Re: TORDI!

Basta prendere una padella e fare un semplice pepe/peperoncino-sale-olio-pancetta e rosmarino e li fai rosolare, appena fatto li fai cuocere in acqua vino bianco e un pò di aceto per 30 minuti, fai ritirare il liquido, appena si staccano le coscette e ritorna solo l'olio senza acqua sono cotti e te li mangi sul pane bruscato inzuppato nella padella, con lodole fringuelli e frosoni è ancora meglio. :wink: :wink: :wink: :wink: .
 
Re: TORDI!

Ragazzi la nonna di mia moglie fa dei tordi da paura... Non so bene la ricetta, ma li fa in umidoin teglia ripieni di scamerita e con uva rigorosamente bianca da vino appassita.... Ragazzi sono fenomenali!!! Provare per credere!!!
 
Re: TORDI!

anche bagnati nell'olio e impanati(pane gratt.sale pepe aromi) e fatti alla brace sono ok. stessa fine per i petti e le cosce dei colombacci.
ottimo anche il ragout di colombacci:sbollentare ,scarnificare e tritare grossolanamente al coltello e ragoutare alla romagnola e vedi che tagliatelle.
pap
 
alla cif e ciaf, ovvero prendi una pentola, metti a soffriggere aglio e olio, ce li butti dentro e li fai rosolare, e vedi che mangi,......poi se ne hai tanti, dopo che hai finito a cuocerli, togli i tordi dall' olio, prendi gli spaghetti, li mentechi dentro all' olio, ci spacchi 3/4 pomodorini, e vedi che bontà, lo stesso lo puoi fare con le quagli e le allodole!!!ciao ciao
 
Spaghetti con sugo di tordi
Primi piatti

INGREDIENTI:
(per n. 4 personse)
7-8 tordi, pancetta a dadini, aglio, cipolla, alloro, finocchietto, pomodori della regina "appesi", vino bianco, sale, 500 gr di spaghetti, acqua q. b.

PREPARAZIONE:
Mettete al fuoco un tegame con olio, fate soffriggere uno spicchio d'aglio (che poi toglierete), 1/4 di cipolla, 2 foglie spezzettate d'alloro, una presa di finocchietto e la pancetta, adagiatevi i tordi e, quando avranno preso colore, spruzzateli di vino bianco, facendo evaporare a fuoco vivo. Aggiungete, poi, i pomodori della regina "appesi", lavati, spellati e privati dei semi. Salate il tutto e fate cuocere ancora per un po'. A parte lessate al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli, versateli in una coppa di idonea capienza e conditeli con il sugo dei tordi.


--------------------------------------------------------------------------------

Tordi alla fasanese
I tordi vengono spiumati, sventrai, lavati e bolliti in acqua aromatizzata con semi di finocchio.
Una volta cotti vengono privati della testa e delle zampe, scolati, asciugati.
Si conservano quindi in un recipiente di vetro a chiusura emetica, inframmezzandoli a foglie di alloro ricoprendoli con vin cotto.
Si lasciano cosi per alcune settimane prima di essere gustati .




buon appetito! :wink:
 
CEcchinooooooo i tordi alla fasanese che in realtà sarebbero a ( lu sulz)devono essere interi il più possibile e ne anche sventrati ,vanno scelti nn devono essere dannegiati dalla fucilata
 
Re: TORDI!

Fede78 ha scritto:
Ragazzi la nonna di mia moglie fa dei tordi da paura... Non so bene la ricetta, ma li fa in umidoin teglia ripieni di scamerita e con uva rigorosamente bianca da vino appassita.... Ragazzi sono fenomenali!!! Provare per credere!!!
cos'e' la scamerita?
pap
 
Re: TORDI!

PRENDETE TORDI O MERLI SALATE PEPATE E FATE UNO SPIEDINO CON LA SEQUENZA TORDO-PEZZETTO DI RIGATINO FRESCO-PEZZETTO DI PANE-TORDO E COSI VIA.
METTETE SULLA GRIGLIA CON BRACE DI LEGNA ,GLI SPIEDINI DEVONO ESSER COTTI SUL BORDO DELLA BRACE TEMPO DI COTTURA DALLE 2 ORE ALLE 4ORE ANCHE PIU',OGNI TANTO GIRATE GLI SPIEDINI ED INVERTITE LE POSIZIONI SULLA GRIGLIA SE AVETE LA POSSIBILITA CERCATE DI RACCOGLIERE GLI UMORI DI COTTURA E RISPENNELLATELI SOPRA I VOSTRI SPIEDINI.SE NON C'E LA FATE METTETE UN PO' DI OLIO DI OLIVA E UN MISTO DI AROMI PESTATE NEL MORTAIO L'EMULSIONE E POI SPENNELLATE CON RAMETTO DI ROSMARINO SOPRA LA PIETANZA IN COTTURA.MI RACCOMANDO LA COTTURA LENTISSIMA CON POCO CALORE ED UNA COSTANTE SPENNELLATURA.

PER LA FARAONA COTTURA UGUALE APRITELA NEL MEZZO SCHIACCIATELA UN PO' E PRATICATE DUE FORI NELLA PELLE RIEMPITE SOTTO PELLE CON IMPASTO DI SALCICCIA E POI MI DIRETE.

PER CONTORNO NELLA FOTO CI SONO PATATE E CARCIOFI.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO ALTRIMENTI SON QUI' SALUTI MARCO.
 
I tordi allo spiedo, inframmezati di fette di pane e foglie d'alloro e fettine grasse, sono l'apoteosi di questo selvatico. Devono cuocere MINIMO tre ore, ma a seconda dell'intensità del fuoco, il tempo può essere sensibilmente più lungo.
Secondo il mio parere personale, così preparati prendono un gusto inimitabile e non riproducibile con altre ricette.
Se vogliamo trovare un difetto, che forse è colpa mia e di come li faccio andare, non riesco a farli diventare morbidi come nella cottura in pentola, benché li tenga sempre bagnati dal grasso che cola nella leccarda.
 
Da noi caro Stefanino, i tordi li facciamo solo in quela modo, inframezzati da pane, maiale o fegatelli, ottimi anche dei pezzi (ora che siamo nel periodo pasquale) di lombo di agnello. Solo che io invece dell'alloro, nel mezzo, ci metto la salvia (ma questo dipente dai gusti). La cosa migliore è il pane :lol: :lol: :lol: , prende un sapore eccezionale.
 
Re: TORDI!

A mio avviso la loro morte è allo spiedo. Sono deliziosi!!!!
Credo che l'avevo già postata la ricetta, forse in una altro topic diverso da questo, tempo fa....
 
Re:

Re:

lando ha scritto:
I tordi allo spiedo, inframmezati di fette di pane e foglie d'alloro e fettine grasse, sono l'apoteosi di questo selvatico. Devono cuocere MINIMO tre ore, ma a seconda dell'intensità del fuoco, il tempo può essere sensibilmente più lungo.
Secondo il mio parere personale, così preparati prendono un gusto inimitabile e non riproducibile con altre ricette.
Se vogliamo trovare un difetto, che forse è colpa mia e di come li faccio andare, non riesco a farli diventare morbidi come nella cottura in pentola, benché li tenga sempre bagnati dal grasso che cola nella leccarda.
Da noi si mette anche il fegato di maiale con la "rete" e lo metto anche nei tordi sono più morbidi se no qualche volta gli arrotolo il lardo di colonnata FAVOLOSI!!
 
sterminator ha scritto:
Da noi caro Stefanino, i tordi li facciamo solo in quela modo, inframezzati da pane, maiale o fegatelli, ottimi anche dei pezzi (ora che siamo nel periodo pasquale) di lombo di agnello. Solo che io invece dell'alloro, nel mezzo, ci metto la salvia (ma questo dipente dai gusti). La cosa migliore è il pane , prende un sapore eccezionale.
cazz............ se ti quoto con la salvia è eccezionale specialemt se il pane rimane bello croccante
 
Re: TORDI!

spiedino 1 tordo (nella pancia cubetto di lardo o guanciale+ foglia di salvia) 1 cubetto di lardo o guanciale, 1 foglia di salvia 1 pezzo di carne di vitello non magra e continua cosi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto