Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Ragazzi ora apparte la negligenza del comandante della nave, che a questo punto mi pare ovvia visto che è andato a collidere con degli scogli (uno è rimasto conficcato nella chiglia nella nave) mi pare opportuno fare le mie più sentite condiglianze alle famiglie dei defunti ed un IBAL ai feriti.
Ciao Francesco
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Katia katia chi si deve vergogna' per primo e' il vostro comandante che e' sceso dalla nave alle 23 quando le scialuppe di salvataggio le hanno scese dopo la mezzanotte,e questi sono dati ufficiali non dicerie dei giornalisti.
Persone simili di neanche un pedalo' faranno i comandanti.
Un'altra cosa,una massa di caproni sara' tutta la tua famiglia,e te ora che non avrai piu lavoro su questa nave ti tocchera' fare quello che hai sempre fatto e che ti riesce fare meglio.......batte.
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

La prima impressione che ho avuto nel vedere quel "personaggio" in tv non l'ho sbagliata...no comment....
Spero che paghi veramente salato quello ch ha combinato, anche se questo purtroppo non ridarà la vita a quelle vittime innocenti.
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Il comunicato della societa' parla di rottura degli strumenti di bordo, in pratica la nave non doveva essere in quel punto ma da tuttaltra parte
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Saluti a tutti! In questa Disgrazia il mio primo pensiero è di Sentite Condoglianze alle persone che hanno perso i loro cari. Una Prece. Un secondo pensiero è di stima per Tutti coloro che si sono prodigati nel portare aiuto ai naufraghi in una situazione difficile, in un attimo da una situazione di festa ad indossare i giubbotti...... non dimentichiamo che era notte.... in mare.... nave piegata.... paura esponenziale.... incomprensioni per diverse lingue..... minuti che sembrano ore..... ed in tutto questo 4000 persone ed oltre sono state condotte in salvo. Da Cittadino Italiano dico Grazie a Voi tutti, Grazie. Il capitano?..... poveretto! speriamo di conoscere un giorno la verità. I giornalisti?..... dovrebbero essere bannati in queste circostanze per il loro comportamento/interviste da sciacalli. Rimane il dolore per le perdite umane e la foto triste di un gioiello della tecnica riverso su un fianco in balia delle onde. Una disgrazia che mi fa riflettere.
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Io penso sempre male... ma, a prescindere dal fatto che un peschereccio di altura ha sistemi di geolocalizzazione ed ecoscandagli da mettere paura, e sistemi di sicurezza che in caso di rottura vanno a sostituire il dispositivo rotto con altri apparecchi secondari.

Secondo voi una nave del genere, nel 2012 in tempo di crisi quanto costa mantenerla?

E non dico niente altro...
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Le mie sentite condoglianze alle famiglie.

NON doveva succedere SE si fossero seguiti i protocolli e la esperienza di chi era in plancia era adeguata ANCHE in caso di rottura del GPS.
Esistono strumenti di controllo secondari ed alternativi oltre alla "visione" anche delle luci stesse della costa in termini di distanza percepita da chi ha esperienza di mare ..... dalla manutenzione, ai mezzi tecnici, dalla organizzazione del comando in plancia alla esperienza-superficialità di chi c'era a me le carenze appaiono evidenti.
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

ad oggi queste cose nn possono succedere....
cordoglio alle famiglie...

Direi che non dovrebbero assolutamente succedere, viceversa come vedete succedono. Probabilmente una infinità di strumenti non è sufficiente a riparare l'errore umano. L'uomo è sempre al centro di ogni fatto eclatante sia nel bene che nel male!
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

cmq io direi che bisogna vedere le circostanze....
intanto si dice che in quel punto la nave transitasse intorno le 58 volte anno,quindi direi che non è stato un caso ma erano li xchè volevano essereli,ora dell'impatto 20.30 concide con l'orario della cena a bordo!!!
il comandande a detto che la punta dello SCOGLIO non era segnalata sulla carta nautica,infatti in quella rotta ci sono profondita atte a far navigare navi con uno scavo di quelle dimensioni!!!
io non sò di chi sia la colpa,fatto stà che è fatica da credere!!!
speriamo x il futuro che vadano sempre meglio ste enormi navi!!
ciao
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Katia, forse il comandante non è sceso per primo, ma sicuramente non ha aspettato ad essere l'ultimo, e questo nell'ambiente della gente di mare è infangante ed infamante, o perlomeno lo era quando navigavo io (M.M. di leva) oltre 35 anni fà. Al commissario di bordo arrivino gli elogi per aver fatto fino al rischio della sua vita il proprio dovere, a Katia se si è adoperata come dice arrivino elogi, ma per favore non difenda l'indifendibile abbia rispetto almeno dei morti, lo stesso rispetto che quel comandante non merita assolutamente di avere.[eusa_naughty.gif]
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Insomma alla fine il capro espiatorio l'abbiamo trovato. Se non altro è un capro che ha delle grosse, grossissime responsabilità...ma non è il solo.
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Mah io aspetterei la conclusione delle indagini prima di dare addosso tutti al comandante della nave, bohhhh ci sono troppe cose poco chiare in questa triste vicenda non ultimo il fatto che si debbano salvare solo gli ospiti per primi mentre il personale di cucina o di coperta debba lasciarci la pelle....il Comandante ha degli obblighi verso il personale visto il piosto che ricopre e lo stipendio che avra', ma l'altro personale di obblighi ne ha pochi e magari un marittimo che guadagna 1300 euro al mese ha tutto il diritto di cercare di salvare la pelle fregandosene dei crocieristi vari, o no?
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Ma io mi domando, come si può nel 2012 con i mezzi sofisticati che ci sono adesso prendere un banco di sabbia.......bhooooooooooo!!!!!

.......veramente non ha "preso" un banco di sabbia, ma enorme scoglio affiorante chiamato "le scole" ad circa (ad occhio e croce) un centinanio di metri dalla costa!!!!, che qualsiasi visitatore che e' stato al giglio, avra' visto sicuramente! (entrando in porto si scorge sulla sx questa "isoletta""
... ed anche se tutti gli strumenti di bordo fossero andati tutti in avaria! ....... non si passa a 100 metri da un isola!!!! non sono un tecnico ma mi sembra che la navigazione che questi "bestioni" sia consentita ad 1,5 miglia dalla costa.
condoglianze alle famiglie.
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Tutti questi media compatti contro il comandante mi fanno pensare e riflettere che prima di giudicare ciò che non si conosce bisogna far parlare le inchieste.
Se emergerà che quello che è stato scritto è vero si spera in una punizione esemplare.
Ora giudicare, NOI, non possiamo proprio !
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Il mio pensiero va' alle vittime per la fine orrenda che hanno fatto e un cordoglio profondo alle famiglie.

Un grande ringraziamento va' agli Isolani, magnifici, che hanno messo a completa disposizione tutti loro stessi, le loro case, le loro cucine, i lori letti, i propri negozi.... hanno dato tutto di piu', l'impossibile in un'economia particolare che si vedranno compromessa, SPERIAMO DI NO, da un possibile inquinamento di idrocarburari che comprometterebbe l'ecosistema tra i piu' complessi dell'intero Mediterraneo, un paradiso, una perla del nostro mare.
Per chi come me conosce bene quei fondali sa' cosa succedera' se dovesse accadere....sarebbe una mazzata nell'economia dell'Isola gia' abbastanza articolata di per se'.
Conosco benino anche gli isolani per dire che la Medaglia d'Oro al valor civile se la meritano tutta e spero non vengano dimenticati nel prossimo avvenire.
Del resto non aggiungo altro.... quella telefonata tra la Capitaneria e schettino......... bisogna aggiungere altro?
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Al di la' dei giudizi..... un comandante che abbandona la nave al di la' delle responsabilita' della catastrofe e nonostante il sollecito di ritornare a bordo da parte della capitaneria di porto, e' un fatto gravissimo che non necessita di avallo della magistratura a prescindere.
Uno dei piu' gravi reati del diritto marittimo (e anche etico e morale)... a mia memoria non ho ricordanza di una fuga cosi' clamorosa.....ne e' testimone la Capitaneria di porto stessa.
E di questo credo che non bisogna aspettare le indagini della magistratura...
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Ragazzi ma avete visto ieri sera STISCIA LA NOTIZIA,una roba che solo i nostri tg potevano fare,adesso ve la racconto x chi non ha visto il tg satirico:
hanno mandato in onda i tre tg più importante della nostra tv nel giro di 30minuti uno dall'altro un video ( scoperto poi che era stato preso da you tub ) di un salone di una nave dove si vede chiaramente scivolare gente e tavoli da un lato all'altro dela nave.
si scoprirà poi che quel video era di un vecchio video girato da una telecamera della sicurezza della nave che qualche anno fà mi sembra era in piena tempesta.
la nave mi sembra fosse GIAPPONESE.
questo è per farvi capire quanto i nostri tg e i loro direttoriquanto ci tengano a fare uno scoop e odiens alla televisione durante le ore calde anche su situazioni drammatiche come questa appena successa!!!!
dico solo una cosa: che schifo!!!!
ciao a tutti....
 
Re: Tragedia all'Isola del Giglio

Con tutti i mezzi ultramoderni di navigazione.... manco avessero le Caravelle di Cristoforo Colombo.... che vergogna....[33]
Disastro umano ed ambientale.... gli isolani rischiano grosso come tutto l'arcipelago e le coste continentali attinenti....
Cosa facevano in cabina di regia???????? [13] Quello scogli oe' li' da secoli pieno di vita e meta di noi sub..... non c'è un relitto su quello scoglio, nemmeno dei tempi che furono... quando navigavano con le stelle...... quindi....
La conclusione la possono trarre tutti.... non vorrei essere l'armatore... quanto gli costrera' questa bravura del "timoniere" !!!!!!
Una compagnia buonissima rischia ora davvero molto, ma molto a livello economico e d'immagine....
Vergogna un altra volta..... poteva essere una sciuagura ancora piu' grossa di quello che gia' e' stata.... ed ancora non e' finita purtroppo, mancano tante persone all'appello.....
Non ho mai visto un ammiraglio fuggire per primo o tra i primi dalla propria nave....[33][33]
Sembra siano stati i passeggeri a provocare l'allarme chiamando dalla nave alle forze dell'ordine che a loro volta, attraverso la capitaneria di porto, hanno fatto scattare il tutto.... voce attualmente da confermare...... se fosse vero.... non ho smiles disponibili sul Forum per poter dire lo sdegno piu' totale che ho....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto