ASTORE71

Utente Registrato
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
95
Punteggio reazioni
1
Località
vicenza
Ciao, volevo un vostro parere, i tunell o corridore per tordi, al di là della lunghezza, ma come ampiezza sono meglio grandi tipo 90-110cm o meglio più piccoli tipo quelli da 40-50cm.
Spero d'essermi spiegato bene, ciao grazie.
Nicola.
 
Se compri i tunnel coridore in commercio da mettere per terra, quelle da 4 mt lunghezza e larghezza 50 cm tre bottacci van piu' che bene anzi un paio e' l'ideale
______________________________________________________________________________

Dalle mie parti si trovano solo le corridoie piccole..avete idea di dove si possono trovare quelle grandi? (parlo su internet?)

Ciao
 
Ok, grazie a tutti, quest'anno si prova così poi dal prossimo eventualmente si aumenta. Il problema principale è nel capanno di montagna, il capanno è su una sella (il terreno è fatto come una sella di cavallo) in pratica la maggior parte dei tordi arriva dal basso da sinistra ma alcuni arrivano bassi da destra, mettendo il tunnel sull'apice della sella è poco visibile da tutte e due le parti, ce ne vorrebbero due.... Oppure se lo mettessi a un 50/100 cm da terra (dove è visibile da ogni punto), su un telaietto, funzionerebbe lo stesso per far andare i tordi in terra? Altrimenti con uno solo lo metterò dalla parte dove entrano in maggioranza..

Bene, se conosci gia' il punto da cui entrano in maggioranza, lascialo pure per terra in quella zona, non dovresti avre problemi ..............:D
 
sicuramente meglio in nylon...anche per comodità...comunque alla fine sono solo seghe mentali che ci facciamo...perchè alla fine al posto del tunnel metti una gabbia in terra...credi che non vengano in terra?per loro non fa differenza basta vedere un loro consimile in terra che ci vengono..tunnel o gabbia che sia...certamente il tunnell è meglio perchè si muovono di più e svolazzano.....ripeto comunque che anche la singola gabbia potrebbe dire la sua...ed è provato....per quanto riguarda il recupero richiami dal tunnel....io uso l'attcco rapido della tizeta...semplice e veloce da utilizzare...in ogni caso si possono utilizzare altri metodi..basta che al tunnel si realizzi una parete rigida con una apertura grande come l'apertura dello sportello della gabbia e il gioco è fatto basta appoggiarci la gabbia eaprire i due sportelli....infine per chi chiedeva se i tunnell con i tordi possono essere utilizzati per i ts..la risposta è sicuramente positiva...teoricamente anche per le cesene..un tempo come zimbello per le cesene spesso si utilizzavano le merle e funzionavano alla grande quindi..ovviamente se hai a disposizione dei soggetti della specie che intendi cacciare da mettere nei tunnel è sicuramente meglio....
 
Il buon Aldo mi ha preceduto...un consiglio per chi caccia in pianura e che vuole usare i tunnel di nylon, occhio ai rapaci!!!!!!!!

Ps: per non parlare dei cani dei soliti colleghi irrispettosi delle distanze...
 
puoi andare anche sul sito della tizeta mondocaccia.....ci sono economici e no....quelli meno economici però sono veramente belli........comunque tunnell tutta la vita...meglio anche dei richiami.....la loro posizione poi dipende da dove vuoi far arrivare gli uccelli....se li vuoi tenere bassi e far venire in terra...li devi tenere a terra....se no anche alti sulle piante.....se li si vuole in pianta....
 
Quest'anno voglio provarlo anche io, ora non so però se farlo in terra o tenerlo rialzato di un 30 cm....sicuramente però lo farò con la rete metallica e non con quella in pvc dato che amici mi hanno detto che con quest'ultima si rischia che i richiami rimangano spesso impigliati....
 
Grazie per le risposte, diciamo allora che quello grande è più polivalente rispetto al piccolo, che comunque qualcosa farebbe lo stesso,mi ha incuriosito molto però il tunnel verticale, che ritengo potrebbe essere molto valido nel mio caso però considerando che caccio in una zona molto frequentata da rapaci, ho l'impressione che quello verticale sarebbe attaccato spesso.
 
quest'anno voglio provarlo anche io, ora non so però se farlo in terra o tenerlo rialzato di un 30 cm....sicuramente però lo farò con la rete metallica e non con quella in pvc dato che amici mi hanno detto che con quest'ultima si rischia che i richiami rimangano spesso impigliati....

se vai sempre in questa stanza nel "mio capanno" se non ricordo male nelle ultime pagine o li vicino trovi delle immagini che fanno al tuo caso il capanno dovrebbe essere quello di spigla ciao

- - - Aggiornato - - -

Il tunnel m'incuriosisce. Quanti soggetti mettete dentro ?

DIPENDE DALLA LUNGHEZZA E DALL'AMPIEZZA CHE LO FAI
 
se vai sempre in questa stanza nel "mio capanno" se non ricordo male nelle ultime pagine o li vicino trovi delle immagini che fanno al tuo caso il capanno dovrebbe essere quello di spigla ciao

- - - Aggiornato - - -



DIPENDE DALLA LUNGHEZZA E DALL'AMPIEZZA CHE LO FAI

lo non ho batterie di tordi, ma lo scorso anno ho acquistato 3 bottacci ( credo giovani ) che hanno fatto discretamente il loro lavoro nelle gabbiette posate a terra. Allora pensavo al tunnel, perchè in effetti cacciando solo durante il passo vedevo i tordi credere anche alla sola vista dei tordi ( che spesso non emettevano ne zip ne chioc ). Quanti elementi ritenete idonei per il tunnel ?
 
Il sottofondo serve nel caso tu lasci giorno e notte il tunnel in rete metallica all' esterno del capanno non per terra ovviamente ma in altezza dove rapaci o altro potrebbero creare danno ai volatili nello stesso...
 
io e il socio l'anno scorso abbiamo adottato il gabbione alto in pvc della BRESCIARETI alzato da terra 80 cm ed alto 3 mt tirato su con una carrucolina messa su di una bacchiola e una cordicella per alzarlo all'interno due stecchi come posatoi acqua nel fondo e due tordi dentro messi dalla gabbia senza toccarli tramite porticina da legare alla gabbia alla fine della giornata abbassavo la rete e loro rientravano in gabbia da soli veramente notevole l'attrattiva nei confronti dei consimili
 
la tizeta oltre alla rete ti offre anche un sistema brevettato di attacco alla gabbia veramente comodo per il rientro nella gabbia.
 
Ecco il primo tunnel della mia vita, rude voi direte, come darvi torto? Orribile a vedersi, spero però risulti efficace con 2 tordi e un merlo dentro.
Lo porterò in macchina sopra le altre gabbie e vi lascerò i richiami sempre dentro, troppo rischioso lasciarlo sul posto..



IMG-20130328-00071.jpgIMG-20130328-00070.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto