Non ho mai avuto occasione di vederne una, o provarla, qualche cacciatore dell'epoca mi raccontava che erano molto corrosive per le canne. L' effetto tracciante era provocato da polvere pirica.
Saluti
 
Fantastiche!!! Ma le vendono?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Credo siano vietate come per la canna rigata.
Incendieresti un bosco ad uscita ; )
Però provarle una volta ....

- - - Aggiornato - - -

Non ho mai avuto occasione di vederne una, o provarla, qualche cacciatore dell'epoca mi raccontava che erano molto corrosive per le canne. L' effetto tracciante era provocato da polvere pirica.
Saluti

Polvere pirica ?
Eh ma messa come ? Sembrava quasi fosse la borra tracciante
Rimbalzatva addirittura sull acqua
 
So che ne esistono in commercio per il tiro al piattello, mi sembra le faccia la cheditte, ma non ho la minima idea di come siano fatte, magari prova a vedere sul loro sito internet se trovi qualche info.
Ciao
Alberto
 
ho visto una borra luminescente della fiocchi in un video...si vede in aria ma... considera che piu si allontana piu inganna l'occhio, infatti il piombo viaggia piu veloce e si trova molto piu avanti, potrebbe solo farti sbagliare gli anticipi...
le vecchie per quel che so contenevano una miscela di fluoro e qualcosa di altro, di cui erano imbevuti dei pallini centrali, cio le rendeva piu affidabili nel calcolare le traiettorie, ma anche pericolose per potenziali incendi, e corrosive per le canne, inoltre spesso il pallino si piazzava in periferia di rosata, dando anche li adito ad errori.
in definitiva a differenza di quelle militari, nella munizione spezzata servono a molto poco.
 
Se non espressamente vietate, si.

YouTube

- - - Aggiornato - - -

Nella ricarica domestica, si potrebbero utilizzare degli starlight da pesca.

Vedi l'allegato 68825
Ma di giorno che vedi con gli starlight...e poi quelli li devi spezzare se no nn fanno luce

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
da regolamento federale:
"Art. T.3.2 - La cartuccia deve avere un bossolo con una lunghezza massima di mm 70. La
massima carica di pallini consentita è di grammi 24 con una tolleranza di gr. + 0,50. Il
diametro massimo autorizzato dei pallini è di mm 2,5 (n° 7) con una tolleranza + mm.0,1. I
pallini debbono essere di forma sferica. Le cartucce devono essere conformi agli standard
stabiliti dalle leggi vigenti. E vietato l’uso di polvere nera, di dispersori e di cartucce
traccianti."
.......quindi quella che può essere stata una dimostrazione o chissà che altro non può essere la regola.
Cordialità
 
Grazie Sergio.....veramente fighe [thumbsup.gif]!Mi sembran adatte a crea' qualche bella "parentesi" .......tipo "cartucce&meteo" o "quanti piani?!?" [Trilly-77-24.gif]!E' grazie pure a Darkmax per il video d'una caccia a cui,incredibilmente,ho partecipato da bambino [2]!Un saluto.
 
il regolamento federale che ha postato Dotto è probabilmente riferito alle gare ma non ai tiri di prova: dico questo perché presso i campi di tav continuo a trovare molti bossoli di cartucce caricate con 28 grammi di piombo.
In più se una casa come la Fiocchi e la Winchester produce una munizione tracciante non credo che ne sia vietato l'uso, semplicemente perché non avrebbe senso produrre qualcosa che nessuno può comprare perché non si può usare.
È invece molto probabile che se il materiale tracciante può provocare incendi l'uso di queste munizioni debba avvenire in ambienti sicuri come i tav.
Ovviamente siccome il regolamento federale ne vieta l'uso, il loro utilizzo non può avvenire regolarmente, ciò non toglie che, se non sono pericolose, si possa fare saltuariamente qualche tiro di prova.
Ma siamo sicuri che con tutte le leggi sulla sicurezza che ci sono in Italia queste cartucce usino un materiale tracciante che può provocare incendi o rovinare le canne dei fucili? Mah!!!....
Ovviamente le mie sono solo deduzioni, certo è che, se queste munizioni si possono usare potrebbero davvero essere un valido aiuto per correggere gli errori di anticipo.

Un saluto


Maurizio
 
La borra delle winchester ha una forma particolare per darle una certa stabilita'.
Detto questo, secondo me, forse funzionano solo sui tiri corti poi la differenza tra traiettoria\velocità pallini e borra le rende inutili.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto