Angelo, non te la prendere, nessuno voleva incolparti di niente, tu nel tuo interesse facevi propaganda ad un prodotto che ti dava da mangiare e che è sempre stato uno dei mangimi più utilizzati tra i detentori di volatili e che anche io ho usato per anni. Ora, sembrerebbe che hai cambiato opinione su alcune cose, nessuno te ne fa una colpa, resta per noi utilizzatori il problema di cosa scegliere.
 
Ricordo a tutti, che io in modo del tutto da principiante, l'ho somministrato in quantità 50/50 con il 27, e per 7 giorni (non 15 come dice l'etichetta)

Infatti Sassellino lo stesso Angelo lo ha sempre consigliato per 15 gg da somministrare da solo nel periodo che ho riportato non so se qui o in altra parte,mi sembra a fine muta , cmq il filo del discorso e' proprio il 29 rds.

Ciao Prete.
E' vero sassellino l'ho sempre consigliato fin quando ha contenuto la samduramicina sodica (coccidiostatico). Ora non lo contiene più , ma solo delle sostanze che,si dice ,abbiano proprietà coccidiostatiche. Come è strutturato ora non è più quello di una volta. Ora potrebbe essere somministrato tutti i giorni senza problema, il suo plus era il coccidiostatico di sintesi.
 
Ciao Maurizio
per quanto riguarda gli alimenti ''mantenimento'' è buona cosa non superino i 19PG , per quanto riguarda i mangimi di periodo ( muta e canto) il 20.
Come poi, ho affermato alla serata di Albavilla ,nella quale eravamo presenti entrambi, non è tanto il valore bruto della proteina presente ,ma la digeribile,cioè quella che l'animale assimila effettivamente e della sua qualità.
Non avendo le basi per assimilare tale concetto , molti tendono a somministrare alimenti con proteine elevate. Personalmente lo sconsiglio.
 
Per fugare ogni dubbio ho trovato la risposta do Angelo Colibri':

Allora il principio attivo è la samduramicina sodica specifica x uccelli. Ottimo per turdidi e molto efficace per allodole. Prodotto da somministrare al 100% , non tagliandolo con altri prodotti, 15gg inizio chiusa e gli ultimi 15 gg sempre della chiusa. Per chi opera il fotoperiodo i 15 a cavallo con la minor esposizione alla luce. Ovviamente somministrare sempre all'occorrenza , mai a meno di 40 gg dall'inizio dell'attività canora.

colibrì
 
Una domanda per il sig Angelo(colibrì):ma rds che io uso da sempre,con queste modifiche che sono state apportate è migliorato oppure è scaduto come qualità?Mi piacerebbe avere una risposta non di parte.Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto.Claudio
 

PALI

Utente Registrato
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
335
Punteggio reazioni
24
Località
Pesaro-Urbino
Sono un utlizzatore della stessa marca di mangime sin dagli inizi della mia avventura con i richiami,son passati 7/8 anni e vorrei provare qualcosa di diverso e magari più "performante".

Ho letto molto bene della Progeo qui sul forum e anche se da queste parti risulta essere introvabile sono riuscito ad avere degli agganci dove rifornirmi per un futuro cambio.


ps
Ho letto in passato che la raggio di sole non molto tempo fa aveva sostituito le proteine contenute nei mangimi da quelle di origine animale a quelle di origine vegetale,vado a memoria e posso tranquillamente sbagliarmi,ma se qualcuno ricorda meglio questo cambio mi farebbe un favore se intervenisse e spiegasse meglio ciò che è avvenuto.
 
Ricordo a tutti, che io in modo del tutto da principiante, l'ho somministrato in quantità 50/50 con il 27, e per 7 giorni (non 15 come dice l'etichetta)

Infatti Sassellino lo stesso Angelo lo ha sempre consigliato per 15 gg da somministrare da solo nel periodo che ho riportato non so se qui o in altra parte,mi sembra a fine muta , cmq il filo del discorso e' proprio il 29 rds.
 
Ok grazie prete,farò come giustamente dici,magari se trovo anche il progeo.....
 
Caro Amico
sicuramente non sarà con il cambiar del sesso che ti farò ricredere....ahahaha
A parte gli scherzi, il buon Marino , appurati i problemi ha deciso di seguirmi, e con lui molti altri.
I contenuti tecnici della nuova esperienza ci sono e sono pregnanti. Innovativi...senza ricorrere a sangue ,pesce o altro. Ma ne parleremo appena possibile e ti accorgerai che avrò argomenti più che validi.
a presto. Angelo
Perdonami Angelo, vuol dire che chi usava RDS, alla fine non dava un mangime poi così buono come declarato?
 
C'e'CHI DICE CHE RDS HA PROPRIO TOLTO ILCOCCIDIOSTATICO QUESTO COME SI CHIAMA PER LEGGERLO SULL'ETICHETTA?
 
Confermo, io sto somministrando RDS 27 e PIUMI in ragione del 60 e 40% e le fatte puzzano in una maniera assurda rispetto anche solo ad ottobre/novembre...sono costretto ad areare il doppio e pulirli un giorno si e uno no, a differenza di prima che li face un giorno si e due no :(
 
Io son passato dalla rds al nuovo mangime di Angelo Colibrì della Mignini e Petrini. Devo dire che è poco ma già dall'inizio mi piace, ho parlato con Angelo che mi ha un po' spiegato . Hanno delle belle fatte e , particolare da non poco conto, non odorano quasi per niente!!:D
 
ps
Ho letto in passato che la raggio di sole non molto tempo fa aveva sostituito le proteine contenute nei mangimi da quelle di origine animale a quelle di origine vegetale,vado a memoria e posso tranquillamente sbagliarmi,ma se qualcuno ricorda meglio questo cambio mi farebbe un favore se intervenisse e spiegasse meglio ciò che è avvenuto.[/QUOTE]

Per questo credo ti rispondera' Angelo colibri' ex tecnico rds ...

- - - Aggiornato - - -

Rds non mi ha soddisfatto appieno, migliori risultati li avevo avuti con Progeo e ora come ora come dice Cristian e' il piu' completo secondo la mia esperienza, sicuramente sbaglio ma continuo su questa linea.
 
Ora è l'uovo la panacea (ma questa materia prima è sempre stata usata nei mangimi "Canto"), domani troveranno qualcosa che non va anche a questa e via così, per pubblicizzare un prodotto rispetto alla concorrenza. Ripeto, dal punto di vista alimentare è indubbio che certi elementi abbiano un maggior apporto proteico, difficilmente sostituibile, come una differente "qualità" microbiologica oppure che un mangime debba avere un certo rapporto tra i vari costituenti (fibre, grassi, proteine, zuccheri), ma mi son fatto l'idea che è la provenienza delle materie prime ed i loro controlli che fanno la differenza, poi dobbiamo farci il segno della croce e sperare che la marca di mangime che utilizziamo non ci riservi brutte sorprese. Tutto il resto sono trovate pubblicitarie per spingere un prodotto od un altro.
 
Caro CHIASSELLO
penso che a breve ci saranno novità anche per la Toscana. In fine settimana sarò nel Mugello e in Valdarno, da grandi clienti, per appurare la possibilità di organizzare delle serate.
Sarà mia cura postare le varie serate che verranno
a presto
Angelo
 
___________________________________________________________________________________________________________________________________

L'ho usato a fine aprile/inizio maggio,nel periodo di fine muta della seconda batteria mentre erano tutti liberi in voliera e sempre mischiato al 50% con il mantenimento.
Morale della favola,3 soggetti morti nel giro di pochi giorni (sottolineo gli unici riconducibili al mangime in 6 anni di detenzione richiami) ,il primo era il più vecchio della batteria e non gli avevo dato peso, gli altri due erano un gran sassello e uno di prima chiusa.
Andato dal veterinario mi ha fatto fare subito una disinfettazione completa con un prodotto costosissimo della bayer di cui non ricordo il nome (mettevo X gocce nell'acqua che cambiavo quotidianamente) e mi ha fatto smettere immediatamente di somministrare il 29 perchè secondo lui indeboliva le loro difese.
Smesso di dare il 29, non ho avuto più nessun decesso.

Personalmente, se proprio voglio fare un trattamento anticoccidiosi, tornerò ai santi vecchi somministrando per alcuni giorni un prodotto nei beverini, ma mai più il 29..che guarda caso quest'anno sembra abbiano modificato...

Ciao

Il problema che qualsiasi medicamento, a mio avviso, va dato quando serve, non "ad cazzum" tanto per prevenire, per questo basta la pulizia. Poi fate come volete.
 
Diciamo che da quando ho avuto alcuni sentori , ho prima fatto le mie rimostranze ad ogni livello, poi ho bloccato le mie uscite serali di informazione ornitologica , in ultimo mi sono dimesso.
Molti altri anche in altre aziende non penso abbiano avuto un comportamento simile. La disponibilità di tanti clienti e colleghi a seguirmi è stata la prova dell'apprezzamento di tale comportamento.
Nell'accettare la nuova avventura , ha avuto parte importantissima la possibilità di controllare tutti gli alimenti (dalla formula,alla produzione ,alla consegna ecc) sia dal loro ''concepimento''.
Caro prete perché dovrei volertene? Non ne vedo il motivo e poi mi hai lasciato la porta socchiusa ( difficilmente non è impossibile). Cmq ora mi sento sereno e con la stessa serenità mi ripropongo con sempre più fiducia , conscio di avere alle spalle una grande azienda e con una grande certezza: non venderò MAI PIU' mangimi contenenti farine di pesce,crisalidi e sangue ...MAI PIU' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A presto
Angelo/colibri
 
Caro Prete
non è mio stile nascondermi, quando ho deciso di aderire al forum , implicitamente ho accettato di metterci la faccia. Ormai mi conosci e sai che ho sempre risposto anche alle domande più delicate..ovviamente non in pubblico.
un abbraccio
buon fine settimana

- - - Aggiornato - - -

da quello che leggo, ora anche il 27 è in dubbio? qui progeo non esiste, o almeno non l ho mai visto

Perugia...sono da Voi mercoledì ( alla MigniniPetrini, ho rifatto tutta la linea), a gennaio dovrei fare una serata ornitologica vicino Spoleto. Appena avrò notizie precise te le comunicherò, ovviamente se ti farà piacere

ciao
colibri
 
Caro Sassellino, vedo di chiarirti le idee: se tu stai bene, ti metti a prendere ad intervalli regolari per tutto l'anno, l'aspirina, il moment, l'augmentin, così per prevenire possibili, futuri, problemi cardiovascolari, cefalee, dolori muscolari o mal di gola? Non credo proprio. Allora, lasciamo fare ai venditori il loro lavoro, propinandoci e pubblicizzando i lori prodotti, ma noi cerchiamo di usarli quando servono, usando la testa, sia che siamo principianti od esperti, non facciamone, ripeto, un uso "ad cazzum".
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto