Esatto, per la prima domanda basta che lo trasporti scarico e in custodia. Se volessi malauguratamente sparare da un motorino, si applicherebbero le stesse sanzioni che per lo sparo da un'autovettura, perché sono entrambi veicoli a motore, ma penso proprio che non lo farai! :D
Per la seconda domanda: la soluzione che rende tutti tranquilli sarebbe scrivere due righe di comodato d'uso...in caso di furto mentre custodisci l'arma del tuo amico nel tuo armadio blindato, saresti in regola. Anche se 'sto comodato mi lascia un po' perplessa...già ci sono mille problemi in caso di furto di fucili regolarmente intestati e detenuti, figuriamoci se ti rubano quelli di un altra persona, anche se regolarmente "in prestito"...poi da una caserma all'altra cambiano idee e opinioni, quindi come in tutte le cose dipende tanto da chi ti trovi davanti al momento del fattaccio.....
 
Non per fare il rompicojoni :mrgreen:!Ma per me' vale sempre il motto "questura che vai....legge che trovi"!Certamente il comodato d'uso potrebbe,dico potrebbe esser la soluzione!Poi magari all'incaricato dei controlli puo' apparir strano che ci sia un comodato d'uso proprio nelle 24 h che si son fottuto il fucile.......certo tutto e' da dimostrare,tutto e' opinabile!?! Ricordo a tal proposito la vicenda dell'utente romano di cui dibattemmo su queste pagine che si ritrovo' fucile sequestrato e porto abusivo d'arma nonostante avesse pda in regola e fucile scarico nel fodero senza munizioni al seguito [14]!Io per non saper leggere e scrivere l'arma la porto al seguito nei modi di legge........per i tempi,dopo la nota vicenda,non sto' manco tanto piu' tranquillo!Un saluto.
 
Scusate, ma la soluzione più ovvia è portarsi lo schioppo al ristorante...ovviamente in custodia.
Beh ma non era che posso entrare in luoghi pubblichi solo se poco affollati mi sembra di ricordare :confused:
e poi mi immagino la faccia della gente [sconvolto.gif][sconvolto.gif]

- - - Aggiornato - - -

Ma possibile che non ci sia una legge certa ma va tutto ad interpretazione???[protesta.gif]
 
Io sulla seconda non azzarderei... penso (e ne sono sicuro al 99%)che se intanto che siete a pranzo dovesse passare un controllo a casa tua, vi becchiate entrambi una bella denuncia, con tanti saluti al pda.....
 
Per il punto primo nessun problema importante l'arma sia nel fodero e la puoi portare tranquillamente a tracolla.
Per il punto secondo non credo ci siano problemi ma qui ti rimando ai consigli dei piu' esperti di me.
 
Siam sempre li heuuu.gif].....va tutto bene finche' non succede nulla!?!A prescindere da quello che dice la legge....supponiamo: andate a cena fuori e i ladri svaligiano la casa,si fregano i fucili anche se diligentemente custoditi....e quindi oltre ai tuoi regolarmente denunciati alla tua residenza c'e' quello del tuo amico!Che succede,chi interviene,che scrivera' sul verbale????Vuoi vedere che a qualcuno se l'inchiappettano.....io dico di si [14]!Un saluto.
 
beh ma non era che posso entrare in luoghi pubblichi solo se poco affollati mi sembra di ricordare :confused:
e poi mi immagino la faccia della gente [sconvolto.gif][sconvolto.gif]

- - - Aggiornato - - -

Ma possibile che non ci sia una legge certa ma va tutto ad interpretazione???[protesta.gif]


Al ristorante puoi portarlo, tranquillo.
 
Ti fai portare una pizza e ve la mangiate seduti attorno all armadio blindato .....
dai vuoi proprio che vengano i ladri giusto quel giorno mentre siete a cena fuori e ti rubano i fucili ??!!
tutto può essere ma ca....
 
Ti fai portare una pizza e ve la mangiate seduti attorno all armadio blindato .....
dai vuoi proprio che vengano i ladri giusto quel giorno mentre siete a cena fuori e ti rubano i fucili ??!!
tutto può essere ma ca....

Ti poni la domanda sbagliata Darkmax...

Ti dovresti invece chiedere: Mi conviene rischiare un processo?
 
beh ma non era che posso entrare in luoghi pubblichi solo se poco affollati mi sembra di ricordare :confused:
e poi mi immagino la faccia della gente

- - - Aggiornato - - -

ma possibile che non ci sia una legge certa ma va tutto ad interpretazione???


Perchè credi che siamo nella c@cca in questa benedetta nazione?

Io non sono molto convinto che puoi tenere l'arma con te al ristorante...., hai visto mai che qualcuno chiama i CC o polizia dicendo che c'è un tizio armato e quelli ti arrestano per detenzione abusiva d'arma( anche se hai il pda, già successo come ha detto Achille...) obiettando che il titolo ti autorizza al "trasporto" e non al "porto"?
Invece sono dell'avviso che lasciando l'arma debitamente custodita in armadio blindato, si rispetti il dettame della norma.[2]
 
Siam sempre li heuuu.gif].....va tutto bene finche' non succede nulla!?!A prescindere da quello che dice la legge....supponiamo: andate a cena fuori e i ladri svaligiano la casa,si fregano i fucili anche se diligentemente custoditi....e quindi oltre ai tuoi regolarmente denunciati alla tua residenza c'e' quello del tuo amico!Che succede,chi interviene,che scrivera' sul verbale????Vuoi vedere che a qualcuno se l'inchiappettano.....io dico di si [14]!Un saluto.
Su questo ...basta scrivere una dichiarazione,datata opportunamente , di comodato d'uso ,vale 24 h.
pap
 

max89

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Primo: posso trasportare armi con un motoveicolo visto che sul pda si parla solo di autovettura?
Secondo: se con un amico andando al tav insieme, al ritorno decidessimo di uscire, è possibile custodire il suo fucile per il tempo dell'uscita nel mio armadio blindato?
Grazie.
 
Perchè credi che siamo nella c@cca in questa benedetta nazione?

Io non sono molto convinto che puoi tenere l'arma con te al ristorante...., hai visto mai che qualcuno chiama i CC o polizia dicendo che c'è un tizio armato e quelli ti arrestano per detenzione abusiva d'arma( anche se hai il pda, già successo come ha detto Achille...) obiettando che il titolo ti autorizza al "trasporto" e non al "porto"?
Invece sono dell'avviso che lasciando l'arma debitamente custodita in armadio blindato, si rispetti il dettame della norma.[2]

Scusami, se mi esce una vena di olocausto... ma qui siamo all' abc delle regole....

Non siamo sempre a dire che ad esempio uno va al bar la mattina presto lo schioppo devo portarselo dietro e non lasciarlo in macchina? La sai la differenza fra trasporto e porto? ( un arma in custodia NON è porto ma trasporto, il porto è quando puoi avere l' arma subito a disposizione... vedi un orefice che sotto la giacca tiene il suo bel revolverino a scanso di equivoci di qualche malntenzionato)
Cosa cambia da un caffè+ cappuccino o una pizza?

La norma la rispetti se lasci l' arma dove è denunciata ( e per favore "blindato" omettilo, perchè nel nostro caso non sta scritto da nessuna parte che debba esserlo...), se proprio volessimo essere pignoli, e uno volesse lasciare la propria arma in custodia ( come custodita, non come fodera) per X motivi (ad esempio vai a fare una gara in un altro paese e non ti senti sicuro di lasciare l' arma in hotel con te) puoi sempre rivolgerti ai CC e chiedere che te la prendano in custodia loro.
Ma ti posso garantire che se ad un controllo venisse trovata un arma in casa e il proprietario non è lì, oppure non hai il foglio di prestito per 72 ore, son ca... acid per entrambi, il proprietario dell' arma e il proprietario di casa...
 
Su questo ...basta scrivere una dichiarazione,datata opportunamente , di comodato d'uso ,vale 24 h.
pap

Concordo, onde evirare ....inchiappettamenti, ...la soluzione se pur banale pare proprio questa.
In questo caso entrambi le armi risultano in carico ad uno solo di voi che diligentemente e con massima cura le ha custodite nel proprio armadio blindato.
 
Scusami, se mi esce una vena di olocausto... ma qui siamo all' abc delle regole...

Non siamo sempre a dire che ad esempio uno va al bar la mattina presto lo schioppo devo portarselo dietro e non lasciarlo in macchina? La sai la differenza fra trasporto e porto? ( un arma in custodia NON è porto ma trasporto, il porto è quando puoi avere l' arma subito a disposizione.... vedi un orefice che sotto la giacca tiene il suo bel revolverino a scanso di equivoci di qualche malntenzionato)
Cosa cambia da un caffè+ cappuccino o una pizza?

La norma la rispetti se lasci l' arma dove è denunciata ( e per favore "blindato" omettilo, perchè nel nostro caso non sta scritto da nessuna parte che debba esserlo...), se proprio volessimo essere pignoli, e uno volesse lasciare la propria arma in custodia ( come custodita, non come fodera) per X motivi (ad esempio vai a fare una gara in un altro paese e non ti senti sicuro di lasciare l' arma in hotel con te) puoi sempre rivolgerti ai CC e chiedere che te la prendano in custodia loro.
Ma ti posso garantire che se ad un controllo venisse trovata un arma in casa e il proprietario non è lì, oppure non hai il foglio di prestito per 72 ore, son ca... acid per entrambi, il proprietario dell' arma e il proprietario di casa...

La differenza la conosco e molto bene, prendere un caffè in 5 minuti ed uscire è un conto , tenere l'arma mentre sei al ristorante seduto non certo per 5 minuti potrebbe suscitare in qualche cittadino pusillanime pensieri pericolosi; il foglio di comodato è la soluzione migliore, visto che ci è consentito farlo.
Con il tuo abc delle regole puoi farci la birra, vedi se te ne viene fuori qualcosa di buono, perchè in itaja sono i tutori dell'ordine ad interpretarle secondo la loro convenienza, per i dettagli chiedere a Michele![2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto