Usava il cellullare come richiamo per i tordi, denunciato.

Sono personalmente d'accordo, ma resta il fatto che chi compie Reati (e NON contravvenzioni) - che sono penalmente perseguibili - nelle libere valutazioni etiche di ciascuno di noi può sfociare in considerazioni di bracconaggio.
Io - x quel che vale - ritengo che il reato Oblazionabile ad es. indichi almeno uno spartiacque nelle definizioni di Cacciatore o meno (che può errare come chiunque nella vita sociale) e nelle valutazioni dei comportamenti rispetto a quello penalmente perseguito, ma resta il fatto che parliamo di comportamenti "border line" nelle definizioni di bracconiere/cacciatore che quindi può legittimamente differire tra e x ciascuno di noi.
 
Bhè se ti arriva un mess il cel squilla per un secondo quindi non è possibile nascondersi dietro la " suoneria"... Per quello che può valere penso sia il caso di non vendere piu richiami elettronici o renderli legali....non si puo andare a tordi e sperare di abbatterne qualcuno se nel raggio di 100 m hai altri "colleghi" con i richiami...
 
Comunque rimango basito nel sentir definire " bracconiere " colui che usa un richiamo vietato !! Se ogni illecito venatorio comporta tale accanimento mediatico, sarebbe ora di definire " pirata della strada " chi supera i limiti o passa col rosso !!
 
fabio purtroppo in Italia siano malvisti da molta(troppa)gente soprattutto a causa del grande potere dato ai verdi & C.....
e i media poi,pur di far notizia, mettono un cacciatore che commette una infrazione allo stesso livello di chi spara in testa ad un poliziotto ferito!!!!
che schifo sta diventando il paese a forma di stivale!!!!!!!
 
tralasciando le singole opinioni sui richiami elettronici vorrei fare una considerazione.
mi spiegate che gusto c'è a nascondersi in un fosso col richiamo e sparare a tutto quello che passa ?
nel 2015 credo che siano pochi quelli che vanno a caccia per sfamare la famiglia.
La caccia è altro cavolo !! la bravura nell uso dei richiami, l addestramento del cane, l allevamento di una batteria o il sapere dove appostarsi e preparare il posto.
A tutti piace sparare ci mancherebbe ma l abbattimento e' la fine di un percorso altrimenti si va al piattello.
non capisco proprio ....

Purtroppo nel mondo venatorio imperversa ancora in molte aree e zone la cultura da bar, del vantarsi a titolo individuale o squadra, del voler dimostrare agli altri di valere di più di altri in "qualcosa" nelle prede abbattute (abbattimenti, NON Caccia) ..... dato poi che quasi mai quel "qualcosa" è associato oltre al numero assoluto al come-dove e con quante fucilate ....., della rivincita personale sociale in una microcomunità, della caccia (sarebbe sparo, ma tant'è) intesa solamente come numero finale di pezzi, al fine ..... di sentirsi così importanti/rispettati/ascoltati nel microcosmo frequentato e di esternazione.
Ci sono nelle valli private personaggi che sparano e sparano e sparano, fanno decine e decine di pezzi a uscita, centinaia di pezzi all'anno se non migliaia, ecc. ecc., ma ..... NON sanno nè usare un misero fischio di plastica o legno, nè gettare una stamperia con tecnica adeguata, nè conoscono armi e munizioni; ma siamo in Italia ..... e quindi siamo spesso Italioti ..... .
 
Caro Fabio, x le norme (se ben ricordo alcuni termini),
chi usa il registratore NON è un bracconiere di x sè, ma un Cacciatore che compie comunque un REATO penalmente perseguibile, ma che essendo di tipo contravvenzionale (NON quindi un "delitto") è possibile estinguere con una OBLAZIONE.
Chi caccia di notte (senza uso di richiami elettronici) rischia molto meno in senso giuridico, compiendo solamente una violazione AMMINISTRATIVA; se ripetuta però rischia la sospensione della licenza x almeno 1 anno.

X me, x quel che vale, è invece - eticamente - certamente bracconiere chi caccia la notte, mentre nel 1^ caso purtroppo "la consuetudine passata ed il comportamento del branco" in certi territori "obbliga, x cercare di cacciare" (anche chi NON volesse), ad utilizzarlo SE vuole cacciare in un dato ambiente.
Io ho smesso a metà degli anni '90 proprio x questo motivo a venire nelle valli venete, e ho il cuore che ..... sanguina, ma l'ho fatto rinunciando al rischio ed al divertimento, magari ..... da ****.
Anche in Baiona a Ravenna li usavano molto più spesso negli anni 90 ..... poi le GVP si sono scatenate di giorno e di notte, legnando a ds e manca, ..... ora si usano solo fischi a mano e bocca o quasi (qualcuno rischia nelle zone più centrali ed imboscate), ma ne risponde a titolo personale e senza alcuna comprensione di quei Cacciatori che, come Mattia, sono diventati bravi a suonare i richiami manuali.
Il problema del register è "ambientale" alla fine, a mio parere, stretto tra la volontà individuale (uno che caccia allodole da solo in un terreno, NON può essere giustificato se usa il register, essendo il richiamo a fiato facile ad usarsi ed efficace se ben utilizzato) e la situazione "ambientale" connesso al comportamento degli altri cacciatori in un ambiente ridotto e vincolato che "forzano" x cacciare l'adeguarsi agli altri (più comprensibile, ancorchè sbagliato).
L'importante è NON lamentarsi se si viene beccati col register: si sa benissimo in che cosa si incorre e la rogna da affrontare e neppure si può dire/scrivere che è una ingiustizia o giustificare il sanzionato.
 
Finché si andrà a caccia solo per "sparare" e "fare numeri" si troveranno sempre persone che usano ogni escamotage per abbattere più selvaggina possibile, e usare il registratore è uno di questi!
Anche a me piace sparare, non lo nego, le giornate in cui si spara tanto piacciono anche a me, ma mi sono accorta che la soddisfazione che ho quando prendo anche solo un selvatico ma "sudato" è molto di più di quella che ho quando si spara tanto senza magari aver fatto la minima fatica...e se ho proprio voglia di sparare tanto posso sempre sparare al piattello!
Questa persona è stata beccata mentre usava uno strumento non consentito, è giusto che venga sanzionata e ne paghi le conseguenze, sono sicura che lo sapeva bene a cosa andava incontro...sono un po' meno d'accordo a chiamarlo "bracconiere" perché a questa parola io do un significato più grave, un bracconiere secondo me (e credo anche secondo le persone che leggono queste notizie, le persone "comuni") è qualcuno che fa cose molto più gravi...di questo passo anche chi caccia, magari anche solo per 5 minuti, a 70 metri da una cascina (cosa da non fare, quindi giustamente sanzionabile) diventa un bracconiere perché, pur di prendere un selvatico, si avvicina troppo alle case?
 
se la impugna gli fanno una sega...sul cellulare si possono usare ogni tipo di suoneria e il dimostrare che lui adoperava il telefono con il richiamo credo che diventi davvero difficile....
 
Se forestale o provinciale sentono un canto provente da fonte elettrica, ti contestano l'utilizzo di richiamo non consentito. soprattutto se quando ti controllano lo hai ancora acceso. Molti hanno poi un amplificatore acustico supplementare. Puoi avere anche tutte le ragioni del mondo, ma intanto sequestrano e se non paghi l'oblazione te scordi per un pò il pda. Dopo anni di processo, magari ne verrai pure fuori pulito e riavrai il pda !! Vale la pena ? Personalmente ho cancellato tutti i file di canti sul mio smart.
 
Sì, purchè il cell./Mp3 NON abbia dei potenziometri, NON sia al maximo e NON sia mantenuto in canto continuo o particolarmente lungo ..... ed in presenza solamente di animali.
A forza di credenze e ....., qua a Ravenna ne hanno già segati in spiaggia/dighe nella nebbia col cell./Mp3 che credevano di poterla svangare, con tanto di sequestro e successivamente di restituzione del cell.; la multa la fanno e basta SE si esagera e xchè GVP o Forestali - appena furbine - si appostano e ne ascoltano prima il modo di utilizzo.
Le GVP di Ferrara hanno addirittura il parabolico a distanza tipo questo e lo usano comunemente nelle Valli Comacchiesi:
Microfono per Ascolto ambientale + Cuffie bifoniche: ascolta suoni e voci fino a una distanza di 100 metri. A soli 29.90! | Offerum
unitamente a registrazioni.
Le GVP a Ravenna invece sono in grado di filmare le scene con suoni.
Le Forestali a Ravenna hanno i visori notturni ..... x chi crede di fare troppo il furbo a caccia la notte e da noi .... hanno decimato in questi anni questi bracconieri in valle.

Dopo di che, ognuno vive in territori e grado di controlli diversi, ma in ogni caso se beccati, inizia un percorso molto rognoso, dove si può vincere (vedasi legge privacy), ma anche ben più facilmente perdere ..... e sono comunque cavoli acidi.
 
Comunque rimango basito nel sentir definire " bracconiere " colui che usa un richiamo vietato !! Se ogni illecito venatorio comporta tale accanimento mediatico, sarebbe ora di definire " pirata della strada " chi supera i limiti o passa col rosso !!

Comunque per andare a caccia con il porto d'armi scaduto e non rinnovato, ci vuol tanto coraggio davvero...
Mi sembra la classica situazione in cui si dà per scontato che mai nessuno ti verrà a controllare...considerando come vanno le cose in altre parti del paese (sul tema controlli) ben vengano queste notizie per certi personaggi.

Ciao
 
Per telefoni esistono speacker bluetooth a distanza...ora non so se sono abbastanza potenti...comunque con gli mp3 salvati sul telefono è come un richiamo elettronico a mio avviso eh
 
tralasciando le singole opinioni sui richiami elettronici vorrei fare una considerazione.
mi spiegate che gusto c'è a nascondersi in un fosso col richiamo e sparare a tutto quello che passa ?
nel 2015 credo che siano pochi quelli che vanno a caccia per sfamare la famiglia.
La caccia è altro cavolo !! la bravura nell uso dei richiami, l addestramento del cane, l allevamento di una batteria o il sapere dove appostarsi e preparare il posto.
A tutti piace sparare ci mancherebbe ma l abbattimento e' la fine di un percorso altrimenti si va al piattello.
non capisco proprio ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto