Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Se l'uso degli apparecchi radio durante la battuta di caccia e' vietato, parlo ovviamente di quelle professionali, e l'illecito rappresentato e' considerato nella fattispecie:

uso di attrezzatura vietata alla caccia oppure mezzi non consentiti

allora mi viene il dubbio che l'eventuale illecito sia piu' o meno lo stesso dell'uso del phonofil in quanto ha la stessa terminologia, e quindi penale per il primo e pure per il secondo....

Non credo che il primo sia amministrativo ( radiolina) e il secondo penale ( phonofil)

Qualcuno ne sa di piu'?.-......
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Egregio Piacca...
ti pongo un paio di domande al fine di comprendere meglio quanto trattato nel presente Topic. Abbiamo chiarito al riguardo, che sul calendario venatorio della regione Lazio non viene fatta menzione alcuna sull'uso di apparecchiature RiceTrasmittenti, pertanto ne è consentito l'uso per motivi di SICUREZZA personale. E fin qui tutto ok...!!!

Premetto che posseggo 10 RX-TX operanti in PMR/LPD e le uso per dei servizi di Security. Quando acquistai queste radio il negoziante mi disse che non dovevo pagare nessuna tassa se Trasmettevo Esclusivamente in LPD. Quindi se mi avessero fatto un controllo,avrei dovuto mostrare che tutte le radio in uso dovevano essere sintonizzate sui canali LPD per non incorrere ad una multa.

Da come parli invece sembra che chiunque è in possetto di Ricetrasmettitori Bi-Banda come i miei, deve comunque pagare la tassa dei 12 Euro. Dov'è la verità in merito a questa storia? Io non lo sò....ma credo a questo punto sia necessario per quanto mi riguarda, fare chiarezza e per farlo ritornerò a breve dal negozio dove a Novembre 2012 passato, ho acquistato le ultime due Radio.

Altra domanda...Se io pagassi i fatidici 12 Euro di Tassa al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e durante la giornata di caccia prestassi ad altri due miei amici/colleghi cacciatori un paio di radio per rimanere collegati con me per non perdersi tra i monti anche loro prima di usarLe benchè mie, dovrebbero aver pagato i 12 Euro? Se fosse cosi, a che servirebbe denunciare sul bollettino le 10 Radio che posseggo?

Nota di chiarezza:
tutti i funzionari atti al controllo venatorio per sapere se ho o no una Radio che è stata modificata nell'emissione in Potenza, o se questa trasmette o no in PMR o LPD dovrebbero portarsi un'apparecchiatura dietro denominata Wattmetro ed un'altra denominata Frequenzimetro o un Ricevitore a lettura di Frequenza Digitale al fine di verificare se il mio apparecchio è o non è a SPECIFICA. Oppure dovrebbero sequestrarmi gli apparecchi Radio e portarli presso un laboratorio specializzato per tali misurazioni al fine di contestarmi il Reato presunto.
Sta cosa sinceramente pur se possibile, la vedo decisamente Molto ma Molto difficile da attuare....Ma riguardo alla Normativa va dato atto che Piacca ha perfettamente ragione ed ha citato la Legge alla PERFEZIONE

Sono un ex Radio Amatore con patente scaduta da anni e qualcosa ancora mi ricordo....


Cordiali saluti a tutti

Allora: 1^ paragrafo - Non solo per motivi di sicurezza, ma anche per agevolare il prelievo di selvaggina (fini venatori)
2^ " - Non è vero me ne sono accertato personalmente presso sede periferica del Ministero.
3^ " -E' vero.
4^ " -Si
Altra domanda : dando comunicazione di inizio attività nelle modalita previste, e pagando i 12 Euro annuali, chiunque può detenerne quante ne vuole ma le persone che le usano ( i tuoi amici ) singolarmente devono aver dato comunicazione di inizio attività e pagato i dodici Euro annuali.Le devi denunciare per poterle usare ,soprattutto se sono di diverse marche, perchè il numero di matricola non è obbligatorio.Puoi avere 10 INTEK 5050 e poichè e lo stesso modello ne puoi denunciare solo 1, ma se sono modelli diversi è giocoforza!!!!!!!!

Nota di chiarezza: se hanno ragionevoli dubbi, te la possono sequestrare e la fanno controllare e questo succede soprattutto nei casi in cui trovino il cacciatore sprovvisto della denuncia di inizio attività e pagamento della tassa annuale, altrimenti, per mia esperienza, di norma non infieriscono.
Ciao
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Allora: 1^ paragrafo - Non solo per motivi di sicurezza, ma anche per agevolare il prelievo di selvaggina (fini venatori)
2^ " - Non è vero me ne sono accertato personalmente presso sede periferica del Ministero.
3^ " -E' vero.
4^ " -Si
Altra domanda : dando comunicazione di inizio attività nelle modalita previste, e pagando i 12 Euro annuali, chiunque può detenerne quante ne vuole ma le persone che le usano ( i tuoi amici ) singolarmente devono aver dato comunicazione di inizio attività e pagato i dodici Euro annuali
Nota di chiarezza: se hanno ragionevoli dubbi, te la possono sequestrare e la fanno controllare e questo succece soprattutto nei casi in cui trovino il cacciatore sprovvisto della denuncia di inizio attività e pagamento della tassa annuale, altrimenti, per mia esperienza, di norma non infieriscono.
Ciao

Chiedo scusa...un ulteriore chiarimento....

Cosa significa Denuncia di Inizo attività? In cosa consiste? Devo per caso indicare tutti i giorni che intendo portarmi le radio dietro per l'attività venatoria?

Puoi cortesemente Postare il Link dove si può scaricare sia il modulo di Denuncia Inizio attività e quello di pagamento dei 12 Euro?

Grazie mille
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto