(Untitled)

Domenica diversi zip richiamati dal chioccolo e bellissimo vedere ARGO il mio breton di 8 anni che punta nella direzione degli zip, ma visto solo 1 lontanissimo.
Oggi stessa storia ma zip molto meno almeno fino alle 7,00 quando ha cominciato a pioviggina e o preso la via di casa.
PS: fuori sacco; non so se è un mio problema ma entrare nel forum è come vincere alla l'otteria il 90% delle volte non mi dà accesso.
Suggerimenti?
 
Zona valle d'Itria. Silenzio venatorio fin verso le 7,30. Poi mossa di passo. Esordiscono due catenelle di merli alti e a scendivento. Poi entrano un po' di tordi, quasi sempre alla spicciolata, fin verso le 8,30: qualcuno alto, qualcuno basso, qualcuno indifferente ai richiami, qualcuno più credulone. Visti i primo frosoni. Buono il movimento di fringuelli. Solo un colombaccio avvistato. Vento da nno. Umidità assente. Temperatura estiva, cani assetati. Manico non dei migliori oggi.
 
Stamattina prima volta sentito pettirosso...in giro per quaglie....alcune allodole, qualcuna in piu' dei Giorni scorsi...Buona serata a tutti
 
Zona Nardò.
Oggi sono un po' deluso, dopo le notizie di ieri speravo in qualcosa di più, invece ho preso un'allodola (unico colpo sparato), visto 3 tordi lontani e un colombaccio. Per il resto solo nebbia.
 
Scevro da ogni polemica, ma resta la mia affermazione, i migratori oltre a non esser proprio arrivati in puglia, hanno anche cambiato comportamento quest'anno.....
concordo sul non farsi la guerra ma onestamente io i rastrellatori li vedo destinati a scomparire.....finiti gli uliveti secolari finita quella forma di caccia...
 
Buonasera. Per varie ragioni (impegni di lavoro e processionaria presente nelle pinete costiere che frequento per il monitoraggio delle beccacce) sto uscendo poco ma nelle uscite che faccio (l' ultima sabato scorso) non noto gran movimento nè presenze importanti, come ho già avuto modo di dire.

Nel tardo pomeriggio di oggi ero nel podere di un amico cacciatore che voleva farmi vedere una sua cagna: nei pressi di questo terreno c'è un agrumeto che è albergo notturno per i turdidi. Ebbene dalle 17,00 alle 18,00 non si è visto nulla e poi verso le 18,15 (quindi quasi a buio !) ne sono entrati una decina in sequenza...Insomma la caccia è chiusa da un mese e mezzo e quelli si comportano come quando prendevano le fucilate !!

Da ciò la mia riflessione: non è quindi la caccia che ne condiziona il comportamento ? Ed ancora: se, come credo, sono uccelli di ripasso, perchè questo atteggiamento così scaltro e guardingo ? Che sia una "evoluzione della specie" di tipo darwiniano ? E dovuta a cosa ?...
 
Stamattina sono uscito armato solo di chioccolo e zip sempre in zona Francavilla visti una decina di covate una molto folta oltre 10 unità. Tutti fuori tiro e sordi ai richiami alcune covate erano così alte che si intravedevano appena.
Speriamo che domani che sarò anche con il fucile, Ci sia un buon passo e volino più bassi.
 
Possono rastrellare quanto vogliono ma se la materia prima è scarsa, dubito che raccolgono qualcosa;sul comportamento dei tordi sono completamente d'accordo, ma è un fenomeno che si ripete da anni,sarò rimbambito ma la caccia al tordo anni fa era una altra cosa.
 
Fatto 1 merlo...e basta! Poco da segnalare, almeno sulla mia testa non è volato granché .
Avvistati un pò di fringuelli...ma per il 27 ottobre è davvero poca cosa
aspettiamo tempi migliori
 
La caccia camminando non l'ho fatta neppure quando ero giovane figuriamoci adesso. Tuttavia vorrei aggiungere che se quel tipo di caccia è fatto in maniera conforme alla legge (non so se 2 o 3 cacciatori massimo) non da disturbo. Se invece viene fatta,come purtroppo succede, con squadre di sparatori allora questi non sono cacciatori ma bracconieri!!. Detto questo i carnieri che ho fatto da fermo i camminatori se li potevano solo sognare.
 
Confermo, anche in zona Nardò, stamattina sono stato dieci minuti in campagna verso le 8,30 e ho visto una ventina di tordi in piccoli stuoli alti, rispondevano allo zirlo ma non scendevano.
 
Una giornata da ricordare, soprattutto per i più scettici che asseriva che il passo era ormai finito. Taranto orientale passo consistente di tutto, merli, bottacci, sasselli, tordele, colombacci, fringuelli ecc., dalle 6.50 fino alle 10, è passato di tutto, molto alti però.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto