io per trasportare i richiami da lasciare nei gabbioni uso le classiche piattine che usano i "corrieri" che vanno a ritirare i presicci ai roccoli certo che io li lascio tutta la stagione al capanno quindi li porto avanti e indietro solo due volte però è comodissima e restano belli senza problemi poi non so sinceramente se è legale ma nn mi son mai posto la domanda visto che come scritto sopra per portare i presicci ai centri distribuzione usano tutti quelle e nessuna guardia ha mai imputato nulla son sicuro che il prete tra il voto di castità e lo scarso passaggio di ce è molto nervoso ma visto la sua disponibilità e tempismo che ha sul forum non volesse offendere nessuno e quindi facciamogliene passare almeno una.... ASSOLTO ahahahahah[17]
 
Ciao a tutti vorrei chiedere se ci sono delle misure minime per trasportare da casa al capanno gli uccelli da liberare poi nelle corridore o gabbioni. Diciamo per esempio le misure per trasportare 4 tordi. Ciao grazie

Domanda molto stupida secondo il mio punto di vista..............io quattro tordi da liberare nei gabbioni, nel caso, li porto sopra la portantina dei richiami in uno spazio che va dagli 80 cm lunghezza x 50 larghezza e 30 cm h .
 
Nicola ha tutta la comprensione x essere nervoso in questo periodo...detto questo esiste una misura minima x le gabbie? Basta calcolare il nr di soggetti che si vogliono inserire e l'equazione è presto fatta...4 soggetti? Affiancate 4 gabbie e fate la misura, nn è difficile.
 
io per trasportare i richiami da lasciare nei gabbioni uso le classiche piattine che usano i "corrieri" che vanno a ritirare i presicci ai roccoli certo che io li lascio tutta la stagione al capanno quindi li porto avanti e indietro solo due volte però è comodissima e restano belli senza problemi poi non so sinceramente se è legale ma nn mi son mai posto la domanda visto che come scritto sopra per portare i presicci ai centri distribuzione usano tutti quelle e nessuna guardia ha mai imputato nulla son sicuro che il prete tra il voto di castità e lo scarso passaggio di ce è molto nervoso ma visto la sua disponibilità e tempismo che ha sul forum non volesse offendere nessuno e quindi facciamogliene passare almeno una.... ASSOLTO ahahahahah[17]

Attenzione che i trasportini, giustamente, si usano a questo scopo, solo per il trasporto, quindi anche senza mangime o acqua purchè usati per brevi tratti e quindi per un tempo limitato.
 

marco 77

Utente Registrato
Registrato
17 Luglio 2008
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Località
alto vicentino
Ciao a tutti vorrei chiedere se ci sono delle misure minime per trasportare da casa al capanno gli uccelli da liberare poi nelle corridore o gabbioni. Diciamo per esempio le misure per trasportare 4 tordi. Ciao grazie
 
Misure minime intendevo per legge!

a livello nazionale non esiste nessuna legge in merito...ogni regione ha i suoi provvedimenti...queste misure so che valgono per lombardia e emilia romagna..per le altre non so..per i fringillidi vale la lettera _a)
la legge 22 novembre 1993, n. 473 ha modificato
l'art. 727 del codice penale in materia di matrattamento animali...da qui si conviene che :
1) di stabilire che, per il trasporto e l'uso degli uccelli
da richiamo nella caccia, vengano utilizzati contenitori le
cui forme e dimensioni interne sono qui di seguito
riportate:
a) per le specie Allodola, Passera d'Italia e
Passera mattugia gabbia in legno e plastica di cm.
20 (lunghezza) x 15 (larghezza) x 20 (altezza);
b) per le specie Merlo, Cesena, Tordo bottaccio,
Tordo sassello e Storno gabbie in legno o plastica
di cm. 30 (lunghezza) x 25 (larghezza) x 25
(altezza);
c) per le specie Pavoncella e Colombaccio ceste o
cassette, con tetto in tela, le cui dimensioni
vanno rapportate al numero di soggetti
trasportati;
2) di stabilire altresì che minimi scostamenti delle
dimensioni soprariportate - fino ad un massimo di cm. 2 -
possano essere consentiti;
3) di stabilire inoltre che l'adeguamento delle gabbie
finora utilizzate ed eventualmente non conformi alle
suddette dimensioni, debba essere effettuato entro il 31-
12-1996;
comunque informati ...ciao
 
La storia dei 2 cm dovrebbe essere stata soppressa da successive modifiche della L.R., te lo dico perchè me lo avevano fatto notare 2 guardiacaccia in merito ad una controversia che ebbi qualche anno fa.
 
La storia dei 2 cm dovrebbe essere stata soppressa da successive modifiche della L.R., te lo dico perchè me lo avevano fatto notare 2 guardiacaccia in merito ad una controversia che ebbi qualche anno fa.

non mi meraviglio...dipende da chi viene.....hai chiesto hai guardia caccia dove stava questa modifica ??? in alternativa dovevano dare delle altre misure di scostamento..fino a chè non c'è nero su bianco saremo sempre alle solite...ciao
 
Le domande non sono mai stupide Se vengono poste é perchè c'è qualcuno che non sà e quindi necessità di aiuto Magari possono essere banali Detto questo non puoi trsportarli singolarmente nelle loro gabbie e recuperarli poi a fine giornata?Magari utilizando i famosi attacchi rapidi gabbia/corridora che si parlava tempo fa qui sul forum?Ciao a presto Prete senza offesa chiaramente Ciao
 
Ciao a presto Prete senza offesa chiaramente Ciao[/QUOTE]

Ci mancherebbe Cip.......secondo me era ed è banale come domanda, logicamente se alle prime armi chiedo venia per la mia risposta .
 
non mi meraviglio...dipende da chi viene.....hai chiesto hai guardia caccia dove stava questa modifica ??? in alternativa dovevano dare delle altre misure di scostamento..fino a chè non c'è nero su bianco saremo sempre alle solite...ciao

Art. 13 comma b)
1° Supplemento Ordinario N. 32 dell'08 Agosto 2003 del BURL

Non si fa più riferimento allo scostamento di cm 2,0 che poi non erano tali ma una percentuale sulle misure, pari al 15% (in E.R. era il 10%)

http://siti.voli.bs.it/servizi/fisso.htm

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto