Visita medica per esame pda

Buonasera Sara,
sembrerà strano ma è così. Prima gli esami e dopo la "visita medica". Ci vuole ancor prima il certificato del tuo medico di famiglia e poi quello della A.S.L. previo pagamento del bollettino postale. La "visita medica" dell'A.S.L. è semplicemente un controllo alla vista. In bocca al lupo per tutto e a risentirci....
 
Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritta al corso per il pda e mi hanno detto che prima devo fare il corso e l'esame e se passerò nel giro di una ventina di giorni dovrò fare abilitazione al maneggio delle armi, visita medica e pagamenti vari.
Ma almeno la visita medica non dovrebbe essere fatta prima? Se passo l'esame e il medico mi dice che per un qualche motivo non sono idonea, ho fatto tutto per niente? Anche voi avete fatto tutto dopo l'esame?
Ho sentito voci discordanti in merito e non so più a chi chiedere...
Grazie a tutti!


Io l'ho preso da poco tempo il pda, la visita medica la farai dopo, prima almeno nella mia provincia fai l'esame di abilitazione scritto e orale.

cosi funziona..... In bocca al lupo!!!!
 
Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritta al corso per il pda e mi hanno detto che prima devo fare il corso e l'esame e se passerò nel giro di una ventina di giorni dovrò fare abilitazione al maneggio delle armi, visita medica e pagamenti vari.
Ma almeno la visita medica non dovrebbe essere fatta prima? Se passo l'esame e il medico mi dice che per un qualche motivo non sono idonea, ho fatto tutto per niente? Anche voi avete fatto tutto dopo l'esame?
Ho sentito voci discordanti in merito e non so più a chi chiedere...
Grazie a tutti!

Secondo me ti hanno detto bene, ti posso informare su come ha fatto mio figlio e la sua trafila. Per primo il corso aspiranti cacciatori, una marca da bollo da 14,62, fototessere, certificato anamnestico del medico di famiglia (mi pare ha validità tre mesi), una foto autenticata+stato di famiglia, visita oculistica, tiro a segno nazionale per l'idoneità al maneggio delle armi, bollettino alla regione, allo stato, altre due marche da bollo di 14,62 e per finire bollettino all'ATC Se ti appoggi ad una associazione loro saranno più precisi e per te sarà sicuramente più facile, auguri.
 
Confermo Sara, ecco di seguito per la richiesta di ammissione all'esame:


Marca
da
Bollo
€ 16,00



Spett.le
PROVINCIA DI BERGAMO
Servizio Caccia e Pesca
Via Monte Gleno, 2L
24125 - BERGAMO



OGGETTO: DOMANDA DI AMMISSIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE VENATORIA.


Io sottoscritto
nato a _______________________________________________________ il _________________
e residente a in via
n. tel.
Codice Fiscale
P.E.C./e-mail_____________________________________________________________________

C H I E D O


di essere ammesso a sostenere gli esami di abilitazione venatoria.

A tal fine allego i seguenti documenti:
Ø autocertificazione sostitutiva del certificato di residenza (modulo allegato);
Ø fotocopia – leggibile – del certificato medico o autocertificazione dell’avvenuta visita medica, presso l’Ufficiale Sanitario competente, per l’idoneità psico-fisica al rilascio di Porto Fucile per uso Caccia (modulo allegato);
Ø versamento di € 22,24 su c/c n. 14729248 intestato a Provincia di Bergamo – Servizio Caccia – Servizio Tesoreria;
Ø fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, porto d’armi, passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, tessere di riconoscimento rilasciate da amministrazioni dello Stato)

Firma

______________________________________

Data, ____________________________

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI
(D.P.R. 28.12.2000 N. 445 – art. 46)



IL SOTTOSCRITTO

Cognome Nome
nato a il
residente a in via
n. prov. c.a.p.
consapevole delle responsabilità e delle pene previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/2000 per false attestazioni e mendaci dichiarazioni sotto la propria personale responsabilità:

DICHIARA
1) di essere residente in comune di
via ____________________________________________________ n. ______ cap.

2) di essersi sottoposto in data _____________________ a visita medica - presso l’Ufficiale Sanitario competente – per l’ottenimento del certificato medico di idoneità per il rilascio di PORTO DI FUCILE PER USO CACCIA, risultando in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 – D.M. 28.04.98.


Luogo e data ___________________________
Firma

___________________________________



Se la dichiarazione è sottoscritta in presenza del dipendente addetto, lo stesso è tenuto a legalizzare la firma del richiedente con le modalità previste dall’art. 30 del D.P.R. 445 del 28.12.2000. In tutti gli altri casi la dichiarazione dovrà essere accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.


Informativa ai sensi del D.Lgs. del 30 giugno 2003 n.196
I dati dichiarati saranno utilizzati dalla Provincia di Bergamo per l’istanza formulata e per le sole finalità istituzionali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, anche con mezzo informatico. Il sottoscrittore potrà accedere ai dati che lo riguardano chiedendone la correzione, l’integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco. Responsabile del trattamento il Dirigente del Servizio Caccia e Pesca.
 
Ma allora: gli esami vanno fatti prima o dopo. Nella domanda c'è scritto che serve il certificato medico:

Ø fotocopia – leggibile – del certificato medico o autocertificazione dell’avvenuta visita medica, presso l’Ufficiale Sanitario competente, per l’idoneità psico-fisica al rilascio di Porto Fucile per uso Caccia (modulo allegato);
 
Santuberto questa domanda va presentata dopo il corso aspirante cacciatore per essere ammessi all' esame di abilitazione venatoria.

Io parlo per la Provincia di Bergamo in questo caso Santuberto, credo non ci siano differenze con la tua provincia dai un occhio al sito della stessa e li trovi tutto.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritta al corso per il pda e mi hanno detto che prima devo fare il corso e l'esame e se passerò nel giro di una ventina di giorni dovrò fare abilitazione al maneggio delle armi, visita medica e pagamenti vari.
Ma almeno la visita medica non dovrebbe essere fatta prima? Se passo l'esame e il medico mi dice che per un qualche motivo non sono idonea, ho fatto tutto per niente? Anche voi avete fatto tutto dopo l'esame?
Ho sentito voci discordanti in merito e non so più a chi chiedere...
Grazie a tutti!
Una raccomandazione,se porti uno dei tuoi dolci,sicuramente ti fanno il certificato senza dare nemmeno l'occhiata all'attrezzo con le lettere,ahahahhahahahaha ciao sara e IBAL PER TUTTO.........
 

MiniMirka

Utente Registrato
Registrato
19 Agosto 2013
Messaggi
1,580
Punteggio reazioni
1
Località
Berghem de Sota
Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritta al corso per il pda e mi hanno detto che prima devo fare il corso e l'esame e se passerò nel giro di una ventina di giorni dovrò fare abilitazione al maneggio delle armi, visita medica e pagamenti vari.
Ma almeno la visita medica non dovrebbe essere fatta prima? Se passo l'esame e il medico mi dice che per un qualche motivo non sono idonea, ho fatto tutto per niente? Anche voi avete fatto tutto dopo l'esame?
Ho sentito voci discordanti in merito e non so più a chi chiedere...
Grazie a tutti!
 
Buongiorno Prete, e grazie per il chiarimento, ma ancora io non riesco a capire. Mi spiego. Qui a Verona si utilizza lo stesso modulo che si usa a Bergamo, per cui “PRIMA SI PROCURA IL CERTIFICATO MEDICO” e poi ci si presenta davanti alla Commissione Provinciale per sostenere l’esame (scritto ed orale) in cinque materie: legislazione; zoologia; armi e munizioni; tutela della natura e norme di pronto soccorso. Superato questo esame, ti spediscono presso il Comando Polizia Locale, il PdA uso caccia. Quindi: prima si fa il certificato medico, e dopo ci si presenta agli esami.
PS: prima della Commissione Provinciale, qui da noi (se le cose non sono cambiate questa notte), non ci sono altri esami.
 
Una raccomandazione,se porti uno dei tuoi dolci,sicuramente ti fanno il certificato senza dare nemmeno l'occhiata all'attrezzo con le lettere,ahahahhahahahaha ciao sara e IBAL PER TUTTO.........

Se passo l'esame il dolce mi servirà per festeggiare dopo!!! Però magari un assaggino anche ai commissari non sarebbe male....
Grazie per l'IBAL, ne avrò bisogno! Qui dalle mie parti sessione d'esame di gennaio, presentati 21 bocciati 18...incoraggiante no? [banghead.gif]

- - - Aggiornato - - -

Che dolce e dolce....quello portalo a me....per il resto minigonna,calze a rete e....

Sai che per te il dolce c'è sempre...se a settembre mi porti a caccia poi, ancora di più....
 
Buongiorno Prete, e grazie per il chiarimento, ma ancora io non riesco a capire. Mi spiego. Qui a Verona si utilizza lo stesso modulo che si usa a Bergamo, per cui “PRIMA SI PROCURA IL CERTIFICATO MEDICO” e poi ci si presenta davanti alla Commissione Provinciale per sostenere l’esame (scritto ed orale) in cinque materie: legislazione; zoologia; armi e munizioni; tutela della natura e norme di pronto soccorso. Superato questo esame, ti spediscono presso il Comando Polizia Locale, il PdA uso caccia. Quindi: prima si fa il certificato medico, e dopo ci si presenta agli esami.

Perfetto Santuberto tutto perfetto come dicevo io sopra e qui ci siamo ........



PS: prima della Commissione Provinciale, qui da noi (se le cose non sono cambiate questa notte), non ci sono altri esami.

Se non ho letto male non si parla di nessun esame prima di quello provinciale ma di un corso aspiranti cacciatori dove ti spiegano e ti preparano a suddetto esame, tutto qui.Credo intendessi questo, cmq ci siamo capiti ......:D...ciao.
 
Il certificato dovrai farlo dopo l'esame di abilitazione positivo,dovrai presentarlo alla questura allegandolo alla domanda insieme agli altri documenti.
Prima non fare certificati, il certificato ha durata 6 mesi, nel caso che qualche cosa va storto (spero ti vada tutto bene) perderai i soldi .......
Io ci sono rimasto fragato [****.gif] ........non cascarci anche te.

IBAL
 
Purtroppo Sara ha ragione Nicola , a Bergamo vogliono il certificato medico per fare l'esame............ mi sembra una cavolata, considerato che se qualche cosa va storto si rischia di perdere dei soldini.
A Lucca siamo tirchi :smile:....il certificato si fa dopo l'abiltazione.
Cambia residenza e vieni a Lucca a fare l'esame.

http://www.provincia.lucca.it/attiv...ulistica/iscrizione_esami_caccia_sett2013.pdf

Mi raccomando preparati bene e sfonda la commissione........ di nuovo IBAL.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto