.
Io son qui che vi aspetto.
Alla prossima, ciao




Mimmo Tursi
645.jpg648.jpg646.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

X TUTTI
Come ho già accennato è stato sino a ieri mio ospite un carissimo amico rumeno nonchè addentrato nelle segreti cose il quale mi riferisce che la Legge per la riapertura del Delta approvata a suo tempo dal Parlamento, non è stata firmata dal Presidente della Repubblica e mandata indietro "capoticamente".
Ora il Parlamento l'ha già ripresentata ma poichè ci sarebbe (non son certo, lo dice lui) un impitcment del Presidente, si aspetta che questi vada a casa e quindi nuovo Presidente della Repubblica.
Tempi previsti (rumeni) circa 3 mesi ma a mio parere...di più.
Sto già raccogliendo prenotazione per l'apertura Fuori Delta del 1 settembre ove mi dicono - lo vedrò personalmente la prossima settimana - moltissimi germani, alzavole, morette, marzaiole e qualche fischione, anche perchè la scorsa stagione ci si è divertiti parecchio |||
Ora decidete voi se attendere o iniziare a pensarci su e prenotare - anche velocemente perchè - come sapete, noi del Wild Duck Club non cacciamo più di 8 cacciatori a settimana.
A presto
Mimmo Tursi
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

pemor ha scritto:
Scondo me il prezzo potrebbe essere più basso, soprattutto in virtù del fatto che il costo del volo è di circa 250 euro a/r, con la stessa cifra vado in Argentina con un tour operator collaudato, e li il costo del volo è di circa 800 euro a/r. Ed anche in Argentina penso che la selvaggina non manchi, specialmente le anatre, ed i paesaggi non sono certo da meno. Si può fare di meglio. Comunque sulla qualità della proposta del Sig. Tursi non ho dubbi. Però se alla qualità si abbina anche un prezzo concorrenziale......................
Cordiali saluti

Carissimo Amico,
1) intanto fammi e facci capire di che prezzo parli e a che selvaggina ti riferisci
2) in Argentina io e moltissimi come me NON CI VANNO perchè quella non è caccia ma altro che io definisco MASSACRO, DISTRUZIONE STOMACHEVOLE DI ANIMALI
3) tirare ad anatre o oche che vengono su richiami fatti da buste di plastica (shoppers) che sbattono al vento a me fa vergognare il chiamarmi, esser definito cacciatore perchè li di CACCIA non vi è NULLA !!!
4) sei mai stato in Delta ?
5) sei pronto e disponibile a FARTI IL CU LO per TENTARE (se ne sarai capace) di buttar giù ANATIDI VERI E SERI ???
Mi fermo qui e ti ringrazio per questo tuo rispettabile ma non condivisibile intervento.
Cordialmente
Mimmo Tursi

P.S.: 6 giorni di caccia a 2400 euro con 3 di DELTA non te li offre NESSUNOOOOOOO !!!!!!!!
P.P.S.: è la prima ed ultima volta che discuto sul prezzo: sapete bene come la epnso su questo punto, grazie.
 
ragazzi andateci piano con le foto....non vi dimenticate il casino venuto fuori in romania con quel video preso su you tube di carnieri di allodole in romania da quel signorino dell'italia dei valori e portato in commissione a bruxelles come prova delle"stragi"fatte..limitazioni e polemiche a non finire..lo sò che i carnieri rispettano i limiti di legge ma vai a spiegarlo a chi non aspetta altro x spararci addosso.con l'aria che tira ora poi...evitate di mettere foto e se le avete messe toglietele e andateci piano anche con numeri..purtroppo chi ci vuole male usa i nostri siti x raccogliere materiale che viene poi usato strumentalizzandolo contro la caccia


Scusa...
e perchè lo posti qui ???
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Io spero di non cozzare contro mimmo che è osso duro e spaccamaroni.
Se di anatre io non capisco... tu di allodole sei in prima elementare, noi capiamo di ciò che in fondo ci piace per davvero. :)
Per il resto vedi, VEDIAMO ( !!) di "passare dove c'è meno acqua" evitando casini reciprochi !
 
Come vi avevo accennato son giunte le oche ed anche tante, son riuscito a "trovarle" e cacciarle, con questo carissimo e giovane amico così come vedrete dalle foto.
La novità o cosa strana che ho notato, è il fatto che ripartono ancora dal lago anche poco prima del tramonto, dopo essersi abbevereate e pulito il becco dal fango, rientrando tardissimo in acqua la sera per la nottata.
Questo comportamento solitamente lo hanno quando sentono e prevedono futuro odore di fame, tant'è che moltissime volte rimangono in campo anche di notte per cibarsi ed ingrassarsi in previsione di nevicate o ghiacciate che le priveranno di cibo e che poi puntualmente arrivano.
Vi terrò informati, a presto
Mimmo Tursi

IMG_2480.jpgIMG_2477.jpgIMG_2474.jpgIMG_2471.jpg
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

magari ad averle....... probabilmente ti confondi con qualcun altro.
io spesso con i miei compagni andiamo a caccia in bosnia ma volevo provare qualche posto differente.
provo a mandarti la mail ma ti avverto che per queste cose sono molto imbranato
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Io inizierei a consolidare la caccia alle allodole e quaglie.
Le anatre le farai dopo, il passo delle allodole dura tre settimane che possono essere tranquillamente 4 gruppi da 8/10 cacciatori, gli spazi sappiamo sono enormni e c'è posto per tutti, ma poi bisogna saper seguire le persone e dunque già 8 cacciatori sono tanti.
Io fossi in mimmo non la darei in gestione ad altri, ma la seguirei io personalmente, ben sapendo che tu non ami particolarmente questa caccia, ma la gente sì e vuole essere seguita.
Poi finita parti col delta.
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Porca Miseria, con questi racconti mi fai venire una voglia matta, prima o poi finirà che troverò tempo e soldi per farmi una "vacanza"!
 
Carissimi Amici e Colleghi Cacciatori,
vi scrivo per comunicarvi l'arrivo di Beccacce anche in Bulgaria !!!
Infatti da ieri sono qui, a Nord di Varna ai confini con la Romania, per confermarvi aver levato ieri mattina ben 12 regine in un bosco,
altre 9 in un altro distante appena che 4 km e ieri sera, all'aspetto in uscita, ne ho contate 5 in un'altra zona ancora.


Vi confermo inoltre che, il mio guardiacaccia rumeno, mi ha detto aver visto in volo nuovi arrivi di oche lombardelle nella
Riserva Rumena confinante con il Delta Danubio distante di qui non più di 200 km. ove ritornerò domani in mattinata.


Decisamente il freddo a nord ha - finalmente - spinto ed avviato la migrazione dei diversi selvatici.


In allegato vi rimetto i miei contatti telefonici +39 3381166931 e +40 761523972 per più veloci eventuali altre Info.


Wild Duck Club srl - Mimmo Tursi


 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Cosa intendi per stanziale ? Quaglie, beccacce e starne ?
Certo che si; fagiani e lepri dipende da quanti ve ne sono nella Riserva ed i beccaccini da come pasturerò.
Scrivimi in MP e dammi più dettagli.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto